Pupazzi protagonisti in programmi TV

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggio da galerius »

galerius ha scritto:Credo che lo sceneggiato unisse pupazzi e burattini ad attori reali, ma bisognerebbe saperne di più...
Un'ulteriore ricerca ha prodotto il nome di Otello Sarzi, burattinaio che ha prestato la sua opera in Ubu. Credo quindi che vari pupazzi dovessero avere un ruolo non secondario in questa produzione.
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggio da LoneHorse »

Grazie ancora manuele, non lo ricordavo, piacerebbe anche a me visionare qualche puntata di questo bar, mi sembra che in rete non si trovi nulla.
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggio da LoneHorse »

galerius ha scritto:
galerius ha scritto:Credo che lo sceneggiato unisse pupazzi e burattini ad attori reali, ma bisognerebbe saperne di più...
Un'ulteriore ricerca ha prodotto il nome di Otello Sarzi, burattinaio che ha prestato la sua opera in Ubu. Credo quindi che vari pupazzi dovessero avere un ruolo non secondario in questa produzione.
Se scopri qualcos'altro facci sapere, mi hai incuriosito, provo anche io a fare delle ricerche.
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggio da galerius »

LoneHorse ha scritto:Se scopri qualcos'altro facci sapere, mi hai incuriosito, provo anche io a fare delle ricerche.
Purtroppo in rete non c'è molto, poche stringate informazioni ripetute per ogni dove. Però a questo link
http://www.fondazionesarzi.it/it/membri ... sarzi.html
si parla di Otello Sarzi il burattinaio e si fa esplicita menzione di pupazzi che lui e altri animavano...
Avatar utente
dropsof80s
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 15, 2010 18:01

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggio da dropsof80s »

Televisione Svizzera, 1991: "Peripicchioli", condotto da Pietro Aiani, con i pupazzi dell'alce Elky, del maiale Cicci, e il robot Tina.
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggio da LoneHorse »

Grazie drops, inserito !

@ galerius:
Ho trovato un altro telefilm (lo definisce così sul palinsesto) che indica come protagonisti i burattini di Otello Sarzi, si tratta de "La scoperta dell'America" trasmesso il 01/07/1971 alle 21.30 sul Programma Nazionale. sceneggiato e diretto da Sergio Giordani e tratto dal poema dialettale di Cesare Pascarella, commentato da musiche originali di Enrico Morrlcone. Girato nei punti più caratteristici della Roma antica, parla dell'avventura di Cristoforo Colombo che Pascarella immaginava raccontata da un popolano a un suo amico, in un'osteria. Tra i protagonisti Luigi Proietti
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggio da galerius »

Sì, l'avevo visto anch'io mentre cercavo notizie su Sarzi :) ...màh, in attesa di ulteriori scoperte potresti inserire entrambi, i burattini dovrebbero rientrare nella categoria 'pupazzi', penserei...tanto più se interagiscono con attori.
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggio da LoneHorse »

LoneHorse ha scritto: ..."La scoperta dell'America" trasmesso il 01/07/1971 alle 21.30 sul Programma Nazionale. ..... commentato da musiche originali di Enrico Morrlcone.
chiedo scusa, è il grande "Ennio Morricone"
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggio da manuele »

Segnalo "Il teatrino in blue jeans" con i pupazzi di Lidia Fortini su testi e musiche di Sandro Tuminelli.

Il programma in questione andava già in onda nella fine degli anni 70 sulla Rete 2 alle ore 18:15.
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggio da LoneHorse »

manuele ha scritto:Segnalo "Il teatrino in blue jeans" con i pupazzi di Lidia Fortini su testi e musiche di Sandro Tuminelli.
Il programma in questione andava già in onda nella fine degli anni 70 sulla Rete 2 alle ore 18:15.
Inserimento effettuato, l'ho trovato già a partire dal 05/11/1976 nell'ambito della Tv2 Ragazzi alle 17.00.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggio da debussy78 »

Grazie a tutti i contribuenti il primo Post è sempre più ricco e zeppo d'informazioni (ogni tanto ci vuole anche questo genere di messaggi 8) ) :-thmbsp)

Sono davvero tanti i pupazzi nominati, è proprio un'arte che non si è mai arrestata nel corso degli anni e continua anche oggi, più o meno con la stessa formula di 50 anni fa :)
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggio da manuele »

Segnalo inoltre "Pupazzo Story" di Italo Terzoli ed Enrico Vaime.

Il programma andava già in onda nell'agosto del 1976 alle ore 18:30 sulla Rete 1 all'interno de "La Tv dei ragazzi".
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggio da LoneHorse »

Ho inserito anche il pupazzo "Sandrino", presente nel varietà "Risatissima"; precisamente nella seconda edizione presentata da Lino Banfi, tra i protagonsiti del programma anche Lino Toffolo che dialogava con il pupazzo "Sandrino" che riproduceva le sembianze del Presidente Sandro Pertini.
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggio da LoneHorse »

galerius ha scritto:Sì, l'avevo visto anch'io mentre cercavo notizie su Sarzi :) ...màh, in attesa di ulteriori scoperte potresti inserire entrambi, i burattini dovrebbero rientrare nella categoria 'pupazzi', penserei...tanto più se interagiscono con attori.
Ho trovato anche il Cav. Ubu, la prima puntata andò in onda il 12/08/1971, sul palinsesto della "Provincia" ho trovato la seguente descrizione: "avventura con attori, burattini e canzoni. Di Giovanni Bormioli e Maurizio Costanzo, ispirato ai personaggi di Alfred Jerry. Con Renzo Palmer, Carmen Scarpitta, Pippo Franco, Cochi e Renato, i burattini di Otello e Mauro Sarzi; le voci di Michele Gammino, Enzo Liberti, Franco Pucci, Angiolina Quinterno; musiche originali di Pino Calvi; costumi di Marilù Alianello; regia di Vito Molinari".
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggio da LoneHorse »

Il 03/09/1971, all'interno della Tv dei Ragazzi, iniziava il programma "In città", scritto e condotto da Piero Pieroni. Ai vari giochi proposti ogni settimana, partecipava il pupazzo Pitto, insieme a gruppi di bambini, guidati da Piero Pieroni. Non so che sembianze avesse, comunque, essendo un pupazzo, lo inserisco.
Rispondi