Doppiatori scomparsi (elenco & video)

Per discutere di attori, conduttori, showgirl, compositori, doppiatori, ecc.
Desslock67

Re: Doppiatori scomparsi (a cura di debussy78)

Messaggio da Desslock67 »

Secondo me il sito di Genna basta e avanza. Se io mi dedicassi ad un nuovo sito sul doppiaggio, per essere un po' più stimolato vorrei vedere cose che non vedo sul sito di Genna:

-foto inedite dei doppiatori (sia da fonti private che da DVD) di ottima qualità
-curricula rivisti e corretti e se possibile confermati dal doppiatore (se ancora in vita)
-rigoroso controllo della corrispondenza reale voce attore / personaggio

Io ad un progetto così mi ci applicherei subito e, per vostra info, di foto belle ed inedite ne ho tante... le altre piano piano si potrebbero recuperare. Si potrebbe persino coivolgere qualche doppiatore, insomma, parliamone...
Avatar utente
boffoviridis
Messaggi: 282
Iscritto il: gio set 13, 2007 8:04

Re: Doppiatori scomparsi (a cura di debussy78)

Messaggio da boffoviridis »

Desslock67 ha scritto:Secondo me il sito di Genna basta e avanza. Se io mi dedicassi ad un nuovo sito sul doppiaggio, per essere un po' più stimolato vorrei vedere cose che non vedo sul sito di Genna:

-foto inedite dei doppiatori (sia da fonti private che da DVD) di ottima qualità
-curricula rivisti e corretti e se possibile confermati dal doppiatore (se ancora in vita)
-rigoroso controllo della corrispondenza reale voce attore / personaggio

Io ad un progetto così mi ci applicherei subito e, per vostra info, di foto belle ed inedite ne ho tante... le altre piano piano si potrebbero recuperare. Si potrebbe persino coivolgere qualche doppiatore, insomma, parliamone...
Sono assolutamente d'accordo. Il sito di Antonio Genna è un punto di riferimento per chi apprezza il doppiaggio e i doppiatori, sia quelli vecchi che le nuove leve. Se si vuole fare qualcosa di simile, occorre ovviamente dare qualcosa in più che il sito di Genna non dà, altrimenti sarebbe un lavoro superfluo.
“Sedendo tranquillo senza fare nulla, arriva la primavera e l’erba cresce” Pensiero Zen
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Doppiatori scomparsi (a cura di debussy78)

Messaggio da siglomane »

boffoviridis ha scritto:Se si vuole fare qualcosa di simile, occorre ovviamente dare qualcosa in più che il sito di Genna non dà, altrimenti sarebbe un lavoro superfluo.
Allora basterà creare un sito che non contenga errori. :lol:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Doppiatori scomparsi (a cura di debussy78)

Messaggio da debussy78 »

Per sdrammatizzare un po' il clima già lugubre dell'argomento ho deciso di rimpinguire un po' il Topic con alcuni video esclusivi (nel senso di per la prima volta in rete :) ) sui doppiatori (scomparsi e non) ; potrei anche indicare la lista completa di tutti quelli che ho ma è più scenico l'effetto sorpresa, non trovate :D ?

Si comincia con l'importantissimo Willy Moser in un filmato del 1971 tratto da I racconti di Padre Brown, dove interpreta il ruolo del "Cameriere poco attento" seguito da Vittorio Guerrieri da piccolo nel ruolo del "ragazzo avido" ! Una vera chicca. Il commento musicale (tranne la sigla) è di Vito Tommaso. Lascio le videosigle di testa e coda a riprova di quando detto:
(per chi ha fretta: Willy Moser compare al minuto 3:50 mentre Vittorio Guerrieri al minuto 5:38 :wink: )
Ultima modifica di debussy78 il dom mag 31, 2009 11:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Rosario
Messaggi: 194
Iscritto il: dom set 23, 2007 20:38
Località: Mirabella Imbaccari (CT)
Contatta:

Re: Doppiatori scomparsi (a cura di debussy78)

Messaggio da Rosario »

debussy78 ha scritto:Si comincia con l'importantissimo Willy Moser in un filmato del 1971 tratto da I racconti di Padre Brown...
Come sempre grazie Matteo, ti voglio bene perchè sei una persona molto sensibile e generosa.

