Sandokan - serie TV: Il mito ritorna in alta definizione

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
Avatar utente
icaro72
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ago 13, 2009 12:35
Località: Viterbo

Re: Sandokan - serie TV: Il mito ritorna in alta definizione

Messaggio da icaro72 »

antimix ha scritto: - se si vuol vedere un Blu Ray con un film a 24 fps (attenzione perchè la stragrande maggioranza dei Blu Ray sono a 25 !!!) allora ci vuole un Blu Ray player CHE LO SUPPORTI (e bene) e anche UN TV che supporti NATIVAMENTE i 24 fotogrammi invece che 25. Senza le due cose non si vede.

- Poi ci si mette il pannello LCD del TV che è LENTO (!!) e 5 o 10 millisecondi di tempo di aggiornamento pixel sulle carrellate si fanno sentire. Ci vogliono pannelli LCD o meglio ancora LED / PLASMA o OLED da 0.1 ms per cominciare a godere.

Quindi per fare il Cinema in casa... bisogna investire a farselo :mrgreen:
- Blu Ray Player con capacità di 24fps NATIVI e Real 3D
- TV OLED o LED attivi con tempo non superiori a 0.1 ms
- Film su Blu Ray rimasterizzati restaurati oppure recenti a 24 fps e non quelli "normali" a 25.

... e poi caro Tyuan si va a scatti lo stesso... :shock:
Questo perchè ultimamente in America è nata la mania di girare con fotogrammi ULTRANITIDI, specialmente le scene di azione. E' una tecnica particolare che gira ad altissima velocità per avere il singolo fotogramma nitidissimo e poi scarta di nuovo i fotogrammi intermedi temporali per formare la catena dei 24fps. Risultato l'occhio umano percepisce quello strano effetto tipo Matrix a scatti, che è VOLUTO. A me personalmente mi pare molto innaturale e non mi piace, ma oggi va di moda, e si vede spesso al cinema e ovviamente di nuovo quando lo si rivede a casa. :evil:

Se a me il 3D non piace non lo guardo e non lo colleziono. Se invece sono un fanatico, comprerò TUTTO quello che riguarda il 3D, film , TV e players compresi, e godrò a guardarlo, invece che sentirmi male ;)
Mi dispiace continuare a sentire certe cose,
la cosa è chiara:
quì non interessa il Blu-ray e con pregiudizio si continua a parlare di cose che non si conoscono,
mescolando realtà a fantasia.

Possiedo 1050 titoli in Blu-ray,
e seguo ogni giorno il mercato e le specifiche della maggior parte del catalogo internazionale.

Finora non esiste un Blu-ray a 25p !!!
e non esiste perchè il 25p non è supportato dalle specifiche Blu-ray disc.


Esistono titoli encodati a 50i, ma provenienti giustamente da materiale video,
alcuni Documentari, Concerti, Evento sportivo o materiale televisivo.

In Italia (e solo in Italia) sempre per il malcostume di alcune nostre case di produzione o distribuzione, esistono anche titoli di film (quindi materiale filmico) a 50i, questo perchè utilizzano lo stesso master HDTV utilizzato dalle PayTV, senza neppure effettuare una semplice conversione ai 24p nativi.

Riguardo i pannelli e la loro velocità,
seguo manifestazioni e eventi di Audio Video,
Frequento forum sia Italiani che esteri,
e di tutti gli appassionati e professionisti del settore, ancora devo conoscere una persona con un OLED.
Poi addirittura pannelli con una velocità di 0.1 ms !!!
vorrei far presente che un Blu-ray non è un videogioco.

Sorvolo sulla "tecnica particolare che gira ad altissima velocità per avere il singolo fotogramma nitidissimo e poi scarta di nuovo i fotogrammi intermedi temporali per formare la catena dei 24fps."

ma forse ti riferisci alla funzione di Interpolazione dei frames,
una feature introdotta da qualche anno su pannelli e videoproiettori, dove ogni casa ha un proprio nome: FI o Frame interpolation, CMD o Clear motion drive e così via.
Questa (per me) inutile funzione, può essere attivata a piacere dall'utente (e per fortuna non avviene come per i filtri DNR applicati in post produzione), e a diversi step,
questo perchè ad alcuni piace vedere i film con un'effetto soap opera o telenovela,
quindi da evitare con i film

Un consiglio:
Appena acquistate un display, per prima cosa disattivate tutti i filtri e ammenicoli vari
impostati di fabbrica, vi ritroverete con un'altro dispositivo molto più performante.


