Groizer X (Canale 5, 1981)

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Groizer X (Canale 5, 1981)

Messaggio da siglomane »

Grandissimi, grazie!!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Groizer X (Canale 5, 1981)

Messaggio da Milko Canale 5 »

Ho controllato nell'archivio di "La stampa" e "Stampasera" perchè nei numeri di "L'Unità" nel palinsesto di Canale 5 c'e un generico "cartoni animati".
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Groizer X (Canale 5, 1981)

Messaggio da inout »

Brutto cartone animato non degno del genio di Go Nagai, non riesco neanche lontanamente a confrontarlo con i vari Mazinga, Jeeg e Goldrake.


overzzzzz....
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: Groizer X (Canale 5, 1981)

Messaggio da Rodan75 »

inout ha scritto:Brutto cartone animato non degno del genio di Go Nagai, non riesco neanche lontanamente a confrontarlo con i vari Mazinga, Jeeg e Goldrake.


overzzzzz....
In effetti non è di Go Nagai, ma della Dynamic Planning (forse giusto lo spunto viene dato da Nagai). Non ho mai capito se effettivamente sia di Gosaku Ota (che nei credits del DVD diventa qualcosa come Gosaku Sakurada, non si sa perché).

Inoltre il confronto con i Mazinga/Jeeg/Goldrake è reso difficile anche dal fatto che non si tratta di una serie Toei, ma della Knack.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Groizer X (Canale 5, 1981)

Messaggio da Milko Canale 5 »

La Knack è lo stesso studio d'animazione giapponese che realizzò il cartone "Astroganga".
Ultima modifica di Milko Canale 5 il lun lug 04, 2016 23:01, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: Groizer X (Canale 5, 1981)

Messaggio da Rodan75 »

Non è anche quello di Mila & Shiro?
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Groizer X (Canale 5, 1981)

Messaggio da inout »

Rodan75 ha scritto:
inout ha scritto:Brutto cartone animato non degno del genio di Go Nagai, non riesco neanche lontanamente a confrontarlo con i vari Mazinga, Jeeg e Goldrake.


overzzzzz....
In effetti non è di Go Nagai, ma della Dynamic Planning (forse giusto lo spunto viene dato da Nagai). Non ho mai capito se effettivamente sia di Gosaku Ota (che nei credits del DVD diventa qualcosa come Gosaku Sakurada, non si sa perché).

Inoltre il confronto con i Mazinga/Jeeg/Goldrake è reso difficile anche dal fatto che non si tratta di una serie Toei, ma della Knack.
Go Nagai compare nei credits tra gli ideatori della serie e curò anche il manga uscito quasi contemporaneamente, quanto ci sia di suo non ne ho idea ma siamo sicuramente oltre il semplice spunto.
D'accordo sul paragone tra la Toei e la Knack riguardo la realizzazione grafica a favore della prima.
Comunque a prescindere da tutti questi discorsi, ribadisco il mio personale giudizio negativo in merito a questa serie.

overzzzzz...
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: Groizer X (Canale 5, 1981)

Messaggio da Rodan75 »

inout ha scritto:Go Nagai conpare nei credits tra gli ideatori della serie e curò anche il maga uscito quasi contemporaneamente, quanto ci sia di suo non ne ho idea ma siamo sicuramente oltre il semplice spunto.
Sul sito della d/visual mesi fa spiegarono un po' di cose e pare che in effetti il Groizer sia più un'invenzione di Ota che di Nagai (il cui nome fu forse usato per la vendibilità del prodotto), peccato che ora hanno tolto tutto.

