Il mistero di Zio Tobia

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
nino pirito
Messaggi: 28
Iscritto il: lun lug 06, 2009 20:21

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da nino pirito »

coccy1961 ha scritto:La ARC è in mano alla Sony come etichetta discografica e come edizioni musicali Universal music pub. che amministra la ex BMG(RCA Ricordi ecc..) Ma che brano ha inciso Nino Pirito per la ARC perche non mi sembra come Nino Tristano..

Un pezzo orrendo, non mio, presentato al Festival delle Rose 1965 come Nino Pisano: "Cento di questi dì" (lato B "Non sorridi più"), tanto per andare sulla scia di "Cin Cin" di Richard Anthony. Io che cantavo un brano... alllegro. L'arragngiamento però, del compianto Maestro Ruggero Cini (La Bambola, Il Paradiso e tanti altri), era molto bello. Una sorta di r'n'blues tutto ritmica e fiati (suonati in diretta, nel Salone delle Feste dell'Hilton, dai professori dell'orchestra Rai, bravi con gli archi, ma per il resto..... lassamo perde. :-pcch(
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da tyuan »

coccy1961 ha scritto:La ARC è in mano alla Sony come etichetta discografica e come edizioni musicali Universal music pub. che amministra la ex BMG(RCA Ricordi ecc..)
Mi permetto di puntualizzare: non su tutti brani. Ho la certezza che alcuni brani ARC sono in mano a Universal, sia come edizioni che come discografia... 8)
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da coccy1961 »

E' uno dei più rari dal catalogo risulta AN 4058
COCCY
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da coccy1961 »

coccy1961 ha scritto:E' uno dei più rari dal catalogo risulta AN 4058
Ci potrebbe stare che non esista più il master... dovuto al saccheggio dei magazzini di Via S.Alesandro, 7 ang Via Tiburtina Km 12!!!!!
COCCY
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da tyuan »

che è 'sta storia del saccheggio??? :shock:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da debussy78 »

nino pirito ha scritto:grazie debussy. beh con questo nick, non può non piacerti la buona musica.
hai ragione music is my life :-love)))

nino pirito ha scritto:ho decine di cose in vinile, compreso l'ultimo album "Suonate suonatori" (1973) con me voce solista e chitarra, Lucio Fabbri violino e mandolino e cori, Eugenio Finardi chitarra sitar e cori, Alberto Camerini come Finardi, Gigi Belloni (fratello di Ricky) basso, Dario Guidotti flauto, Donatella Bardi vocalist e cori, un pianista e organista che non ricordo... l'album fu giudicato, dalla enciclopedia della canzone come "il primo e riuscito esempio di contaminazione tra musica popolare e rock acustico": ventette 1500 copie. così è se vi pare!
:-hddn) mi pare sia questo
  • Immagine
:wink:
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da Paolo Starvaggi »

nino pirito ha scritto:
Paolo Starvaggi ha scritto:Un saluto al grande Nino Pirito, una fetta di storia delle tv locali! E anche colui che pubblicò la risposta ad un quiz milionario di "Domenica in..." sulla prima pagina del "Secolo XIX"!
Vero. E si arrabbiarono molto in Rai. Ma, d'altra parte, che dovevo fare? Saprvo, come i milioni di appassionati di Totò il Prence, che il film era "Totò a colori" e la risposta valeva 126 milioni: uno scandalo. Allora, invece del solito pistolotto moralista, scrissi: "Se vi telefona Magalli, rispondete "Totò a colori". Puteferio, me insonsapevole. E poi, la sera di quella domenica, un paio di frasi di Giancarlo, mi fecero decidere a querelarlo. E vinsi la causa per diffamazione. Ora siamo più amici di prima. E Guardì, ogni volta che Magalli, va "oltre", gli dice: "Attento Gianca' che finisce come con Pirito".