Riguardo il 3D o Real 3D,
non capisco cosa centri in questa discussione,
il 3D è una cosa a parte, e personalmente lo evito come la peste.
Avatar utente
icaro72
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ago 13, 2009 12:35
Località: Viterbo

Re: Sandokan - serie TV: Il mito ritorna in alta definizione

Messaggio da icaro72 »

tyuan ha scritto:Icaro, continui a pensare alla pellicola dell'epoca, che ha sicuramente una risoluzione doppia, ma non pensi ai mezzi meccanico / ottici con cui veniva proiettata.....
Un tempo lo standard non era definito dalla potenzialità della pellicola, ma dagli schermi e dai televisori su cui venivano mandati i filmati, mi spiego? C'è una bella differenza!
Certo,
ed oggi grazie alla nuova tecnologia abbiamo la possibilità di poter ammirare praticamente tutto ciò che è stato impresso sulla pellicola,
e questo è il pregio del 2K e del supporto Blu-ray.

il vostro ragionamento però non ha senso,
cosa pensereste se tre o quattro persone al mondo dicessero che le vecchie incisioni si sentono meglio in mp3?
perchè è questo che state dicendo,

Quello che oggi viene definito con HD, è ancora in parte una compressione di ciò che è nato 90 anni fà, se credete che ciò che chiamate "materiale pre-HD" (ammesso che esista, e vi prego di indicarmi la data cronologica), non è adatto alla tecnologia attuale, mi spiegate il perchè oggi tutte la major si apprestano ad effettuare i restauri e remastering con scan fino a 8K, di film degli anni 20, 30, 40 e così via?
perchè questi una volta restaurati e rimasterizzati investendo milioni di $, vengono PROIETTATI su schermi un pò più evoluti delle tv degli anni 30, e un pò più grandi anche di schermi Home theatre di 3mt, alle presentazioni ufficiali di Festival, Biennali e Eventi Cinematografici ?

un mp3 sarà sempre inferiore, sia al master d'origine, sia al CD sia al Wav.

Visto che si diceva che per un film di fantascienza del 1953 il 2K era inadatto
(e parliamo di visione casalinga su tv o al massimo su proiettore con 3mt di base)

Guardate cosa si sono inventati questi pazzi della Fondazione Friedrich-Wilhelm-Murnau di Wiesbadencon la Deutsche Kinemathek – Museum für Film und Fernsehen (Berlino)
con il capostipite del genere Fantascienza: Metropolis di Fritz Lang (1927)
restaurato da 35mm e 16mm e distribuito nel 2010 in diverse sale mondiali, su schermi a partire dai 12mt di base
con macchine ed ottiche attualissime,

Questo è un filmato dalla 60a Berlinale 2010,
buona visione:
Ultima modifica di icaro72 il mar ott 23, 2012 15:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Sandokan - serie TV: Il mito ritorna in alta definizione

Messaggio da tyuan »

Ripeto il mio personale pensiero: un wav super dettagliato che mi fa sentire ogni minima sfumatura audio, mi fa solo che godere; quindi ben venga una sempre miglior qualità audio.
Un'immagine ultra nitida in cui i primi piani degli attori mi distraggono in quanto il loro sguardo viene completamente offuscato dai pori e dalle imperfezioni naturali della loro pelle, mi inquieta e mi indispone.... :oops:

Quanto alla mancanza di fluidità del materiale cinematografico, purtroppo non ho la possibilità di cambiare nuovamente televisore per vedermi i film senza che scattino, per questo ho più volte dichiarato e a questo punto preferisco aspettare tecnologie future, e nel frattempo salto a piè pari la fase "bluray".
Con questo non voglio fare nessuna campagna di disinformazione, ho solo spiegato il motivo per cui io (e credo molti come me) ho comprato una caterva di dvd ma quasi nessun blu ray, nemmeno se me li tirano dietro a prezzi stracciati.
Avatar utente
Mac of BIOnighT
Messaggi: 222
Iscritto il: mer feb 25, 2009 4:13
Località: Luino (VA)
Contatta:

