Ieri e oggi in TV - Tina Lattanzi - Retequattro 11/12 maggio

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
Fa.Gian.

Re: Ieri e oggi in TV - Tina Lattanzi - Retequattro 11/12 maggio

Messaggio da Fa.Gian. »

A me piace tantissimo la sua Lady Macbeth accanto a Orson Welles doppiato da Gino Cervi

E una cosa ancora: all'epoca di questa intervista, uscì anche il film "La sirenetta" di Walt Disney

Mi sono sempre chiesto come sarebbe stata Ursula con la sua voce (al posto della pur brava Sonia Scotti), e sentendola parlare qui, credo sarebbe stata PER-FET-TA!

Il mio rimpianto è davvero enorme -____-
Avatar utente
Althea
Messaggi: 123
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:37

Re: Ieri e oggi in TV - Tina Lattanzi - Retequattro 11/12 maggio

Messaggio da Althea »

la voce della Signora Lattanzi è davvero splendida.
per me sarà sempre quella di Greta Garbo;ringrazio chi ha avuto la sensibilità di condividere la registrazione della puntata del Maurizio Costanzo Show..in questo modo,tutti possono ammirare e ascoltare la sua bellissima voce.
05/06/'07 il re degli animali è tornato...
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: Ieri e oggi in TV - Tina Lattanzi - Retequattro 11/12 maggio

Messaggio da Rodan75 »

Meraviglioso questo video, lo ascolto con le lacrime agli occhi per l'emozione!

Davvero un peccato che molti film non si trovino più nella versione italiana originale, quanto vorrei sentire Gilda con la Hayworth doppiata dalla Lattanzi! Non ci sono nemmeno le clip sul Tubo :cry:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10958
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Ieri e oggi in TV - Tina Lattanzi - Retequattro 11/12 ma

Messaggio da debussy78 »

Sono tornato stanotte e - come spesso accade - il DVD recorder NON ha registrato ciò che gli avevo impartito di registrare, compresi gli ultimi "IO in TV"... grazie per il contributo, appena ho tempo lo vedrò con gioia...
Fa.Gian.

Re: Ieri e oggi in TV - Tina Lattanzi - Retequattro 11/12 ma

Messaggio da Fa.Gian. »

debussy78 ha scritto:Sono tornato stanotte e - come spesso accade - il DVD recorder NON ha registrato ciò che gli avevo impartito di registrare, compresi gli ultimi "IO in TV"... grazie per il contributo, appena ho tempo lo vedrò con gioia...
Questo dovrei potertelo passare io, visto che mi hanno passato una copia del DVD registrato da una amica :)
Avatar utente
Althea
Messaggi: 123
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:37

Re: Ieri e oggi in TV - Tina Lattanzi - Retequattro 11/12 ma

Messaggio da Althea »

Rodan75 ha scritto: Davvero un peccato che molti film non si trovino più nella versione italiana originale, quanto vorrei sentire Gilda con la Hayworth doppiata dalla Lattanzi! Non ci sono nemmeno le clip sul Tubo :cry:
ricordo che Telecapri trasmetteva spesso film con la Garbo, la Haywort,etc...in particolare,il sabato.
tra questi,ricordo soprattutto Gilda,veniva replicato spesso..non sono sicurissimo ma la voce era quella della Sig.ra Lattanzi(mi riferisco ad una decina d'anni fà,quando vidi appunto il film).

altra cosa strana:leggendo la scheda del film Ninotchka sul sito di antonio genna.net,noto che la Garbo non venne doppiata dalla Lattanzi...strano...è il primo film che vidi della "Divina" e forse ricordo male ma la voce mi sembra fosse la sua..
05/06/'07 il re degli animali è tornato...
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Ieri e oggi in TV - Tina Lattanzi - Retequattro 11/12 ma

Messaggio da siglomane »

Scusate, in tutta franchezza: ma ancora c'è chi presta fede alle cose scritte su quel sito?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: Ieri e oggi in TV - Tina Lattanzi - Retequattro 11/12 ma

Messaggio da Rodan75 »

Non siate troppo duri con Antonio, dai, un lavoro così imponente presenta per forza degli errori, che però possono essere segnalati e corretti (anzi, siccome sono utente del suo forum posso farlo io se me li indicate).
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Ieri e oggi in TV - Tina Lattanzi - Retequattro 11/12 ma

Messaggio da siglomane »

Nulla contro la persona, ci mancherebbe. Però se in un sito devo leggere CENTINAIA di errori, preferirei che fosse meno imponente e si concentrasse solo su certe cose (magari il doppiaggio).
Un esempio? Ogni volta che leggo dove e quando una serie sarebbe stata trasmessa per la prima volta in Italia... be', mi viene il mal di pancia...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Fa.Gian.

