Tre argomenti da trattare con voi

Per discutere di programmi e serie tv
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Tre argomenti da trattare con voi

Messaggio da Milko Canale 5 »

1)
Qual'è il vostro primissimo ricordo di Canale 5, cioè quando per la prima volta avete acceso la televisione e avete schiacciato il tasto su cui era sintonizzato Canale 5, e quale era la prima cosa che avete visto?
Comincio io dicendo che la prima cosa che ho visto o era il bumper quello del pentagramma o era uno spezzone di "Bis", ed era circa la primavera del 1987, perchè i miei ricordi televisivi iniziano proprio da quel periodo.

2)
Secondo me gli anni '80, televisivamente parlando non sono finiti categoricamente il 31 dicembre 1989, ma potrebbero essere finiti così:
Con l'ultimo passaggio del bumper di Canale 5 con il celeberrimo pentagramma.
Con l'ultima puntata di "Bis" andata in onda su Canale 5 venerdì 29 giugno 1990.
Con l'ultima puntata di "Il pranzo è servito" della gestione Corrado andata in onda su Canale 5 sabato 30 giugno 1990.
Con l'ultimissima puntata di "Bim Bum Bam" dell'era Bonolis andata in onda su Italia 1 sabato 7 luglio 1990 che in realtà quella era l'ultima puntata dello speciale "Bim Bum Bam speciale mondiale" andato in contemporanea con le partite di Italia 90.
E per voi?
Qual'è la cosa che vi ha fatto dire: "Ora sì che gli anni '80 sono veramente finiti".

3)
Mi sono sempre chiesto:
Perchè il primo bumper di Canale 5 che ci viene alla mente è quello del pentagramma con le note e al posto della nota finale il logo tridimensionale dorato di Canale 5?
O quando pensiamo alla Canale 5 degli anni '80 ci viene in mente questo bumper.
Perchè la maggioranza del popolo di questo forum è nata nell'autunno del 1986 (anno in cui andò in onda per la prima volta)?
Perchè le reti Fininvest avevano il loro fascino tra l'autunno del 1986 e la stagione televisiva 1989/90?
Perchè i miei ricordi televisivi di Canale 5 cominciano proprio con la stagione televisiva 1986/87 (anche se io sono del 1984), più precisamente con la primavera del 1987, ma quelli più nitidi iniziano con la stagione televisiva successiva cioè quella 1987/88.
Perchè tra i miei primi ricordi televisivi fininvestiani c'era proprio il bumper del pentagramma.
Oppure perchè amavate tantissimo la Rai, mentre le televisioni Fininvest le avete cominciate a seguire più assiduamente dal settembre/ottobre 1986?
Forse perchè le sigle bidimensionali vi piacevano un po' meno, anche se voi, preferivate (come me) le sigle in grafica tridimensionale realizzate con il Bosch FGS-4000 che furono introdotte in via sperimentale dalla primavera del 1985, poi dall'autunno del 1986 quasi tutte le videosigle delle produzioni Fininvest e anche i bumpers diventarono tutti tridimensionali, perchè preferivate di gran lunga la grafica tridimensionale, perchè erano più belle e attraenti?

Aspetto le vostre risposte a queste tre domande.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il lun mag 25, 2009 15:28, modificato 9 volte in totale.
DanaBlue
Messaggi: 64
Iscritto il: lun set 15, 2008 18:26

Re: Tre argomenti da trattare con voi

Messaggio da DanaBlue »

Ah Milko!Ma pure qua! :lol:
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

Io sono come Fabrizia Carminati (per chi non la conosce era la prima valletta di Mike Bongiorno nel primo programma che Mike Bongiorno condusse su Canale 5 (o meglio quando era ancora TeleMilano) "I sogni nel cassetto") che venne soprannominata "Il prezzemolo di Canale 5" perchè era sempre da tutte le parti.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

Non c'è nessuno che voglia rispondere a queste tre domande che io pongo in questo topic?
Ultima modifica di Milko Canale 5 il dom mag 24, 2009 23:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Tre argomenti da trattare con voi

Messaggio da debussy78 »

Sicuramente io, come vorrei rispondere a quasi tutti gli altri argomenti che proponi e che hai proposto. Solo che devo trovare il momento giusto per leggermeli bene e rispondere senza "buttare lì" le risposte :wink: prossimamente....
Avatar utente
antimix
Messaggi: 536
Iscritto il: dom ott 26, 2008 1:09
Località: Varese
Contatta:

Re: Tre argomenti da trattare con voi

Messaggio da antimix »

Allora,

io nel 1976 avevo 13 anni ed ero in Puglia, ben lontano dalla zona di copertura di storiche emittenti come Tele Lombardia o TeleMilano. Le prime cosa che mi viengono in mente sul primo momento in cui fu sintonizzato Canale 5 di allora sono nell'ordine:

- La sigla di Rondò Veneziano
- Il bellissimo volto della Brigliadori
- L' accattivante bumber con lo stacchetto.

