Le sigle e le canzoni di "Fantastico"

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
siglomane
Site Admin
Contatta:

Le sigle e le canzoni di "Fantastico"

Messaggio da siglomane »

Il quadro delle sigle e delle canzoni interne di "Fantastico" dovrebbe essere abbastanza chiaro.
Ma sicuramente qualcosa mi è scappato o manca ancora. Ho escluso le sigle e le canzoni di "Fantastico Bis", che va considerata una trasmissione a parte.

Fantastico (1979-80)
testa: Heather Parisi - Disco bambina
coda: Loretta Goggi - L'aria del sabato sera

Fantastico 2 (1981-82)
testa: Heather Parisi - Cicale
coda: Memo Remigi - Gocce di luna

Fantastico 3 (1982-83)
testa: Raffaella Carrà - Ballo ballo
coda: Renato Zero - Soldi
canzone interna (sigla rubrica "Fantastico Zero"): Renato Zero - Viva la Rai
tema musicale interno ("Il gioco delle chiavi"): Romano Bertola - Carletto (strumentale)

Fantastico 4 (1983-84)
testa: Heather Parisi - Ceralacca
coda: Teresa De Sio - 'O sole se ne va
canzone interna: Gigi Proietti - Foxtrot
canzone interna: Gigi Proietti - Apri la fine'

Fantastico 5 (1984-85)
testa: Heather Parisi - Crilù
coda: Adriano & Laerte Pappalardo - Cominciare

Fantastico 6 (1985-86)
testa (poi coda): Galyn Gorg - Formula 6
coda (poi testa): Lorella Cuccarini - Sugar Sugar

Fantastico 7 (1986-87)
testa: Lorella Cuccarini - Tutto matto
coda: Lorella Cuccarini e Alessandra Martines - L'amore è
canzone interna (stacchetto della gara tra i giovani artisti): Lorella Cuccarini e Alessandra Martines - Chi è di scena (ma in tv era cantata dagli stessi giovani artisti)

Fantastico 8 (1987-88)
testa: Adriano Celentano - L'ultimo gigante
coda: Adriano Celentano - E' ancora sabato

Fantastico 9 (1988-89)
testa: Enrico Montesano - Buon appetito all'Italia che va
coda: Enrico Montesano - Caro pigiama
canzone interna: Enrico Montesano - Un pizzico di fortuna (ma in tv era cantata da alcune coriste)

Fantastico 10 (1989-90)
testa: La Gente di Cinema - Prossimamente qui
coda: Massimo Ranieri - Io lavoro di notte, Dal buio, Non posso bruciarmi, Cattivi pensieri (4 canzoni)

Fantastico 11 (1990-91)

testa: I Ragazzi di Fantastico '90 - Navigando navigando
coda: Jovanotti - Ciao, mamma!

Fantastico 12 (1991-92)
testa: Raffaella Carrà - Scranda la mela
coda: NESSUNA

Buon divertimento! :D
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Sarabanda 10 anni dopo

Re: Le sigle e le canzoni di "Fantastico"

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

siglomane ha scritto:

secondo alcuni anche "Un pizzico di fortuna" di Montesano sarebbe stata sigla o canzone interna: qualcuno può confermare?

Fantastico 10 (1989-90)
testa: Gianni Ferrio - Prossimamente qui
coda: ? (forse sempre quella di testa?)

Fantastico 11 (1990-91)

testa: I Ragazzi di Fantastico '90 - Navigando navigando
coda: ?

