Per non dimenticare mai: grazie Enzo

Per discutere di attori, conduttori, showgirl, compositori, doppiatori, ecc.
Rispondi
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Per non dimenticare mai: grazie Enzo

Messaggio da siglomane »

Sarò fuori moda, ma ogni volta che rivedo questo minuto e mezzo, mi commuovo:

http://www.youtube.com/watch?v=E2lbKaYdUcA

Grazie Enzo, per l'intelligenza, l'ironia, l'umanità che ci hai dato e per il tuo immenso talento da fuoriclasse del piccolo schermo.
Era il 20 febbraio 1987. Chi di voi visse in diretta il toccante ritorno di Tortora e di "Portobello"?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Per non dimenticare mai: grazie Enzo

Messaggio da debussy78 »

Io c'ero e lo ricordo bene. Quante calunnie su giornali e in TV prima di quel ritorno! Veramente commovente.
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Per non dimenticare mai: grazie Enzo

Messaggio da Desty Nova »

Io c'ero, e ricordo di non aver visto la puntata fino alla fine. Né le successive. Era un anacronismo, necessario probabilmente come risarcimento all'uomo, ma non ben visto da tante gente all'epoca. Sinceramente anch'io avrei preferito non ci fosse stata questa ripresa della trasmissione.

Di Tortora ci sarebbe molto da dire: era un grandissimo professionista, preparato e capace. Seguivo Portobello dagli inizi e rimanevo incollato fino alla fine, avevo un permesso speciale per rimanere sveglio fino a oltre le 22 il venerdì (durava poco più di un'ora ma era pieno zeppo di roba, nelle trasmissioni di oggi alle 22 si inizia appena a riscaldare l'atmosfera...), e ricordo molte cose. Ma crescendo mi sono reso conto di come Portobello sia stata probabilmente una delle trasmissioni più dannose della televisione italiana, più ancora del Drive In. Ha dato il via a una serie di figliastri e nipotastri sempre più trash e inguardabili. E lo stesso Tortora, nel tempo, mi ha lasciato perplesso più di una volta. Per esempio in L'altra campana ci sono state occasioni in cui sono rimasto deluso dall'atteggiamento mostrato nei confronti di altre persone.
Quando venne arrestato da parecchio non mi interessava più come conduttore, mi lasciava ormai del tutto indifferente.
Nostalgico80
Messaggi: 348
Iscritto il: mer ott 17, 2007 19:17

Re: Per non dimenticare mai: grazie Enzo

Messaggio da Nostalgico80 »

Io c'ero.
Riprendo quanto detto da Desty ricordando un programma come CIPRIA su Retequattro: la spettacolarizzazione e la macchiettizzazione della politica italiana.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Per non dimenticare mai: grazie Enzo

Messaggio da manuele »

Rispolvero questo magnifico 3d commemorativo del Grandissimo e Indimenticato Enzo Tortora per segnalarvi questo preziosissimo documento presente in Rete di "Portobello" risalente a gennaio 1982...Giusto per sottolineare ancora una volta cosa fosse la VERA Televisione e chi fossero i VERI presentatori.

Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: Per non dimenticare mai: grazie Enzo

Messaggio da ginfizzdry »

Io c'ero, quel 20 febbraio 1987, davanti alla tv per seguire, come ho sempre fatto, "Portobello". Mi piacque moltissimo come mi è sempre piaciuto. Non capisco chi accusa "Portobello" di essere stato "dannoso" perché avrebbe dato il via alla tv "del dolore" successiva. In "Portobello" c'era il momento ironico, il momento divertente, il momento narrativo di vita vissuta. Portobello rappresentava veramente la realtà, non era fiction. Chi lo accusava di essere deamicissiano, probabilmente, non l' ha mai visto fino in fondo. Portobello rappresentava la realtà e la realtà ci parla di cose belle, meno belle e, magari, qualche storia può agire sul nostro tasso emotivo. Ma ciò succede anche se scendo in piazza e mi metto a parlare tra la gente: ci sarà quello che mi racconta che ha passato la sera con una bella ragazza, quello che ha vinto al gratta e vinci ( pochi, forse nessuno ) e quello che mi racconta di un amico perso di vista che gli piacerebbe rivedere, quello che si dice preoccupato per il figlio che non ha lavoro e così via. E allora ? La "colpa" di "portobello", semmai, era di essere fatto troppo bene e di aver stuzzicato, inevitabilmente, molti autori e conduttori in cerca di una scorciatoia per il successo. E qui sono d'accordo con chi dice che, per scimmiottare "portobello", sono nate trasmissioni "oscene", inguardabili. Ma che colpa ha il "mercatino del venerdì" se è stato copiato senza pietà ? Colpa di essere una trasmissione di successo ? E non scordiamoci che da una costola di "Portobello", il "Dove Sei?", è nato "Chi l'ha visto?" che, dopo un inizio un po' troppo invasivo dell' altrui privacy, si è assestato in una forma che può veramente definirsi "sevizio pubblico", come dovrebbe fare la Rai. No, sinceramente non condivido per nulla l' opinione di coloro che vogliono addebitare a "Portobello" l' involuzione della programmazione venuta dopo. Quei programmi sono brutti, è vero, ma Tortora non c'entra nulla. Tortora era solo bravo, i suoi co-autori anche. Tutto il resto non gli appartiene.
Rispondi