Ponyo sulla scogliera - canzone in italiano

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
boffoviridis
Messaggi: 282
Iscritto il: gio set 13, 2007 8:04

Re: Ponyo sulla scogliera - canzone in italiano

Messaggio da boffoviridis »

*ONGAKU* ha scritto:Beh, ma tu presupponi che quello che andrai a vedere merita ma non è detto che uscirai fuori dal cinema con un bel sorriso stampato sulla faccia.
Oggi ci sono sufficienti mezzi per poter capire se un film asseconda il gusto e la sensibilità personali. Una volta si andava al cinema invogliati dai trailer, creati ad arte per incuriosire, quindi si scopriva il vero valore del film mentre lo si vedeva in sala. Oggi è possibile valutare i film a priori e solo successivamente andare al cinema per gustarsi in maniera seria la pellicola. Io almeno faccio così. E se non ho la possibilità di valutare in anticipo la qualità di un film, preferisco non andarlo a vedere piuttosto che buttare soldi, proprio perchè, come tu stesso hai detto, e su questo sono d'accordo, il biglietto non è certamente gratis, e anche se fosse gratis, ci sarebbe lo sbattimento del viaggio in macchina e del tempo perso.
*ONGAKU* ha scritto: Quindi dobbiamo chiudere tutti gli occhi ed evitare qualsiasi forma di espressione personale.
Questo non l'ho mai detto nè ho mai voluto farlo intendere. Mi spiace se è passato questo messaggio.
*ONGAKU* ha scritto: Se un libro, un film, un CD non ci piace, mentiamo e convinciamo gli altri che ogni cosa vale l'acquisto se vogliamo nuovi libri, film, CD dagli stessi autori.
Se i libri, i film e i CD degli autori che ci piaciono e ci interessano rischiano, per scarsità di volumi, di non essere più pubblicati, mi sembra doveroso, non dico mentire, ma almeno non dire tutta la verità e tutto il nostro pensiero.
*ONGAKU* ha scritto:La cultura nipponica non uscirà MAI dalla nicchia anche se oggi, si vuole nasconderlo, i giovani conoscono il Giappone molto di più rispetto a 20/30 anni fa.
Sono d'accordo con te: la cultura nipponica non uscirà mai dalla nicchia e credo che sia un bene perchè la massificazione di un prodotto ne abbassa la qualità. Però c'è nicchia e nicchia. Oggi i giovani conoscono meglio il Giappone rispetto al passato, ma ciò che vedo è che la saga di "Era glaciale" è osannata, mentre le opere giapponesi sono snobbate, anche dagli stessi giovani che conoscono il Giappone. Questo succede perchè ciò che è giapponese è visto come qualcosa privo di dignità, ed è relegato a nicchia proprio per questa ragione, e non perchè è considerato qualcosa di pregio e di valore.
I film di Woody Allen sono un fenomeno di nicchia, ma sono da tutti considerati di valore. Ci si può permettere di criticarli ma certamente non per questo in Italia i suoi film rischiano di non essere più distribuiti perchè si sa che comunque verranno sempre visti. Per le opere giapponesi ho forti dubbi che questo possa accadere, soprattutto se gli stessi appassionati, volontariamente o meno, si mettono di traverso.
“Sedendo tranquillo senza fare nulla, arriva la primavera e l’erba cresce” Pensiero Zen
Avatar utente
Rosario
Messaggi: 194
Iscritto il: dom set 23, 2007 20:38
Località: Mirabella Imbaccari (CT)
Contatta:

Re: Ponyo sulla scogliera - canzone in italiano

Messaggio da Rosario »

boffoviridis ha scritto: mentre le opere giapponesi sono snobbate, anche dagli stessi giovani che conoscono il Giappone. Questo succede perchè ciò che è giapponese è visto come qualcosa privo di dignità, ed è relegato a nicchia proprio per questa ragione, e non perchè è considerato qualcosa di pregio e di valore.
come non darti ragione, io trovo forti pregiudizi sul cinema giapponese persino negli insegnanti che disdegnano l'animazione del Sol levante senza fare distinzione.
Si tratta sempre di educare al buon cinema, da qualunque luogo del mondo provenga...per il prossimo anno scolastico proporrò alla scuola elementare e media della mia zona Totoro e Ponyo (in ordine cronologico naturalmente), è sempre bello vedere i bambini che apprezzano i film Studio Ghibli durante la proiezione al cinema.
Avatar utente
boffoviridis
Messaggi: 282
Iscritto il: gio set 13, 2007 8:04

