Cappuccetto a pois (Maria Perego, 1969)

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
Telemann
Messaggi: 136
Iscritto il: dom ago 31, 2008 9:01
Località: Torino

Re: Cappuccetto a pois (Maria Perego, 1969)

Messaggio da Telemann »

Sono contento della correzione perché ero in dubbio se parlare del cavalier Stampella, dato che non ero troppo sicuro del ricordo. Almeno in questo modo mi sono tolto il dubbio e per questo ringrazio i gentili forumisti. Mentre il cavalier Stampella era dunque del bosco degli Animatti, andiamo sul sicuro per gli altri personaggi, fungo Saverio in testa, per la loro appartenenza al bellissimo "Cappuccetto a pois", che io bimbetto di sei anni pronunciavo "pois" e non "puà".
Senza musica la vita sarebbe un errore (F. Nietzsche)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Cappuccetto a pois (Maria Perego, 1969)

Messaggio da debussy78 »

dropsof80s ha scritto:Ciao!

Mi piacerebbe parlare di una produzione della Televisione Svizzera a cui noi elvetici siamo tutti molto legati, ovvero "Cappuccetto a pois", di Maria Perego, prodotto dal '69 per quasi un decennio e riproposto regolarmente fino agli anni 90 e oltre.

A quanto mi è stato riferito è stato trasmesso anche in Italia. Confermate? Addirittura dei miei amici campani lo vedevano (quindi certamente non dalla TSI).

E soprattutto, sapete se le (splendide) sigle - vedi di seguito - sono state edite in qualche disco?

do80s
Cito il post iniziale perchè ormai siamo a pagina 2 e mi servono i video nella stessa pagina per il confronto.
Ho appena scoperto due VERSIONI DIFFERENTI delle videosigle ! In queste (almeno apparentemente più vecchie e trasmesse accelerate) si scopre che:

• Nella sigla iniziale era presente il titolo del brano d'apertura BRRRRR! LUPO - LUPONE CONTE DRACULA di Celli, Comolli e Caldura***
• Nella sigla finale oltre a Carlo Bonomi, Liù Bosisio, Claudio Celli (co-autore anche della sigla), Franco Franchi, Itala Martini, Tony Martucci, Sergio Renda e Giampaolo Rossi, erano presenti nel cast anche Sante Calogero, Leda Celani ed Ettore Conti, tutti Grandissimi !

In più la sigla iniziale presenta una intro più lunga rispetto a quella postata da dropsof80s. Infine, ci sono anche piccole differenze di montaggio delle scene (aguzzate la vista e le noterete :wink: )

:-wtchtv)

***NOTA: Il titolo BRRRRR! LUPO - LUPONE CONTE DRACULA richiama anche il titolo dell'episodio 18. "Dracula", mentre nel filmato postato da dropsof80s il titolo dell'episodio che appare a video è "La pubblicità", che i giornali dell'epoca indicarono come 19. "Lupo Lupone e la pubblicità", e non viene menzionato Dracula. Può essere, dunque, che ogni episodio avesse la sua sigla, in sintonia col tema trattato nell'episodio.

EDIT: Ah, benissimo, la TV SVizzera Italiana ha messo a disposizione PARECCHI episodi della serie che si possono vedere in qualità Top qui:
http://www.rsi.ch/speciali/intrattenime ... to-a-pois/
Come pensavo, la sigla iniziale cambiava tutte le volte: confermato :mrgreen:
Rispondi