Proposte sulla fruibilità delle sigle

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
antimix
Messaggi: 536
Iscritto il: dom ott 26, 2008 1:09
Località: Varese
Contatta:

Proposte sulla fruibilità delle sigle

Messaggio da antimix »

Non si potrebbe fare una Radio IP Shoutcast (via internet) con accesso a password solo per i Soci di TV-Pedia? :lol:
Immagine
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Siglomane consiglia...

Messaggio da debussy78 »

antimix ha scritto:.... oppure fare una Radio IP Shoutcast (via internet) con accesso a password solo per i Soci di TV-Pedia ... :lol:

Anche! :-thmbsp) :lol:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Siglomane consiglia...

Messaggio da siglomane »

antimix ha scritto:.... oppure fare una Radio IP Shoutcast (via internet) con accesso a password solo per i Soci di TV-Pedia ... :lol:
No, guarda, è più forte di me: non ho mai provato alcun interesse per la musica in radio. E non parlo solo di radio web, ma proprio di tutte le radio. Io trovo che la radio sia un ottimo mezzo di comunicazione per parlare di argomenti, presentare o promuovere eventi, magari far ascoltare una o due canzoni particolari se rientrano in un certo discorso, questo sì, ma non proverei nessuna emozione nel trasformare una playlist di sigle in programmazione musicale radiofonica. Lo troverei essenzialmente uno spreco di tempo, di soldi, di qualità audio e di cultura (quanti potrebbero apprezzare certe chicche?). Per fare un esempio tra i tanti, io credo che 10 ottimi cd (veri, non virtuali) di compilation di sigle inedite (su cd o in assoluto) IN VENDITA, con preascolti di 30 secondi disponibili su una piattaforma web sul modello di Amazon, alletterebbero il mio interesse 100 volte più di quanto potrebbero fare 100 ore di sigle ascoltate (e magari non possedute) in radio.
Ma questo è solo il mio parere personale, eh. So benissimo che molti adorano ascoltare musica in radio, anche se non li capisco. :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
gatusque

Re: Siglomane consiglia...

Messaggio da gatusque »

Sommo Siglo credi che TV-Pedia riesca a fare questo ?? Perchè è esattamente quello che penso anch'io... se pensi sia una cosa realizzabile fai partire pure un ulteriore raccolta fondi pensata x questo scopo,secondo me in mooooolti aderirebbero subito :wink:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Siglomane consiglia...

Messaggio da siglomane »

No Gatusque, una cosa del genere sarebbe semplicemente proibitiva... :D

ps: ma di quale "raccolta fondi" parli? TV-Pedia finora non ha mai fatto raccolte fondi, e mai ne farà. :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
gatusque

Re: Siglomane consiglia...

Messaggio da gatusque »

siglomane ha scritto:ps: ma di quale "raccolta fondi" parli? TV-Pedia finora non ha mai fatto raccolte fondi, e mai ne farà. :wink:
Scusa,ho usato termini errati... :oops: parlavo della quota associativa,che,avevo pensato servisse a questo tipo di scopi... sono troppo ottimista ?? è che da TV-Pedia mi aspetto grandi cose :-yhoho|
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Siglomane consiglia...

Messaggio da siglomane »

In effetti il fondo comune dell'Associazione potrebbe in futuro essere utilizzato anche per produzioni discografiche, perché no? Finora è stata Siglandia a farsene carico perché i costi, per quanto non indifferenti, sono stati sostenibili da pochi finanziatori. Se il budget per compilation di 20 brani dovesse risultare proibitivo, in occasione assembleare si chiederà chi, tra i soci, sarà disponibile a eventuali compartecipazioni economiche. Ma parlarne ora è assolutamente inutile e prematuro, visto che all'orizzonte non c'è nulla di concreto. :wink:
E comunque... stay tuned!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
gatusque

Re: Siglomane consiglia...

