"Prigionieri delle pietre", telefilm di culto

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

"Prigionieri delle pietre", telefilm di culto

Messaggio da siglomane »

Mi piacerebbe molto vedere la mitica serie inglese "Prigionieri delle pietre", che per ragioni anagrafiche non riuscii a seguire quando fu trasmessa in Italia.
A proposito... a quando risale la prima tv italiana?
Qua e là in Rete si parla addirittura del 1978, ma io non sono riuscito a ritrovare questa messa in onda sulle riviste.
L'unica "prima tv" che ho trovato è quella del 24 marzo 1980 sulla Rete 1, alle 17,30.
Sono reperibili da qualche parte le puntate della vecchia edizione italiana?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Jultomten
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 06, 2009 11:31

Re: "Prigionieri delle pietre", telefilm di culto introvabile?

Messaggio da Jultomten »

siglomane ha scritto:Mi piacerebbe molto vedere la mitica serie inglese "Prigionieri delle pietre", che per ragioni anagrafiche non riuscii a seguire quando fu trasmessa in Italia.
A proposito... a quando risale la prima tv italiana?
Qua e là in Rete si parla addirittura del 1978, ma io non sono riuscito a ritrovare questa messa in onda sulle riviste.
L'unica "prima tv" che ho trovato è quella del 24 marzo 1980 sulla Rete 1, alle 17,30.
Sono reperibili da qualche parte le puntate della vecchia edizione italiana?


Ti confermo la prima Tv in Italia su rai 1 nel 1978: mi ricordo benissimo perché la guardavamo tutti insieme noi bambini del conodminio e io ero l'unica che ancora andava all'asilo (quindi avvantaggiata a mettermi davanti al televisore, perchè gli altri che andavano a scuola uscivano più tardi XD). Non ho invece ricordo alcuno di un passaggio televisivo del 1980.
L'ho cercato tanto anche io negli anni passati, ma pare che in Italia non sia reperibile... bisognerebbe proprio imbattersi in qualcuhe mosca bianca che possedeva già un antenato del videoregistratore nel 78 e ne conservi una copia registrata dalla TV. Io, alla fine, ho ripiegato sulla versione originale inglese (priva di sottotitoli) che mi son fatta mandare da una conoscente.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: "Prigionieri delle pietre", telefilm di culto introvabile?

Messaggio da siglomane »

Jultomten ha scritto:Ti confermo la prima Tv in Italia su rai 1 nel 1978
Non ricordi almeno il periodo? Giusto per non risfogliare i miei 52 numeri '78 di "Guida TV"...
jultomten ha scritto:Non ho invece ricordo alcuno di un passaggio televisivo del 1980.
E invece ci fu...
Jultomten ha scritto:L'ho cercato tanto anche io negli anni passati, ma pare che in Italia non sia reperibile... bisognerebbe proprio imbattersi in qualcuhe mosca bianca che possedeva già un antenato del videoregistratore nel 78 e ne conservi una copia registrata dalla TV. Io, alla fine, ho ripiegato sulla versione originale inglese (priva di sottotitoli) che mi son fatta mandare da una conoscente.
Ok, ho capito. Ci penserà TV-Pedia. :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Jultomten
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 06, 2009 11:31

Re: "Prigionieri delle pietre", telefilm di culto introvabile?

Messaggio da Jultomten »

siglomane ha scritto:
Jultomten ha scritto:Ti confermo la prima Tv in Italia su rai 1 nel 1978
Non ricordi almeno il periodo? Giusto per non risfogliare i miei 52 numeri '78 di "Guida TV"...
Purtroppo no... mi pare però che non fosse inverno, quindi tenderei a escludere mesi come gennaio/febbraio e novembre/dicembre...
siglomane ha scritto:
jultomten ha scritto:Non ho invece ricordo alcuno di un passaggio televisivo del 1980.
E invece ci fu...
Ma io non ho detto che non ci fu... ho detto solo che io non me lo ricordo...
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: "Prigionieri delle pietre", telefilm di culto introvabile?