Re: Ieri e oggi in TV - Tina Lattanzi - Retequattro 11/12 ma

Messaggio da Fa.Gian. »

Di "Gilda" circola una introvabile acquisizione da pellicola cinematografica, col doppiaggio storico, non mi risulta che ce ne siano registrazioni TV di recente fattura, nemmeno VHS

Per quanto riguarda Genna, sento molta gente che lamenta il fatto che le comunicazioni sugli errori gli siano spesso inviate, ma MAI prese in considerazione e rettificate (basta vedere quante volte compare la Simoneschi a sproposito, in decine di schede, perfino su una bambina di "Tutti insieme appssionatamente") :?

Per quanto riguarda "Ninotcka", la mancanza della Lattanzi è corretta, il doppiaggio dell'epoca mostra tanti doppiatori storici, come Lauro Gazzolo e Carlo Romano, ma semplicemente il personaggio della Garbo necessitava di un tono diverso, più scanzonato e fu affidata a un'altra doppiatrice.

Anni fa ricordo di aver sentito in TV il doppiaggio storico di "La regina Cristina", quello si mi piacerebbe recuperarlo :cry:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10958
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Ieri e oggi in TV - Tina Lattanzi - Retequattro 11/12 ma

Messaggio da debussy78 »

Fa.Gian. ha scritto: Questo dovrei potertelo passare io, visto che mi hanno passato una copia del DVD registrato da una amica :)
Grazie !!
Avatar utente
Althea
Messaggi: 123
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:37

Re: Ieri e oggi in TV - Tina Lattanzi - Retequattro 11/12 ma

Messaggio da Althea »

Fa.Gian. ha scritto: Per quanto riguarda "Ninotcka", la mancanza della Lattanzi è corretta, il doppiaggio dell'epoca mostra tanti doppiatori storici, come Lauro Gazzolo e Carlo Romano, ma semplicemente il personaggio della Garbo necessitava di un tono diverso, più scanzonato e fu affidata a un'altra doppiatrice.

Anni fa ricordo di aver sentito in TV il doppiaggio storico di "La regina Cristina", quello si mi piacerebbe recuperarlo :cry:
ricordo che Ninotchka fù il primo film che vidi per intero della Garbo:
m'innamorai subito della Divina..aveva quel suo modo di porsi,quello sguardo,quell'eleganza naturale nei movimenti...
infatti moti attori anche attuali,forse più bravi, forse più pagati, non hanno quest'eleganza dei movimenti..la prima cosa che noto è il muovere le mani mentre recitano in un film;sembra una cosa strana ma a me piace che un attrice(anche un attore,ma in modo diverso) sappìa muoversi bene...spesso si recita anche col corpo.

Mi vengo in mente 4 attrici stupende
Greta Grabo
Audrey Hepburn
Khaterine Hepburn
Grace Kelly

soprattutto la Divina e Audrey avevano uno sguardo limpido,elegante,sensuale..cose che le attrici attuali se le sognano..

MOD ON: per inserire un video youtube, basta copiare l'indirizzo del video (quello che compare nella barra del vostro browser) e inserirlo tra i 2 tag del pulsante "youtube" che trovate nel forum. Tutto il resto del codice è superfluo e inefficace, ok?


un omaggio alla Divina..
05/06/'07 il re degli animali è tornato...
Avatar utente
Marty
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 10, 2011 22:44
Località: ragusa

Re: Ieri e oggi in TV - Tina Lattanzi - Retequattro 11/12 ma

Messaggio da Marty »

ciao a tutti sono un fan della Lattanzi...

