Domande su "Portobello"

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: Domande su "Portobello"

Messaggio da ginfizzdry »

Prendete con beneficio di inventario la cosa, sul web non ho trovato conferme in proposito per cui mi affido alla memoria di 30 anni fa ma sono quasi certo che, a ritrovare il pappagallo dopo la suo fuga, sia stato un frate.
django
Messaggi: 25
Iscritto il: dom ago 19, 2012 23:21

Re: Domande su "Portobello"

Messaggio da django »

ginfizzdry ha scritto:Prendete con beneficio di inventario la cosa, sul web non ho trovato conferme in proposito per cui mi affido alla memoria di 30 anni fa ma sono quasi certo che, a ritrovare il pappagallo dopo la suo fuga, sia stato un frate.
(ANSA) - MILANO, 30 DIC 1982 - '' PORTOBELLO'' IL PAPPAGALLO
DELL' OMONIMA TRASMISSIONE DI ENZO TORTORA, E' STATO
RITROVATO. ERA SCAPPATO ALCUNI GIORNI FA DAL NEGOZIO DI
LUIGI PARO, SUO PROPRIETARIO, TRA LE BANCARELLE DEL VICINO
MERCATO, IN VIA NICOLINI, AVEVA FATTO PERDERE LE SUE TRACCE.
LO HA NOTATO QUESTA MATTINA UNA SIGNORA IN UNA CHIESA DI VIA
CANOVA, UNA STRADA NEI PRESSI DELLA SEDE RAI. ERA RINTANATO
IN UN ANGOLO, SPAVENTATO. UN FRATE LO HA PRESO IN CONSEGNA
ED HA SUBITO INFORMATO LO STAFF DEL MERCATINO TELEVISIVO DEL
VENERDI' . DOMANI SERA ''PORTOBELLO'' SARA' AL SOLITO POSTO
NELLO STUDIO TV DELLA FIERA, PRONTO A SVOLGERE IL SUO RUOLO
NEL GIOCHETTO CHE CONSENTE AL CONCORRENTE DI TENTARE LA
VINCITA DI DUE BIGLIETTI DI VIAGGIO PER IL BRASILE. ENZO
TORTORA E I SUOI COLLABORATORI AVEVANO DECISO DI NON
RICORRERE AD UN ALTRO PAPPAGALLO. SE IL ''TITOLARE'' DELLA
RUBRICA NON FOSSE STATO RINTRACCIATO IN TEMPO, IL GIOCHINO
SAREBBE STATO TOLTO DALLA SCALETTA DEL PROGRAMMA.
IL PRESENTATORE HA INVITATO IN TRASMISSIONE ANCHE IL FRATE
CHE HA MATERIALMENTE CATTURATO L' UCCELLO, MA IL RELIGIOSO
SI E' RISERVATO DI ACCETTARE LA PROPOSTA.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Domande su "Portobello"

Messaggio da debussy78 »

:D Grandissimi !! ginfizzdry per la memoria, django per la conferma :-thmbsp)
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Domande su "Portobello"

Messaggio da Annunziato »

... tra l'altro la ditta Paro aveva un lungo rapporto di collaborazione con la RAI, avendo fornito anche gli animali presenti in Stryx (1978)...
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: Domande su "Portobello"

Messaggio da ginfizzdry »

Riprendo la discussione su "Portobello" per riportare un articolo che racconta brevemante la storia del pappagallo dopo la fine della trasmissione. L' articolo è ripreso da corriere.it . Il nome di "Portobello" era originariamente "Loreto" ed era inseparabile dal suo proprietario, Luigi Paro ( titolare di un negozio di animali a Milano, come detto ). Morì nel 1995 , lo stesso anno di Paro. Era un "amazzone fronte gialla", una razza molto intelligente ma che parla solo con le persone alle quali si affeziona maggiormante. Oggi, nel negozio «La sala del cane» di via Niccolini, non distante dagli studi Rai di corso Sempione, nella voliera, c' è un suo cugino, Enrico, sosia perfetto del pappagallo che milioni di italiani avrebbero voluto far parlare, stessa razza, stesso aspetto. Nel negozio, gestito da moglie e figlia di Paro, le foto del celebre antenato di Enrico, sono un po' ovunque.