Messaggio da cosmoj9 »

Roger Thorpe avrà molto da dire su questa serie...peccato non sia stata replicata dal 1982 in poi :(

Cmq l'ho vista in versione originale, e merita, eccome se merita!
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: "Prigionieri delle pietre", telefilm di culto introvabile?

Messaggio da Desty Nova »

Non mi risulta nessun passaggio nel 1978. Anch'io ho per prima tv quella di marzo 1980, poi un altro passaggio nel gennaio 1984 su tmc. Il 2 gennaio alle 18:10 sicuramente, prima non saprei dirlo.
Nel '78 un telefilm ricordato spesso per atmosfere misteriose era Il tesoro del castello senza nome, non è che Jultomten si confonde con quello?
Fantastica sigla di Prigionieri delle pietre (ricordiamo che era un telefilm per bambini)
Avatar utente
Jultomten
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 06, 2009 11:31

Re: "Prigionieri delle pietre", telefilm di culto introvabile?

Messaggio da Jultomten »

Desty Nova ha scritto:Non mi risulta nessun passaggio nel 1978. Anch'io ho per prima tv quella di marzo 1980, poi un altro passaggio nel gennaio 1984 su tmc. Il 2 gennaio alle 18:10 sicuramente, prima non saprei dirlo.
Nel '78 un telefilm ricordato spesso per atmosfere misteriose era Il tesoro del castello senza nome, non è che Jultomten si confonde con quello?
Fantastica sigla di Prigionieri delle pietre (ricordiamo che era un telefilm per bambini)
No, non mi confondo. A ulteriore conferma, il fatto che la persona che mi ha poi mandato recentemente le puntate in inglese se lo ricorda benissimo e in Italia può averlo visto entro il 1979, perché poco prima del Natale di quell'anno si traseferì all'estero e non avrebbe così potuto avere notizie di quel telfilm. Idem un altro ragazzo italiano (tale Marcello V.) che contattai qualche anno fa e fu lui a dirmi che in Inghilterra erani usciti i DVD del telefilm. Lui addirittura sosteneva che in Italia , su Rai1, fosse passato una sola volta, nel 1978, appunto. Io sono sciura del 1978, perché lo vidi. Altri passaggi negli anni successivi non li ricordo (e con questo non voglio dire che non ci siano stati, solo che non li ricordo). Fino alla primavera del 1979, inoltre, c'era l'abitudine di guardare tutti insieme i vari programmi per ragazzi/cartoni animati del pomeriggio, con gli altri bambini del condominio. Dall'autunno successivo, per vari impegni di ognuno di noi (scuola, sport, traslochi di qualcuno), non furono più possibili tali "riunioni di condominio". Quindi non posso aver visto Prigionieri delle pietre (di cui, tra l'altro, avevamo registrato con un registratore l'audio della sigla e ho quindi potuto fare il confronto con quella dei DVD in inglese, ed è la stessa!) nel 1980 o successivamente.
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: "Prigionieri delle pietre", telefilm di culto introvabile?

Messaggio da Desty Nova »

Beh, dopo cotanta esposizione pare fuori di dubbio che il telefilm sia quello, continuo a stupirmi però che sia andato in onda nel 1978 e che mi sia sfuggito, non tanto per la visione, quanto per i palinsesti che ho sfogliato in questi anni.
Siglo datti una mossa. In fondo devi controllare solo i pomeriggi dei giorni feriali di rai 1 :mrgreen:
Avatar utente
Roger Thorpe
Messaggi: 97
Iscritto il: sab gen 03, 2009 16:50

Re: "Prigionieri delle pietre", telefilm di culto introvabile?

