Le sigle di Domenica In

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Sigle di Domenica In

Messaggio da debussy78 »

coccy1961 ha scritto:Se parli di Mariano Detto... o meglio Detto Mariano al mio amico Don Backy te ne dice di tutto e di più peggio della RAI! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Eh sì perchè facevano parte del Clan Celentano, quel Clan ne ha sfornati parecchi che poi hanno avuto carriera (più o meno breve/lunga) da solisti
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re:

Messaggio da siglomane »

siglomane ha scritto:sigla di coda della stagione 1982-83 dovrebbe essere "Route 101" di Herb Alpert. Sul raro 45 giri del 1982 - che io non ho - c'è scritto "sigla di Domenica In".
Rettifico. Ora che ho il 45 giri, leggo la data del 6 aprile 1983, e la dicitura è "nuova sigla di Domenica In". Probabile a questo punto che fosse la 3^ o 4^ sigla di testa della stagione 1982-83.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: Sigle di Domenica In

Messaggio da Freccia »

mi vengono in mente un paio di sigle di testa che non mi pare siano state citate
"Life" e "joe il temerario"

Il primo era un pezzo musicale di cui non ricordo nulla di piu' (se non che forse sarei in grado di fischiettarlo) ed era sicuramente in un edizione con Pippo Baudo "Ed ora la sigla LAAAAIFF.... che vuol dire VIIIIIITAA!"
mi pare che in quella stagione ci furono altri pezzi musicali a turno come sigla di testa
Puo' essere che fosse di Pino Caruso, ma non ci giurerei (e in questo momento il database siae pare bloccato)

la seconda e' una canzone molto bella di Ron, di cui all'epoca fu pubblicato il 45 giri, ma in tutte le successive ristampe/raccolte e' stata inserita una versione ricantata, arrangiata in modo leggermente diverso (ignoro il motivo, forse diritti discografici)
Se non ricordo male c'era Pippo anche in questa edizione qui...
<--
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Sigle di Domenica In

Messaggio da debussy78 »

La bellissima canzone di Ron s'intitola Joe Temerario (senza l'articolo il) e ne esiste una terza versione riarrangiata e ricantata nell'album "Vorrei incontrarti fra cent'anni" del 1996. E ne estiste pure una quarta cantata in coppia con Gianni Morandi (forse inedita). La prima versione che dici tu (1984) dovrebbe essere quella col coro di bambini, assente in tutte le successive edizioni (sostituiti da donne adulte (coriste) che hanno cercato di imitarli con risultati discutibuili...)
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: Sigle di Domenica In

Messaggio da Freccia »

debussy78 ha scritto:La bellissima canzone di Ron s'intitola Joe Temerario (senza l'articolo il) )
Giusto... hai ragione... niente articolo! chiedo venia ;-)
La prima versione che dici tu (1984) dovrebbe essere quella col coro di bambini, assente in tutte le successive edizioni
Esattamente quella versione.
<--
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Sigle di Domenica In

Messaggio da debussy78 »

Ricordo di avere visto la videosigla di quella canzone (senza sapere che apparteneva a Domenica IN) e posso dire con certezza che si tratta di sigla di coda, dato che vi scorre il sottopancia in basso.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Sigle di Domenica In

Messaggio da siglomane »

Ottimo. Dunque "Joe Temerario" di Ron sigla di coda di "Domenica In". Ma di quale edizione? 1983-84 o 1984-85? E prima, seconda, o terza sigla di coda? :D
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Sigle di Domenica In

Messaggio da debussy78 »

Dunque nel 1983 Ron era impegnato in tutta Europa col Tour "Tutti cuori viaggianti". La videosigla di Joe Temerario è stata cantata in playback, quindi probabilmente dopo l'incisione del relativo 45 giri del 1984 (RCA PB 6752):

eccolo:

http://video.libero.it/app/play?id=9b33 ... 52bb7e1bc1

http://cgi.ebay.it/ROND-JOE-TEMERARIO-1 ... dZViewItem

dal numero di catalogo del disco si potrebbe risalire al mese di pubblicazione e confrontarlo coi mesi di programmazione di Domenica IN
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: Sigle di Domenica In

Messaggio da Freccia »

la copertina che si vede è quella del 45, ma direi che l'audio e' quello della versione successiva...
<--
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Sigle di Domenica In

Messaggio da debussy78 »

Sì sì è vero. era solo per far vedere la copertina, visto che il secondo link è di e-bay e dopo un po' di tempo gli annunci scompaiono ho pensato di mettere anche quello, che, invece, ci rimarrà a vita :D
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Sigle di Domenica In

Messaggio da siglomane »

Qui:

http://www.archivio.raiuno.rai.it/sched ... 900868.htm

si evince chiaramente che la versione di "Domenica In" fu la prima versione in assoluto. E grazie a Baudo, che appunto scelse questo brano come sigla, la RCA si decise poi a fargliela incidere (in una versione senza coro infantile, appunto).
Quindi è molto probabile che "Joe Temerario" sia stata la sigla di coda del periodo aprile-giugno dell'edizione 1983-84 di Domenica In. :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: Sigle di Domenica In

Messaggio da Freccia »

siglomane ha scritto: Quindi è molto probabile che "Joe Temerario" sia stata la sigla di coda del periodo aprile-giugno dell'edizione 1983-84 di Domenica In. :wink:
Io me la ricordo come sigla di testa... non ci metterei la mano sul fuoco ma lo darei all'80%....
sul periodo non mi sbilancio, ma potrebbe in effetti essere proprio quello.
<--
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: Sigle di Domenica In

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

Freccia ha scritto:
siglomane ha scritto: Quindi è molto probabile che "Joe Temerario" sia stata la sigla di coda del periodo aprile-giugno dell'edizione 1983-84 di Domenica In. :wink:
Io me la ricordo come sigla di testa... non ci metterei la mano sul fuoco ma lo darei all'80%....
sul periodo non mi sbilancio, ma potrebbe in effetti essere proprio quello.
Ha ragione Freccia.
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: Sigle di Domenica In

Messaggio da Freccia »

Freccia ha scritto: "Life" [..] come sigla di testa
Puo' essere che fosse di Pino Caruso, ma non ci giurerei (e in questo momento il database siae pare bloccato)
Allora... controllato database siae, Pippo Caruso (e non Pino come erroneamente sopra ebbi scritto) non ha pezzi con quel titolo (di cui perlatro sono sicuro)
Invece i pezzi omonimi apparsimi sono 612.. decisamente troppi per cercare di risalire a quello giusto senza perderci troppo tempo :-(
<--
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Sigle di Domenica In

Messaggio da debussy78 »

Sarabanda 10 anni dopo ha scritto:
Ha ragione Freccia.
Boh.. allora avrò visto uno di quei programmi "collage" tipo schegge o 20 anni prima e il sottopancia era riferito a quel contenitore, con Joe Temerario trasmessa come ultimo video....
Rispondi