Crossover e Telefilm

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Crossover e Telefilm

Messaggio da mazingerobot »

un crossover italiano fresco fresco :D
stasera c'era Don Matteo su Raiuno, nell'ultimo episodio; verso la fine, c'era Don Matteo che in bici veniva investito quasi dal furgoncino guidato da due suore, ovvero Elena Sofia Ricci e Valeria Fabrizi, un simpatico siparietto per lanciare la nuova serie interpretata dalle due attrici che ha per titolo " Che Dio ci aiuti! ", quindi un vero crossover e non uno spot speciale fuori dalla serie canonica, hihih :D
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Crossover e Telefilm

Messaggio da Annunziato »

Esatto. E la frase conclusiva di Don Matteo, mentre si allontanava in bici, è stata proprio Che Dio ci aiuti! Quindi un vero e proprio "lancio" alla serie che andrà in onda da giovedì prossimo.

Ps: sbaglio o è la prima volta che in serie italiane accade una cosa del genere?!?
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Crossover e Telefilm

Messaggio da inout »

Personalmente più che un crossover lo definirei uno spin-off.

overzzzzz.....
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Crossover e Telefilm

Messaggio da mazingerobot »

non credo sia uno spin-off, che è quando da una serie ne comincia un'altra con almeno un personaggio della serie precedente, cosa che qui non si verifica
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Crossover e Telefilm

Messaggio da Desty Nova »

Spin-off di Don Matteo potrebbero essere le tragicomiche avventure della perpetua e del sagrestano che si sposano e se ne vanno (mamma mia :lol: )
Oppure Frassica con una serie poliziesca tutta sua.
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Crossover e Telefilm

Messaggio da LoneHorse »

mazingerobot ha scritto:un crossover italiano fresco fresco :D
stasera c'era Don Matteo su Raiuno, nell'ultimo episodio; verso la fine, c'era Don Matteo che in bici veniva investito quasi dal furgoncino guidato da due suore, ovvero Elena Sofia Ricci e Valeria Fabrizi, un simpatico siparietto per lanciare la nuova serie interpretata dalle due attrici che ha per titolo " Che Dio ci aiuti! ", quindi un vero crossover e non uno spot speciale fuori dalla serie canonica, hihih :D
Penso anche io che si possa inserire, visto che sono nuovi protagonisti non apparsi in Don Matteo.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Crossover e Telefilm

Messaggio da ufo allarme rosso »

mazingerobot ha scritto:un crossover italiano fresco fresco :D
stasera c'era Don Matteo su Raiuno, nell'ultimo episodio; verso la fine, c'era Don Matteo che in bici veniva investito quasi dal furgoncino guidato da due suore, ovvero Elena Sofia Ricci e Valeria Fabrizi, un simpatico siparietto per lanciare la nuova serie interpretata dalle due attrici che ha per titolo " Che Dio ci aiuti! ", quindi un vero crossover e non uno spot speciale fuori dalla serie canonica
Restando ad anni recenti, anche se non così freschi, un curioso crossover ai limiti del ridicolo, sempre a scopo di lancio e avvenuto appunto in corso di episodio e non in un promo, riguardò "Un posto al sole": in un finale di puntata, non ricordo esattamente come, apparvero due personaggi de "La squadra" (uno era sicuramente Antonio Ramaglia, interpretato da Mario Porfito) che interagivano con i personaggi della soap per annunciare "bell' e bbuono" che subito dopo sarebbe iniziata la nuova stagione del telefilm :shock:
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Crossover e Telefilm

Messaggio da mazingerobot »

cavoli non conoscevo quest'altro crossover napoletano, seguo molto poco quelle due serie però va inserito sicuramente :D
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Re: Crossover e Telefilm

Messaggio da NIPPON »

Mi spieghereste bene la differenza tra crossover e spinoff, visto che in entrambi i casi si tratta di personaggi di varie serie che s'incontrano in una di queste? :?:
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Crossover e Telefilm

Messaggio da ufo allarme rosso »

NIPPON ha scritto:Mi spieghereste bene la differenza tra crossover e spinoff, visto che in entrambi i casi si tratta di personaggi di varie serie che s'incontrano in una di queste? :?:
Senza ripetere esempi pratici già fatti sopra (e mi sembra che una definizione fosse stata già data, non ricordo se secca o vaga), lo spin-off riguarda uno o più personaggi, non importa se tra i principali o secondari, già inseriti nella drammaturgia di un telefilm e a cui viene destinata una serie tutta loro, facendoli diventare, da comprimari o marginali nella serie madre, a protagonisti di quella derivata, la quale potrà restare autonoma o mantenere, come di solito accade, qualche collegamento con quella originaria (forte o lieve, dipende dai casi, ma la derivazione e i rimandi restano lo stesso chiari: fra l'altro, può accadere che vi sia un ritorno fugace nella serie principale o un'apparizione di personaggi di questa nella serie derivata); crossover si ha invece quando i personaggi di due serie autonome si incontrano e vedono appunto incrociarsi le loro vicende (così il caso Magum P.I. - Signora in Giallo, o innumerevoli esempi nel diverso campo dei fumetti: anche gli incroci Topolinia - Paperopoli nelle storie Disney sono dei crossover, e pensiamo ai supereoi americani, o ad esempio, nei cartoni animati, al caso Lupin III - Lady Oscar).
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Crossover e Telefilm