Messaggio da Roger Thorpe »

AAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!
:D
La mia serie di telefilm preferita, da bambina. Eheh.... mi avete battuta sul tempo perché avevo proprio intenzione di aprie un topic su questo piccolo gioiello (solo 7 episodi) del più puro fantasy di stile inglese.
Anche io confermo un primo passaggio TV pre-1980, ed era il periodo primavera/estate del 1978 . Ci fu una replica che io ricordo come molto ravvicinata rispetto alla prima messa in onda, e quindi ci sta che potrebbe essere stato replicato l'anno seguente... 1979.
Avevo guardato su TV Sorrisi e canzoni, quindi sono abbastanza sicura di quel che dico (salvo errori d'inventario e di memoria, sapete.... l'età....).
"Children of the Stones" è una serie che tutti quelli che la videro all'epoca, non hanno mai dimenticato.
Io stessa ne ho cercato traccia su Internet, anni fa... avevo trovato un forum (che ora non esiste più) dove alcune persone si scambiavano i loro ricordi e cercavano una versione italiana, sempre introvabile.
Poi ho comincito io a rompere le scatole a tutti, parlando di questa serie:
http://www.telefilm-central.org/forum/v ... 9&p=103448
:mrgreen:
---

«Ti ho detto no un anno fa. Ti ho detto no
un mese fa. Ti ho detto no ieri sera, ed è
ancora no. Qual'è la parte della parola NO
che non capisci, Bob?»
(Ross [Roy dupuis], "The Last Chapter II")

---
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: "Prigionieri delle pietre", telefilm di culto introvabile?

Messaggio da Desty Nova »

Roger Thorpe ha scritto:Anche io confermo un primo passaggio TV pre-1980, ed era il periodo primavera/estate del 1978
A questo punto continuo a stupirmi ma ci credo
Roger Thorpe ha scritto:Ci fu una replica che io ricordo come molto ravvicinata rispetto alla prima messa in onda, e quindi ci sta che potrebbe essere stato replicato l'anno seguente... 1979.
Eh no! Passi una volta, ma che sia stato trasmesso due volte senza che me ne accorgessi no!!! :oops:
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: "Prigionieri delle pietre", telefilm di culto introvabile?

Messaggio da Paolo Starvaggi »

La Rai conserva le puntate da master, con tanto di doppiaggio originale italiano anni '70.

Gioioso dì!
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: "Prigionieri delle pietre", telefilm di culto introvabile?

Messaggio da siglomane »

Paolo Starvaggi ha scritto:La Rai conserva le puntate da master, con tanto di doppiaggio originale italiano anni '70.

Gioioso dì!
O mammasanta, le vogliooooooo
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: "Prigionieri delle pietre", telefilm di culto introvabile?

Messaggio da Desty Nova »

Paolo Starvaggi ha scritto:La Rai conserva le puntate da master, con tanto di doppiaggio originale italiano anni '70.

Gioioso dì!
Beh, se non hanno svuotato i magazzini dovrebbero avere i master di tutto quello che mandavano. Facciamo così, tu mi dici dove li tengono e io organizzo una gitarella notturna :mrgreen:
calleval
Messaggi: 1
Iscritto il: gio gen 22, 2009 18:11

Re: "Prigionieri delle pietre", telefilm di culto introvabile?

Messaggio da calleval »

Ciao a tutti. Volevo solo segnalarvi che i sottotitili di "progionieri delle pietre"/"children of the stones" in italiano sono disponibili a questo indirizzo: http://www.opensubtitles.org/en/search/ ... uageid-ita .
Dopo tanti anni (anche a me pare di ricordare fosse il 1978) ho rivisto con emozione questo splendido telefilm la cui colonna sonora e le cui atmosfere mi erano restate impresse da bambino...anche io incollato con gli amichetti del condominio alle 17.30 davanti al Primo Canale :lol:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Prigionieri delle pietre", telefilm di culto introvabile?

Messaggio da debussy78 »

Ciao, benvenuto e grazie del link. Per motivi anagrafici non ho seguito la serie e per lo stesso motivo non sono intervenuto. Però mi ha incuriosito! :D
Rispondi