Cartoni dell'Est: "Il professor Balthazar"

Per discutere di programmi e serie tv
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Cartoni dell'Est: "Il professor Balthazar"

Messaggio da coccy1961 »

Vi ricordate dei cartoons del Prof. Balthazar? Credo fossero di produzione cecoslovacca...
COCCY
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Cartoni dell'est..

Messaggio da debussy78 »

Il nome non mi è affatto nuovo... tutto il resto sì :oops:
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: Cartoni dell'est..

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

coccy1961 ha scritto:Vi ricordate dei cartoons del Prof. Balthazar credo fossero di produzione all'epoca Cecoslovacca
No, jugoslava.
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Avatar utente
Telemann
Messaggi: 136
Iscritto il: dom ago 31, 2008 9:01
Località: Torino

Re: Cartoni dell'est..

Messaggio da Telemann »

Più precisamente croata, in quanto prodotti a Zagabria (correggimi Cesare se sbaglio).
Sarabanda 10 anni dopo ha scritto:
coccy1961 ha scritto:Vi ricordate dei cartoons del Prof. Balthazar credo fossero di produzione all'epoca Cecoslovacca
No, jugoslava.
Senza musica la vita sarebbe un errore (F. Nietzsche)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Cartoni dell'Est Europa

Messaggio da siglomane »

Ecco tutti i dati:

http://www.croatianhistory.net/etf/baltazar.html

Le serie del Professor Balthazar furono 4 (la prima nel 1967-69, l'ultima nel 1978). Qualcosa mi dice che in Italia giunsero solo le prime due.
In Italia la serie debuttò a fine '71 alla TV dei Ragazzi (a breve saprò essere più preciso).
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: Cartoni dell'Est Europa

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

siglomane ha scritto:In Italia la serie debuttò a fine '71 alla TV dei Ragazzi (a breve saprò essere più preciso).
Esattamente domenica 28 novembre, prima di "90° minuto" (fonte: "Radiocorriere TV").
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Cartoni dell'Est: "Il professor Balthazar"

Messaggio da siglomane »

Grande Cesare!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Telemann
Messaggi: 136
Iscritto il: dom ago 31, 2008 9:01
Località: Torino

Re: Cartoni dell'Est Europa

Messaggio da Telemann »

Il preciso ricordo del mirandolesco Cesare mi fa ricordare che, prima dell'avvento dei programmi-contenitore, la fascia oraria pre-serale della domenica era uno dei momenti di massimo squallore catodico che io ricordi. L'arrivo delle ore 18 segnava in pratica la fine del week-end, con tutti i pensieri che ne derivavano, con l'angoscia di andare a dormire dopo Carosello, col pensiero dell'interrogazione, del compito in classe o della maestra neuropatica. Se fischietto il motivetto-sigla delle avventure del professor Balthazar non provo affatto allegria ma una sensazione spiacevole, quasi dolorosa, unitamente al fatto che come cartone animato non valeva proprio nulla. Capitava assai spesso che le avventure molto sempliciotte del bislacco inventore venissero trasmesse fuori programma. Quando l'annunciatrice, tra la generale sorpresa, diceva: "Ed ora, fuori programma, trasmettiamo un cartone animato della serie...", era un momento di gioia se l'annuncio si completava con "Braccobaldo Show", ma era demoralizzante sentir dire "Il Professor Balthazar". Il peggio, naturalmente, doveva venire se il cartone era sconosciuto, magari di produzione russa, ungherese o cecoslovacca. Ed ecco titoli tipo "Avanti, locomotiva!" oppure l'incomprensibile "L'incanto delle ruote", tutti tentativi di far conoscere i Paesi del Patto di Varsavia in un'epoca di pieno disgelo culturale post '68. E così, alle divertenti avventure dei simpatici animaletti di Hanna & Barbera, accompagnate dal suono di gioiose orchestrine vaudeville, si sostituivano squallide storie per bambini semi-deficienti, disegnate coi piedi e con accompagnamento musicale a base di controfagotto solista, quasi a rendere drammaticamente più evidente la differenza tra il blocco NATO e quello sovietico...
Sarabanda 10 anni dopo ha scritto:
siglomane ha scritto:In Italia la serie debuttò a fine '71 alla TV dei Ragazzi (a breve saprò essere più preciso).
Esattamente domenica 28 novembre, prima di "90° minuto" (fonte: "Radiocorriere TV").
Senza musica la vita sarebbe un errore (F. Nietzsche)
Avatar utente
dropsof80s
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 15, 2010 18:01

Re: Cartoni dell'Est: "Il professor Balthazar"

Messaggio da dropsof80s »

Segnalo che è ora disponibile un cofanetto con tutti i 59 episodi restaurati, in croato, inglese e... ITALIANO!!

do80s
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Cartoni dell'Est: "Il professor Balthazar"

Messaggio da galerius »

Leggendo l'intervento di Telemann mi sono abbastanza riconosciuto nei suoi ricordi e nelle sue sensazioni...con la differenza che nel tardo pomeriggio/sera incipiente della domenica ero depresso a prescindere, qualunque cosa venisse trasmessa. Certo, alcune cose contribuivano più di altre...la sigla finale di Chi ? di Pippo Caruso che ho già ricordato altrove, per esempio, con quel sound da poliziottesco anni '70...ammazza...
Per tornare al tema, ricordo Balthasar abbastanza bene - quella musichetta ti entrava in testa e ci restava, volente o nolente - ma non era tra i miei preferiti ; lo trovavo un po' noioso, nel complesso, nonostante la piacevolezza di certi fondali. Mi divertiva molto invece - scusate l'OT - questa serie :
http://www.youtube.com/watch?v=UYgZ0xfhrok
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: Cartoni dell'Est: "Il professor Balthazar"