La serie ha una bella canzone che conosco a memoria perche contiene un messaggio positivo da meditare, se si canta torna il buon umore e fa stare bene

Ho la sottana celebre,
e sono un prete celibe
che si interessa al crimine
solo per salvar l'anima d'un povero ladro.

Il vero crimine è il pessimismo
di chi non crede nella vita.
Si sbaglia per sfiducia,
si sbaglia per pigrizia,
si sbaglia per rancore o per invidia.

Rit.: Giusto, padre Brown! Giusto, padre Brown! Ma la vita è molto spesso faticosa
Dicci, padre Brown, che cos'è la vita.

Spesso ruba la gente
perché non ha niente,
così crede la gente
d'esser nullatenente.
Ma se ciò che hai
fosse solo quello che ti resta
da un naufragio
sopra un'isola deserta...

Grideresti di gioia
di avere una coperta
da mettere addosso
ed un bottone d'osso
e un berrettino rosso,
una cannuccia,
un temperino nelle tue mani.
Avresti un piffero dai suoni strani
per fare il verso ai gabbiani,
sapessi che bellezza,
sapessi che ricchezza,
sapessi che allegria e così sia.

Rit.: Giusto, padre Brown! giusto, padre Brown, questa vita è una cosa favolosa!
Grazie, padre Brown! Grazie, padre Brown! Ora noi sappiamo la Verità!
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Doppiatori scomparsi (a cura di debussy78)

Messaggio da debussy78 »

Rosario ha scritto:
debussy78 ha scritto:Si comincia con l'importantissimo Willy Moser in un filmato del 1971 tratto da I racconti di Padre Brown...
Come sempre grazie Matteo, ti voglio bene perchè sei una persona molto sensibile e generosa.


:) Rosario la cosa è reciproca :-love))) :-angl)

Rimaniamo nel 1971 e lasciamo anche lo stesso regista (Vittorio Cottafavi) ma cambiamo decisamente ambientazione ed epoca. Ed ecco un filmato tratto da “La Signora delle camelie” con nientepopodimeno che Arturo Dominici nel ruolo di Varville al pianoforte! [Lo ricorderete certamente come Vitali in Remì o Danbei in Rocky Joe, ma personalmente preferisco ricordarlo come Grande Puffo ne I Puffi (ognuno ha i suoi gusti e i suoi ricordi :mrgreen: )]. Nello sceneggiato RAI c’era anche Giorgio Piazza [(Narratore in Heidi)] nel ruolo di De Gray, ma non mi è rimasto immortalato

Cast completo qui:

http://www.imdb.com/title/tt1058565/

Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Doppiatori scomparsi (a cura di debussy78)

Messaggio da debussy78 »

E’ la volta dei fratelli Liliana e Claudio Sorrentino. Per reperire i dati di questa Commedia teatrale ho dovuto cercare (e sudare) non poco ma alle fine li ho trovati. Si tratta della trasposizione teatrale dell’Opera “Trovarsi” di Luigi Pirandello per la regia di Giorgio De Lullo del 1975 (1974 secondo alcune fonti). Accanto ai famosi e già affermati Rossella Falk (già presente nel video precedente La Signora delle camelie) nel ruolo di Donata e Ugo Pagliai (Elj), ci sono la giovane Liliana Sorrentino (Nina) e suo fratello Claudio (Enrico, cameriere di Elisa)
Con il limite dei 10 minuti che concede Youtube ho dovuto tagliare e montare molto, comunque…

Copione completo qui:

http://www.classicitaliani.it/pirandel/ ... ovarsi.htm

(gli attori ripetono fedelmente il testo :-leggy) )

Inoltre il 13 giugno 2007 è uscita l’edizione in DVD:

http://www.teatroteatro.it/articolo.asp?idarticolo=713

Ed è ancora reperibile qui:

http://store.corriere.it/prodotto/GY403 ... varsi.html

Anche se preferisco la mia col logo raiuno :mrgreen:

