A tavola alle 7 (Ave Ninchi 2)

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
Roger Thorpe
Messaggi: 97
Iscritto il: sab gen 03, 2009 16:50

A tavola alle 7 (Ave Ninchi 2)

Messaggio da Roger Thorpe »

Ave Ninchi, la brava cuoca per eccellenza, che in questa trasmissione che ricordo con affetto e nostalgia, benché fossi piccolina (9 anni credo) preparava gustosi manicaretti insieme al grande Veronelli.

Ho trovato questo sul blog di Fabrizio Mazzotta:

http://fmazzotta.blogspot.com/2008/01/t ... lle-7.html

:-ChF) :-ChF) :-ChF)
---

«Ti ho detto no un anno fa. Ti ho detto no
un mese fa. Ti ho detto no ieri sera, ed è
ancora no. Qual'è la parte della parola NO
che non capisci, Bob?»
(Ross [Roy dupuis], "The Last Chapter II")

---
Avatar utente
Telemann
Messaggi: 136
Iscritto il: dom ago 31, 2008 9:01
Località: Torino

Re: A tavola alle 7 (Ave Ninchi 2)

Messaggio da Telemann »

Un delizioso programma, andato in onda tra il 1974 e il 1975, di cui ricordiamo commossi sia Ave Ninchi che Luigi Veronelli, gastronomo sopraffino. La simpatica musichetta della sigla era di Fred Bongusto, arrangiata e diretta come sempre dal suo amico il maestro José Mascolo. Tra le varie puntate, ne ricordo una in cui fu ospite il signor Grassotti, titolare del celebre ristorante torinese "Bastian Contrari" e padre del mio compagno di scuola media Alberto.
Senza musica la vita sarebbe un errore (F. Nietzsche)
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: A tavola alle 7 (Ave Ninchi 2)

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

Telemann ha scritto:Un delizioso programma, andato in onda tra il 1974 e il 1975, di cui ricordiamo commossi sia Ave Ninchi che Luigi Veronelli, gastronomo sopraffino. La simpatica musichetta della sigla era di Fred Bongusto, arrangiata e diretta come sempre dal suo amico il maestro José Mascolo. Tra le varie puntate, ne ricordo una in cui fu ospite il signor Grassotti, titolare del celebre ristorante torinese "Bastian Contrari" e padre del mio compagno di scuola media Alberto.
"A tavola alle sette " continuava l'esperienza di "Colazione allo studio 7 ", che partì da Roma nell'aprile del 1971 con la conduzione di Umberto Orsini per poi trasferirsi definitivamente a Torino l'anno dopo con Delia Scala. Solo nel 1973 arrivò Ave Ninchi e fu allora che il programma decollò. Nel '74 avvenne lo spostamento alle 19 sul Secondo Canale (ecco quindi il titolo "A tavola alle sette"): la rubrica venne ripresa nel '75 (ricordo una memorabile disquisizione di Bruno Pizzul sui piatti tipici del suo Friuli) e si concluse nel 1976 con l'altrettanto memorabile partecipazione di Gigi Radice, Francesco Graziani e Paolino Pulici, freschi di scudetto (bei tempi... !), alle prese con il pesce azzurro.
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Avatar utente
Roger Thorpe
Messaggi: 97
Iscritto il: sab gen 03, 2009 16:50

Re: A tavola alle 7 (Ave Ninchi 2)

Messaggio da Roger Thorpe »

a me questo programma infatti piaceva tantissimo e ne conservo un ottimo ricordo nella memoria.... mi era simpaticissima Ave Ninchi, e per la verità non ricordo affatto il programma con la Scala, sebbene anche lei fosse una delle mie preerite della TV di quei tempi (stupendo programma "Signore e Signora" :)).
---

«Ti ho detto no un anno fa. Ti ho detto no
un mese fa. Ti ho detto no ieri sera, ed è
ancora no. Qual'è la parte della parola NO
che non capisci, Bob?»
(Ross [Roy dupuis], "The Last Chapter II")

---
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: A tavola alle 7 (Ave Ninchi 2)

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

Roger Thorpe ha scritto:.... non ricordo affatto il programma con la Scala, sebbene anche lei fosse una delle mie preerite della TV di quei tempi (stupendo programma "Signore e Signora" :)).
La compianta Delia proprio durante la sua permanenza torinese cominciò ad avvertire i primi segnali di quella malattia che le diede non pochi problemi e che sfidò per quasi trentadue anni: ciò spiegò il "tono minore" da lei assunto nella conduzione (vero protagonista di quella serie fu Veronelli,senza dubbio).
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Avatar utente
Telemann
Messaggi: 136
Iscritto il: dom ago 31, 2008 9:01
Località: Torino

Re: A tavola alle 7 (Ave Ninchi 2)

Messaggio da Telemann »

