Le serie giapponesi apparse in Italia solo su tv locali

Per discutere di programmi e serie tv
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Le serie giapponesi... esclusivamente locali

Messaggio da inout »

siglomane ha scritto:La lista è zeppa di errori... quando avrò tempo vedrò di fare chiarezza...
Comunque le serie MAI apparse su emittenti o circuiti nazionali sono davvero poche. :wink:
Le credo anch'io anche perchè fino agli anni 80 avanzati le reti (allora) fininvest a differenza della RAI producevano pochi programmi, i loro palinsesti erano in gran parte basati su film, telefilm e cartoni animati.

overzzzz....
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le serie giapponesi... esclusivamente locali

Messaggio da siglomane »

Veramente non mi riferivo affatto a Fininvest. Moltissime serie giapponesi, pur non presenti su Rai e Fininvest, furono trasmesse da Telemontecarlo, Rete A, Euro TV, Odeon e Italia 7. :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le serie giapponesi... esclusivamente locali

Messaggio da debussy78 »

siglomane ha scritto:furono trasmesse da Telemontecarlo, Rete A, Euro TV, Odeon e Italia 7. :wink:
Sì, in questo senso si tratta di circùiti nazionali ma siamo sicuri che DA SEMPRE queste emittenti sono state ricevute in tutte e 20 regioni italiane ? Il discorso sarebbe relativo anche con le reti Fininvest, almeno nei primi anni ma, almeno, comparivano sulle riviste (anche quelle da te citate però :D ) e abbiamo dei trafiletti che indicano le frequenze regione per regione.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le serie giapponesi apparse in Italia solo su tv locali

Messaggio da manuele »

Però ha ragione anche Siglo...Si devono considerare anche i Circuiti Nazionali...non possiamo escludere solo le Reti Fininvest...idem per l'era Rusconi di Italia 1 o per Rete 4 dell'era Mondadori ovviamente...esistono anche i Circuiti Nazionali come "Tv.Port" oltre a quelli saggiamente citati da Siglo....a questo punto pensandoci bene,se vengono considerate anche le syndication italiane,è normale che i Cartoni Animati andati in onda a Livello Locale siano davvero pochi...Difficile dire se da sempre queste syndication abbiano trasmesso in tutta la Nazione...Nei miei giornali d'epoca risalenti al 1982 che ho anche segnalato nei vari 3d appositi sia per Euro Tv che per Tv.Port ad esempio non vengono segnalate tutte le regioni...Euro Tv ad esempio stando ai miei Giornali trasmetteva solo su 15 regioni ma non ci metto la mano sul fuoco al 100%...Ad ogni buon conto non possiamo negare che tali Circuiti abbiano trasmesso su buona Parte della penisola quindi,da un certo punto di vista,la messa in onda era Nazionale anche se non completamente... :wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le serie giapponesi apparse in Italia solo su tv locali

Messaggio da debussy78 »

manuele ha scritto:Ad ogni buon conto non possiamo negare che tali Circuiti abbiano trasmesso su buona Parte della penisola quindi,da un certo punto di vista,la messa in onda era Nazionale anche se non completamente... :wink:
Eh sì ma il punto è proprio questo: capire qual è quella minima parte di Nazione che NON riceveva quei canali. Come mai certe serie in Liguria non le abbiamo mai viste ? Ci sarà un motivo :? Per carità, è possibile che dove abitavo io non si ricevesse il canale che trasmetteva quella determinata serie però mi piacerebbe capire :-leggy)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le serie giapponesi apparse in Italia solo su tv locali

Messaggio da siglomane »

Bisognerebbe però anche distinguere tra chi non riceveva per una reale mancanza di segnale e chi invece perché, pur avendo l'antenna rotta o mal orientata, non ha mai provveduto a farla sistemare... :wink:
Il rischio è di entrare in un ginepraio dal quale è impossibile uscire...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le serie giapponesi apparse in Italia solo su tv locali

Messaggio da debussy78 »

siglomane ha scritto: Il rischio è di entrare in un ginepraio dal quale è impossibile uscire...
Peccato :-hrtd)

Siglomane sapresti almeno rispondere al secondo quesito "Quale fu la prima serie trasmessa esclusivamente sulle emittenti locali" ?
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le serie giapponesi apparse in Italia solo su tv locali

Messaggio da manuele »

