Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da siglomane »

A me risulta che il materiale Mondadori sia stato distrutto dalla stessa Mondadori, non certo dalla Fininvest che conservava rigorosamente tutto (e infatti di Tele Milano 58 e dei primi anni di Canale 5 c'è tutto)...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da manuele »

Oddio....questa mi mancava...cioè la Mondadori stessa distrusse il proprio materiale? Si conoscono le motivazioni di tale decisione?

Ovvio comunque che la Fininvest conservasse rigorosamente tutto del Proprio Materiale...cosa che non fece con il Materiale Rusconiano a quanto ne so... :)

Perdonatemi L'OT... :wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da debussy78 »

Sì abbiamo spaziato un po', ma è stato bello anche così, per una volta :) appena ho 5 minuti, per tornare in tema, scrivo la lista dei film Disney che a mia memoria non sono mai stati trasmessi in TV :wink:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da manuele »

Grande idea debussy78.... :D

Comunque tra i Bellissimi Lungometraggi Disney che ho scoperto di recente e che non credo siano mai stati trasmessi in Tv citerei "Musica Maestro" o "Lo scrigno delle sette perle"... :wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da debussy78 »

Bellissimi, ma entrambi trasmessi :D Soprattutto lo scrigno delle 7 perle, ho anche la registrazione in DVD di un paio di anni fa su raidue, periodo epifanico :wink:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da manuele »

Entrambi trasmessi?Non si finisce mai d'imparare...Sai dirmi in che anno è stato trasmesso Musica Maestro? :)

Per quanto concerne i Lungometraggi trasmessi in Rai ho dato un occhiata in Archivio e ho trovato delle registrazioni risalenti ai primi anni 90 di "Alice nel Paese delle Meraviglie","Bambi" e "Robin Hood"...se non li avessi ritrovati in archivio non avrei mai pensato ad una loro messa in onda Televisiva... :wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da debussy78 »

E' stato trasmesso tantissimi anni fa, non so dirti l'anno, forse nel 1987 ma questo dato non ha valenza... magari qualcun altro ha ricordi più precisi. Io so solo che frequentavo le elementari...

Sì Alice nel Paese delle meraviglie e Robin Hood sono tra i più trasmessi (oltre ad essere tra i primi usciti in VHS), dopo La spada nella roccia che, come si era già detto, è stato il più replicato. Mentre Bambi l'hanno trasmesso una sola volta ma nella edizione con le canzoni in Inglese (le edizioni sono 2, una ha le canzoni cantate in Italiano ma per il mercato home video (VHS) uscì la versione con le canzoni originali...)
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da *ONGAKU* »

Da quando la Disney ha i suoi canali sat e digitali, le messe in onda dei film classici si sono ridotte ulteriormente.
Fa.Gian.

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da Fa.Gian. »

Aspetta

La Mondadori, per problemi di stoccaggio, distrusse tutti gli originali di "Topolino", ma conservò le pellicole di stampa

Lo fece per chiudere il magazzino che gli costava una fucilata di affitto

Non credo che lì dentro ci fossero pure i master delle trasmissioni andate in onda su retequattro

Se così fosse potrei morire :(

Per "Bambi", la versione uscita in VHS conteneva la prima versione italiana del 1948, mentre in seguito uscì la più famosa versione ridoppiata del 1968, ma in RAI sono andate entrambe (entrambe le ho registrate, oltre ad avere la VHS originale con audio anni '40, quindi successivo al 1988, anno d'acquisto del mio primo VCR)

Gli unici che mancano all'appello "TV" sono "Biancaneve" "La bella addormentata", "Fantasia" e forse "Cenerentola" e "Peter Pan", tutto il resto, in un modo o nell'altro, è stato trasmesso

Purtroppo molto venne trasmesso negli anni '60/'70, quando non c'erano videoregistratori T___T
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da debussy78 »

