I cartoni animati trasmessi una sola volta

Per discutere di programmi e serie tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: I cartoni animati trasmessi una sola volta

Messaggio da manuele »

Don Porfirio,oltre alla messa in onda in RAI-all'interno del programma contenitore "Qui Cartoni Animati" ad esempio- ha avuto delle repliche sulle tv private.Andava in onda ,ad esempio, sabato 31 dicembre 1983 alle ore 15:45 ed alle ore 18:15 su Primocanale.
Avatar utente
Giraffone
Messaggi: 273
Iscritto il: dom mar 13, 2011 16:04
Località: Rieti

Re: I cartoni animati trasmessi una sola volta

Messaggio da Giraffone »

Grazie Manuele. :-thmbsp).
Ti faccio l'esempio proprio di TVA 40...ma in quel periodo anche altre emittenti romane.
Nel 1978 quando io vedevo questo cartone...non lo segnavano mai nei palinsesti...ma anche i film non erano quelli che loro scrivevano.
Le cinque chiavi del terrore diretto da Freddie Francis l'avro' visto una trentina di volte alle ore piu' impensate....
Allegati
fa59f618864d96815af194029d8ab6a6.upload.jpg
Sarò di un'altra casa, cambio telefono e città
gli amici da dividerci, sarà una novità
la mia valigia pesa ma tutto non ci sta.
Prendo soltanto la mia vita con me
cambiano posto i giorni miei
col resto fanne ciò che vuoi.

(Pooh : Dove sto domani)
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: I cartoni animati trasmessi una sola volta

Messaggio da fra »

Giraffone ha scritto:Don Porfirio e Pepe.
Erano cartoni animati realizzati da Pagot che raccontavano le storie di gatti che facevano di tutto per aiutare noi ....umani.
Don Porfirio era doppiato in maniera davvera esilarante in napoletano.
Ricordo che li trasmettevano in maniera ossessiva una televisione privata romana, TVA 40.
Ogni pomeriggio...verso le 19.40 sistematicamente li mandavano in onda.
Recentemente qualcuno me li ha fatti riscoprire su YT ma credo che in televisione non sono mai stati riprogrammati.
Con l'evento dei "Cartoni" Robot e storie strappalacrime alla fine dei Settanta e anni Ottanta, questi,(ahimè) passarono decisamente nei gradini piu' bassi. :-thmbsp)

La serie è uscita tutta in vhs per fortuna
Avatar utente
Giraffone
Messaggi: 273
Iscritto il: dom mar 13, 2011 16:04
Località: Rieti

Re: I cartoni animati trasmessi una sola volta

Messaggio da Giraffone »

fra ha scritto:
Giraffone ha scritto:Don Porfirio e Pepe.
Erano cartoni animati realizzati da Pagot che raccontavano le storie di gatti che facevano di tutto per aiutare noi ....umani.
Don Porfirio era doppiato in maniera davvera esilarante in napoletano.
Ricordo che li trasmettevano in maniera ossessiva una televisione privata romana, TVA 40.
Ogni pomeriggio...verso le 19.40 sistematicamente li mandavano in onda.
Recentemente qualcuno me li ha fatti riscoprire su YT ma credo che in televisione non sono mai stati riprogrammati.
Con l'evento dei "Cartoni" Robot e storie strappalacrime alla fine dei Settanta e anni Ottanta, questi,(ahimè) passarono decisamente nei gradini piu' bassi. :-thmbsp)

La serie è uscita tutta in vhs per fortuna
Mi sa che devo contattare qualcuno per poterli rivedere ..... :-llll)
Sarò di un'altra casa, cambio telefono e città
gli amici da dividerci, sarà una novità
la mia valigia pesa ma tutto non ci sta.
Prendo soltanto la mia vita con me
cambiano posto i giorni miei
col resto fanne ciò che vuoi.

(Pooh : Dove sto domani)
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: I cartoni animati trasmessi una sola volta

Messaggio da ufo allarme rosso »

Don Porfirio e Pepe.... Agghiacciante quella scritta sulla vhs (o è un super8?!), postata da Giraffone con due personaggi che, fra l'altro, nemmeno corrispondono ai nostri (quanto al sottotitolo, non mi risulta nulla del genere nelle messe in onda) anche se in tutta onestà, a rivederli con gli occhi di oggi, un che di "guapparia", se non proprio di camorra, i due gatti e compagnia miagolante lo avevano...
Comunque, se si cerca di mantenere l'occhio ingenuo di allora, la serie, difetti a parte, resta molto carina :D
Avatar utente
Giraffone
Messaggi: 273
Iscritto il: dom mar 13, 2011 16:04
Località: Rieti

Re: I cartoni animati trasmessi una sola volta

Messaggio da Giraffone »

Mi spiace....ho sbagliato.....
Sarò di un'altra casa, cambio telefono e città
gli amici da dividerci, sarà una novità
la mia valigia pesa ma tutto non ci sta.
Prendo soltanto la mia vita con me
cambiano posto i giorni miei
col resto fanne ciò che vuoi.

(Pooh : Dove sto domani)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: I cartoni animati trasmessi una sola volta

Messaggio da siglomane »

Giraffone ha scritto:Mi spiace....ho sbagliato.....
???
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Giraffone
Messaggi: 273
Iscritto il: dom mar 13, 2011 16:04
Località: Rieti

Re: I cartoni animati trasmessi una sola volta

Messaggio da Giraffone »

Giraffone ha scritto:Mi spiace....ho sbagliato.....
Mi riferivo al titolo dell'episodio del cartone animato preso da una vecchia pellicola Super 8.
Per quanto riguarda il post di Ufo Allarme Rosso devo fare una piccola precisazione se mi permetti.
Il gatto Giallo è proprio Pepe,mentre quello disegnato di nero è apparso nell'episodio "Il colpo della Polizza".
Sarò di un'altra casa, cambio telefono e città
gli amici da dividerci, sarà una novità
la mia valigia pesa ma tutto non ci sta.
Prendo soltanto la mia vita con me
cambiano posto i giorni miei
col resto fanne ciò che vuoi.

