Sigle trasmissioni Tv con Cartoni animati

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Sigle trasmissioni Tv con Cartoni animati

Messaggio da siglomane »

Milko Canale 5 ha scritto:"Pepè" e "Pollice" rispettivamente sigla di testa e di coda di "Ottantasei", il "Fantastico Bis" di "Fantastico 7" andato in onda su Raiuno nel 1986 e condotto da Pippo Baudo.
Ma siamo sicuri che Pollice fosse la sigla di coda?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Sigle trasmissioni Tv con Cartoni animati

Messaggio da Milko Canale 5 »

Un tempo su YouTube c'era proprio la videosigla di testa di "Ottantasei" (il "Fantastico Bis" di "Fantastico 7") e il brano che faceva da sigla di testa era proprio "Pepè".
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Sigle trasmissioni Tv con Cartoni animati

Messaggio da siglomane »

Milko Canale 5 ha scritto:Un tempo su YouTube c'era proprio la videosigla di testa di "Ottantasei" (il "Fantastico Bis" di "Fantastico 7") e il brano che faceva da sigla di testa era proprio "Pepè".
Sì, certo, ma io ho chiesto un'altra cosa. ^_^
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Sigle trasmissioni Tv con Cartoni animati

Messaggio da Milko Canale 5 »

Per siglomane:
Purtroppo su YouTube non c'è la sigla di coda di "Ottantasei" e non posso verificare se "Pollice" era la sigla di coda.
E se "Pollice" era una delle canzoni interne di "Fantastico 7" come "Chi è di scena"?
Fa.Gian.

Re: Sigle trasmissioni Tv con Cartoni animati

Messaggio da Fa.Gian. »

Questa può servire? ^^



Ricordo un'altra sigla dello Studio De Mas, con la Carrà che balla con un principe azzurro disegnato (ma ricalcato a rotoscopio su Enzo paolo Turchi "Truciolo"), credo fine anni '80

EDIT:

Eccola qua
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Sigle trasmissioni Tv con Cartoni animati

Messaggio da Milko Canale 5 »

"Voglio tutto, soprattutto te" Raffaella Carrà, sigla di testa di "Il principe azzurro", Canale 5, 1989.
Videosigla animata di Pierluigi De Mas.
Fa.Gian.

Re: Sigle trasmissioni Tv con Cartoni animati

Messaggio da Fa.Gian. »

Aggiungerei anche "Jay Duck theme" sigla iniziale di POPCORN, del grande Guido Manuli

Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Sigle trasmissioni Tv con Cartoni animati

Messaggio da debussy78 »

arrivo tardi: avrei suggerito le stesse identche di Fa. Gian..
Magari me ne verranno in mente altre :)
Fa.Gian.

Re: Sigle trasmissioni Tv con Cartoni animati

Messaggio da Fa.Gian. »

Sempre di Manuli, ci sono le sigle dei quiz di Mike Bongiorno

Pentatlon


C'è anche "Sbirulino" animata da Manuli, ma non la trovo

E questa col "Cavallino Michele" che non mi ricordo molto bene :|
http://www.ecodibergamo.it/videos/Video/2495/
che è di Bruno Bozzetto
Ultima modifica di Fa.Gian. il mer giu 22, 2011 10:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Sigle trasmissioni Tv con Cartoni animati

Messaggio da LoneHorse »

Fa.Gian. ha scritto:
Aggiungerei anche "Jay Duck theme" sigla iniziale di POPCORN, del grande Guido Manuli
Accidenti questa l'avevo proprio dimenticata, non ricordavo neanche il titolo ma appena ho premuto "play" mi è venuta subito in mente, mi piaceva moltissimo :D , grazie del ripescaggio Fa.Gian. (e grazie a tutti per le segnalazioni). Per quanto riguarda Sbirulino avevo inserito la sigla di Fantastico Bis "Lo Stellone", penso ti riferisca a quella.
Ultima modifica di LoneHorse il mer giu 22, 2011 10:57, modificato 1 volta in totale.
Fa.Gian.

Re: Sigle trasmissioni Tv con Cartoni animati

Messaggio da Fa.Gian. »

E citerei questa, che però era un contenitore di cartoni animati,


Per Sbirulino, non credo che il brano sia "lo stellone"
Sulla copertina del disco omonimo c'è un fotogramma della sigla che ricordo, ma non era una animazione fatta per quel brano, ne ho un'altro che mi ronza in testa ("Sono omino pazzo-pazzo, che fa cose pazze-pazze/ e cammina sopra i tetti la mattina...")

Ma ho i ricordi così vaghi che non sono sicuro di nulla.

Potrei spingermi fino a dire che il brano è quello che, sul lato B del vinile, aveva il brano "La befana (Rabarbaro rabarbaro)" (che era la ending del programma corrispondente)
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Sigle trasmissioni Tv con Cartoni animati

Messaggio da LoneHorse »

Sbirulino era la sigla della trasmissione Io e la Befana (o di qualche versione "Bis" come Fantastico) del 1978 e sul lato B aveva Rabarbaro, ho trovato solo la canzone e non il video che a quanto pare è stato rimosso da Youtube, purtroppo non lo ricordo (la canzone si) ma se mi dici che era con animazioni lo inserisco subito.
Oltre allo Scacciapensieri mi viene in mente la sigla di Fantasupermega.
Fa.Gian.

Re: Sigle trasmissioni Tv con Cartoni animati

Messaggio da Fa.Gian. »

LoneHorse ha scritto:Sbirulino era la sigla della trasmissione Io e la Befana (o di qualche versione "Bis" come Fantastico) del 1978 e sul lato B aveva Rabarbaro, ho trovato solo la canzone e non il video che a quanto pare è stato rimosso da Youtube, purtroppo non lo ricordo (la canzone si) ma se mi dici che era con animazioni lo inserisco subito...
Non posso darti nulla per certo, perchè vado a memoria, ma ricordo che le animazioni sottolineavano le strofe della canzone, per cui quando diceva "... e cammino sopra i tetti la mattina..." c'era lo Sbirulino disegnato sopra i tetti delle casette e così via

Quindi direi che la sigla animata era quella.

Di "Io, la befana" la sigla iniziale c'è sul tubo, ma non è animata e mostra la Mondaini e la Carrà in una staziojne ferroviaria, coi ballerini soliti che zompettano.

Potrebbe essere appunto un "bis" magari interno al programma (una specie di "settore ragazzi" in un programma più ampio)?
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: Sigle trasmissioni Tv con Cartoni animati

Messaggio da Rodan75 »

Mitico Jay Duck, una di quelle sigle che ricordavo ma che non avrei mai saputo individuare perché non ne conoscevo il titolo :)

Ma per Popcorn è sempre stata usata questa o da un certo punto in poi?
Rispondi