Messaggio da BubbleGum TV »

In Italia è stata trasmessa nei primi anni '70 anche come Professor Baldazar, mentre sulla TV Svizzera come Le avventure del Professor Balthazar. Segue un elenco dei titoli degli episodi ritrovati della prima e seconda stagione, ciascuna formata da 13 episodi in totale:

Professor Baldazar - Prima Stagione (RAI)
28 11 1971 Il tranviere volante (Leteći Fabijan)
05 12 1971 L'inventore delle scarpe (Izumitelj cipela)
12 12 1971 Il chiosco delle uova (Viktorov jajomat)
19 12 1971 Il maestro Coco (Maestro Koko)
02 01 1971 La serenata delle stelle (Zvjezdani kvartet)
09 01 1972 Il lavoro a maglia (Tetke Pletke)
16 01 1972 Felicità per due (Sreća u dvoje)
23 01 1972 La scalata al successo (Martin na vrhu)
30 01 1972 L'amico Orazio (Horacijev uspon i pad)
06 02 1972 Il vento scomparso (Vjetrovita priča)
13 02 1972 Il topo e l'orologio (O mišu i satovima)
20 02 1972 Il pittore (Rođendanska priča)
27 02 1972 L'isola dei mari del sud (Hanibalove Alpe)

Professor Baldazar - Seconda Stagione (RAI)
14 10 1973 Prodigio della tecnica (???)
21 10 1973 Tromba provvidenziale (Problem Nespratnosti)
28 10 1973 La rana canterina (Figaro Hop)
21 07 1974 La macchina del ghiaccio (Ledeno vruće)
11 08 1974 Siccità in valle asciutta (Oblačna priča)
18 08 1974 Voce perforante(Krojac Silvester)
25 08 1974 L'invasione dei cucchiai volanti (Lutke bez kose)
29 08 1974 Un gelato curativo (Čudotvorni kolač)
01 09 1974 L'arcobaleno artificiale (Duga Profesora Baltazara)
???
???
???
???


Sulla TV Svizzera gli episodi della seconda stagione (l'unica trasmessa?) hanno un altro titolo:

Le avventure del Professor Balthazar - Seconda Stagione (TV Svizzera)
24 10 1974 Tempo d'amore (Zvonko sa zvonika)
31 10 1974 Il piccolo dottore (Doktor za životinje)
07 11 1974 Il pupazzo di neve (Najveći snjegović)
21 11 1974 Il singhiozzo a suon di musica (Krojac Silvester)
28 11 1974 Il sarto delle bambole (Duga Profesora Baltazara)
05 12 1974 Ivan il surgelato (Ledeno vruće)
12 12 1974 Teo e gli orsi (Problem Nespratnosti)
19 12 1974 La doppia vita di Alfredo (Alfred noćni čuvar)
22 01 1975 Lo sciroppo della bontà (Čudotvorni kolač)
05 02 1975 Bim e Bum (Bim-Bum)
???
???
???


Questi titoli trasmessi dalla TV Svizzera sono da identificare, forse appartengono alla prima o alla terza stagione:
19 09 1974 Chi la dura la vince (???)
26 09 1974 O i dolci o la vita (???)
14 11 1974 L'aeroplano (???)
29 01 1975 Un robot in fabbrica (???)
Ultima modifica di BubbleGum TV il gio nov 14, 2013 11:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Cartoni dell'Est: "Il professor Balthazar"

Messaggio da LoneHorse »

Domenica 02/01/72 - Tv dei ragazzi: – 17.30 - Professor Balthazar : La serenata delle stelle.

Domenica 11/11/73 - Tv dei ragazzi: – 16.30 – Professor Balthazar : Voce perforante.

Martedì 19/02/74 - Tv dei ragazzi: - 17.45 – Professor Balthazar: L’invasione dei cucchiai volanti (cartoni animati).

Domenica 21/07/74 - Tv dei ragazzi: – 19.00 – Professor Balthazar: La macchina del ghiaccio (cartone animato).

Domenica 04/08/74 - Tv dei ragazzi: – 19.00 – Professor Balthazar: Prodigio della tecnica (cartone animato).

19/09/1974 - (TSI) - Chi la dura la vince.

14/11/1974 - (TSI) - L'aeroplano.

:wink:

Il 02/10/1974 non ho trovato il cartone Balthasar :?:
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Cartoni dell'Est: "Il professor Balthazar"

Messaggio da inout »

All'epoca l'unico cartone dell'Europa dell'est che mi piaceva era quello dedicato al personaggio della talpa.
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: Cartoni dell'Est: "Il professor Balthazar"

Messaggio da BubbleGum TV »

Ringrazio LoneHorse per i titoli degli episodi forniti :-grpwv) , ed aggiorno:
Prima Stagione RAI: completa;
Seconda Stagione RAI: mancano quattro episodi;
Seconda Stagione TV Svizzera: mancano 3 episodi.
PS: nell'elenco non ho inserito le repliche.
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Cartoni dell'Est: "Il professor Balthazar"

Messaggio da galerius »

inout ha scritto:All'epoca l'unico cartone dell'Europa dell'est che mi piaceva era quello dedicato al personaggio della talpa.
Eh eh, già, "il Talpino" come lo chiamavamo mia madre e io ; ci piaceva molto.
A me però piaceva anche Gustavo, mi riusciva simpatico quasi come un personaggio Disney o Warner Bros, nonostante la diversità di stile e di temi. Paradossalmente mi piaceva di più da bambino che adesso, che sono adulto e posso coglierne la vena satirica.
Rispondi