Fa.Gian. ha scritto:
Per "Bambi", la versione uscita in VHS conteneva la prima versione italiana del 1948, mentre in seguito uscì la più famosa versione ridoppiata del 1968, ma in RAI sono andate entrambe (entrambe le ho registrate, oltre ad avere la VHS originale con audio anni '40, quindi successivo al 1988, anno d'acquisto del mio primo VCR)
è vero, ottimo Fa.Gian ! Ora che me lo dici mi sono ricordato della messa in onda col vecchio doppiaggio (sono andato a riguardarmi le schede dei cast e ricordo quello con Lidia Simoneschi: mamma cerva, Olindo Cristina: vecchio gufo, Mario Basesti: Grande Cervo)
Fa.Gian. ha scritto:
Gli unici che mancano all'appello "TV" sono "Biancaneve" "La bella addormentata", "Fantasia" e forse "Cenerentola" e "Peter Pan", tutto il resto, in un modo o nell'altro, è stato trasmesso

Purtroppo molto venne trasmesso negli anni '60/'70, quando non c'erano videoregistratori T___T
Anche qui grandissimo :-thmbsp) Io avrei potuto portare la testimonianza degli ultimi 30 anni ma sulle messe in onda ante 1980 non sono preparato :oops:

A questo punto mi sorge spontaneo ricordare le doppie edizioni:

Biancaneve e i sette nani fu doppiato nel 1938 e nel 1972. Della edizione 1938 è conservato da un collezionista un video 8 "pirata" molto prezioso, la vedo dura una messa in onda in TV, per ovvi motivi... Quella del 1972 chissà se e tra quanto la vedremo in chiaro...

Bambi, come detto, fu doppiato nel 1948 e nel 1967. Entrambe le edizioni trasmesse per fortuna.

Cenerentola fu doppiato nel 1950 e nel 1967. Non mi risulta siano mai state trasmesse.

Lilli e il vagabondo doppiato nel 1955 e nel 1997, entrambi trasmessi (ma chiedo conferma a Fa.Gian per sicurezza)

Le avventure di Peter Pan è stato doppiato nel 1953 (al cinema non lo vidi col primo doppiaggio ahimè :( ) e nel 1987, e mai trasmesso in tv.

Tutti gli altri lungometraggi Disney sono stati doppiati una sola volta (tra essi non intendo i mediometraggi o miniclassici che dir si voglia)
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da fra »

Di Biancaneve edizione 1938 non esiste solo il super 8 ma una splendida copia in tecnicolor.

Per quanto riguarda le trasmissioni di Peter Pan e di Biancaneve, ci sono state già nei primissimi anni 80 ma non erano legali.
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da Annunziato »

Fa.Gian. ha scritto:(...) Purtroppo molto venne trasmesso negli anni '60/'70, quando non c'erano videoregistratori T___T
... casalinghi, giacché Mike Bongiorno ricorda perfettamente di aver avuto il suo primo videoregistratore nei primi mesi del 1970, giusto in tempo per registrare i Mondiali di quell'anno.
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da Milko Canale 5 »

Ho trovato la prima tv di "Dumbo, l'elefante volante" fu su alle 20.30 il 14 marzo 1987 su Raiuno nell'ambito di "Pronto...Topolino", edizione speciale del programma di mezzogiorno di Raiuno "Pronto...chi gioca?" condotto da Enrica Bonaccorti.
(fonte: L'Unità)
Fa.Gian.

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da Fa.Gian. »

Segnalo queste "future" prime TV di tre classici

7 dicembre: Cenerentola
26 dicembre: La Bella Addormentata nel Bosco
2 gennaio: Biancaneve e i Sette Nani

Visto che in RAI hanno le versioni storiche di cenerentola e Biancaneve, non parlerei di "Prima TV", anche se sarà la prima TV delle versioni ridoppiate

Ma che riesumino quelle storiche, proporio non se ne parla? :cry:
Rispondi