Messaggio da Annunziato »

Desty Nova ha scritto:Spin-off di Don Matteo potrebbero essere le tragicomiche avventure della perpetua e del sagrestano che si sposano e se ne vanno (mamma mia :lol: )
Oppure Frassica con una serie poliziesca tutta sua.
Esattamente. Oppure la figlia di Frassica, recente sposina (nella serie) con il capitano dei Carabinieri.

Edit: Gianluca, io scriverei: Nell’ultimo episodio dell'ottava serie, Don Matteo in bici, eccetera eccetera.
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Crossover e Telefilm

Messaggio da LoneHorse »

@ Annunziato: correzione effettuata :wink: .

Ho trovato un Crossover italiano, che indicano come primo per l'Italia, e cioè quello tra:
"R.I.S. - Delitti imperfetti" e "Intelligence – Servizi & Segreti"; in un episodio della prima stagione di "Intelligence", sulla scena di un delitto con presente l'agente Antonio Mosca di Intelligence, intervengono ad esaminare le prove i protagonisti di R.I.S.: il Capitano Venturi, il maresciallo De Biase ed il tenente Daniele Ghirelli, interpretati rispettivamente da Lorenzo Flaherty, Ugo Dighero e Fabio Troiano.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Crossover e Telefilm

Messaggio da inout »

mazingerobot ha scritto:non credo sia uno spin-off, che è quando da una serie ne comincia un'altra con almeno un personaggio della serie precedente, cosa che qui non si verifica
Se ho letto bene la protagonista della nuova serie compare nell'ultima puntata di don matteo per cui a mio parere si può parlare di spin-off, certo non è un personaggio fisso ma del resto anche Mork compare in un solo episodio di Happy Days.
Direi comunque che non può rientrare tra i crossover visto che la conditio sine qua non è che le due serie siano esistenti e contemporanee.

overzzzz...
Ultima modifica di inout il sab dic 17, 2011 12:27, modificato 1 volta in totale.
damien
Messaggi: 85
Iscritto il: dom mar 29, 2009 22:34

Re: Crossover e Telefilm

Messaggio da damien »

Un crossover recente è tra la serie 'Prison Break' e 'I Signori della Fuga'.
Un personaggio del primo telefilm che si chiama T-Bag, si ritrova anche nel secondo, quando evade di prigione e viene catturato da una squadra di polizia che si occupa appunto di recuperare i fuggitivi.
vena80
Messaggi: 90
Iscritto il: gio ott 01, 2009 22:38

Re: Crossover e Telefilm

Messaggio da vena80 »

Argomento molto interessante.
Ho letto che c'erano difficoltà nel trovare crossover italiani o addirittura europei; ebbene, non mi vorrei sbagliare, ma esiste un caso in cui si è voluto creare un unico telefilm accorpando 7 serie (di altrettanti paesi europei) che sono singolarmente indipendenti, cioè autosufficienti...
Tutte le serie sono state accorpate dando loro il nome di EUROCOPS.
Ma in realtà si tratta di serie indipendenti, che hanno unito le forze, credo, per vendersi gli episodi a vicenda. Tutto ciò accadeva tra il 1988 ed il 1992.
Per esempio l'Italia dava il suo apporto con "Il Commissario Corso" con Diego Abbatantuono.
Ebbene, proprio in virtù di questo sodalizio, le serie, pur essendo indipendenti, erano piene di crossover, ovvero di situazioni in cui in un episodio faceva una comparsa (a volte brevissima, quasi un cameo) l'ispettore, il commissario o l'agente di un paese straniero.
Nel caso de "Il Commissario Corso" abbiamo:
- nell'episodio "Dieci giorni tutto compreso", un'incursione di pochi minuti dell'ispettore Thomas Dorn (star del serial tedesco)
- nell'episodio "La sfida", un ruolo del Subcomisario Andrés Crespo (protagonista della serie spagnola)
- nell'episodio "Patto con la morte", una parte all'agente Peter 'Bernd' Brucker (personaggio del telefilm austriaco)

...ma presumo ce ne siano tante altre...
Rispondi