Formula 1, un cartone misterioso

Per discutere di programmi e serie tv
Desslock67

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da Desslock67 »

Per quanto riguarda Drago Volante, leggevo di come sia raro, mi sembra impossibile, io lo registrai controvoglia e ovviamente ce l'ho tutto, adesso lo salvo, non immaginavo fosse così difficile da trovare! :mrgreen:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da manuele »

Marshall D. Teach ha scritto:il dubbio (in maniera più ridotta) ci fu pure per Esteban e le misteriose città d'oro se è per questo, fino a quando non saltarono 2 episodi videoregistrati

Mi stupisco di questa cosa anche perchè controllare, mediante i giornali dell'epoca, i cartoni animati andati in onda in RAI è certamente più semplice che controllare su centinaia e centinaia di emittenti private come nel caso di "Formula 1".

@Lonehorse

La data di Prima Visione di "Esteban e le misteriose città d'oro" non è quella che hai riportato.... :wink:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da siglomane »

"Esteban e le misteriose città d’oro" debuttò il 21 novembre 1984, Rete 2, 17,40.
Quindi a 10 anni esatti (anche come orario) dalla mia nascita. :D
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da LoneHorse »

manuele ha scritto: @Lonehorse
La data di Prima Visione di "Esteban e le misteriose città d'oro" non è quella che hai riportato.... :wink:
Ho sbagliato di 1 giorno :-angl) rispetto alla data riportata da siglomane, e sai perché, perchè non è visionabile il giorno 21/11/1984 sugli scan dell'Unità :?. Nei giorni precedenti c'erano i Mostri in concerto. Grazie a entrambi per la precisazione, provvedo a correggere l'immagine del mio archivio.
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da Marshall D. Teach »

Mostri in concerto, un'altra rarità rarissima (mi si perdoni il gioco di parole) non catalogata e semisconosciuta.
Avatar utente
Weiss
Messaggi: 323
Iscritto il: dom lug 22, 2012 18:39
Località: Verona

Re:

Messaggio da Weiss »

debussy78 ha scritto:Posso dirti che anch'io ho letto per la prima volta il nome Formula 1 su Anime (gli autori sono Andrea Baricordi, Massimiliano De Giovanni, Andrea Pietroni, Barbara Rossi e Sabrina Tunesi, tutti ancora in vita).

Apro una parentesi: Anime si ferma al 1988. Aspetto da troppi anni l'uscita di un potenziale Anime2, insomma che contenga TUTTE le produzioni animate giapponesi dal 1989 al 2009. è già uscita una pubblicazione simile? Voi ne sapete qualcosa??? chiusa la parentesi.

Di Formula 1 infine posso dirti che mi piace molto la sigla di coda OMAE GA ERANDA MICHI DAKARA, interpretata da Ichiro Mizuki (sempre lui) che tanti anni fa, quando dirigevo il coro della mia Parrocchia, avevo persino pensato di riadattare all'ambiente liturgico, riadattando il testo in italiano... poi non lo feci, sarebbe stato troppo audace ma come si dice...è il pensiero che conta :wink:

Ti direi "Anime in tv" di Yamato anche se è forse meno curao di Anime ma almeno comprende tutto quello che è stato prodotto per la tv in Giappone dagli inizi fino al 1998....facile che ne abbiate gia parlato nelle pagine seguenti di questo topic pero'... :D
Avatar utente
Weiss
Messaggi: 323
Iscritto il: dom lug 22, 2012 18:39
Località: Verona

Re:

Messaggio da Weiss »

debussy78 ha scritto:Posso dirti che anch'io ho letto per la prima volta il nome Formula 1 su Anime (gli autori sono Andrea Baricordi, Massimiliano De Giovanni, Andrea Pietroni, Barbara Rossi e Sabrina Tunesi, tutti ancora in vita).

Apro una parentesi: Anime si ferma al 1988. Aspetto da troppi anni l'uscita di un potenziale Anime2, insomma che contenga TUTTE le produzioni animate giapponesi dal 1989 al 2009. è già uscita una pubblicazione simile? Voi ne sapete qualcosa??? chiusa la parentesi.

Di Formula 1 infine posso dirti che mi piace molto la sigla di coda OMAE GA ERANDA MICHI DAKARA, interpretata da Ichiro Mizuki (sempre lui) che tanti anni fa, quando dirigevo il coro della mia Parrocchia, avevo persino pensato di riadattare all'ambiente liturgico, riadattando il testo in italiano... poi non lo feci, sarebbe stato troppo audace ma come si dice...è il pensiero che conta :wink:

Ti direi "Anime in tv" di Yamato anche se è forse meno curao di Anime ma almeno comprende tutto quello che è stato prodotto per la tv in Giappone dagli inizi fino al 1998....facile che ne abbiate gia parlato nelle pagine seguenti di questo topic pero'... :D
Avatar utente
Weiss
Messaggi: 323
Iscritto il: dom lug 22, 2012 18:39
Località: Verona

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da Weiss »

siglomane ha scritto:
tyuan ha scritto:Invece Flying Dragon fu trasmesso, giusto? Esistevano le VHS della Avo film:

Immagine
Sì certo... Qualcuno ha anche le videosigle o qualche puntata... Si tratta comunque di reperti rarissimi...

