Le sigle dei cicli cinematografici

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
Giraffone
Messaggi: 273
Iscritto il: dom mar 13, 2011 16:04
Località: Rieti

Re: Le sigle dei cicli cinematografici

Messaggio da Giraffone »

siglomane ha scritto:Grazie, ho corretto. :wink:

:-cwby)
Anche se sul vinile non c'è scritto era facile da intuire.
Considerando che il lato B del 45 giri è CHIEF'S DEATH canzone tratta dal film di Francis Ford Coppola, Apocalypse now.
:-thmbsp)
Sarò di un'altra casa, cambio telefono e città
gli amici da dividerci, sarà una novità
la mia valigia pesa ma tutto non ci sta.
Prendo soltanto la mia vita con me
cambiano posto i giorni miei
col resto fanne ciò che vuoi.

(Pooh : Dove sto domani)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle dei cicli cinematografici

Messaggio da siglomane »

Ho scoperto altre 2 sigle di cicli cinematografici:

1975

Il Giardino dei Semplici - Tu ca nun chiagne (ciclo film Francesco Rosi - 1975)

1976

Marcella - Resta cu' mme (sigla del ciclo "Momenti del cinema italiano" - Dal 3 maggio 1976, Rete 1, 20,45)
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
TheKing
Messaggi: 264
Iscritto il: sab nov 08, 2008 10:54

Re: Le sigle dei cicli cinematografici

Messaggio da TheKing »

Nel 1992 su Raidue c'era un contenitore intitolato "Canzoni, sorrisi, emozioni", non so però se chiamarlo effettivamente "ciclo" anche se all'interno venivano trasmessi film musicali, il dubbio viene dal fatto che forse all'interno venivano trasmessi anche vecchi programmi della Rai, comunque la sigla era "Am I Ready" di Elvis Presley.
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Le sigle dei cicli cinematografici

Messaggio da coccy1961 »

TheKing ha scritto:Nel 1992 su Raidue c'era un contenitore intitolato "Canzoni, sorrisi, emozioni", non so però se chiamarlo effettivamente "ciclo" anche se all'interno venivano trasmessi film musicali, il dubbio viene dal fatto che forse all'interno venivano trasmessi anche vecchi programmi della Rai, comunque la sigla era "Am I Ready" di Elvis Presley.
Lo ridessero mi faccio i musicarelli pensa che prima del ciclo di film c'era una trasmissione con Antonella Clerici che in pratica anticipava la futura prova del cuoco..
Ma chi la canta Margarita imitando Armstrong Guido Pistocchi?
COCCY
Avatar utente
Giraffone
Messaggi: 273
Iscritto il: dom mar 13, 2011 16:04
Località: Rieti

Re: Le sigle dei cicli cinematografici

Messaggio da Giraffone »

Lo ridessero mi faccio i musicarelli pensa che prima del ciclo di film c'era una trasmissione con Antonella Clerici che in pratica anticipava la futura prova del cuoco..
Ma chi la canta Margarita imitando Armstrong Guido Pistocchi?[/quote]

...ma daiiiiiiiiii Coccy....
esperti come noi di musica, che non possiede i musicarelli ......(te li passo tutti io....quando rientro a metà ottobre a casa....).
A me manca solo Lady Barbara ma ogni volta che lo danno non sono mai puntuali con l'orario di programmazione e in piu' purtroppo, ho perso l'uscita del dvd in edicola ....
Sarò di un'altra casa, cambio telefono e città
gli amici da dividerci, sarà una novità
la mia valigia pesa ma tutto non ci sta.
Prendo soltanto la mia vita con me
cambiano posto i giorni miei
col resto fanne ciò che vuoi.

(Pooh : Dove sto domani)
Avatar utente
Giraffone
Messaggi: 273
Iscritto il: dom mar 13, 2011 16:04
Località: Rieti

Re: Le sigle dei cicli cinematografici

Messaggio da Giraffone »

Ragazzino - 1979 : Luigi Lopez (Al cinema in balilla).
Sarebbe il retro di quest'altra sigla : "Io ricomincerei".
Allegati
Luigi Lopez.jpg
(6.54 KiB) Scaricato 689 volte
Sarò di un'altra casa, cambio telefono e città
gli amici da dividerci, sarà una novità
la mia valigia pesa ma tutto non ci sta.
Prendo soltanto la mia vita con me
cambiano posto i giorni miei
col resto fanne ciò che vuoi.

(Pooh : Dove sto domani)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le sigle dei cicli cinematografici

Messaggio da debussy78 »

Non so se rientra nella categoria ma il ciglo di film "Un amico a 4 zampe" trasmesso su Italia 1 nel 1990 aveva come sigla un frammento della canzone "Esatto!" di Francesco Salvi. Il frammento era quello dove una tastiera emulava l'abbaiare canino.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le sigle dei cicli cinematografici

Messaggio da debussy78 »

Segnalo che tutti i giorni (esclusa qualche domenica), dal 14 Giugno al 30 Settembre 1987, alle 14,00 su Raiuno, era in onda il ciclo cinematografico "Pomeriggio al cinema" (furono trasmessi più di 100 titoli, suddivisi per generi (un genere diverso ogni settimana circa)). E' possibile che avesse la sua brava sigla, anche se non saprei dire quale...

