Bruno Cattaneo, un genio

Per discutere di attori, conduttori, showgirl, compositori, doppiatori, ecc.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Bruno Cattaneo, un genio

Messaggio da manuele »

Rispolvero il 3d per segnalare che il Grande Bruno Cattaneo fu il narratore delle puntate andate in onda nello sceneggiato "Dov'è Anna?". Peccato che nei titoli di coda non venga accreditata la sua partecipazione.
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: Bruno Cattaneo, un genio

Messaggio da Rodan75 »

Ottimo thread! Bruno Cattaneo è stato un autentico camaleonte del doppiaggio, capace di dare vita a ruoli e caratterizzazioni molto diverse fra loro. Lo ricordo con affetto come il Gigante Baba nell'Uomo Tigre, oltre a Boyakky che penso sia la sua caratterizzazione più nota.

Fra l'altro era il direttore principale alla CRC, i cui doppiaggi erano celebri per il cast abbastanza ridotto (penso fosse anche una delle più economiche, viste le serie lunghe che le venivano affidate). Non si arrivava ancora agli eccessi della Oceania Film (dove erano praticamente in 3), ma comunque i cast erano limitati, Cattaneo dirigeva e doppiava in più ruoli. Fra le serie doppiate da questa società:
- L'Uomo Tigre
- Yattaman
- General Daimos
- Ken il guerriero
- Maison Ikkoku
- Galaxy Express
(seconda parte)

Sarei curioso di sapere se abbia diretto anche Bem, perché compare nel cast in ruoli di contorno e lì uno dei protagonisti era Marco Joannucci, che era uno del "gruppo CRC". Però il resto del cast era abbastanza diverso (Gino Pagnani, Daniela Gatti, Maurizio Reti) da quello solito (Daniela Caroli, Graziella Polesinanti, Alessio Cigliano).

Francamente oggi mi chiedo però se Cattaneo sia stato un grande a priori, oppure semplicemente una persona "costretta" a fare di necessità virtù a causa dei pochi mezzi (cast ridotti) di queste società. E, conseguentemente, mi chiedo cosa avrebbe potuto fare in ambienti più professionali e ricchi.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Bruno Cattaneo, un genio

Messaggio da manuele »

Entrambe le cose a mio avviso... :)

Fu un grande proprio perchè, nonostante "costretto" a fare di necessità virtù a causa dei pochi mezzi di queste società, offrì al telespettatore lavori molto buoni o comunque estremamente decenti grazie alla sua enorme abilità e professionalità sia come direttore che come doppiatore ovviamente e con mezzi meno limitati sarebbe stato doppiamente un Grande... :wink:
Fa.Gian.

Re: Bruno Cattaneo, un genio

Messaggio da Fa.Gian. »

Ho riconosciuto per puro caso, il grande Cattaneo, anche nei DVD del Superman anni '40 della Bimbo time

Doppia una comparsa sicuramente nell'episodio "I sabotatori giapponesi", all'inizio, non so negli altri corti

Udibile al minuto 3.05
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Bruno Cattaneo, un genio

Messaggio da Desty Nova »

Il doppiaggio di quel dvd mi sembra diverso da quello che ho sentito in tv fino a un anno fa.
Ma Bimbo Time è la collana dei dvd o la casa produttrice? Francamente questo Superman non credo possa interessare più di tanto ai bambini di oggi. Sarebbe forse piaciuto ai bambini abituati a Supergulp ma a quelli di oggi no.
Fa.Gian.

Re: Bruno Cattaneo, un genio

Messaggio da Fa.Gian. »

I miei nipotini di 8 e 4 anni lo vedono e gli piace ;)

Il doppiaggio non so proprio dove andarlo a pescare
Quasi certamente è anni '80 (sentite la Sig.na Lane che viene chiamata "LoisA"), ma è anche diverso da quello di taglio TV che sentivo negli anni passati per un dettaglio minimo, ma importante: sotto i dialoghi sono state inserite, alla meno peggio, le musiche originali.

Nella versione AVO film uscita in VHS, mancando la traccia internazionale (sonoro senza dialoghi), i doppiatori si intromettevano azzerando la colonna sonora inglese, o sovrapponendocisi.
In questa versione invece si è cercato di ovviare credo aggiungendo anche, come possibile, pezzi si musica e suoni presi da altri punti o episodi.
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Bruno Cattaneo, un genio

Messaggio da Desty Nova »

Non credo di aver capito. A quanto ricordo nel doppiaggio tv le voci non coprivano la musica, come in questo, anche se erano diverse. Poi non capisco cosa intendi con il fatto che LoisA è anni '80. Intendi forse dire che i doppiaggi erano più trascurati?

I tuoi nipoti non fanno testo, come in genere i nipoti degli appassionati di cartoni animati. O perché ispirati dagli zii o perché portatori del gene dell'animazione :D
Fa.Gian.

Re: Bruno Cattaneo, un genio

Messaggio da Fa.Gian. »

Intendo che la fidanzata di Superman si è SEMPRE chiamata "LOIS"

L'unica versione TV in cui era chiamata LoisA era quella delle VHS AVOfilm

In questa versione DVD (che credo sia della Stormovie) c'è un doppiaggio differente, ma sempre con quel dettaglio del nome (e nemmeno sempre, perfino in questo episodio) che non so da dove venga
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Bruno Cattaneo, un genio

Messaggio da manuele »

Rispolvero il 3d per segnalare che Bruno Cattaneo recitò, nei primi anni 80, ne "La cosa sulla soglia"- tratto da un racconto di Howard Phillips Lovecraft- nel ruolo di Mike.
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Re: Bruno Cattaneo, un genio

Messaggio da Marshall D. Teach »

da Antoniogenna leggo sulla sua scheda che ha doppiato anche in una serie intitolata i simpatici Todd e Reggie,che roba era?
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Bruno Cattaneo, un genio

Messaggio da manuele »

Ecco come il Grandissimo Massimo Corizza ricorda Bruno Cattaneo:

Una mega professionalita'del resto era un grande anche di sceneggiati tv umilta' e sincerita'.

Ringrazio di cuore Massimo Corizza per l'enorme disponibilità e per avermi autorizzato a pubblicare questo suo ricordo.... :wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Bruno Cattaneo, un genio

Messaggio da debussy78 »

Un'altra foto...di quarant'anni fa:
  • Immagine
proviene dallo sceneggiato "Ho incontrato un'ombra" (1974)

fonte: http://www.pollanetsquad.it/scheda.php?sez=film&cod=342

:)
AlessioP
Messaggi: 174
Iscritto il: ven giu 29, 2012 16:50

Re: Bruno Cattaneo, un genio

Messaggio da AlessioP »

debussy78 ha scritto:Un'altra foto...di quarant'anni fa:
  • Immagine
proviene dallo sceneggiato "Ho incontrato un'ombra" (1974)

fonte: http://www.pollanetsquad.it/scheda.php?sez=film&cod=342

:)

Noto una certa somiglianza con l'attore che interpreta "il Bufalo" di "Romanzo Criminale". O no?
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Bruno Cattaneo, un genio

Messaggio da ufo allarme rosso »

Sì, lievemente, anche se non è un parente del grande Cattaneo almeno che io sappia: parliamo del bravo Andrea Sartoretti, decisamente una faccia anni '70, come Cattaneo, molto efficace nel rendere credibile, anche su un piano "storico-visivo", il truce personaggio.
Rispondi