Formula 1, un cartone misterioso

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da fra »

Mi pare che Mauro la ricordi molto bene Formula 1, me l'ha citata tante volte chiedendomi se si trovava qualcosa ma ahimè, io non ho nulla.

Magari interverrà lui stesso nel topic
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da Marshall D. Teach »

Se la ricorda allora significa che forse è stata mandata in onda? Un'ipotesi plausubile sarebbe che sia stata trasmessa sulla rai magari anni fa e poi mai più riproposta,un pò come è accaduto ai vari Q-Taro,Blue Blink o Kitaro dei cimiteri. Io non mi sorprenderei ragazzi,del resto le teche RAI riservano grandi sorprese,si avvistano anche opere che mai avresti pensato che fossero arrivate da noi,un esempio? In tempi recenti,il sito Tana delle tigri ha dichiarato che fra tali teche è stato scoperto il lungometraggio animato Gen dai piedi scalzi e chi mai se lo ricorda essere andato in onda? Io no di certo! Stessa cosa potrebbe valere anche per Rubenkaiser.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da siglomane »

Desslock... sei stato chiamato in causa!! ;)
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Desslock67

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da Desslock67 »

Finalmente con Internet in casa posso tenermi più aggiornato sugli argomenti del forum. Io di questa serie ho sempre chiesto in giro perchè mi interessava in quanto cartone automobilistico, in quanto non si era mai sentito di una sigla italiana e in quanto... non l'ho mai visto!

Io penso sinceramente che sia una bufala di Anime ovvero un libro che per noi fu una pietra miliare, ma che fin dall'inizio era una scopiazzatura di due volumi della Animage molto rari e da me posseduti, ovvero The Art of Japanese Animation I e II: TV Anime 25 Nenshi (25 Years of Television Cartoons) e Gekijou Anime 70 Nenshi (70 Years of Theatrical Films). Non è un caso che Anime ITA arrivi al 1988, si ferma esattamente dove si fermano i due volumi giapponesi, per cui la vedo dura che qualcuno si metta a scrivere Anime 2: da dove copia?

Per quanto riguarda Formula 1, ragazzi, non c'è nessuno che l'abbia visto, ma proprio nessuno! Può succedere che di un cartone non si trovi nulla, ad esempio il Don Chisciotte JAP io lo vidi su TRR40 ma non si trova un secondo solo di video. Potrebbe essere andato, però possibile davvero che nessuno l'abbia visto? Bè, Jumborg Ace è stato doppiato, ma nessuno se lo ricorda. Allora, mi chiedo, non è che anche Formula 1 è stato doppiato ma mai trasmesso? Poi però, e qui tiro in ballo Siglo, di Jumborg Ace si trova traccia sui palinsesti dei giornali? Di Formula 1? C'è un altro cartone che pochissimi hanno visto, Pole Position, ma un mio amico se lo ricorda e ha anche 40 secondi di sigla finale da Odeon.

Secondo me Formula 1 non è andato in TV, a parte forse un singolo passaggio inosservato. Che sia stato doppiato, può essere, ma qui allora ci vorrebbe una macchina del tempo... :wink:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da siglomane »

Oh, finalmente si mette la parola fine sulla bufala di "Formula 1". Grazie Mauro.
Ovviamente no, sulle riviste non è mai stato trovato, mentre invece Jumborg Ace è stato certamente trasmesso.
La prima tv più vecchia risale all'8 dicembre 1985 su Telelombardia. Probabile che quello del dicembre '85 sia stato anche l'unico passaggio...
"Pole Position" io lo ricordo bene ed è stato trasmesso più volte. Debuttò nella primavera 1988 su Odeon.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da manuele »

Stando alle mie ricerche, quello del dicembre 1985 non è stato l'unico passaggio televisivo di "Jumborg Ace".... :)

Su Videogruppo il telefilm è stato trasmesso a partire dal gennaio 1986.... :)