Messaggio da gatusque »

Benissimo continuiamo qui la discussione su qualsiasi sistema si possa trovare per diffondere la nostra passione per le sigle... la mia idea è che oggi come oggi la strada migliore sia quella del digital download,pur preferendo di gran lunga il cd (o il vinile nel caso il lavoro di remastering sia fatto con i piedi) ho pero' l'impressione che il supporto fisico sia destinato a sparire,a parziale conferma di cio' è recente l'intervista di Marco Masini che ha avuto dalla universal la proposta di un "cachet" a brani,vista l'intenzione della major stessa di eliminare il supporto fisico a partire dal 2012... voi che ne pensate ?
TheKing
Messaggi: 264
Iscritto il: sab nov 08, 2008 10:54

Re: Proposte sulla fruibilità delle sigle

Messaggio da TheKing »

Io proprio non lo digerisco il cosiddetto "digital download", per certi versi è ancora precario, come qualità audio, e quindi pagare per ottenere delle vere e proprie fetecchie non mi sta bene, e poi obiettivamente riempire 10 hd o più di sigle acquistate o riempire ipod o lettori mp3 non fa parte del mio pensiero, preferisco prepararmi dei cd gradualmente con quello che più mi interessa, quindi questa presunta sparizione del "supporto fisico" da qui a qualche anno la trovo una grandissima idiozia. A cosa servirebbe? A risparmiare spazio per i troppi cd in casa? Ad avere una qualità migliore? Ahahah, rido soltanto all'idea per quanto è grossolanamente stupida. Le radio invece io le ho apprezzate ma tanti anni fa, adesso non ho più interesse, a parte per l'orrenda musica di oggi (che viene trasmessa ovviamente nella stragrande maggioranza delle radio) ma anche perchè c'è ben poco di realmente interessante anche fuori dal campo musicale. E non parliamo delle radio a tema che servono a ben poco, se non a morire di solitudine per chi le ascolta :lol: .
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Proposte sulla fruibilità delle sigle

Messaggio da siglomane »

D'accordissimo con The King. Il digital download è orribile perché non offre brani in wav, ma in mp3. E molti non hanno ancora capito che l'mp3, mediamente, comprime e riduce di 10 volte la qualità originaria del brano in wav.
Certo, anch'io a volte, non avendo alternative, ho acquistato mp3, ma se fossi io il responsabile di un digital download metterei a disposizione gli wav zippati. Questa sarebbe serietà.
Quanto alla scomparsa dei supporti fisici, è certo una cosa grave, ma non quanto quella di offrire mp3 al posto di wav.
Credo che se si potessero acquistare gli wav di strepitose sigle inedite, ce ne fregheremmo altamente del fatto che non siano contenute in un cd fisico. :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
TheKing
Messaggi: 264
Iscritto il: sab nov 08, 2008 10:54

Re: Proposte sulla fruibilità delle sigle

Messaggio da TheKing »

Anche perchè io personalmente poi queste presunte sigle inedite in wav le metterei tutte su un cd "fisico" :lol: :wink:
gatusque

Re: Proposte sulla fruibilità delle sigle

Messaggio da gatusque »

E' evidente che anch'io preferirei dei wav o dei cd ma se ti dicessero hello spank in DD o niente cosa fareste ?? Io lo prenderei al volo !! Massimo Dorati ha appena risuonato "I Cavalieri dello Zodiaco" e PUM !! era già al 10° posto delle canzoni piu' downlodate sul sito delle messaggerie... Noi amanti delle sigle siamo romantici e nostalgici ma io ho una paura ancora piu' grossa di sentire male le sigle... è quella di non sentirle piu' affatto !! Quindi nel limite del possibile adeguiamoci ai tempi,nella speranza che prima o poi qualcuno riacquisti il senno e ci cominci a sfornare cd a raffica farciti di sigle inedite :wink:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Proposte sulla fruibilità delle sigle

Messaggio da siglomane »

Io però distinguerei nettamente tra sigla inedita in assoluto e inedita su cd.
Un mp3 di "Hello Spank" mi direbbe poco, perché comunque è uscita su vinile, e con un buon impianto si può ottenere un ottimo wav.
Tutt'altro senso avrebbe un mp3 de "Il magico mondo di Gigi". :D
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
gatusque

Re: Proposte sulla fruibilità delle sigle

Messaggio da gatusque »

Hai ragione sommo Siglo un inedito assoluto avrebbe ancora piu' valore (magari guyslugger,voglioooo :mrgreen: ) sono io che sono "cd victim" :mrgreen: cmq l'importante è che primo o poi il mercato siglesco si ridesti,forse i discografici dovrebbero farsi un giro su ebay,per vedere a quanto arriva un 45 "dei nostri"... forse gli si accenderebbe una lampadina !! :wink:
Avatar utente
Rosario
Messaggi: 194
Iscritto il: dom set 23, 2007 20:38
Località: Mirabella Imbaccari (CT)
Contatta:

Re: Proposte sulla fruibilità delle sigle

Messaggio da Rosario »

ASCOLTATE RADIO ANIMATI, la sola e unica radio sul web per l'ascolto delle sigle

http://www.radioanimati.it/
Rispondi