Le sigle di Canzonissima
Re: Le sigle di Canzonissima
cavolaccisimo, ero convinto che in biblioteca avessero sorrisi e canzoni, invece hanno montagne di periodici e quotidiani ma non quello
ho provato a scrivere sia alla redazione di sorrisi che alm servizio arretrati per sapere dove consultare il numero ma il modulo sul loro sito dà sempre errore....
Devo riuscirci e postare qui sopra il prezioso elenco....
ho provato a scrivere sia alla redazione di sorrisi che alm servizio arretrati per sapere dove consultare il numero ma il modulo sul loro sito dà sempre errore....
Devo riuscirci e postare qui sopra il prezioso elenco....
infatti ce l'ho fatta!!!!
Incredibilmente ho trovato su e-bay uno che vendeva proprio quel numero lì e con 5 euro... adesso ce l'ho tra le mani.
Entro domani copio qui l'elenco delle sigle che immagino possa farvi comodo
Gran bella dritta!!!!
Incredibilmente ho trovato su e-bay uno che vendeva proprio quel numero lì e con 5 euro... adesso ce l'ho tra le mani.
Entro domani copio qui l'elenco delle sigle che immagino possa farvi comodo
Gran bella dritta!!!!
Grande Lucio! Facci sapere!!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Sul numero 42 del 1959 de "Il Musichiere", a pag. 40, si dice che "Femminilità" ( cantata da Delia Scala) è sigla di Canzonissima ('59-60). Ma secondo me è un errore...
All'inizio di ogni puntata di "Scala reale" veniva intonata da Peppino De Filippo e dai cantanti in gara il brano "Basta un pizzico" (ma in Siae non risulta questo titolo!!), però senza titoli di testa... Quindi non so se si possa considerare sigla...
- Annunziato
... secondo me, no. Era una sorta di post sigla...
Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.
Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Il brano "Basta un pizzico..." è la versione italiana di "With A Little Bit Of Luck", tratto dalla commedia musicale "My Fair Lady", di Alan Jay Lerner e Frederick Loewe.
Non penso possa considerarsi una sigla, bensì una "canzone interna", utilizzata per l'apertura del programma e la parata finale.
Non penso possa considerarsi una sigla, bensì una "canzone interna", utilizzata per l'apertura del programma e la parata finale.
-
- Contatta:
Una curiosità: il messaggero del 24 agosto 1972 riporta come come titolo provvisorio della sigla di Canzonissima della nuova edizione il brano "Su, dai" cantato da Loretta Goggi.
OT (ma utile): Sul sito del Messaggero esiste l'Archivio, per consultare, credo, le testate gliornalistiche del passato. Per accedervi, però, bisogna essere abbonati. Ora chiedo: una volta abbonati in cosa consiste l'Archivio ? Da che anno comincia ? Le annate consultabili sono complete ? e infine... i programmi TV sono indicati bene oppure così così (titoli a singhiozzi, palinsesti incompleti ecc.) ??? Ringrazio da ora per la risposta (così l'OT consisterà in 2 soli post, il mio più quello con la rispota) [/OT]Desty Nova ha scritto:Una curiosità: il messaggero del 24 agosto 1972 riporta come come titolo provvisorio della sigla di Canzonissima della nuova edizione il brano "Su, dai" cantato da Loretta Goggi.
na curiosità: il messaggero del 24 agosto 1972 riporta come come titolo provvisorio della sigla di Canzonissima della nuova edizione il brano "Su, dai" cantato da Loretta Goggi.
Salve - è la prima volta che sono su questo sito - spero di sapermela cavare...appassionato come sono dell'argomento.
Volevo segnalare una precisazione per Loretta Goggi. Sì è vero il brano doveva intitolarsi "Su dai con me" , ma a Pippo Baudo che lo aveva ascoltato, non era piaciuto per il fatto, che lui stesso riferì in una intervista, che il brano cantato a velocità tipica di una canzone legava troppo da vicino le due prime parole..."su dai"...che al suo orecchio erano suonate come la voce del verbo SUDARE al passato remoto....la cosa fu per lui molto fastidiosa. La notte prima di iniziare a registrare la sigla, nel teatro delle Vittorie, lui e il maestro Simonetti si chiusero in una sala musica e riscrissero in un'ora la canzone che la Goggi doveva interpretare come sigla - quella volta davvero puntarono i piedi con la dirigenza Rai, poco clemente all'epoca. Il nuovo titolo fu appunto "Vieni via con me", che non ottenne il successo delle precedenti sigle della Carrà, l'impatto col pubblico fu infatti largamente minore, ma vendette in totale 300.000 copie - ai bambini piaceva. Ci fu una seconda tiratura di ristampa, dove, per la prima volta apparve tra gli autori, il nome di Pippo Baudo.
Salve - è la prima volta che sono su questo sito - spero di sapermela cavare...appassionato come sono dell'argomento.
Volevo segnalare una precisazione per Loretta Goggi. Sì è vero il brano doveva intitolarsi "Su dai con me" , ma a Pippo Baudo che lo aveva ascoltato, non era piaciuto per il fatto, che lui stesso riferì in una intervista, che il brano cantato a velocità tipica di una canzone legava troppo da vicino le due prime parole..."su dai"...che al suo orecchio erano suonate come la voce del verbo SUDARE al passato remoto....la cosa fu per lui molto fastidiosa. La notte prima di iniziare a registrare la sigla, nel teatro delle Vittorie, lui e il maestro Simonetti si chiusero in una sala musica e riscrissero in un'ora la canzone che la Goggi doveva interpretare come sigla - quella volta davvero puntarono i piedi con la dirigenza Rai, poco clemente all'epoca. Il nuovo titolo fu appunto "Vieni via con me", che non ottenne il successo delle precedenti sigle della Carrà, l'impatto col pubblico fu infatti largamente minore, ma vendette in totale 300.000 copie - ai bambini piaceva. Ci fu una seconda tiratura di ristampa, dove, per la prima volta apparve tra gli autori, il nome di Pippo Baudo.
Benvenuto e grazie per l'interessante intervento.
Quale fonte riporta questa testimonianza di Baudo?
Quale fonte riporta questa testimonianza di Baudo?
Volevo però chiedere se qualcuno è in grado di dire quante copie di dischi vendette "Ruota Libera" di Mita Medici. Il brano arrivò al decimo posto della classifica, ma vi rimase per poche settimane. Il numero di copie vendute davvero non lo so, il successo di questo brano fu infatti inferiore a tutte le sigle che l'avevano preceduta, ed è stato l'unico successo, se così si può dire, per Mita Medici.
Qualche informazione? ? ?
Qualche informazione? ? ?
Questa intervista che vi ho riferito, l'avevo trovata su un Sorrisi e Canzoni TV di alcuni anni fa - si intitolava "la storia di Pippo Baudo". Era Raccontata a puntate. Io, per caso, avevo trovato proprio la parte dedicata a Canzonissima 72, che andò perduta per cambio abitazione - l'avevo conservata per tanto tempo, vedevo quella trasmissione da bambino.
Quello che ho riferito nel post di prima era tale e quale come la ricordo da quella intervista-story rilasciata da Baudo.
Quello che ho riferito nel post di prima era tale e quale come la ricordo da quella intervista-story rilasciata da Baudo.