Le rubriche televisive più longeve

Per discutere di programmi e serie tv
AlessioP
Messaggi: 174
Iscritto il: ven giu 29, 2012 16:50

Re: Le rubriche televisive più longeve

Messaggio da AlessioP »

ufo allarme rosso ha scritto:
AlessioP ha scritto:"Sereno Variabile" l'avete già citato?
Dal 1977.
Fin dal primo post: era settimo nella classifica provvisoria.
Ok. Scusa. Mi era sfuggito.
ufo allarme rosso ha scritto:
AlessioP ha scritto:E per l'informazione religiosa: "Le frontiere dello Spirito" è stato citato?
Dovrebbe essere durato abbastanza a lungo, poi perse la cadenza quotidiana che mi pare avesse avuto fino agli '70 minimo. In seguito ha cambiato nome ed è rimasto solo al sabato, dove forse lo spazio riservato al "catechismo" aveva un titolo a parte.
Ma scusa, come può esserci stato negli anni '70 se Canale 5 non c'era?
Io mi riferivo a questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Le_frontiere_dello_spirito

Vuoi dire che c'era un programma con un nome uguale sulla rai?
Non ne avevo la minima idea.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Le rubriche televisive più longeve

Messaggio da ufo allarme rosso »

AlessioP ha scritto:
ufo allarme rosso ha scritto:
AlessioP ha scritto:E per l'informazione religiosa: "Le frontiere dello Spirito" è stato citato?
Dovrebbe essere durato abbastanza a lungo, poi perse la cadenza quotidiana che mi pare avesse avuto fino agli '70 minimo. In seguito ha cambiato nome ed è rimasto solo al sabato, dove forse lo spazio riservato al "catechismo" aveva un titolo a parte.
Ma scusa, come può esserci stato negli anni '70 se Canale 5 non c'era?
Io mi riferivo a questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Le_frontiere_dello_spirito

Vuoi dire che c'era un programma con un nome uguale sulla rai?
Non ne avevo la minima idea.
Ho fatto io una confusione assurda perché intendevo dire "Le ragioni della speranza"... Sulla Rai in precedenza c'era stato "Il tempo dello spirito", come ho scritto in un post successivo a quello che hai quotato. Comunque, credo che il topic si riferisca implicitamente alle rubriche Rai, le uniche citate finora, e poi, se ci pensiamo bene, nelle tv del biscione le rubriche ci sono state e ci sono ancora, ma sono quasi un'eccezione. Indubbiamente, quella che citi, supponendo che vada ancora in onda, è ormai alle soglie dei 30 anni e, non a caso, mi ha fatto cadere in confusione nonostante non ne sia un affezionato spettatore.... Ho peraltro la sensazione che la voce wiki, infatti giudicata non sufficientemente attendibile già dal sito enciclopedico, attirbuisca al programma dei primati a casaccio dato che la Rai adottava senz'altro la stessa formula ben prima. Da ricordare, già che ci siamo, che tra gli anni '70 e '80 voce storica di quei programmi fu il Principe Romano Malaspina in arte Actarus-Goldrake, molto presente anche in rubriche e reportage a carattere giornalistico.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Le rubriche televisive più longeve

Messaggio da ufo allarme rosso »

Ho fatto un'ulteriore ricerca pensando a "Prossimamente - Programmi per sette sere" che rientra nella graduatoria essendo durato almeno vent'anni, cioè dal 1967 al 1987, se non ventuno, considerando che dal 1988 circa dovrebbe essere stato sostituito da "Vedrai". Quest'ultima è ancora in corso e quindi, presumibilmente, rientra tra le prime venti. Dato poi che nelle prime classifiche provvisorie, contrariamente a quanto ricordavo, è stata incluso qualche programma non Rai, è da inserire anche la rubrica religiosa di Canale 5 "Le frontiere dello spirito" recentemente citata. Resta poi da vedere la posizione di alcune rubriche più o meno sporadiche ma durature, come le tribune elettorali, e di quelle che hanno avuto lievi cambi di nome e collocazione come "Quark" o "Il processo del lunedì": quest'ultima, in particolare, si è trasformata ne "Il processo di Biscardi," come giustamente stato ricordato, "emigrando" altrove, ma è anche vero che per un periodo "Il processo del lunedì" continuò sulla Rai senza Aldo (se non sbaglio, tra i conduttori di questa edizione c'era Marino Bartoletti).
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re:

Messaggio da SempreAle »

siglomane ha scritto:"TV 7" va sicuramente inserita, anche se la sua vita ha avuto 2 fasi ben distinte...
Io ho visto sull' archivio della "La Stampa", che TV 7 venne ripresa nel 1977 dal TG2 seppur per un breve periodo il sabato dopo il TG 2 Studio Aperto.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Re:

Messaggio da inout »

SempreAle ha scritto:
siglomane ha scritto:"TV 7" va sicuramente inserita, anche se la sua vita ha avuto 2 fasi ben distinte...
Io ho visto sull' archivio della "La Stampa", che TV 7 venne ripresa nel 1977 dal TG2 seppur per un breve periodo il sabato dopo il TG 2 Studio Aperto.
Strano RAI 2 dal 1976 aveva un programma simile come TG 2 Dossier.

overzzzzzzz....
Avatar utente
wildboys-wildboys
Messaggi: 565
Iscritto il: dom apr 01, 2012 20:09
Località: Messina
Contatta:

Re: Le rubriche televisive più longeve

Messaggio da wildboys-wildboys »

"grand prix" è in onda dal 1978

"che tempo fa" dal 1970 al 2003
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Le rubriche televisive più longeve

Messaggio da ufo allarme rosso »

In ambito Rai, le rubriche di trailer cinematografici "Prima Visione" (1967-1979 circa) e "Appuntamento al Cinema" (1981-in corso).
Rispondi