Scusate tutti, ma mi oriento male nel rispondere adeguatamente a un messaggio specifico. Mi spiegate, sinteticamente, cosa devo fare per non sbagliare?
Mi fa piacere sapere che siete rimasti amici con Magalli. In effetti era assurdo - lo dico da appassionato e storico di Totò - dare 126 milioni per una risposta così semplice.
Se ha tempo e voglia, chiederei a Pirito qualche ricordo della sua esperienza come responsabile del settore news della mondadoriana Retequattro, che all'epoca produceva i vari "Italia parla", "Le interviste di Enzo Biagi", "Elettorando", e per lo sport trasmetteva le telecronache del Palio di Siena, incontri di calcio internazionale, le fasi finali della Coppa Italia (che la Rai dava col contagocce), oltre ad importare dagli Stati Uniti la rubrica "ABC Sports" e a produrre programmi come "Vincente e piazzato" e la ormai storica "Caccia al 13".
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da coccy1961 »

tyuan ha scritto:che è 'sta storia del saccheggio??? :shock:
Si narra in tempi recenti ma non recentissimi che i magazzini della RCA di Roma quando in pratica ci fu l'inizio dello smantellamento a metà anni '80 fossero svuotati in accordo con qualche personaggio compiacente... e quindi siano spariti valanghe di dischi.. master.. lacche ecc.. ecc..
COCCY
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da coccy1961 »

Paolo Starvaggi ha scritto:
nino pirito ha scritto:
Paolo Starvaggi ha scritto:Un saluto al grande Nino Pirito, una fetta di storia delle tv locali! E anche colui che pubblicò la risposta ad un quiz milionario di "Domenica in..." sulla prima pagina del "Secolo XIX"!
Vero. E si arrabbiarono molto in Rai. Ma, d'altra parte, che dovevo fare? Saprvo, come i milioni di appassionati di Totò il Prence, che il film era "Totò a colori" e la risposta valeva 126 milioni: uno scandalo. Allora, invece del solito pistolotto moralista, scrissi: "Se vi telefona Magalli, rispondete "Totò a colori". Puteferio, me insonsapevole. E poi, la sera di quella domenica, un paio di frasi di Giancarlo, mi fecero decidere a querelarlo. E vinsi la causa per diffamazione. Ora siamo più amici di prima. E Guardì, ogni volta che Magalli, va "oltre", gli dice: "Attento Gianca' che finisce come con Pirito".

Scusate tutti, ma mi oriento male nel rispondere adeguatamente a un messaggio specifico. Mi spiegate, sinteticamente, cosa devo fare per non sbagliare?
Mi fa piacere sapere che siete rimasti amici con Magalli. In effetti era assurdo - lo dico da appassionato e storico di Totò - dare 126 milioni per una risposta così semplice.
Se ha tempo e voglia, chiederei a Pirito qualche ricordo della sua esperienza come responsabile del settore news della mondadoriana Retequattro, che all'epoca produceva i vari "Italia parla", "Le interviste di Enzo Biagi", "Elettorando", e per lo sport trasmetteva le telecronache del Palio di Siena, incontri di calcio internazionale, le fasi finali della Coppa Italia (che la Rai dava col contagocce), oltre ad importare dagli Stati Uniti la rubrica "ABC Sports" e a produrre programmi come "Vincente e piazzato" e la ormai storica "Caccia al 13".
Almeno presi un bel malloppo per l'epoca con Non mi rompete del Banco, l'altro giorno hanno vinto € 72.000 per Amici non ne ho della Bertè uno scandalo!!!
COCCY
nino pirito
Messaggi: 28
Iscritto il: lun lug 06, 2009 20:21

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da nino pirito »

coccy1961 ha scritto:E' uno dei più rari dal catalogo risulta AN 4058
Grandissimo! Pensi che si possa trovare da qualche parte? La mia copia è letteralmente distrutta. Grazie. Nino (in questo caso.... Pisano. Ma solo per quella volta). :-leggy)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da debussy78 »

:-leggy) Sempre stando al catalogo ARC il disco di Nino si trova tra

Il giorno mio / Fratello mio di Roby Ferrante (AN 4057)
e
Amici come prima / Piove su Piazza di Spagna di Anna Maria Izzo (AN 4059)
nino pirito
Messaggi: 28
Iscritto il: lun lug 06, 2009 20:21

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da nino pirito »

debussy78 ha scritto::-leggy) Sempre stando al catalogo ARC il disco di Nino si trova tra