Ma le videosigle risalenti alla prima tv sbaglio o son diverse (a livello di titolazioni almeno) rispetto alle piu' recenti?Mi riferisco ovviamente a quelle di fine anni '90, che io ricordi, su Italia 7...
Avatar utente
Weiss
Messaggi: 323
Iscritto il: dom lug 22, 2012 18:39
Località: Verona

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da Weiss »

Marshall D. Teach ha scritto:Se la ricorda allora significa che forse è stata mandata in onda? Un'ipotesi plausubile sarebbe che sia stata trasmessa sulla rai magari anni fa e poi mai più riproposta,un pò come è accaduto ai vari Q-Taro,Blue Blink o Kitaro dei cimiteri. Io non mi sorprenderei ragazzi,del resto le teche RAI riservano grandi sorprese,si avvistano anche opere che mai avresti pensato che fossero arrivate da noi,un esempio? In tempi recenti,il sito Tana delle tigri ha dichiarato che fra tali teche è stato scoperto il lungometraggio animato Gen dai piedi scalzi e chi mai se lo ricorda essere andato in onda? Io no di certo! Stessa cosa potrebbe valere anche per Rubenkaiser.
E il titolo originale quale sarebbe?
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Re:

Messaggio da debussy78 »

Weiss ha scritto:Ti direi "Anime in tv" di Yamato anche se è forse meno curao di Anime ma almeno comprende tutto quello che è stato prodotto per la tv in Giappone dagli inizi fino al 1998....facile che ne abbiate gia parlato nelle pagine seguenti di questo topic pero'... :D
Grazie!! ...quindi mi basterebbe trovare un utente che lo ha e farmi scansionare o fotocopiare le sole pagine anni 1989-1998 (fino all'88 c'è già il predecessore "Anime", che ho già) :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di debussy78 il sab ago 11, 2012 15:07, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Weiss
Messaggi: 323
Iscritto il: dom lug 22, 2012 18:39
Località: Verona

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da Weiss »

siglomane ha scritto:Oh, finalmente si mette la parola fine sulla bufala di "Formula 1". Grazie Mauro.
Ovviamente no, sulle riviste non è mai stato trovato, mentre invece Jumborg Ace è stato certamente trasmesso.
La prima tv più vecchia risale all'8 dicembre 1985 su Telelombardia. Probabile che quello del dicembre '85 sia stato anche l'unico passaggio...
"Pole Position" io lo ricordo bene ed è stato trasmesso più volte. Debuttò nella primavera 1988 su Odeon.

Anche in questo caso, il titolo originale di Pole Position quale sarebbe?Giuro che neppur eio l'ho mai sentito....per quanto riguarda un ipotetico "Anime 2", i Kappa Boys, anni fa, rivelarono che ci stavano lavorando (credo l'avessero scritto in qualche Kappa magazine), ma direi che il progetto sia naufragato miseramente....
Per quanto riguarda invece altre fonti su cui poter indagare (non mi arrendo neppure io a cercare qualche dritta su sto Forumla 1) oltre Anime (che per molto tempo ho considerato la mia bibbia), avrei un volume completamente in inglese edito in USA, "The Complete Anime Guide", dove (dubito pero') si potrebbe eventualmente trovare qualche riferimento alla serie in questione al di fuori di Giappone e Usa...
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da debussy78 »

EDIT: Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah ma se è questo qua:


http://imperodeicartoni.freeforumzone.l ... dd=9283983

già lo possiedo: era stato regalato a fascicoli abbinati alle VHS di Daitarn 3 e Patlabor :wink: :wink: :wink: :wink:
Avatar utente
Weiss
Messaggi: 323
Iscritto il: dom lug 22, 2012 18:39
Località: Verona

Re: Re:

Messaggio da Weiss »

debussy78 ha scritto:
Weiss ha scritto:Ti direi "Anime in tv" di Yamato anche se è forse meno curao di Anime ma almeno comprende tutto quello che è stato prodotto per la tv in Giappone dagli inizi fino al 1998....facile che ne abbiate gia parlato nelle pagine seguenti di questo topic pero'... :D
Grazie!! ...quindi mi basterebbe trovare un utente che lo ha e farmi scansionare o fotocopiare le sole pagine anni 1989-1998 (fino all'88 c'è già il predecessore "Anime", che ho già) :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E' la mia "seconda bibbia" dopo Anime, se solo avessi il tempo di far tutto te le manderei al volo...ho scoperto Tv Pedia troppo tardi, qui avrei mille e mille ricordi da pubblicare (non so se si nota, ma sto recuperando pian piano tutte le pagine di topic di questo forum).. :D
Avatar utente
Weiss
Messaggi: 323
Iscritto il: dom lug 22, 2012 18:39
Località: Verona

Re: Formula 1, un cartone misterioso

Messaggio da Weiss »

debussy78 ha scritto:EDIT: Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah ma se è questo qua:


http://imperodeicartoni.freeforumzone.l ... dd=9283983

già lo possiedo: era stato regalato a fascicoli abbinati alle VHS di Daitarn 3 e Patlabor :wink: :wink: :wink: :wink:

Proprio quello.. :)
Rispondi