Re: Ponyo sulla scogliera - canzone in italiano

Messaggio da boffoviridis »

Rosario ha scritto: come non darti ragione, io trovo forti pregiudizi sul cinema giapponese persino negli insegnanti che disdegnano l'animazione del Sol levante senza fare distinzione.
Si tratta sempre di educare al buon cinema, da qualunque luogo del mondo provenga...per il prossimo anno scolastico proporrò alla scuola elementare e media della mia zona Totoro e Ponyo (in ordine cronologico naturalmente), è sempre bello vedere i bambini che apprezzano i film Studio Ghibli durante la proiezione al cinema.
Questa è sicuramente un'ottima idea. Gli insegnanti, se c'è l'occasione, dovrebbero proporre a scuola la visione dell'animazione giapponese d'autore (che non è solo quella di Miyazaki, ovviamente), in modo che si faccia conoscere al bambino che esiste un intero mondo oltre ai lungometraggi americani. Probabilmente la percentuale di bambini che, crescendo, manterranno l'interesse per l'animazione giapponese non sarà elevata, ma sicuramente qualcuno coltiverà l'interesse, diffondendolo alle persone a lui vicine.
L'animazione giapponese rimarrà di nicchia, ma sarà vista positivamente e non più come qualcosa di serie B.
“Sedendo tranquillo senza fare nulla, arriva la primavera e l’erba cresce” Pensiero Zen
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Ponyo sulla scogliera - canzone in italiano

Messaggio da coccy1961 »

Ma chi la canta Ponyo in italiano in tutti i post non ho capito niente.l...
COCCY
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Ponyo sulla scogliera - canzone in italiano

Messaggio da debussy78 »

Dovrebbe essere Sara Liberatori, la figlia del più noto Fabio, membro importantissimo della prima formazione degli Stadio, nonchè autore di pregevoli colonne sonore e "coaudiuvante" di molti album di Lucio Dalla (e discepoli) del periodo d'Oro ('77-'83)!
Avatar utente
Rosario
Messaggi: 194
Iscritto il: dom set 23, 2007 20:38
Località: Mirabella Imbaccari (CT)
Contatta:

Re: Ponyo sulla scogliera - canzone in italiano

Messaggio da Rosario »

debussy78 ha scritto:Dovrebbe essere Sara Liberatori, la figlia del più noto Fabio, membro importantissimo della prima formazione degli Stadio, nonchè autore di pregevoli colonne sonore e "coaudiuvante" di molti album di Lucio Dalla (e discepoli) del periodo d'Oro ('77-'83)!
Sì, sono loro (papà Fabio e la figlia Sara, bravissimi)
Avatar utente
Rosario
Messaggi: 194
Iscritto il: dom set 23, 2007 20:38
Località: Mirabella Imbaccari (CT)
Contatta:

Re: Ponyo sulla scogliera - canzone in italiano

Messaggio da Rosario »

ed eccovi la registrazione tratta dalla diretta di Radio Animati del 27/3/09 su Ponyo, con intervista a Gualtiero Cannarsi che parla del doppiaggio del film, Studio Ghibli e animazione giapponese

file mp3 di 29 minuti (28 mb, 128 kbps 44 khz stereo)

http://rapidshare.com/files/214368142/R ... _Ponyo.mp3
Ultima modifica di Rosario il sab mar 28, 2009 5:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Ponyo sulla scogliera - canzone in italiano

Messaggio da debussy78 »

Che rapidità! ho registrato anch'io la versione integrale, peccato che Fabio Liberatori non è potuto intervenire...
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Ponyo sulla scogliera - canzone in italiano

Messaggio da debussy78 »

