Le sigle della Domenica Sportiva

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Le sigle della Domenica Sportiva

Messaggio da tyuan »

luca_rock ha scritto:qualcuno di voi ce l'ha?? Se si mettetevi in contatto con me, sono disposto a scambiare le mie basi!!
Io dovrei riuscire a procurarmi la base di Maybe One Day!
Scrivimi in privato per vedere la tua lista di basi (originali), ok?
Grazie!
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle della Domenica Sportiva

Messaggio da siglomane »

TheKing ha scritto:Volevo farvi vedere questo 45 giri dei Golden Boys, spulciando ebay mi sono imbattuto in questa sigla della DS che non era mai stata nominata qui.
http://cgi.ebay.it/Musica-CD-e-Vinili__ ... 7C294%3A50
Penso d'aver fatto bene a segnalarlo. :)
Quel 45 l'avevo acquistato ma è una cover, vale zero. La versione originale di "Coconut" è quella degli Electronic Butterflies (rarissimo il 45 giri italiano, che possiedo). Non si sa bene se fosse sigla o sigla di una rubrica interna. La stagione è quella 1972-73 (e la sigla in teoria era Pop Corn degli Hot Butter).
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
TheKing
Messaggi: 264
Iscritto il: sab nov 08, 2008 10:54

Re: Le sigle della Domenica Sportiva

Messaggio da TheKing »

Comunque qui non c'era traccia di quella sigla. Vogliamo fare le cose per bene o facciamo i superficiali? :wink:
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: Le sigle della Domenica Sportiva

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

siglomane ha scritto:
Quel 45 l'avevo acquistato ma è una cover, vale zero. La versione originale di "Coconut" è quella degli Electronic Butterflies (rarissimo il 45 giri italiano, che possiedo). Non si sa bene se fosse sigla o sigla di una rubrica interna. La stagione è quella 1972-73 (e la sigla in teoria era Pop Corn degli Hot Butter).
Non appena "Pop Corn" divenne un grosso successo discografico, venne ripristinata "Dribbling" di Piero Umiliani
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Le sigle della Domenica Sportiva

Messaggio da coccy1961 »

Sarabanda 10 anni dopo ha scritto:
siglomane ha scritto:
Quel 45 l'avevo acquistato ma è una cover, vale zero. La versione originale di "Coconut" è quella degli Electronic Butterflies (rarissimo il 45 giri italiano, che possiedo). Non si sa bene se fosse sigla o sigla di una rubrica interna. La stagione è quella 1972-73 (e la sigla in teoria era Pop Corn degli Hot Butter).
Non appena "Pop Corn" divenne un grosso successo discografico, venne ripristinata "Dribbling" di Piero Umiliani
Boia nemmeno all'epoca riuscii a trovare il 45 di Coconut mi sembra era su etichetta Joker/Saar è molto raro io riuscii a trovare Carmen Brasilia a mo di Pop Corn suonata da Bob Callaghan(Chi era costui?)Joker/Saar e sto cercando da una vita la versione di Pop Corn di Rod Hunter su Decca che fu musica di un carosello!!IN pratica la versione con l'orchestra in sottofondo
COCCY
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle della Domenica Sportiva

Messaggio da siglomane »

Allora, sulla copertina del rarissimo 45 giri della versione originale di "Coconut" eseguita dagli Electronic Butterflies (di cui faceva parte il grande Dan Lacksman, futuro compositore della sigla dei Puffi :D ) c'è scritto "sigla E ora dove sono", e sotto "E ora dove sono" c'è scritto "Domenica sportiva".
Quindi resta un dubbio: il brano era sigla di 2 programmi? Oppure "E ora dove sono" era una rubrica interna della DS?
Ai posteri l'ardua sentenza.
Aggiungo che il 45 è della Carosello e che la data di stampa sul vinile è il 7 novembre 1972. Quindi, verosimilmente, fu usato nella stagione 1972-73.
Come sistemare la cronologia "Coconut", "Pop Corn" e "Dribbling"?
Ricordo anche che non sappiamo ancora quali sigle avesse la DS nelle stagioni 1973-74, 1974-75, 1975-76 e 1976-77 (almeno per l'autunno '76).
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le sigle della Domenica Sportiva

Messaggio da debussy78 »

siglomane ha scritto:Allora, sulla copertina del rarissimo 45 giri della versione originale di "Coconut" eseguita dagli Electronic Butterflies (di cui faceva parte il grande Dan Lacksman, futuro compositore della sigla dei Puffi :D ) c'è scritto "sigla E ora dove sono", e sotto "E ora dove sono" c'è scritto "Domenica sportiva".
Quindi resta un dubbio: il brano era sigla di 2 programmi? Oppure "E ora dove sono" era una rubrica interna della DS?
Ai posteri l'ardua sentenza.