e poi...sono un fan di Greta Garbo…ma cerco in particolare i film della Garbo, ma doppiati dalla mitica voce di Tina Lattanzi…che dovrebbero essere 8 (Anna Christie, Romanzo, Mata Hari, La regina Cristina, Il velo dipinto, Anna Karenina, Margherita Gautier, Maria Walewska )
Sono disposto a scambio reciproco di copie dvd,dvx,vhs solo in audio italiano.

non sono pratico di qst forum, se qualcuno è interessato mi può contattare per mail:

marco_mina_m@libero.it

grazie..
Avatar utente
Marty
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 10, 2011 22:44
Località: ragusa

Re: Ieri e oggi in TV - Tina Lattanzi - Retequattro 11/12 ma

Messaggio da Marty »

Fa.Gian. ha scritto:Di "Gilda" circola una introvabile acquisizione da pellicola cinematografica, col doppiaggio storico, non mi risulta che ce ne siano registrazioni TV di recente fattura, nemmeno VHS

Per quanto riguarda Genna, sento molta gente che lamenta il fatto che le comunicazioni sugli errori gli siano spesso inviate, ma MAI prese in considerazione e rettificate (basta vedere quante volte compare la Simoneschi a sproposito, in decine di schede, perfino su una bambina di "Tutti insieme appssionatamente") :?

Per quanto riguarda "Ninotcka", la mancanza della Lattanzi è corretta, il doppiaggio dell'epoca mostra tanti doppiatori storici, come Lauro Gazzolo e Carlo Romano, ma semplicemente il personaggio della Garbo necessitava di un tono diverso, più scanzonato e fu affidata a un'altra doppiatrice.

Anni fa ricordo di aver sentito in TV il doppiaggio storico di "La regina Cristina", quello si mi piacerebbe recuperarlo :cry:

sono un fan della Lattanzi...

e poi...sono un fan di Greta Garbo…ma cerco in particolare i film della Garbo, ma doppiati dalla mitica voce di Tina Lattanzi…che dovrebbero essere 8 (Anna Christie, Romanzo, Mata Hari, La regina Cristina, Il velo dipinto, Anna Karenina, Margherita Gautier, Maria Walewska )
Sono disposto a scambio reciproco di copie dvd,dvx,vhs solo in audio italiano.

non sono pratico di qst forum, se qualcuno è interessato mi può contattare per mail:

marco_mina_m@libero.it

grazie..
Avatar utente
Marty
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 10, 2011 22:44
Località: ragusa

Re: Ieri e oggi in TV - Tina Lattanzi - Retequattro 11/12 ma

Messaggio da Marty »

io ho questo schema che è la "greta garbo filmografia vocale"...ovviamente non sò se sia esatta..



Anno Titolo originale Titolo dell'edizione italiana Anno Doppiatrice

1930 Anna Christie Anna Christie 1934* Tina Lattanzi

1983 Rita Savagnone
________________________________________
Romance Romanzo 1934 Tina Lattanzi
________________________________________
1931 Inspiration La modella 1931 Francesca Bragiotti
________________________________________
Susan Lenox: Her Fall and Rise Cortigiana 1931 Francesca Bragiotti

1983* Rita Savagnone
________________________________________
1932 Mata Hari Mata Hari 1932 Francesca Bragiotti

1952* Tina Lattanzi

1983 Rita Savagnone
________________________________________
Grand Hotel Grand Hotel 1934 Francesca Bragiotti

1952* Anna Proclemer
________________________________________
As You Desire Me Come tu mi vuoi 1932 Francesca Bragiotti

1983 Rita Savagnone
________________________________________
1933 Queen Christina La regina Cristina 1935* Tina Lattanzi

1987 Sonia Scotti
________________________________________
1934 The Painted Veil Il velo dipinto 1934 Tina Lattanzi
________________________________________
1935 Anna Karenina Anna Karenina 1936* Tina Lattanzi

1951 Anna Proclemer

1983 Rita Savagnone
________________________________________
1937 Camille Margherita Gautier 1938 Tina Lattanzi

1983 Rita Savagnone
________________________________________
1938 Conquest Maria Walewska 1949 Tina Lattanzi

1983 Rita Savagnone
________________________________________
1939 Ninotchka Ninotchka 1948 Andreina Pagnani
________________________________________
1941 Two-Faced Woman Non tradirmi con me 1946 Andreina Pagnani

1987 Angiola Baggi
Rispondi