E' morto Mike Bongiorno

Per discutere di attori, conduttori, showgirl, compositori, doppiatori, ecc.
Avatar utente
Rosario
Messaggi: 194
Iscritto il: dom set 23, 2007 20:38
Località: Mirabella Imbaccari (CT)
Contatta:

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da Rosario »

Che dispiacere, siamo rimasti orfani dell'unico vero papà della tv italiana.

Questa è una sua recente intervista fatta a 'Che tempo che fa' dove emerge un personaggio straordinario.

Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da Annunziato »

Anch'io sono scioccato e ammutolito come la maggior parte di voi... muore non solo LA televisione italiana (non dimentichiamo che uno dei più antichi reperti conservati nelle Teche RAI è proprio la sua intervista a Clara Booth Luce per Arrivi e partenze), ma anche un'icona della cultura "spicciola" del Novecento. Ed è un piacere ricordarlo in una delle sue ultime (se non l'ultima) interviste, come ha appena fatto Rosario. Arrivederci Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, e grazie.
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da siglomane »

Chi volesse, intanto, può ascoltare in sottofondo la celeberrima "Moonlight Serenade" di Glenn Miller. Era il brano preferito di Mike perché questa musica aveva accompagnato la sua partenza in nave verso l'America dopo la sua liberazione dalla prigionia...
Sono certo che da lassù la starà ascoltando...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da manuele »

Io invece prima che il Forum chiuda giustamente come già detto in segno di Lutto mi piacerebbe ricordare la Scomparsa della Tv Italiana(Mike era ed è la Tv Italiana) con un prezioso spezzone del Gioco a Premi "I Sogni nel Cassetto" andato in onda su Telemilano58 nel lontano 9 dicembre 1979(come confermato dalla autobiografia di Mike) alle 20:30 ogni mercoledì.Questo programma è un pezzo della Storia della Televisione dato che fu il primo programma realizzato da una Tv Privata ad andare in onda su Scala Nazionale..Questo era Mike Bongiorno.



Complimenti vivissimi per la scelta di "Moonlight Serenade" come sottofondo....Geniali!
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da siglomane »

Forse la più bella intervista fatte a Mike Bongiorno. Commovente eh?

http://info.rsi.ch/home/channels/inform ... html#Video
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da manuele »

Concordo,è davvero commovente...Davvero interessante dal punto di vista Televisivo lo Spezzone dedicato al programma "Personaggi in Fiera" andato in onda sulla TSI il 17 gennaio 1975...Fu il Primo Quiz che diede la possibilità a Mike di cimentarsi con il Colore...se date un occhiata allo spezzone mi sembrava anche emozionato.
Avatar utente
Rosario
Messaggi: 194
Iscritto il: dom set 23, 2007 20:38
Località: Mirabella Imbaccari (CT)
Contatta:

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da Rosario »

questo è una versione dello spot della grappa bocchino, pubblicità indimenticabile dell'epoca che non rivedevo da anni.



Scusate ma il tema musicale dello spot di chi è ?
Confermate che si tratta di 'Un Sospero' di Daniel Santacruz Ensamble ?

Questo il brano di una trasmissione dove Bongiorno parla della sua pubblicità
(I Tre Tenori del 29/11/1998, con Mike, Corrado e Vianello).

manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da manuele »

Confermo che il tema musicale dello Storico Spot della Grappa Bocchino Sigillo Nero è proprio "Un Sospero" dei Daniel Santacruz Ensamble datato 1975 se non vado errato..Forse sul Tubo si trova qualche spezzone del brano.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da debussy78 »

Scusate la mia prima reazione ma sono rimasto letteralmente shockato dalla notizia, appresa proprio sul forum. Notizia alla quale non volevo credere. Non ci volevo / potevo credere perchè ero convinto che Mike godesse di ottima salute e non avrei mai pensato che se ne sarebbe andato così, da un momento all'altro, improvvisamente. Mi sono precipitato davanti al televisore e ho registrato questo servizio:


La cosa che mi è dispiaciuta di più è stata l'averlo perso in questo momento. Doveva cominciare a breve il suo nuovo quiz su Sky (forse l'ultimo della sua intramontabile Carriera), con il quale sarebbe tornato agli antipodi, rievocando gli inizi del suo straordinario percorso televisivo e umano.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da tyuan »

Ho appena visto il funerale in tv, è stato davvero un evento toccante e commovente. Se esiste un'immortalità, Mike l'ha sicuramente raggiunta, poichè il suo ricordo vivrà in noi per sempre.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da manuele »

Io non sono riuscito a seguirlo tutto onestamente....Mi faceva strano pensare che 54 anni fa sulla stessa Rete iniziava a far compagnia agli italiani con il suo Storico Quiz "Lascia o Raddoppia?".
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da tyuan »

manuele ha scritto:Forse sul Tubo si trova qualche spezzone del brano.
E sul cd dei Daniel Sentacruz pubblicato da EMI anni fa c'è la splendida incisione originale integrale, registrata da Dio.
Ultima modifica di tyuan il dom set 13, 2009 23:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da debussy78 »

manuele ha scritto:Confermo che il tema musicale dello Storico Spot della Grappa Bocchino Sigillo Nero è proprio "Un Sospero" dei Daniel Santacruz Ensamble datato 1975 se non vado errato..Forse sul Tubo si trova qualche spezzone del brano.

Ecco come andò quella volta:
Questo video c’era già su Youtube ma l’ho ricaricato in qualità migliore…


P.S.: La canzone “Un sospero” stava in casa mia già da prima che io nascessi, contenuta in una MC (non originale) di mio papà…
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da manuele »

So benissimo che il Funerale di Mike rappresenta nella sua interezza un Momento Drammatico e Storico della Televisione Italiana ma ritengo che il discorso di Fiorello sia particolarmente degno di nota.

Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da debussy78 »

siglomane ha scritto:Forse la più bella intervista fatte a Mike Bongiorno. Commovente eh?

http://info.rsi.ch/home/channels/inform ... html#Video
Finalmente ho potuto vederla... peccato che la Tv Svizzera Italiana non è equiparata in chiaro come gli altri canali, sono sicuro che se lo fosse, sarebbe molto seguita...
Rispondi