http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 5803.shtml
Avatar utente
antimix
Messaggi: 536
Iscritto il: dom ott 26, 2008 1:09
Località: Varese
Contatta:

Re: Domande su "Portobello"

Messaggio da antimix »

Ciao,

- ma è nata prima l'idea del pappagallo o il testo e le immagini della sigla Portobello ?
- Esiste la possibilità che l'idea del gioco del pappagallo sia nata a Tortora dopo aver visto le demo della sigla dello studio Bozzetto ?
- Oppure l'idea esisteva già, ed è stato espressamente chiesto a Bozzetto di disegnare una sigla animata con un Pappagallo ?
Immagine
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: Domande su "Portobello"

Messaggio da ginfizzdry »

antimix ha scritto:Ciao,

- ma è nata prima l'idea del pappagallo o il testo e le immagini della sigla Portobello ?
- Esiste la possibilità che l'idea del gioco del pappagallo sia nata a Tortora dopo aver visto le demo della sigla dello studio Bozzetto ?
- Oppure l'idea esisteva già, ed è stato espressamente chiesto a Bozzetto di disegnare una sigla animata con un Pappagallo ?
All' origine di tutto, ci fu l'idea di utilizzare il pappagallo come simbolo della trasmissione poiché "Portobello" doveva essere il programma che inaugurava il colore sulla Rete 2. Quindi si decise di usare un animale il più colorato possibile e, il pappagallo, apparve subito il più adatto a questo scopo. In realtà, il programma partì in bianco e nero nel maggio '77 ( ed in seconda serata ). Solo il 6 gennaio 1978, con una puntata dedicata ai bambini, fu emesso a colori ( era la seconda serie ). Quindi penso che sigla, animazione e via dicendo siano tutte conseguenze della originaria scelta di fare del pappagallo la mascotte della trasmissione.
Fra X
Messaggi: 253
Iscritto il: mer ago 15, 2012 19:26

Re: Domande su "Portobello"

Messaggio da Fra X »

Qualche tempo fa ho letto che nella stagione 1979-1980 al posto di "Portobello" Enzo Tortora condusse "L' altra campana". Sapete come mai? La voglia di Tortora di gettarsi sempre in nuovi progetti? Come mai durò solo una stagione? Ebbe meno successo di "Portobello"?
Vabbè che un pò di risposte le ho trovate quì:

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... f=3&t=3792 .
Addirittura la RAI non comprò il secondo blocco di "Manzinga Z" per un' interrogazione parlamentare? Mi sembra strano visto che poi se non erro sempre nell' 80 venne trasmesso "Astro robot". Boh!
Tornando a "Portobello" comunque mi stupisce il fatto che sia rimasto sempre su RAI 2. Oggi lo sposterebbero immediatamente o quasi su RAI 1! Come del resto è successo più di recente a serie TV come Rex, Montalbano, "Incantesimo" e non ricordo se qualche altra serie o programma.
ginfizzdry ha scritto:
antimix ha scritto:In realtà, il programma partì in bianco e nero nel maggio '77 ( ed in seconda serata ). Solo il 6 gennaio 1978, con una puntata dedicata ai bambini, fu emesso a colori ( era la seconda serie ).
Mazza! A distanza di quasi un anno dalle trasmissioni "regolari" a colori! °_O
debussy78 ha scritto: Sì, io ricordo di aver visto un'intervista dove si diceva che di giorno il pappagallo parlava perfettamente, mentre, siccome la trasmissione andava in onda di sera, a quell'ora, veniva anche per lui il momento di andare a nanna, quindi si assopiva e diventava più taciturno
Si, anch' io. Mi pare fosse stato Costanzo ad averlo detto in una puntata de "La storia siamo noi" dedicata al celebre programma TV.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Domande su "Portobello"

Messaggio da Milko Canale 5 »

Nello speciale di "La storia siamo noi" dedicato a "Portobello", fu Lino Patruno a dire che il pappagallo in realtà parlava di giorno, ma durante la diretta della puntata, Portobello dormiva, perchè i pappagalli di sera sono stanchi.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Domande su "Portobello"

Messaggio da manuele »

"L'altra campana" andò in onda solo per una stagione in quanto fu un fiasco a livello di ascolti televisivi.