Ad ogni buon conto le ricerche inerenti a "Formula 1" possono definirsi concluse....Ottimo.... :wink:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da siglomane »

manuele ha scritto:Stando alle mie ricerche, quello del dicembre 1985 non è stato l'unico passaggio televisivo di "Jumborg Ace".... :)

Su Videogruppo il telefilm è stato trasmesso a partire dal gennaio 1986.... :)
Sì ok, ma è chiaro che nelle varie regioni fu trasmesso con alcune settimane di differenza... Volevo dire che quel primo passaggio (dicembre 1985-gennaio 1986) fu probabilmente anche l'unico... ;)
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da Desty Nova »

Solo una precisazione sul seguito di Anime.
Poco prima di fallire Granata Press aveva annunciato una vera e propria enciclopedia degli anime, a proseguimento e integrazione di Anime. Non l'avrebbero più fatta i Kappa che da tempo erano passati alla Star.
Questa nuova enciclopedia doveva essere formata da un volume per ogni anno e secondo le intenzioni di Bernardi sarebbe stata il lavoro definitivo, qualcosa di completissimo e privo di errori. Immagino che Castellazzi, tanto per fare un nome, avrebbe avuto un ruolo di primo piano nella realizzazione.
Poi le cose sono andate come sono andate :cry:
Certo che mi sembra di parlare di preistoria.
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da Marshall D. Teach »

siglomane ha scritto:Oh, finalmente si mette la parola fine sulla bufala di "Formula 1". Grazie Mauro.
Ovviamente no, sulle riviste non è mai stato trovato, mentre invece Jumborg Ace è stato certamente trasmesso.
La prima tv più vecchia risale all'8 dicembre 1985 su Telelombardia. Probabile che quello del dicembre '85 sia stato anche l'unico passaggio...
"Pole Position" io lo ricordo bene ed è stato trasmesso più volte. Debuttò nella primavera 1988 su Odeon.
Il protagonista di Pole position era peraltro doppiato dal desaparecido Luigi Rosa,leggendario esponente del doppiaggio milanese,io tale cartone lo conobbi sul canale francese Mangas nel 2002 e mi sembra sia una coproduzione Giappone-Francia-Usa. Una domanda, questo libro Anime quando usci? E' ancora reperibile?
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da tyuan »

Anime è un volume che è andato esaurito in fretta, ed attualmente è quotato oltre 100 euro su ebay.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da manuele »

siglomane ha scritto:Sì ok, ma è chiaro che nelle varie regioni fu trasmesso con alcune settimane di differenza... Volevo dire che quel primo passaggio (dicembre 1985-gennaio 1986) fu probabilmente anche l'unico... ;)
Ah...ora è tutto chiaro.... :)

In effetti dopo il febbraio del 1986 "Jumborg Ace" non viene più riportato nei palinsesti....Magari ci puo essere stata qualche replica presso qualche emittente locale del centro-sud ma comunque nello stesso periodo visto che si metteva in dubbio persino l'effettiva messa in onda in Italia.... :wink:
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da Marshall D. Teach »

il dubbio (in maniera più ridotta) ci fu pure per Esteban e le misteriose città d'oro se è per questo, fino a quando non saltarono 2 episodi videoregistrati
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da tyuan »

Esteban lo guardavo, ma lo confondevo con Pepero! :oops:
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da LoneHorse »

Marshall D. Teach ha scritto:il dubbio (in maniera più ridotta) ci fu pure per Esteban e le misteriose città d'oro se è per questo, fino a quando non saltarono 2 episodi videoregistrati
Credo che la prima tv di Esteban risalga al 22/11/1984 su Rai due all'interno di "Un cartone tira l'altro" e dovrebbe essere stato replicato anche nel'estate del 1986.
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da Marshall D. Teach »

Esteban comunque non è un anime tout court essendo creato in coproduzione con lo studio di Jean Chalopin (ergo Francia)
Rispondi