Queste tre cose rimasero impresse nella mia memoria e furono associate per sempre all'emittente.

Ciao
Immagine
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Tre argomenti da trattare con voi

Messaggio da tyuan »

Le prime cose di cui ho ricordo io sono state il draghetto Five, il bumper del mitico Jolly, e, credo, i cartoni animati dell'epoca.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

per tyuan:
per il bumper del jolly, ti riferisci al jolly che compariva anche a "Bis" il gioco a premi di mezzogiorno di Canale 5?
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Tre argomenti da trattare con voi

Messaggio da Desty Nova »

1 - Il mio primo ricordo è la sigla di Bis (ma del 1981, sò vecchio). Ma canale 5 lo vedevo da prima che si chiamasse così, solo che non ho ricordi precisi degli altri programmi.

2 - Televisivamente parlando con la cnn nella guerra del golfo. E con Non è la Rai. Non so quale dei due casi mi abbia disgustato di più.

3 - Non ho capito di quale bumper parli, se non lo vedo non ti so dire. Ti posso dire che all'inizio degli anni 80' non preferivo nettamente Fininvest o Rai. Percepivo una maggiore eleganza da parte della tv di stato, una maggiore novità nei programmi di Berlusconi. Comunque nel 1980-81 la mia tv preferita era quinta rete di Roma, quando non era ancora Italia 1 :-love)))
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

per Desty Nova:
il bumper di cui parlo è questo:
http://www.youtube.com/watch?v=u8SoB6Fkj0Y
Avatar utente
Aladar
Messaggi: 80
Iscritto il: lun lug 23, 2007 22:47
Località: Quasi Francia

Re: Tre argomenti da trattare con voi

Messaggio da Aladar »

Il primo ricordo in assoluto che ho di Canale 5 é il rullo del mattino su sfondo rosso e l'inizio di Buongiorno Italia con la Vianini e con Columbro.
Gli anni 90 iniziano per me con URKA, la trasmissione condotta da Bonolis, Laurenti, Leo Valli e Brunella Andreoli.
Il primo bumper che ricordo non é quello con la nota dorata (che per me é molto successivo) e anche io ricordo perfettamente la sigla del Rondo Veneziano!
La vita è bella perchè è varia, i piedi a terra ed i castelli in aria, ma i merli dei castelli son tutti spennacchiati, però che ce ne importa noi siamo assicurati.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re:

Messaggio da tyuan »

Milko Canale 5 ha scritto:per tyuan:
per il bumper del jolly, ti riferisci al jolly che compariva anche a "Bis" il gioco a premi di mezzogiorno di Canale 5?
Sì, esatto !
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Tre argomenti da trattare con voi

Messaggio da tyuan »

Ripensandoci, ricordo addirittura i cartoni di Antenna Nord (Tekkaman e Polymar su tutti), prima che diventasse Italia 1.
Poi ricordo come fosse ieri l'annunciatrice Gabriella Golia, questa ragazza dalla voce suadente e molto milanese! E i rulli di fine giornata, davvero ipnotici!
E poi Mike Buongiorno, Flash, Bis, Superflash e la sigla "voci di città", mi piaceva da impazzire.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Tre argomenti da trattare con voi

Messaggio da debussy78 »

Per ora rispondo alla 2 "Qual'è la cosa che vi ha fatto dire: "Ora sì che gli anni '80 sono veramente finiti?".


Non mi sono mai posto il problema, nel senso che non ho trovato un momento di stacco netto tra anni '80 e periodo successivo. Tutto è finito gradualmente. Di sicuro ho visto un peggioramento più evidente, quando l'attuale premier, per via dei suoi impegni politici ha smesso (o quasi) di seguire direttamente le sue emittenti (puntualizzo che questo messaggio non ha niente a che vedere con opinioni politiche pro o contro nessuno (si è già detto altre volte che la politica deve rimanere fuori dal Forum).
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Tre argomenti da trattare con voi

Messaggio da tyuan »

Per me gli anni 80 sono finiti non tanto a livello televisivo, quanto a livello musicale.
Niente più italo dance, niente più sigle a me congeniali, niente più tastiere elettroniche, rimpiazzate dall'avvento di rap e techno (che non posso soffrire tutto'oggi). Credo che gli anni 90 siano stati, dal mio punto di vista, i più bui (non per niente ho smesso di ascoltare la radio e di guardare la tv per tutto il decennio)...
Rispondi