Re: Sandokan - serie TV: Il mito ritorna in alta definizione

Messaggio da Mac of BIOnighT »

icaro72 ha scritto: il vostro ragionamento però non ha senso,
cosa pensereste se tre o quattro persone al mondo dicessero che le vecchie incisioni si sentono meglio in mp3?
perchè è questo che state dicendo
Non lo è per un cavolo di niente. Comunque, se le vecchie incisioni fossero state pensate per essere ascoltate con un formato di compressione che tagliava tutte le alte frequenze che quindi venivano compensate alzandole a palla in fase di registrazione, perchè nel risultato finale fossero ad un volume accettabile, e poi uscisse una nuova tecnologia che mi fa sentire esattamente il master con frequenze altissime che mi spaccano le orecchie e lo rendono inascoltabile, allora avrebbero ragione quelle tre o quattro persone.
icaro72 ha scritto: mi spiegate il perchè oggi tutte la major si apprestano ad effettuare i restauri e remastering con scan fino a 8K, di film degli anni 20, 30, 40 e così via?
Per lo stesso motivo per cui fanno qualsiasi altra cosa: soldi. Secondo te solo perchè una cosa la fanno le major allora è buona e giusta? Quindi anche tutti i dischi prodotti oggi dalle major compressi fino alla morte e resi impossibili da ascoltare per perdita assoluta di dinamica e per il mal di testa che ti prende dopo tre minuti sono la cosa buona e giusta? Sono giusti i remaster che ammazzano le vecchie registrazioni adeguandoli a questi orridi standard moderni?

Con questo, sono lieto che vengano messi in salvo con la massima qualità, ma io così non li guarderei, nessuno ti dice nulla se tu lo fai e nessuno cerca di boicottare nulla, ma uno è libero di seguire una cosa oppure no.
Avatar utente
icaro72
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ago 13, 2009 12:35
Località: Viterbo

Re: Sandokan - serie TV: Il mito ritorna in alta definizione

Messaggio da icaro72 »

Mac of BIOnighT ha scritto:Secondo te solo perchè una cosa la fanno le major allora è buona e giusta? Quindi anche tutti i dischi prodotti oggi dalle major compressi fino alla morte e resi impossibili da ascoltare per perdita assoluta di dinamica e per il mal di testa che ti prende dopo tre minuti sono la cosa buona e giusta? Sono giusti i remaster che ammazzano le vecchie registrazioni adeguandoli a questi orridi standard moderni?

Con questo, sono lieto che vengano messi in salvo con la massima qualità, ma io così non li guarderei, nessuno ti dice nulla se tu lo fai e nessuno cerca di boicottare nulla, ma uno è libero di seguire una cosa oppure no.
Scusami,
hai ragione,
da quant'è che discuto,
mi è tornato in mente soltanto ora che non possiedi un lettore BD e non hai mai visto un film in Blu-ray, n'è cosa esiste dietro un restauro e remastering.

Ciao ciao
Ultima modifica di icaro72 il mar ott 23, 2012 16:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mac of BIOnighT
Messaggi: 222
Iscritto il: mer feb 25, 2009 4:13
Località: Luino (VA)
Contatta:

Re: Sandokan - serie TV: Il mito ritorna in alta definizione

Messaggio da Mac of BIOnighT »

Scusami,
hai ragione,
da quant'è che discuto,
mi è tornato in mente soltanto ora che evidentemente non concepisci che uno possa avere gusti diversi dai tuoi.

Ciao ciao
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Sandokan - serie TV: Il mito ritorna in alta definizione

Messaggio da tyuan »

Esatto Icaro, noi siamo contentissimi che tu abbia tratto massima soddisfazione dall'HD, e non saremo noi a impedire alle major di fare restauri o altro.
Però se a qualcuno l'HD non gusta più di tanto, non devi farne una questione personale. Ok?

W i bluray di Sandokan, tornando in topic! Speriamo che il restauro sia degno del titolo!
Avatar utente
Mac of BIOnighT
Messaggi: 222
Iscritto il: mer feb 25, 2009 4:13
Località: Luino (VA)
Contatta:

Re: Sandokan - serie TV: Il mito ritorna in alta definizione

Messaggio da Mac of BIOnighT »

Tra l'altro, Sandokan è uno dei tanti sceneggiati rai che mi piacerebbe avere, ma che con la scarsità di portafoglio finiscono sempre in fondo alla lista :( Sempre per lo stesso motivo, ho lasciato in edicola anche quella serie di sceneggiati d'epoca che stanno uscendo, spero saranno recuperabili in futuro in qualche modo. Sapete come sono, a livello di qualità?
Avatar utente
icaro72
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ago 13, 2009 12:35
Località: Viterbo

Re: Sandokan - serie TV: Il mito ritorna in alta definizione

Messaggio da icaro72 »

Uscita slittata al 21/11/2012
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Sandokan - serie TV: Il mito ritorna in alta definizione

Messaggio da debussy78 »

:roll: un ottimo regalo di Compleanno per siglomane :mrgreen: (scherzo)
Rispondi