(Pooh : Dove sto domani)
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: I cartoni animati trasmessi una sola volta

Messaggio da ufo allarme rosso »

Giraffone ha scritto:
Giraffone ha scritto:Mi spiace....ho sbagliato.....
Mi riferivo al titolo dell'episodio del cartone animato preso da una vecchia pellicola Super 8.
Per quanto riguarda il post di Ufo Allarme Rosso devo fare una piccola precisazione se mi permetti.
Il gatto Giallo è proprio Pepe,mentre quello disegnato di nero è apparso nell'episodio "Il colpo della Polizza".
Hai ragione, infatti anche se non ho verificato visionando fimati (tempo fa qualcosa in rete si trovava, non so ora) guardando la "coperta" del super8 Avo che hai postato mi sono poi reso conto, prima del tuo messaggio, della presenza di Pepe :oops:
Comunque non hai sbagliato nulla, quel titolo è scritto sulla "coperta" e si riferisce appunto allo specifico episodio, come correttamente precisi, quindi al limite ho sbagliato io anche se è un "buon errore": mi ha fatto tornare in mente alcune perplessità rispetto alla serie, benché io supponga che la "mafiosità" del titolo fosse riferita ai "vilains" dell'episodio in questione, non certo ai due divertenti protagonisti.
Approfitto per chiedere a Manuele se andò in onda in Rai anche nella seconda metà dei '70, dato che il debutto dovrebbe esserci stato a fine '60 proseguendo poi la serie, se non erro, all'inizio del decennio successivo. Può darsi infatti l'abbia visto anch'io sulle private, salvo appunto una replica in Rai.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: I cartoni animati trasmessi una sola volta

Messaggio da siglomane »

Ma quali anni '60... La serie è anni '70 e debuttò nel 1977 sulla Rete 2. Era già in onda il 5 maggio 1977 alle 17,25.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Giraffone
Messaggi: 273
Iscritto il: dom mar 13, 2011 16:04
Località: Rieti

Re: I cartoni animati trasmessi una sola volta

Messaggio da Giraffone »

siglomane ha scritto:Ma quali anni '60... La serie è anni '70 e debuttò nel 1977 sulla Rete 2. Era già in onda il 5 maggio 1977 alle 17,25.
Io all'epoca li vidi solo a Tva 40 (ripeto un tv locale romana).
Grazie a voi ho scoperto che anche mamma Rai li aveva programmati e messi in onda.
Grazie Manuele e Diego.
Sarò di un'altra casa, cambio telefono e città
gli amici da dividerci, sarà una novità
la mia valigia pesa ma tutto non ci sta.
Prendo soltanto la mia vita con me
cambiano posto i giorni miei
col resto fanne ciò che vuoi.

(Pooh : Dove sto domani)
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: I cartoni animati trasmessi una sola volta

Messaggio da ufo allarme rosso »

siglomane ha scritto:Ma quali anni '60... La serie è anni '70 e debuttò nel 1977 sulla Rete 2. Era già in onda il 5 maggio 1977 alle 17,25.
Ok, con ogni probailità lo vidi sulla Rete Due dato che La Stampa così lo riporta minimo fino al '79: avevo scritto, sulla dubitativa, di un debutto nei tardi anni '60 perché così riportavano alcune fonti o "testimonianze presunte dirette" lette in passato (in giro per la rete e in particolare su you tube, oltre che su qualche sito più o meno dedicato all'animazione).
La Stampa non lo menziona prima del '77 (fra l'altro, c'è un articolo del 6 dicembre 1978 proprio sui filmini della AVO, anche, ma non solo, di Porfirio e Pepe), mentre ulteriori informazioni dovrebbero esserci almeno in qualche libro biografico o così suppongo, anche se a questo punto non credo ci siano dubbi sulla datazione :-leggy)
Avatar utente
vidyan72
Messaggi: 53
Iscritto il: lun nov 01, 2010 17:11

Re: I cartoni animati trasmessi una sola volta

Messaggio da vidyan72 »

Non so se ne avete gia' parlato, ma cosi su due piedi mi viene in mente la serie:

STINGRAY da noi arrivata con la sigla (JO SUPERBOY) nel 1978 su canale toscano RTV38 e credo mai piu' replicato.

http://youtu.be/JyxUjijo9B4
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: I cartoni animati trasmessi una sola volta

Messaggio da siglomane »

No, sulle private arrivò nel 1980 (sulla Rai era passata nel 1974), e sempre al 1980 risale la mitica sigla italiana "Jo Superboy". E comunque è stata replicata, e non è un cartone ma un telefilm... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Giraffone
Messaggi: 273
Iscritto il: dom mar 13, 2011 16:04
Località: Rieti

Re: I cartoni animati trasmessi una sola volta

Messaggio da Giraffone »

Vidi solamente 6 episodi del cartone animato ispirato alla squadra di basket americana degli, Harlem Globetrotters, che venivano trasmessi su "Ciao Ciao"nel canale Rti di Roma.
Ma li hanno ritrasmessi da qualche altra parte ?
Mah....mistero della ... RETE. :-thmbsp)
Sarò di un'altra casa, cambio telefono e città
gli amici da dividerci, sarà una novità
la mia valigia pesa ma tutto non ci sta.
Prendo soltanto la mia vita con me
cambiano posto i giorni miei
col resto fanne ciò che vuoi.

(Pooh : Dove sto domani)
Rispondi