SALVE.
RITORNO CERCANDO DI ANNOTARE AI MIEI ED ALTRUI COMMENTI COME PROMESSO.
HO TIRATO FUORI IL PREZIOSO ED "INUTILE" VOLUME DI MARCO GIUSTI, QUASI INTROVABILE SE NON IN ANTIQUARIATO O BIBLIOTECHE. INUTILE SEMPLICEMENTE PERCHE' IL CORPO TIPOGRAFICO USATO E' TALMENTE MICROSCOPICO, ALMENO PER ME, DA RENDERE PENOSISSIMA LA CONSULTAZIONE.
IL VOLUME CONTIENE APPROX 3000-3600 SCHEDINE DI ALTRETTANTI EVENTI CAROSELLIANI, CON INDICI FINALI PER CATEGORIE ED ALTRO.
VI E' ANCHE UNA SERIE DI BOX TRA CUI UNA CHE CONTIENE "I NUMERI" DELLA TRASMISSIONE.
QUESTO BOX E' STATO RICOPIATO IN UN LINK CHE AVEVO GIA' INDICATO E QUI ANCORA RIPORTO (SPERANDO DI NON FARE ERRORI DI CITAZIONE!):
http://www.masci-er.it/attachments/297_ ... I_Dic_.pdf
LEGGERE IL CAPITOLETTO "UN PO' DI STORIA"; NEL LIBRO DI GIUSTI IL BOX E' TITOLATO "TUTTI I NUMERI DI 20 ANNI DI CAROSELLO".
SI PARLA ANCHE DEI COSTI ALLE DITTE DI COMMITENZA (I COSIDDETTI "UTENTI"); CIFRE ALTE, CHE DEBBONO ESSERE CONSIDERATE NELLE RISPETTIVE EPOCHE, OLTRE CHE ESSERE IN LIRE.
UGO TOGNAZZI RICORDAVA CHE QUANDO ERA DATTILOGRAFO ALLA "NEGRONI" GUADAGNAVA POCO; POI-DIVENTATO CELEBRE-FU CHIAMATO AD INTERPRETARE UNA SERIE DI CAROSELLI PER LA CASA DI SALUMI, GUADAGNANDO PER UNA SERIE, IL CORRISPONDENTE DI 20 ANNI DI LAVORO COME IMPIEGATO NELLA DITTA NEGR0NI (PAGINA 388 IN GIUSTI).
NEL FILM "LA VITA AGRA" (DA LUI INTERPRETATO) VI E' UNA SITUAZIONE ANALOGA NELLA STORIA.
LA STIMA DI 30-36MILA CAROSELLI E' UN SEMPLICE CALCOLO, PROSSIMO AL VERO; QUINDI E' LOGICO CHE NON E' PENSABILE DI POSSEDERLI TUTTI. CHI HA VISSUTO IN QUEI 20 ANNI ED ERA INCOLLATO AL TELEVISORE POTREBBE AVER VISTO QUASI TUTTO (LO DICE ANCHE GIUSTI, AL DI LA' DEL PROPRIO LAVORO DI SISTEMATIZZATORE). MA A PAGINA 18 DEL SUO LIBRO SCRIVE:
"MANCANO IN QUESTO LIBRO,OVVIAMENTE, I DATI RIGUARDANTI I TANTI EPISODI CHE NON HO POTUTO VEDERE E CHE DIFFICILMENTE QUALCUNO VEDRA'. SONO POCHE LE CASE DI PRODUZIONE CHE HANNO CONSERVATO TUTTO, COME LA "RECTA FILM", LA "UNION FILM"...MOLTE HANNO PERSO IL LORO MATERIALE O CONSERVANO SOLO QUALCHE PIZZA STORICA. LA "SACIS" RESTITUIVA IL MATERIALE, UNA VOLTA USATO, NON ALLE CASE DI PRODUZIONE, MA AGLI UTENTI. E NON SEMPRE QUESTI ERANO COSI' ACCORTI NEL MANTENERLO (NE' LO RIDAVANO ALLA DITTA PRODUTTRICE). ALLA "BARILLA" SI E' FATTO, MA E' UNA ECCEZIONE FORTUNATA. UN PERSONAGGIO BIZZARRO COME ALBERTO SORDI HA TENUTO TUTTI I SUOI CAROSELLI PER LA GANCIA E LI HA RIMESSI IN CIRCOLAZIONE DOPO 35 ANNI. MA IN GENERALE E' BEN DIFFICILE POTER PENSARE DI VEDERE VERAMENTE TUTTO CAROSELLO".
IMPRESA ANCHE "INUTILE" OGGI, IN QUANTO SARA' SUFFICIENTE UNA LETTURA PER PERSONAGGIO, SERIE, PRODOTTO.
IN QUESTO SENSO LA COLLANA DELLA GAZZETTA DELLO SPORT EFFETTIVAMENTE E' DI RIFERIMENTO, ARRIVANDO A 600 O 700 CAROSELLI.
VI E' DA RICORDARE CHE LA "SACIS" (LA SOCIETA' DI CONTROLLO PER LA PUBBLICITA' TELEVISIVA) CONSERVAVA UN SOLO EPISODIO DI OGNI CICLO, CIOE' UNO SU DODICI OPPURE UNO SU OTTO DI UNA SERIE , CIOE' 2000 PIZZE DI PELLICOLA MESSE IN ONDA (300 ORE) (PAG 8 IN GIUSTI).
NEL LIBRO DI GIUSTI (1995) VI E' ANCHE UN BOX CON LE REGOLE PER IL COSIDDETTO "CODINO" (PAG.27), COMPOSTO DA 5 PUNTI, IL SECONDO SUDDIVISO IN 3 SOTTOPUNTI).
PER RISPONDERE ALL'OSSERVAZIONE DI TEO TEO SULLE DIMENSIONI DEL PROGRAMMA CHE POSSEDEVA MOLTISSIME STORIE DIVERSE PRIMA DEL CODINO, E' VERO CHE ALLA FINE RISULTANO DAVVERO TANTE, MA NON ESISTE LIMITE ALLA FANTASIA E VOLONTA' DEI PRDODUTTORI!
DEL RESTO UN FAMOSO ED IMPORTANTISSIMO STORICO FRANCESE DEL CINEMA, GEORGES SADOUL, SCRIVEVA (SIA PURE CON IRONIA) CHE "CAROSELLO" FOSSE LA MAGGIOR OPERA CINEMATOGRAFICA ITALIANA...