A me la canzone di Ponyo ricorda un po' un brano tratto dall'Album per la gioventù di Robert Shumann, intitolato Fröhlicher Landmann (Contadino allegro che ritorna dal lavoro). Cliccate la numero 17 del seguente link per ascoltarlo:

http://torrents.jamendo.com/en/mp3/album/38649

purtroppo in questa interpretazione viene suonato un po' lento e legato ma l'armonia si capisce lo stesso. Tra l'altro anche la tonalità coincide (Fa Maggiore) :-love))) :-lstn))
Avatar utente
Rosario
Messaggi: 194
Iscritto il: dom set 23, 2007 20:38
Località: Mirabella Imbaccari (CT)
Contatta:

Re: Ponyo sulla scogliera - canzone in italiano

Messaggio da Rosario »

debussy78 ha scritto:A me la canzone di Ponyo ricorda un po' un brano tratto dall'Album per la gioventù di Robert Shumann, intitolato Fröhlicher Landmann (Contadino allegro che ritorna dal lavoro). Cliccate la numero 17 del seguente link per ascoltarlo:

http://torrents.jamendo.com/en/mp3/album/38649

purtroppo in questa interpretazione viene suonato un po' lento e legato ma l'armonia si capisce lo stesso. Tra l'altro anche la tonalità coincide (Fa Maggiore) :-love))) :-lstn))
sì, hai perfettamente ragione :-thmbsp)
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: Ponyo sulla scogliera - canzone in italiano

Messaggio da Freccia »

Rosario ha scritto:ed eccovi la registrazione tratta dalla diretta di Radio Animati del 27/3/09 su Ponyo, con intervista a Gualtiero Cannarsi che parla del doppiaggio del film, Studio Ghibli e animazione giapponese
Se puo' interessare (e del resto comunque e' gia' stato annunciato anche durante la diretta succitata) la puntata di "Pillole di Jpop", che andra' in onda da lunedi' 30 agli orari indicati sulla homepage di radioanimati medesima, sara' proprio in risposta alla "famosa" lettera aperta di Cannarsi ai fan di animazione giapponese...
Finito il montaggio giusto 10 minuti fa ;-)

Per Debussy....
Una certa somiglianza c'e' senz'altro...
<--
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Ponyo sulla scogliera - canzone in italiano

Messaggio da debussy78 »

Rosario ha scritto:
sì, hai perfettamente ragione :-thmbsp)
Freccia ha scritto:
Per Debussy....
Una certa somiglianza c'e' senz'altro...

eheh, i vantaggi di aver studiato al Conservatorio... .-smrtss) :mrgreen: :-angl)

Grazie della info Freccia, sarà sicuramente interessante ascoltare la risposta di Marco :)
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Re: Ponyo sulla scogliera - canzone in italiano

Messaggio da NIPPON »

Se rinasco voglio rinascere Joe! :mrgreen:
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Avatar utente
Rosario
Messaggi: 194
Iscritto il: dom set 23, 2007 20:38
Località: Mirabella Imbaccari (CT)
Contatta:

Re: Ponyo sulla scogliera - canzone in italiano

Messaggio da Rosario »

il concerto di Joe Hisaishi e il film saranno presto disponibili

riporto da http://www.ghibliworld.com/news.html

PONYO BLU-RAY AND DVD OFFICIALLY ANNOUNCED: Noteworthy news from Japan: starting July 3rd Japan's shops will be filled with copies of the highly awaited DVD release of Miyazaki Hayao's animation masterpiece Gake no ue no Ponyo (崖の上のポニョ, Ponyo on the Cliff by the Sea).

Miyazaki's latest film will be available in two tastes: a standard edition at a price of 4,935 Yen (containing English subtitles and a Dolby digital stereo and DTS-ES 6.1 audio track) and a special edition at a price of 19,110 Yen. Next to the film, the latter will contain a separate 12 hour 5-disc Making-of Ponyo DVD plus a DVD of last summer's Hisaishi Joe 25 year commemoration concert. For those longing for Miyazaki's first Ghibli in full HD the waiting is not over. A Blu-ray edition will not be released earlier than December. In the mean time these will have to do with Ponyo's 12 hour long making-of which will also be released on 2-disc Blu-ray.


Il dvd sarà venduto anche singolarmente

Immagine
Rispondi