C'è anche da aggiungere che magari una Rete locale che trasmetteva il segnale di Euro TV ,Tv.Port ecc..per problemi tecnici non riuscisse a mandare in onda ciò che la syndication offriva in quasi tutta la Nazione per diverso tampo...magari anche da non permettere ad una data Regione di poter vedere una data Serie Animata....Ad ogni buon conto nel 1982 la Liguria aveva la possibilità di "usufruire" sia di Euro Tv che di Tv.Port... :D....almeno questo in base alle mie fonti cartacee... :wink:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le serie giapponesi apparse in Italia solo su tv locali

Messaggio da siglomane »

Ecco le serie giapponesi che A MIA MEMORIA furono trasmesse negli anni '80 solo su tv locali (ma molte saranno senz'altro da eliminare: sono certo che TMC, Rete A o Junior TV le avranno almeno replicate):

Addio Giuseppina
Arbegas
Le avventure di Gamba
I bonbon magici di Lilly
Bornfree - Il risveglio dei dinosauri
Capitan Ultra
Daikengo, il guardiano dello spazio
Danguard
Denjiman
Don Chisciotte
Drago Volante
Falco il super bolide
Fantaman
Le favole di Esopo
Gackeen il robot magnetico
Gaiking, il robot guerriero
General Daimos
Getta Robot
God Sigma
Goggle Five
Gordian
Grandi personaggi
Grand Prix e il campionissimo
Guerre fra galassie
Hela Supergirl
L'invincibile robot Trider G7
L'invincibile shogun
I-Zenborg
Jeanie dai lunghi capelli
Judo Boy (forse)
Jumborg Ace
King Kong
Kum Kum
Laserion
Machine Alien
Mademoiselle Anne
Megaloman
Mr Baseball
Mysha
Ninja Boy
Il piccolo guerriero
Quella magnifica dozzina
Robottino
Ryu, il ragazzo delle caverne
Sampei
Space Robot
Spectreman
Starzinger
Superbook
Superdog Black
Super Robot 28
Tekkaman
Tiger Man
Toriton
Ufo Diapolon guerriero spaziale
Ultralion
Ultraman
X-Bomber
Zambot 3
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le serie giapponesi apparse in Italia solo su tv locali

Messaggio da manuele »

Grandissima Lista Siglo!!!!!Grazie!! :D Infatti alcune delle Serie elencate sono state replicate su Junior Tv...andando a memoria segnalo Sasuke il Piccolo Ninja,Il Grande Mazinger,Il Fantastico Mondo di Paul e Danguard...Toriton è andato in onda sulla syndication SuperSix se non sbaglio invece....Comunque ringrazio di Cuore Siglo per aver corretto saggiamente il tiro... :wink:
iperbot
Messaggi: 7
Iscritto il: mar dic 08, 2009 10:53

Re: Le serie giapponesi apparse in Italia solo su tv locali

Messaggio da iperbot »

Sicuramente su Jtv Danguard (ma era il 1991),Gakeen,God sigma che vedevo alle 7 prima di andare a scuola e X-bomber.....
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le serie giapponesi apparse in Italia solo su tv locali

Messaggio da siglomane »

manuele ha scritto:Grandissima Lista Siglo!!!!!Grazie!! :D Infatti alcune delle Serie elencate sono state replicate su Junior Tv...andando a memoria segnalo Sasuke il Piccolo Ninja,Il Grande Mazinger,Il Fantastico Mondo di Paul e Danguard...Toriton è andato in onda sulla syndication SuperSix se non sbaglio invece....Comunque ringrazio di Cuore Siglo per aver corretto saggiamente il tiro... :wink:
Sì ma attenzione... Quando sono avvenute queste repliche? Dal 1990 in poi non valgono... Il topic riguarda le serie jap apparse NEGLI ANNI '80 solo su tv locali... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le serie giapponesi apparse in Italia solo su tv locali

Messaggio da siglomane »

Ho tolto dalla lista Sasuke, Lo scoiattolo Banner, Temple e Tam Tam, Il fantastico mondo di Paul, Koseidon e Gli gnomi delle montagne, replicate su TMC nel 1982 e 1983...
Ho tolto Mach 5, replicata da Rete A nel 1983...
Poi Telecapodistria trasmise Ultraman nel 1981, Don Chuck il castoro nel 1982, L'invincibile shogun nel 1985... Ma quanto era "nazionale" Telecapodistria all'epoca? La ricevevate tutti?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Rispondi