Secondo quanto scritto qui:

http://www.discogs.com/Electronic-Butte ... se/1652755

il disco conterrebbe sul lato B "La bamba" e le due canzoni sarebbero sigle di due trasmissioni, rispettivamente una intitolata "E ora dove sono" e l'altra "La domenica sportiva". Però ci dev'essere un errore, visto che a La domenica sportiva è attribuita La bamba invece che Coconut, come si nota anche sulla copertina in quanto "E ora dove sono" è scritto sotto Coconut mentre "La Bamba" è scritto sopra "La domenica sportiva" (stile grafico che ho riscontrato anche sulla copertina di certi vecchi spartiti)

EDIT:

:-dctr) guardando più attentamente la copertina ingrandita

http://www.discogs.com/viewimages?release=1652755

la descrizione "E ora dove sono" e a "domenica sportiva" appaiono più vicine a Coconut, questo può trarre in inganno effettivamente...
Ultima modifica di debussy78 il sab giu 06, 2009 11:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle della Domenica Sportiva

Messaggio da siglomane »

Sì, il disco è questo.
Non credo però che "La bamba" fosse sigla di qualcosa, secondo me "E ora dove sono" e "Domenica Sportiva" si riferiscono entrambe a "Coconut".
Appena ho tempo vedo di farvi ascoltare 30 secondi di "Coconut".
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le sigle della Domenica Sportiva

Messaggio da debussy78 »

Trovato!

E ora dove sono? rubrica (dal 25 Gennaio 1973, giovedì ore 21.20, Secondo Programma)

Fonte Garzantina di Aldo Grasso (pagina 250)

quando ho tempo copio anche la descrizione
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Le sigle della Domenica Sportiva

Messaggio da coccy1961 »

Io di Pop Corn ho la versione originale quella di Gershon Kingsley che in pratica è la prima e diversa da tutte le altre sembra un pezzo psichedelico usci su etichetta AF Audio Fidelity dist. Ariston
COCCY
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle della Domenica Sportiva

Messaggio da siglomane »

Ma grande, grandissimo Debussy!!
A questo punto si tratta di 2 diverse trasmissioni. Ricordo però che Paolo Starvaggi, ascoltando "Coconut", fu più propenso a parlare di "stacchetto interno" della DS più che di "sigla". Epperò sul 45 c'è scritto "sigla"... :roll:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le sigle della Domenica Sportiva

Messaggio da debussy78 »

debussy78 ha scritto:
quando ho tempo copio anche la descrizione


Ecco.. perdonate la pigrizia ma ho fatto prima così :wink:

Immagine

dunque un programma di rilevante importanza :)
Ultima modifica di debussy78 il sab giu 06, 2009 15:29, modificato 1 volta in totale.
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: Le sigle della Domenica Sportiva

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

siglomane ha scritto:Ricordo anche che non sappiamo ancora quali sigle avesse la DS nelle stagioni 1973-74, 1974-75, 1975-76 e 1976-77 (almeno per l'autunno '76).
Per le stagioni dall'ottobre '73 al giugno '76 posso aiutarvi parzialmente io: sicuramente era una musica in stile jazz, con le trombe in primo piano, e penso sia proprio quel pezzo che tu, Siglo, cerchi da tempo di datare. Si dice che l'autore sia Giorgio Gaslini.
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: Le sigle della Domenica Sportiva

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

coccy1961 ha scritto: ... sto cercando da una vita la versione di Pop Corn di Rod Hunter su Decca che fu musica di un carosello!!IN pratica la versione con l'orchestra in sottofondo
Era il carosello delle Assicurazioni Ausonia
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le sigle della Domenica Sportiva

Messaggio da debussy78 »

Sarabanda 10 anni dopo ha scritto: Per le stagioni dall'ottobre '73 al giugno '76 posso aiutarvi parzialmente io: sicuramente era una musica in stile jazz, con le trombe in primo piano, e penso sia proprio quel pezzo che tu, Siglo, cerchi da tempo di datare. Si dice che l'autore sia Giorgio Gaslini.
Averlo saputo prima... nel '95 ho frequentato uno Stage Jazz con Giorgio Gaslini (devo avere ancora l'Attestato di partecipazione da qualche parte...)
Rispondi