Il giorno mio / Fratello mio di Roby Ferrante (AN 4057)
e
Amici come prima / Piove su Piazza di Spagna di Anna Maria Izzo (AN 4059)
per voi "maniaci": "Amici come prima" altro non è che l'Adagio in Re- di Albinoni, con testo di Sergio Bardotti. Tie'! nino
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da coccy1961 »

nino pirito ha scritto:
debussy78 ha scritto::-leggy) Sempre stando al catalogo ARC il disco di Nino si trova tra

Il giorno mio / Fratello mio di Roby Ferrante (AN 4057)
e
Amici come prima / Piove su Piazza di Spagna di Anna Maria Izzo (AN 4059)
per voi "maniaci": "Amici come prima" altro non è che l'Adagio in Re- di Albinoni, con testo di Sergio Bardotti. Tie'! nino
Peccato che questi dischi non ce l'ho ho però il catalogo arc... pubblicato sia da Raro che nel libretto del cofanetto ARC Collection
COCCY
nino pirito
Messaggi: 28
Iscritto il: lun lug 06, 2009 20:21

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da nino pirito »

Paolo Starvaggi ha scritto:
nino pirito ha scritto:
Paolo Starvaggi ha scritto:Un saluto al grande Nino Pirito, una fetta di storia delle tv locali! E anche colui che pubblicò la risposta ad un quiz milionario di "Domenica in..." sulla prima pagina del "Secolo XIX"!
Vero. E si arrabbiarono molto in Rai. Ma, d'altra parte, che dovevo fare? Saprvo, come i milioni di appassionati di Totò il Prence, che il film era "Totò a colori" e la risposta valeva 126 milioni: uno scandalo. Allora, invece del solito pistolotto moralista, scrissi: "Se vi telefona Magalli, rispondete "Totò a colori". Puteferio, me insonsapevole. E poi, la sera di quella domenica, un paio di frasi di Giancarlo, mi fecero decidere a querelarlo. E vinsi la causa per diffamazione. Ora siamo più amici di prima. E Guardì, ogni volta che Magalli, va "oltre", gli dice: "Attento Gianca' che finisce come con Pirito".

Scusate tutti, ma mi oriento male nel rispondere adeguatamente a un messaggio specifico. Mi spiegate, sinteticamente, cosa devo fare per non sbagliare?
Mi fa piacere sapere che siete rimasti amici con Magalli. In effetti era assurdo - lo dico da appassionato e storico di Totò - dare 126 milioni per una risposta così semplice.
Se ha tempo e voglia, chiederei a Pirito qualche ricordo della sua esperienza come responsabile del settore news della mondadoriana Retequattro, che all'epoca produceva i vari "Italia parla", "Le interviste di Enzo Biagi", "Elettorando", e per lo sport trasmetteva le telecronache del Palio di Siena, incontri di calcio internazionale, le fasi finali della Coppa Italia (che la Rai dava col contagocce), oltre ad importare dagli Stati Uniti la rubrica "ABC Sports" e a produrre programmi come "Vincente e piazzato" e la ormai storica "Caccia al 13".
cercherò di raccontarlo quando avrò un po' di tempo. è una storia lunghetta e... misteriosa.
in questo periodo mi sto occupando quasi esclusivamente di "INDACO".

a proposito, grazie a Tv-Pedia per le richieste d'amicizia a Indaco e a me.
a presto.
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: Il mistero di Zio Tobia

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

nino pirito ha scritto:
coccy1961 ha scritto:E' uno dei più rari dal catalogo risulta AN 4058
Grandissimo! Pensi che si possa trovare da qualche parte? La mia copia è letteralmente distrutta. Grazie. Nino (in questo caso.... Pisano. Ma solo per quella volta). :-leggy)
Caro Dottor Pirìto, è per me una piacevole sorpresa trovarLa in veste di gradito ospite di TV-Pedia e mi dispiace intervenire soltanto oggi, essendo stato assente perchè...in luna di miele. Se Le fa piacere, ho un carissimo amico imperiese che possiede proprio "Cento di questi dì", seppur nella versione juke - box (con la voce di un'annunciatrice che introduce e chiude l'ascolto della facciata nominando titolo ed interprete, prassi comune dei dischi RCA destinati all'apposito circuito tra il '65 e il '69): non so se addirittura ne abbia una doppia copia...comunque Le farò sapere a tal riguardo.
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Rispondi