Pagina 1 di 1

Studio Aperto compie 18 anni con Emilio Fede....

Inviato: gio gen 15, 2009 15:52
da AleTV
I 18 anni di Studio Aperto, Emilio Fede ritorna eccezionalmente al tg di Italia1
News del 15.01.2009 ore 12:35
Inserita da Giorgio Scorsone (Giosco) Tipologia News: Televisione
Fonte: Digital-Sat (com. stampa)


Nella notte tra il 16 e il 17 Gennaio del 1991 nasceva l’informazione Mediaset in diretta. Emilio Fede, oggi Direttore del Tg4, allora al timone dell’unica testata giornalistica del Gruppo, Studio Aperto, diede per primo, collegandosi con gli Stati Uniti, la notizia delle bombe che cadevano su Baghdad. La prima guerra del golfo era scoppiata.

Sono passati 18 anni da quel giorno, i notiziari televisivi privati, rotto il monopolio pubblico della diretta, sono diventati una risorsa per tutti i telespettatori, che oggi possono scegliere all’interno di una offerta ampia, libera e pluralista.

Per ricordare quelle due parole pronunciate dal conduttore: “Hanno attaccato!” e quei minuti che hanno cambiato la storia della televisione italiana, domani venerdì, 16 gennaio, durante l’edizione delle 12,25, Emilio Fede tornerà eccezionalmente dietro la scrivania di Studio Aperto.

Nello studio della testata da lui fondata, con l’attuale Direttore Giorgio Mulè, Fede ricostruirà gli eventi, racconterà i retroscena, ricorderà le ragioni di una scelta che ha rivoluzionato l’informazione italiana.

Così ha commentato questa ricorrenza il Direttore Generale dell'Informazione Mediaset, Mauro Crippa: “L’informazione di Mediaset diventa maggiorenne, è cresciuta, continuerà a crescere e non temo di scivolare nella retorica dicendo che quella notte in cui, per la prima volta, uno studio televisivo privato si collegò in diretta con le case degli italiani ha cambiato radicalmente l’informazione nel nostro paese. Il seme piantato da un grande Direttore, Emilio Fede, ha dato i suoi frutti: Studio Aperto è una realtà che si è consolidata anno dopo anno e che vede i suoi ascolti in continua crescita. Con la diretta sono nate tutte le altre testate del Gruppo, il Tg5, che ha festeggiato in questi giorni i suoi 17 anni di vita, il Tg4, gli approfondimenti di Videonews, i notiziari sportivi in diretta, fino ad arrivare alle 2800 ore di informazione trasmesse nell’anno appena finito. Una cifra pari al 42% della produzione televisiva totale di Mediaset. E questo solo per parlare di noi. Insomma quella notte di 18 anni fa il futuro è entrato nella case degli italiani, e con il futuro la possibilità di scegliere e il pluralismo dell’informazione, i veri fondamenti di ogni paese davvero libero”.

Re: Studio Aperto compie 18 anni con Emilio Fede....

Inviato: gio gen 15, 2009 16:42
da cosmoj9
Bah, se devo fare una classifica dei due telegiornali più inutili, in testa ci metto proprio Studio Aperto e il TG4...come dice il il Direttore Generale dell'Informazione Mediaset, Mauro Crippa:
“L’informazione di Mediaset diventa maggiorenne"
Ora sono dei teenager...chissà se intorno ai 30 anni metteranno la testa a posto...

Re: Studio Aperto compie 18 anni con Emilio Fede....

Inviato: ven gen 16, 2009 1:56
da *ONGAKU*
Non è un TG per gli adulti ne per i teenager: è un TG spazzatura sotto TUTTI i punti di vista, ma ci sta bene con la linea editoriale dell'emittente.

Re: Studio Aperto compie 18 anni con Emilio Fede....

Inviato: ven gen 16, 2009 17:14
da siglomane
Ognuno può pensarla come vuole su Emilio Fede, ma non c'è dubbio che ANCHE lui ha contribuito a fare la storia della tv, almeno fino ai primi anni '90 (ora è solo una macchietta, si sa). Quel "Hanno attaccato!" dato in anteprima nazionale resta forse l'episodio televisivo più memorabile del 1991, e non è poco.

Re: Studio Aperto compie 18 anni con Emilio Fede....

Inviato: ven gen 16, 2009 20:05
da *ONGAKU*
Basta crederci.... Oggi hanno fatto rivedere quel pezzetto, beh sembrava che l'inviata stesse nella stanza vicino e stesse traducendo in modo molto approssimativo le notizie date dalla CNN... chi ogni tanto lo guarda sa che le inviate raggiunte telefonicamente chissà in quale posto in realtà stanno la nello studio...

Emilio Fede è in ogni caso un giornalista dei nostri tempi quindi giustificabile. Su una cosa ha ragione: oggi ha detto che su certe reti c'è maggiore libertà di parola...

Non ti dico i servizi appena trasmessi... le origini zingare del concorrente del GF, il gonnellino ridotto delle tenniste.... bla bla bla.... :-srprs)