Pagina 1 di 3

Lamù: la prima tv e alcune considerazioni

Inviato: mer set 26, 2007 8:56
da siglomane
Dichiaro ufficialmente che la serie tv "Lamù" debuttò il 29 gennaio 1984 su Euro TV, alle 19,00.

In base a questo semplice dato certo, credo che chi ha acquistato la serie (importante e famosa in Giappone) e commissionato la fantomatica sigla non possa essere stata una piccola tv locale dell'isola di Capri, come da anni si dice, ma il circuito nazionale di cui essa faceva parte, che aveva sede a Milano e il cui patròn era Calisto Tanzi.

Parola di Siglo.

Inviato: mer set 26, 2007 10:08
da tyuan
E pensare che da decenni tutti pensavano fosse Telecapri.

Dichiaro di ricordarmi ufficialmente il giorno della prima, ero davanti alla tv, e rimasi sconvolto dai capezzoli della bella aliena!! ^__^ Avevo 10 anni!!

Bei tempi.

Inviato: mer set 26, 2007 11:23
da cosmoj9
Io invece sono assolutamente convinto che la serie sia stata comprata dalla TBS, e quindi da Telecapri.

Diego, quando dici che Telecapri era una piccola tv locale, sbagli, e di grosso.

Assieme a Telecapri, Costantino era (ed è) proprietario di un altra rete, Retecapri, che aveva diffusione quasi nazionale(le sue reti si vedevano in tutto il centro-sud, e Retecapri arrivava in quegli anni persino in Liguria!)

In quegli anni il suo circuito era paragonabile a quello di Rusconi, mica roba da poco...


Inoltre, la Galli ha più volte detto che a commissionarle il doppiaggio fu l'amico Costantino, c'è poco da fare, e se Costantino glielo chiese era perchè era sua la società che doveva curarne l'edizione italiana.

Questi per me sono dati certi ed incontrovertibili.

Chi poi si sia curato della sigla non si sa (anche se io sono convinto che il committente sia stato sempre Costantino).

Inviato: mer set 26, 2007 11:26
da cosmoj9
Per restare in tema prima-tv, aggiungo che il canale che in Campania ripeteva le frequenze di Euro TV nel 1984 era per l'appunto Telecapri, mentre Retecapri aveva una sua programmazione indipendente.

Ovviamente confermo anche io la data, riportata sia sul Corriere dei piccoli che sul Sorrisi e Canzoni (abbiamo aspettato il controllo incrociato delle due riviste prima di darla per certa :wink: ).

Inviato: mer set 26, 2007 12:00
da Enciclopedia
Allora ho il ritaglio! :)
Comunque uscì un trafiletto anche su "IL Giornalino"!

Inviato: mer set 26, 2007 12:04
da cosmoj9
Ency, a tempo perso la scan mandacela, che la aggiungeremo alle nostre quando prepareremo il 1984 :wink:

Inviato: mer set 26, 2007 12:46
da Enciclopedia
cosmoj9 ha scritto:Ency, a tempo perso la scan mandacela, che la aggiungeremo alle nostre quando prepareremo il 1984 :wink:
Ok, lo devo trovare. In ogni caso ricordo bene che c'era scritto che arrivava su EuroTV. Ma sono certo che sia stato noleggiato ad EuroTV dalla TBS, che all'epoca fece da distributore (credo che avesse anche delle telenovelas in circolazione).

Inviato: mer set 26, 2007 12:59
da cosmoj9
Enciclopedia ha scritto:
cosmoj9 ha scritto:Ency, a tempo perso la scan mandacela, che la aggiungeremo alle nostre quando prepareremo il 1984 :wink:
Ok, lo devo trovare. In ogni caso ricordo bene che c'era scritto che arrivava su EuroTV. Ma sono certo che sia stato noleggiato ad EuroTV dalla TBS, che all'epoca fece da distributore (credo che avesse anche delle telenovelas in circolazione).
Perfettamente d'accordo con te.

Inviato: mer set 26, 2007 13:39
da tyuan
Ma visto che telecapri sa tutto sul doppiaggio e zero sulla sigla, è probabile che la sigla sia stata realizzata solo dopo il doppiaggio, magari proprio su commissione di euro tv, in occasione della messa in onda...