Infine sorpresa… :-jkr| Come dicevo il video è dedicato ai Sorrentino (ho scelto le scene che più li vedono protagonisti) ma se fate attenzione ci sono anche gli indimenticati Antonio “Fonzie” Colonnello (Salò) e l’allora diciasettenne Giancarlo “Uan” Muratori (Volpes) :D
Ultima modifica di debussy78 il ven ago 24, 2012 21:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Rosario
Messaggi: 194
Iscritto il: dom set 23, 2007 20:38
Località: Mirabella Imbaccari (CT)
Contatta:

Re: Doppiatori scomparsi (a cura di debussy78)

Messaggio da Rosario »

debussy78 ha scritto:E’ la volta dei fratelli Liliana e Claudio Sorrentino.
Grazie mille per il contributo Matteo, viene una irrefrenabile voglia di andare a teatro.
Certo che i cartoni ci hanno 'rovinato' la vita...senti la Sorrentino e pensi subito alla sua voce inconfondibile nei personaggi di Maria e Sayaka che non si può scordare :), effetto proprio strano
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: Doppiatori scomparsi (a cura di debussy78)

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

Grande curiosità: Richie, Joannie e Fonzie alle prese con... Pirandello :wink:
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Doppiatori scomparsi (a cura di debussy78)

Messaggio da debussy78 »

E' vero Amici, quelli sì che erano Happy days, sia per la televisione che per il Teatro. I più giovani (cresciuti senza robot) ricordano volentieri la Sorrentino nei ruoli di Pollon e Fiorellino :)
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Doppiatori scomparsi (a cura di debussy78)

Messaggio da Annunziato »

Grandioso, Matteo :D !
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Doppiatori scomparsi (elenco & video)

Messaggio da debussy78 »

:-hddn) e dopo il pianto disperato di Nina (L.Sorrentino), propongo questo video, decisamente meno drammatico e altrettanto brillante della prima RAI a colori. Ed ecco come doveva apparire Vittorio Di Prima tra un meganoide e l'altro (parrucca a parte :) ):
(purtroppo di questa Opera non sono ancora riuscito a trovare nè il titolo nè l'anno esatto di prima messa in onda... :-hrtd) )
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: Doppiatori scomparsi (elenco & video)

Messaggio da Paolo Starvaggi »

debussy78 ha scritto:(purtroppo di questa Opera non sono ancora riuscito a trovare nè il titolo nè l'anno esatto di prima messa in onda... :-hrtd) )
E qui mi permetto di intervenire, in qualità di appassionato di teatro. E' un estratto da "La scuola delle mogli", di Molière. E più precisamente, si tratta di un'edizione realizzata a colori addirittura nel 1973, per la regia di Vittorio Cottafavi. Si riconoscono Giuseppe Pambieri nel ruolo di Orazio e Stefania Casini in quello di Agnese.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Doppiatori scomparsi (elenco & video)

Messaggio da debussy78 »

Come dice sempre siglomane immenso Paolo!. e aggiungo " :-grpwv) "
Grazie, non sai quanto ho cercato questi dati in rete, senza successo. Anche per altre Opere ho alcuni dubbi. Venendo a conoscenza della tua passione sarà più semplice orientarmi, d'ora in poi :-angl) :wink:

P.S.: il colore mi aveva ingannato, deve trattarsi di una pellicola "eccezionale" se risale al '73 :shock:
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Doppiatori scomparsi (elenco & video)

Messaggio da coccy1961 »

Scusate ma mi sono venuti i lucciconi a ricordare certi personaggi..... certe voci sono mitiche
Emilio Cigoli
Gualtiero De Angelis
Giuseppe Rinaldi
Tina Lattanzi(la voce delle dive che ahime la columbia e altre case cancellarono la voce con i ridicoli ridoppiaggi dal 1972 in poi...)
I grandissimi attori
Gino Cervi
Alberto Sordi(oltre a Ollio.. doppiò numerosi film a cavallo tra la fine degli anni '40 e i '50 basta ascoltare la voce del tassista di La vita è meravigliosa di Frank Capra)

Anche Mastroianni, Manfredi hanno fatto numerosi doppiaggi io mi ricordo un film con manfredi che dava voce a un personaggio e c'era manfredi stesso doppiato una cosa ridicola..... ma non mi ricordo quale film era!!
COCCY
Rispondi