Correggetemi se sbaglio, ma mi pare di ricordare che "Colazione allo studio 7" andasse in onda la domenica all'ora di pranzo, mentre "A tavola alle 7" era a metà settimana, non ricordo più se il mercoledì o in altro giorno. Osserviamo anche che, dalla precisa collocazione temporale fornita dal mio amico Sarabanda che saluto con viva simpatia, "A tavola alle 7" dovrebbe essere stata un'illustre vittima della riforma RAI, visto che dall'autunno 1976 non andò più in onda.
Senza musica la vita sarebbe un errore (F. Nietzsche)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: A tavola alle 7 (Ave Ninchi 2)

Messaggio da siglomane »

A titolo informativo, "A tavola alle 7" debuttò il 22 marzo 1974 alle 19,00 sul Secondo Programma.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: A tavola alle 7 (Ave Ninchi 2)

Messaggio da siglomane »

Telemann ha scritto:La simpatica musichetta della sigla era di Fred Bongusto, arrangiata e diretta come sempre dal suo amico il maestro José Mascolo
Temo però che sia inedita. O sbaglio?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Telemann
Messaggi: 136
Iscritto il: dom ago 31, 2008 9:01
Località: Torino

Re: A tavola alle 7 (Ave Ninchi 2)

Messaggio da Telemann »

Da una verifica col calendario perpetuo, era di venerdì.
siglomane ha scritto:A titolo informativo, "A tavola alle 7" debuttò il 22 marzo 1974 alle 19,00 sul Secondo Programma.
Senza musica la vita sarebbe un errore (F. Nietzsche)
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: A tavola alle 7 (Ave Ninchi 2)

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

Telemann ha scritto:Da una verifica col calendario perpetuo, era di venerdì.
La serie del 1974 andò in onda di venerdì (e le ultime puntate di giovedì sera, al posto del "Rischiatutto"); quella del '75 fu trasmessa di martedì e quella del '76 di domenica, in contemporanea con la cronaca registrata di un tempo di una partita del campionato di calcio.
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Avatar utente
Rosario
Messaggi: 194
Iscritto il: dom set 23, 2007 20:38
Località: Mirabella Imbaccari (CT)
Contatta:

Re: A tavola alle 7 (Ave Ninchi 2)

Messaggio da Rosario »

Proprio oggi a pranzo mio cugino mi parlava del suo grande desiderio di riascoltare la sigla di questo programma che ricorda con molta simpatia.
Mio cugino ha contattato la Rai che ha risposto negativamente sulla possibilità di fare copia del video della sigla.
Su Youtube si trovano estratti del programma purtroppo senza la sigla...dunque non è mai stata pubblicata in disco ? E' davvero sicuro che l'autore della sigla sia F.Bongusto ?

Qualcuno dei forumisti avrebbe una registrazione audio della sigla ? Grazie
Avatar utente
Telemann
Messaggi: 136
Iscritto il: dom ago 31, 2008 9:01
Località: Torino

Re: A tavola alle 7 (Ave Ninchi 2)

Messaggio da Telemann »

Rosario ha scritto:Proprio oggi a pranzo mio cugino mi parlava del suo grande desiderio di riascoltare la sigla di questo programma che ricorda con molta simpatia.
Mio cugino ha contattato la Rai che ha risposto negativamente sulla possibilità di fare copia del video della sigla.
Su Youtube si trovano estratti del programma purtroppo senza la sigla...dunque non è mai stata pubblicata in disco ? E' davvero sicuro che l'autore della sigla sia F.Bongusto ?

Qualcuno dei forumisti avrebbe una registrazione audio della sigla ? Grazie
La sigla è sicuramente di Fred Bongusto, con gli arrangiamenti di José Mascolo come indicato nei titoli di testa del programma. Bisogna fare attenzione a RAI Extra e RAI Storia (vedi YouTube), che ogni giorno propongono vecchi programmi tra cui, recentemente, ci dovrebbe essere stato proprio "A tavola alle 7".
Senza musica la vita sarebbe un errore (F. Nietzsche)
Avatar utente
Rosario
Messaggi: 194
Iscritto il: dom set 23, 2007 20:38
Località: Mirabella Imbaccari (CT)
Contatta:

Re: A tavola alle 7 (Ave Ninchi 2)

Messaggio da Rosario »

Telemann ha scritto:La sigla è sicuramente di Fred Bongusto, con gli arrangiamenti di José Mascolo come indicato nei titoli di testa del programma.
Ti ringrazio Telemann, se conosci i titoli di testa del programma vuol dire che la sigla è stata trasmessa di recente, peccato non avere una registrazione video
Telemann ha scritto:Bisogna fare attenzione a RAI Extra e RAI Storia (vedi YouTube), che ogni giorno propongono vecchi programmi tra cui, recentemente, ci dovrebbe essere stato proprio "A tavola alle 7".
Purtroppo in Sicilia spesso non è possibile vedere questi due canali sul digitale terrestre e non so perchè...

Un'altra curiosità sul programma è legata all'animazione della sigla, da chi è stata realizzata ?
Forse da uno studio che realizzava animazioni per Carosello ?

In questo estratto potete vedere il personaggio animato della sigla (i primi 5 secondi)
Rispondi