Poi anche per me è mediocre, ma senza partire dal presupposto di paragonarlo a Mazinga o Jeeg.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Groizer X (Canale 5, 1981)

Messaggio da Milko Canale 5 »

per rodan75:
Sì, è la stessa di "Mila & Shiro".
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Groizer X (Canale 5, 1981)

Messaggio da mazingerobot »

da quel che ricordo mi sembra che Groizer X fosse una versione speculare di Goldrake con alcune similitudini e differenze, ovvero l'alieno che proviene da un altro pianeta con il robot (in questo caso è una donna mentre Actarus è uomo), i nemici del pianeta che vogliono vendicarsi del robot e invadono la terra, ecc...
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Groizer X (Canale 5, 1981)

Messaggio da inout »

Rodan75 ha scritto:
inout ha scritto:Go Nagai conpare nei credits tra gli ideatori della serie e curò anche il maga uscito quasi contemporaneamente, quanto ci sia di suo non ne ho idea ma siamo sicuramente oltre il semplice spunto.
Sul sito della d/visual mesi fa spiegarono un po' di cose e pare che in effetti il Groizer sia più un'invenzione di Ota che di Nagai (il cui nome fu forse usato per la vendibilità del prodotto), peccato che ora hanno tolto tutto.

Poi anche per me è mediocre, ma senza partire dal presupposto di paragonarlo a Mazinga o Jeeg.
Il paragone era in funzione di Go Nagai, a questo proposito prendo atto e nota di quanto mi dici in merito, tuttavia tutte le fonti che ho controllato in rete e vari libri dedicati agli anime di cui dispongono inseriscono questo anime/manga nella biblio-filmografia del maestro.
Tra l'altro ricordo bene una sua intervista pubblicata su un sito specializzato alcuni anni fa in cui affermava che considerava questa serie una sua opera minore fatta nei ritagli di tempo, senza accennare a percentuali di paternità, purtroppo però non riesco più a reperirla in rete.

overzzzzz...
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Groizer X (Canale 5, 1981)

Messaggio da manuele »

Go Nagai fu solamente il supervisore dell'anime e curò i testi della colonna sonora dello stesso con Hiroshi Koenji.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Groizer X (Canale 5, 1981)

Messaggio da inout »

manuele ha scritto:Go Nagai fu solamente il supervisore dell'anime e curò i testi della colonna sonora dello stesso con Hiroshi Koenji.
Essere "solamente" un supervisore non vuol dire semplicemente coordinare, può essere che in questo anime del maestro ci sia diversamente dagli altri il 20 o il 30%, fa comunque parte delle sue opere e non mi sembra che lui lo abbia rinnegato.

overzzzzz...
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Groizer X (Canale 5, 1981)

Messaggio da debussy78 »

Milko Canale 5 ha scritto:C'è qualcun'altro di voi (ad eccezione di debussy78) che si ricorda il sottovalutato anime giapponese "Groizer X"?
Milko Canale 5 ha scritto:Confermata la prima tv di "Groizer X".
Era martedì 1° dicembre 1981 alle 17.45, perchè su Canale 5, il giorno prima c'era "Gatchaman, la battaglia dei pianeti" (o "Gatchaman - battaglia dei pianeti" come era scritto nella videosigla di testa).
E' davvero molto strano che non abbia alcun ricordo di questa serie, poichè avevo seguito tutta "Gatchaman" sino alla fine e non ne perdevo una puntata. Forse rimasi talmente deluso dalla conclusione, o meglio, dall'interruzione della serie che non volli più vedere la TV per un po', per protesta :twisted:

Le altre uniche due serie animate giapponesi trasmesse sulle reti Fininvest negli anni '80 che non ho mai visto sono Tansor 5 e God Mars. Tutte le altre sì :)
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Groizer X (Canale 5, 1981)

Messaggio da manuele »

inout ha scritto: Essere "solamente" un supervisore non vuol dire semplicemente coordinare, può essere che in questo anime del maestro ci sia diversamente dagli altri il 20 o il 30%, fa comunque parte delle sue opere e non mi sembra che lui lo abbia rinnegato.
Personalmente non ho mai affermato che Nagai non c'entri nulla con Groizer X....Ho semplicemente fatto notare la marginalità della sua presenza nell'anime visto che la storia originale è di Gosaku Sakurada ad esempio.
Rispondi