Quindi la sigla è stata composta non più tardi di gennaio 84! ^__^

Inviato: mer set 26, 2007 13:48
da cosmoj9
tyuan ha scritto:Ma visto che telecapri sa tutto sul doppiaggio e zero sulla sigla, è probabile che la sigla sia stata realizzata solo dopo il doppiaggio, magari proprio su commissione di euro tv, in occasione della messa in onda...

Quindi la sigla è stata composta non più tardi di gennaio 84! ^__^
Sulla data di composizione della sigla c'è poco da dire, per il 15 gennaio max doveva essere pronta ed incisa sui nastri video.

Per il resto, sappiamo che è più il doppiaggio (ovvero la Galli) che sa "tutto" su Telecapri, che il contrario (non mi pare che qualcuno a Telecapri abbia mai detto che il doppiaggio l'ha fatto tizio piuttosto che caio, anzi, mi pare che a Telecapri non ci hanno detto proprio niente...).

Poi certo, magari esce fuori che è stata Eurotv a commissionare la sigla, ma io lo ritengo altamente improbabile.

Inviato: mer set 26, 2007 14:45
da siglomane
Semplicemente, mi stupisce che Telecapri abbia messo soldi per una serie e una sigla che andava anche su molte altre emittenti locali.
Tradotto: TVR Voxson, Antenna 3, Telesanterno, ecc. (tutte affiliate a Euro TV) poterono trasmettere Lamù e la sua sigla GRATIS mentre Telecapri fu l'unica fessa che dovette mettere i soldi?
Mi pare strano...
Vi faccio un esempio: chi fu a importare e finanziare le sigle e le serie del circuito Italia 7, se non appunto Italia 7?
A chi verrebbe mai in mente che "Sceriffi delle stelle" o "Capitan Dick" siano state acquistate da Telecity (Lombardia-Piemonte) o da una qualsiasi altra tv locale del circuito?
Vedrei più logico Telecapri che paga Euro Tv, non Euro Tv che paga Telecapri. Insomma, non credo che Tanzi avesse bisogno dei soldi di Costantino per mandare in onda un nuovo cartone giapponese... visto che tra l'altro ne aveva già mandati in onda parecchi (e altri ancora ne avrebbe trasmessi)...
Infine: la Galli può ricordare ciò che vuole, cioè può anche sbagliarsi.
Questi però sono solo miei ragionamenti eh, mie sensazioni...

Inviato: mer set 26, 2007 15:04
da cosmoj9
Diego, mi sa che da questo punto di vista hai le idee un po' confuse :D

La società TBS comprò Lamù per poetrlo poi affittare, esattamente come facevano la DORO, la ITB, la VID e tante altre, a tutte le tv italiane che lo avessero richiesto.

La TBS era una società di distribuzione, nè più nè meno delle altre che ti ho citato (che certo non lavoravano gratis)

Al contrario, Euro tv non credo abbia importato in maniera diretta una e dico una sola serie tv.

Euro tv si limitava ad affittare le serie dai vari distributori, e la TBS era solo uno dei tanti.

Gli sceriffi delle stelle furono acquistati dal gruppo che faceva capo ad Italia 7, quindi l'allora fininvest (certo non telecity o tvr voxson).

La Galli come tuti può anche sbagliarsi, ma non credo sia questo il caso :wink:

Inviato: mer set 26, 2007 15:06
da siglomane
Mi arrendo alla sapienza superiore di cosmoj9.
Detto questo, non trascurerei comunque la pista Euro TV...

Inviato: gio set 27, 2007 13:04
da tyuan
comunque da telecapri non si cava un buco, evitiamo di pederci altro tempi inutilmente, non vorrei che anche questo post diventasse un ammasso di pagine di fumo come già succede altrove.

Si deve cambiare completamente pista.

Inviato: gio set 27, 2007 13:24
da cosmoj9
Se da Telecapri si riuscirà a ottenere qualcosa non lo so, ma secondo me, ora come ora, è l'unica pista valida da seguire.

Sarà una perdita di tempo? Chissà...intanto uno ci prova :wink: