Evviva la TV: nuovo doppio cd di sigle!!

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Evviva la TV: nuovo doppio cd di sigle!!

Messaggio da tyuan »

Tanto di cappello a questa analisi di debussy78, che ha riassunto in maniera ineccepibile 9 mesi di duro lavoro. :-thmbsp)

In realtà ci sarebbero ancora tante cose da dire sulla realizzazione di questa compilation, e sulla difficoltà che abbiamo riscontrato con questi master, molto più eterogenei come volumi e come missaggio rispetto a quelli della EMI di SVS.

Emilie mi ha fatto impazzire per esempio: le trombe stridono, sono "cotte", pensavo che fosse un problema del master che era andato a farsi friggere, ma il difetto era solo sulle trombe e non sul resto del brano, non riuscivo a capire... Poi ho riesumato il mio rip da vinile e ho capito che era proprio il master ad essere stato inciso male. Quindi non si tratta di un problema di conservazione del nastro, è stata incisa proprio così. Il mio vinyl rip suonava peggio, e il difetto era meno evidente rispetto al master in cui tutto suona meglio e con più separazione di canale, pertanto il difetto delle trombe era più avvertibile.
Sonatina: un incubo, era piena di drop out, di buchi, di slittamenti del nastro.... Ho corretto tutto quello che potevo, ma alcuni difettucci ahimè sono rimasti.
KUM KUM: ricordo ancora l'angoscia mia, di Dario e di Diego dopo averla ricevuta: suonava ovattata e impastata, mentre il master di Pac-Man, ricevuto lo stesso giorno, era perfetto; il confronto tra le due incisioni era davvero impietoso; ci sono volute settimane prima di poter ottenere una digitalizzazione di KUM KUM all'altezza dei nostri standard. Sherlock Holmes: un'agonia cominciata fin da subito, con l'arrivo della versione italiana "alternativa", e continuata anche dopo la pubblicazione del cd con la versione inglese "alternativa". Bye Bye America col canale destro massacrato prima, e con il nastro tutto in desync al secondo riversamento... Meno male che è stato recuperato un DAT di backup, altrimenti saremmo rimasti privi di una importante sigla inedita.

Per fortuna in mezzo a tutti questi problemi e a queste situazioni davvero impreviste, ci sono stati barlumi di luce che ci hanno dato la forza di andare avanti col progetto, ovvero i master arrivati in condizioni perfette, con relative licenze:
My name is Potato, Ma volendo, Io ricomincerei, Evening (questo in realtà ce l'avevamo già da anni), Ginguiser, Guyslugger, Picchio Giallo, Bambola bambina, Almanacco... L'archivio RCA in generale è stato conservato con maggior cura rispetto a quello Polygram, e ha bilanciato la fatica del cd 1 (che ho dovuto ascoltare decine di volte, fino alla nausea, man mano che i master arrivavano a qualità migliore, per amalgamare tra loro volumi e suoni).

Spero che i prossimi cd siano altrettanto ricchi di contenuti, ma che i master richiedano meno lavoro di restauro, altrimenti non arriverò vivo alla fine della produzione! :oops:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Evviva la TV: nuovo doppio cd di sigle!!

Messaggio da debussy78 »

Intanto grazie per non esservi fermati alle prime righe :mrgreen:
hiroshi ha scritto: Esiste un tarocco con Lino Toffolo??? :shock:
Lo devo sentire!
Hai qualche info in più?
La questione è un po' articolata, per non andare :-fftpc( è meglio che ti invii un MP (che sarà anche il primo, dal 2007 che ci conosciamo) appena potrò (non subitissimo) :-angl)
tyuan ha scritto:Spero che i prossimi cd siano altrettanto ricchi di contenuti, ma che i master richiedano meno lavoro di restauro, altrimenti non arriverò vivo alla fine della produzione! :oops:
In effetti deve essere una bella fatica :-llnmn), ma ti stimiamo tutti per questo :-mscly)
Rispondi