:D
Allora, Diego:posso affermare con certezza che "Un pizzico di fortuna" era una sigletta interna di "Fantastico 9", eseguita però da un coretto femminile. La sigla di coda di "Fantastico 10" fu cambiata a metà ciclo e diventò "Io lavoro di notte" di Massimo Ranieri, mentre quella di "Fantastico 11" fu la celeberrima "Ciao, mamma ! " di Jovanotti.
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
debussy78
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Nell'Album "Le sigle di Fantastico" (Cinevox records, 1985) ci sono anche:
  • Sole papà - Pompeo e Carlotta
    Rockfeller - J. Luis Moreno
    Until you - Galyn Gorg
    Gomma Gomma - Luca e Manuela
    La rete d'oro - Lorella (Cuccarini)
    La balena - Orietta Berti
    Allelù - lelù - lelluja - Pompeo e Carlotta
Appartengono tutte ad altre trasmissioni (Fantastico Bis ecc.)? Qualcuna sarà b-side. Sapendo che hai quel disco, penso che il mio intervento resterà inutile... :|
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Sì, intervento inutile. :lol:
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Sarabanda 10 anni dopo ha scritto:Allora, Diego:posso affermare con certezza che "Un pizzico di fortuna" era una sigletta interna di "Fantastico 9", eseguita però da un coretto femminile. La sigla di coda di "Fantastico 10" fu cambiata a metà ciclo e diventò "Io lavoro di notte" di Massimo Ranieri, mentre quella di "Fantastico 11" fu la celeberrima "Ciao, mamma ! " di Jovanotti.
Sei un grande!! Ho aggiornato la lista!
Però non ho capito 2 cose:
1) Se "Io lavoro di notte" fu la seconda sigla di coda, qual era la prima?
2) "Ciao, mamma!" fu la sigla di coda dell'edizione 1990-91? Ho capito bene?
Milko Canale 5

Messaggio da Milko Canale 5 »

"Ciao mamma" cantata da Jovanotti era la sigla di coda di "Fantastico 90" ho anche il TV Sorrisi e Canzoni dell'epoca.
Mentre "Chi è di scena" la versione cantata dalla Cuccarini e dalla Martines era il lato B del 45 giri di "L'amore è" (sigla di coda di "Fantastico 7"), mentre la versione che si ascoltava in "Fantastico 7" cantata dai concorrenti in playback sulle voci del coriste e dei coristi dell'orchestra di Pippo Caruso si trova nel 33 giri "Le sigle originali di Fantastico 7" dove c'è anche la sigla di testa di "Ottantasei" vale a dire il "Fantastico bis" di "Fantastico 7".
Un'altra sigla interna di "Fantastico 12" era la sigla che annunciava il concorso per i nuovi intrattenitori televisivi ovvero "Showmaster" (che deriva da un format olandese) ed era composta da Renato Serio fra parentesi l'autore delle musiche di "Fantastico 12" ma non della sigla "Scranda la mela" cantata dalla Carrà.
Mentre "Fantastico 12" non aveva una sigla di coda, o forse c'è l'aveva, io non me lo ricordo perchè mi mandavano a letto troppo presto e poi "Fantastico 12" lo seguivo poco, o perchè guardavo "Sabato al circo" su Canale 5 o guardavo qualche altro canale.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il ven feb 27, 2009 23:39, modificato 3 volte in totale.
Sarabanda 10 anni dopo

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

siglomane ha scritto: 1) Se "Io lavoro di notte" fu la seconda sigla di coda, qual era la prima?
Era la già da te citata "Prossimamente qui".
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Paolo Starvaggi

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Nell'edizione '83 inserirei anche " Apri la fine' " di Gigi Proietti, come canzone interna.
setubal1

Messaggio da setubal1 »

Confermo ciò che ho detto Paolo, riguardo alla sigla interna di Fantastico 4. Il brano cantato da Gigi Proietti nella parata finale del programma si intitola "Apri la finè".
Per quel che riguarda la sigla finale di "Fantastico 9" cantata da Enrico Montesano, il titolo esatto è "Caro pigiama".
Nelle prime puntate di "Fantastico 6", le sigle, "Sugar Sugar" e "Formula 6" si alternavano per accompagnare i titoli di testa o di coda, ma, a metà percorso, sull'onda del maggiore successo ottenuto dalla canzone (e della cantante), il brano di Lorella Cuccarini divenne ufficialmente sigla iniziale.
La sigla finale di "Fantastico 10" non era "Io lavoro di notte", bensì, una serie di brani cantati sempre da Massimo Ranieri (la stessa canzone citata, "Dal buio", "Non posso bruciarmi", "Cattivi pensieri"). La sigla iniziale, "Prossimamente qui" viene interpretata da La Gente di Cinema (una serie di attori famosi: Ugo, Gianmarco e Ricky Tognazzi, Edwige Fenech, Silvana Pampanini, Gina Lollobrigida, Luca Barbareschi, Massimo Girotti, Giuliana De Sio, Dalila Di Lazzaro, Alessandro Haber, Sydne Rome, Agostina Belli, Massimo Wertmuller, Elena Sofia Ricci, Marisa Merlini, Catherine Spaak, Elsa Martinelli, Daniela Poggi, Eleonora Brigliadori, Pippo Franco, Piera Degli Esposti, Massimo Dapporto etc).
Altra cosa importante, le sigle di "Fantastico Bis". Ve ne elenco alcune:

