Zio Tobia e le Mele Verdi: un enigma irrisolvibile?

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
ayesha73
Messaggi: 234
Iscritto il: lun ago 18, 2008 13:12
Località: Firenze
Contatta:

Zio Tobia e le Mele Verdi: un enigma irrisolvibile?

Messaggio da ayesha73 »

Ragazzi, mi farebbe davvero piacere avere il vostro parere su Dormi, il pezzo - sublime, a mio parere - di Zio Tobia e le Mele Verdi; ecco il link su YouTube (il video è stato postato da Spazio12):
http://www.youtube.com/watch?v=e2Byedz7lkU

Quante possibilità ci sono, a vostro avviso, che, per quanto riguarda la voce solista, possa effettivamente trattarsi di Fabrizio De André?
Ultima modifica di ayesha73 il sab gen 03, 2009 20:41, modificato 1 volta in totale.
"Mordi mordi Mele Verdi - dice mamma - e crescerai!" : D
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

La voce è simile, ma il semplice fatto che l'etichetta sia la Numero Uno, mi porta a escludere automaticamente De André.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Messaggio da coccy1961 »

Te lo dico io chi è sicuramente: Oscar Prudente, che faceva parte all'epoca della Numero Uno.
COCCY
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Messaggio da coccy1961 »

Potrebbe essere anche l'insospettabile Luciano Beretta (te lo dico perchè ho un paio di 45 giri...) che imita De André...
COCCY
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

coccy1961 ha scritto:Potrebbe essere anche l'insospettabile Luciano Beretta (te lo dico perchè ho un paio di 45 giri...) che imita De André...
Questa sarebbe molto plausibile. Beretta fece un sacco di canzoni per bambini... Chi sono gli autori del brano?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
spazio 12
Messaggi: 94
Iscritto il: mer lug 25, 2007 12:47

Messaggio da spazio 12 »

siglomane ha scritto:
coccy1961 ha scritto:Potrebbe essere anche l'insospettabile Luciano Beretta (te lo dico perchè ho un paio di 45 giri...) che imita De André...
Questa sarebbe molto plausibile. Beretta fece un sacco di canzoni per bambini... Chi sono gli autori del brano?

autori:
Guido Fiandra
Nino Pirito

arrangiamento:
Gianni Bobbio

Questo Guido Fiandra ha collaborato anche per il disco "Accenti" di Giorgio Laneve nel 1976 :wink:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Be', ma allora basterebbe chiedere a Gianni Bobbio, inviandogli l'mp3 del brano e facendogli riconoscere la voce... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
spazio 12
Messaggi: 94
Iscritto il: mer lug 25, 2007 12:47

Messaggio da spazio 12 »

siglomane ha scritto:Be', ma allora basterebbe chiedere a Gianni Bobbio, inviandogli l'mp3 del brano e facendogli riconoscere la voce... :wink:
Ottima idea!... ci penso io! :P
Avatar utente
ayesha73
Messaggi: 234
Iscritto il: lun ago 18, 2008 13:12
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da ayesha73 »

Grazie a tutti! :) Grazie Coccy, grande!! Speriamo di arrivare alla soluzione. Se Bobbio ci dà la risposta, sarebbe bello cercare di contattare il cantante.
"Mordi mordi Mele Verdi - dice mamma - e crescerai!" : D
Avatar utente
spazio 12
Messaggi: 94
Iscritto il: mer lug 25, 2007 12:47

Messaggio da spazio 12 »

ayesha73 ha scritto:Grazie a tutti! :) Grazie Coccy, grande!! Speriamo di arrivare alla soluzione. Se Bobbio ci dà la risposta, sarebbe bello cercare di contattare il cantante.
minimo! :D
Avatar utente
ingek
Messaggi: 126
Iscritto il: mar lug 31, 2007 22:25

Messaggio da ingek »

spazio 12 ha scritto:
siglomane ha scritto:
coccy1961 ha scritto:Potrebbe essere anche l'insospettabile Luciano Beretta (te lo dico perchè ho un paio di 45 giri...) che imita De André...
Questa sarebbe molto plausibile. Beretta fece un sacco di canzoni per bambini... Chi sono gli autori del brano?

autori:
Guido Fiandra
Nino Pirito

arrangiamento:
Gianni Bobbio

Questo Guido Fiandra ha collaborato anche per il disco "Accenti" di Giorgio Laneve nel 1976 :wink:
Fiandra non compare nei crediti di Accenti, mentre Luciano Beretta sì; e questo accredita l'ipotesi che sia proprio lui lo zio Tobia di Dormi/Il pelo nell'uovo.
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: rimanere sempre un po' bambini (Stefania Mantelli)
Avatar utente
spazio 12
Messaggi: 94
Iscritto il: mer lug 25, 2007 12:47

Messaggio da spazio 12 »

si hai ragione ingek... volevo dire Beretta però mi sono confuso con Fiandra :oops: :wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10958
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

ayesha73 ha scritto:... sarebbe bello cercare di contattare il cantante.
Mi auguro vivamente che si tratti di Oscar Prudente, perchè se dovesse trattarsi del Grandissimo "Big Beretta", purtroppo, è scomparso negli anni '90, e ciò sarebbe irrealizzabile :( Sono convinto, comunque, che Luciano sia il probabile interprete della canzone, considerato il suo passato artistico/professionale...

http://www.lucianoberetta.it/

http://www.lucianoberetta.it/main.html
Avatar utente
spazio 12
Messaggi: 94
Iscritto il: mer lug 25, 2007 12:47

Messaggio da spazio 12 »

Consultando Wikipedia escluderei definitivamente il signor Oscar Prudente... oltretutto lui più che un cantante è un autore musicale! :wink:
Fonte Wikipedia ha scritto:Nel 1976 abbandona la Uno per passare alla CGD, con la quale pubblica Donna che vai. Scrive poi l'anno successivo le musiche per lo spettacolo Nerone è morto di Aldo Trionfo, allestito dal Teatro Stabile di Torino.


Vorrei approfittare dato che siamo sempre nell'argomento Mele Verdi, per chiedere alla montagna di sapere Coccy un'informazione:
Caro Coccy di elenco alcuni 33/45 giri:

Barbapapà - Roberto Vecchioni 1975
Accenti - Giorgio Laneve 1976
Il pelo nell'uovo/Dormi - Zio Tobia 1978
Andiamo a ballare - Lino Toffolo 1979

queste sono dei dischi dove partecipano al coro le Mele Verdi di Mitzi Amoroso...... dunque volevo chiederti se conosci altri dischi di questo periodo 1975/1980 dove ci sono le Mele Verdi :roll:

Grazie :)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10958
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Zio Tobia e le Mele Verdi: un enigma irrisolvibile?

Messaggio da debussy78 »

Ieri sera Blob ha mostrato 3 spezzoni dove Fabrizio De Andrè canta a intermittenza con un Coro di bambini, si deduce che ha avuto esperienze di questo tipo almeno una volta... :-)
Rispondi