Lo stesso vale per il ciclo "Salvati per voi" (14 Film anni '30, salvati e restaurati dalla RAI), in onda dal 27 Marzo 1981, alle 21,30, sulla Rete 1.
TheKing
Messaggi: 264
Iscritto il: sab nov 08, 2008 10:54

Re: Le sigle dei cicli cinematografici

Messaggio da TheKing »

La sigla del ciclo "Due con simpatia" in onda su Raidue nel 1985 era il brano di George Benson "You're Never Too Far From Me", dall'album "Livin' Inside Your Love" del 1977. All'interno venivano trasmessi sceneggiati, non film, ma penso sia giusto dare anche questa informazione.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le sigle dei cicli cinematografici

Messaggio da debussy78 »

Ecco "fresche fresche" alcune videosigle di relativi cicli non ancora presenti in elenco :)

• ciclo cinematografico "Registi a Hollywood - 8 modi di essere autore" (Rete 2, 1981):
...siccome è inserita in una playlist, aspettando alcuni secondi al termine della sigla di testa, comincia quella di coda (video successivo)

• videosigla di coda del ciclo "Al pubblico con affetto firmato Comencini" (sempre Rete 2, sempre 1981), che manca in elenco
• videosigle del ciclo "Fred & Ginger" (Rete 1, 1981)
...anche questa siccome è inserita in una playlist, aspettando alcuni secondi al termine della sigla di testa, comincia quella di coda (video successivo)

• ciclo "La grande avventura" (Rete 1, 1985)
La canzone di quest'ultima è "Magical Mystery Tour" dei Beatles: https://www.youtube.com/watch?v=Hnrsqf33MXA


:wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le sigle dei cicli cinematografici

Messaggio da debussy78 »

Danilo Oliva, che ringrazio, ci segnala quest'altro ciclo:

• Horror all'italiana (1982)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le sigle dei cicli cinematografici

Messaggio da debussy78 »

Ringraziando gli amici Marcello (per la condivisione) e Danilo (per la segnalazione) aggiungo il ciclo 90 anni di cinema - Doppio spettacolo che cominciò in prima e seconda serata, sulla Rete 1, venerdì, 4 Ottobre 1985. Era doppio perchè trasmettevano 2 film inframezzati dal telegiornale, oppure, nel caso di film lunghissimi come Via col vento (il primo del ciclo) trasmettavano il primo tempo, poi il telegiornale, quindi il secondo tempo.
Ne consegue che verosilmilmente la canzone della sigla era già pronta nell'autunno del 1985 :) Si tratta di un brano inedito di Lucio Dalla con gli Stadio, esattamente com'era accaduto in precedenza con Lunedì cinema, sigla del ciclo Lunedifilm

https://www.facebook.com/12837780436294 ... 9560366598

La data della videoregistrazione è venerdì, 29 Novembre 1985, in seguito al film Il cavaliere della valle solitaria
Ultima modifica di debussy78 il dom dic 17, 2017 23:45, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
hiroshi
Messaggi: 629
Iscritto il: gio mar 01, 2012 20:25

Re: Le sigle dei cicli cinematografici

Messaggio da hiroshi »

debussy78 ha scritto:aggiungo il ciclo 90 anni di cinema - Doppio spettacolo che cominciò in prima e seconda serata, sulla Rete 1, venerdì, 4 Ottobre 1985. ... Si tratta di un brano inedito di Lucio Dalla con gli Stadio, esattamente com'era accaduto in preceenza con Lunedì cinema, sigla del ciclo Lunedì film
Questa mi mancava! Peccato abbiano condiviso solo la breve versione finale...
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le sigle dei cicli cinematografici

Messaggio da debussy78 »

...ho poi contattato Marco Nanni degli Stadio, il quale ha chiesto anche a Giovanni Pezzoli, ed è arrivata la conferma che quel brano è stato inciso velocemente alla RCA, insieme a Lunedì Cinema. La prima prova visiva di Lunedì Cinema risale ad una videoregistrazione di un nostro amico datata 28 Marzo 1983. La data d'incisione dei due brani, è perciò antecedente. Il fatto che nel cartello ci sia scritto "Edizioni Assist" stabilizza la retrodatazione massimo al 1981 (di fatto le edizioni Assist comparvero dal Giugno 1981, sul Q-Disc di Lucio Dalla).
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le sigle dei cicli cinematografici

Messaggio da debussy78 »

debussy78 ha scritto:La prima prova visiva di Lunedì Cinema risale ad una videoregistrazione di un nostro amico datata 28 Marzo 1983.
Ieri sera mi è stata segnalata una videoregistrazione meno recente della prima versione della videosigla risalente al 7 Marzo 1983, utilizzata prima della seconda parte del film Il padrino (la prima parte del film era stata trasmessa la sera precedente, di domenica, e quindi la sigla Lunedifilm non andava bene, motivo per il quale fu trasmessa solo il giorno seguente): è visibile dopo l'annuncio di Mariolina Cannuli, in questa sequenza (portarsi a 11:02):
https://www.youtube.com/watch?v=EcC5nA8iy84
Così, retrodatato di tre settimane il debutto di Lunedifilm in tv :)
Rispondi