1979-'80: "Cicciottella" (Loretta Goggi)
1980-'81: "La balena" (Orietta Berti)
1981-'82: "Lo stellone" (Sandra Mondaini)
1982-'83: "Gomma Gomma" (Luca e Manuela)
1983-'84: "Son contento" (Francesco Nuti)
1984-'85: "Rockfeller" (Josè Luis Moreno)
1985-'86: "Sole papà" (Pompeo e Carlotta)
1986-'87: "Pepè" (Pippo Franco)
1987-'88: "Dolceamaro" (Heather Parisi)
1988-'89: "Oltre la montagna" e "Caruso" (Anna Oxa)
1989-90: "L'ombra" (Anna Oxa) e "Un giorno bellissimo" (Massimo Ranieri) [alternate].
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Grande Setubal, ho aggiornato e corretto tutto.
ps: Resta il dubbio sulla sigla di coda di Fantastico 12...
setubal1

Messaggio da setubal1 »

La sigla di coda, nell'edizione 1991-'92 non c'era. I titoli di coda scorrevano direttamente sui saluti dei conduttori, Dorelli e Carrà.
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Ottimo!! Grazie!! Abbiamo dunque la lista completa!!
Paolo Starvaggi

Una precisazione, Siglo:
"Fantastico Enrico" (dalla sesta puntata solo "Fantastico", dopo l'abbandono di Montesano), del 1997, fa parte della serie?

A proposito: la sigla finale (almeno nel brevissimo periodo montesaniano) si chiamava "Cantare" ed era cantata dallo stesso Montesano.
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Paolo Starvaggi ha scritto:Una precisazione, Siglo:
"Fantastico Enrico" (dalla sesta puntata solo "Fantastico", dopo l'abbandono di Montesano), del 1997, fa parte della serie?

A proposito: la sigla finale (almeno nel brevissimo periodo montesaniano) si chiamava "Cantare" ed era cantata dallo stesso Montesano.
Oddio, l'avevo rimossa!! In effetti la domanda è lecita: fa parte della serie??
Paolo Starvaggi

siglomane ha scritto:
Paolo Starvaggi ha scritto:Una precisazione, Siglo:

Oddio, l'avevo rimossa!! In effetti la domanda è lecita: fa parte della serie??
Personalmente direi di sì, per varie ragioni.
Il titolo, innanzitutto, prende ispirazione da quello della serie oggetto di questo topic. E dopo cinque puntate addirittura coincide.
La collocazione di palinsesto: sabato sera, ore 21, Raiuno.
L’abbinamento alla Lotteria Italia e la gara oggetto dell’invio delle cartoline-voto (in questo caso erano in lotta le annate televisive: pessima idea, poco appassionante, a mio avviso).
Il meccanismo della trasmissione, simile agli altri Fantastico dall’era Baudo in avanti: gioco, gara, sketch, balletto, canzone (e tutto in diretta dal Teatro Delle Vittorie).
Non importa neanche la distanza temporale da “Fantastico 12”: anche tra il primo e il secondo Fantastico c’era stato di mezzo il poco ricordato “Scacco matto”.
Insomma, se fosse andato in onda nel '92 non avremmo avuto nessun dubbio.
Rispondi