Lo comprova un articolo de "La Stampa" datato venerdì 19 novembre 1982 a pag.73.
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: Domande su "Portobello"

Messaggio da ginfizzdry »

manuele ha scritto:"L'altra campana" andò in onda solo per una stagione in quanto fu un fiasco a livello di ascolti televisivi.

Lo comprova un articolo de "La Stampa" datato venerdì 19 novembre 1982 a pag.73.
Sono andato a cercare l'articolo di cui parli ma non l'ho trovato ( l' edizione del 19/11/82 risulta, in archivio, composta di 48 pagine, per cui non ho trovato pag. 73 ). C'è, effettivamente, un articolo su Tortora a pag. 21, di Ugo Buzzolan che parla di "Cipria" e di "Portobello". In ogni caso si può tranquillamente dire che, "L'altra campana" non bissò il successo di "Portobello" ( cosa, del resto, impossibile ) ma fu tutt'altro che un fiasco. Ebbe una media di 16 milioni di telespettatori pur andando in onda in un periodo ( aprile - luglio ) tradizionalmente declinante per quanto riguarda gli ascolti televisivi. E fu estremamente innovativo.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Domande su "Portobello"

Messaggio da ufo allarme rosso »

Fra X ha scritto:Qualche tempo fa ho letto che nella stagione 1979-1980 al posto di "Portobello" Enzo Tortora condusse "L' altra campana". Sapete come mai? La voglia di Tortora di gettarsi sempre in nuovi progetti? Come mai durò solo una stagione? Ebbe meno successo di "Portobello"?
Vabbè che un pò di risposte le ho trovate quì:

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... f=3&t=3792 .
Addirittura la RAI non comprò il secondo blocco di "Manzinga Z" per un' interrogazione parlamentare? Mi sembra strano visto che poi se non erro sempre nell' 80 venne trasmesso "Astro robot". Boh!
Per chiudere la parentesi: "Astrorobot Contatto Y" fu acquistato e trasmesso (dalla Rete Due, se ben ricordo) proprio perché serie più edulcorata che consentiva ugualmente di sfruttare il filone robotico, ma con qualche polemica in meno. Gli ascolti non la premiarono più di tanto e lo si può capire, se confrontata ai classici di Nagai.
A proposito di questi, "Mazinga Z" fu replicato d'estate, ma come è noto non fu comprato quel secondo blocco: probabilmente, c'entrarono non solo le polemiche e la conseguente difficoltà a sfuttare al meglio i "mecha", ma anche il progressivo calo d'interesse che di lì a poco ci fu verso il genere e di cui le polemiche furono forse una sola delle cause, benché importante.
La Rai continuò infatti a trasmettere cartoni giapponesi anche di genere fantascientifico per diversi anni, sebbene dai contenuti meno forti, e lo stesso Goldrake ebbe varie repliche prima di essere rilevato da reti private.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Domande su "Portobello"

Messaggio da Milko Canale 5 »

"AstroRobot - Contatto Ypsilon" andò in onda sulla Rete 2 nel 1980.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Domande su "Portobello"

Messaggio da ufo allarme rosso »

Milko Canale 5 ha scritto:"AstroRobot - Contatto Ypsilon" andò in onda sulla Rete 2 nel 1980.
Grazie Milko, ne ero quasi sicuro ma non volevo toppare :)
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Domande su "Portobello"

Messaggio da manuele »

@ ginfizzdry: Vai su "Stampa sera" del 19 novembre 1982 e vai a pagina 41. L'articolo non è a pag.73 perdonami.

Il titolo dell'articolo è: "Tortora ci riprova con Portobello".

Scusate l'OT.....
Rispondi