Pagina 1 di 1

Il jolly di Canale 5: storia di un logo

Inviato: gio mag 28, 2009 20:44
da Milko Canale 5
Vorrei parlare della variazione grafica che dal 1981 fino al 29 giugno 1990 ha fatto compagnia sopratutto per quelli (come me) che guardavano un certo gioco a premi andato in onda su Canale 5.
Sto parlando del logo di Canale 5 in versione jolly.
Sarebbe il biscione di Canale 5 con occhio e bocca sorridente con una spira e sotto un'altra testa dello stesso biscione, ogni testa indossava un cappello da jolly.
Lo creò Aurora Ascoli nel 1981.
La prima apparizione di questo famosissimo logo risale all'estate del 1981 in un bumper di rete che andava in onda prima dell'annuncio del programma di prima serata e così ve lo descrivo:
Su sfondo nero, una serie di tessere da domino di vari segni e colori scorrono una dietro l'altra da sinistra verso destra; dall'angolo superiore sinistro dello sfondo scende in picchiata una carta avvolta da un turbinio di stelle; questa carta abbatte tutte le tessere e si colloca, ingrandita, al centro dello schermo: il jolly di Canale 5 (cioè il Five doppio con il cappello da jolly su entrambe le teste). Sotto appare la scritta: "Canale 5, il segno vincente". Fa da sottofondo un jingle mediocre in perfetto stile anni '80.
Il jolly, sempre in quell'estate del 1981, apparirà anche nella scenografia degli annunci di Canale 5 (ma la scenografia più famosa che sarà utilizzata fino al 1992 era in procinto di arrivare).
Lunedì 5 ottobre 1981 alle 8.30 andò in onda la prima puntata del contenitore mattutino "Buongiorno Italia" e il jolly apparirà anche nella videosigla del programma in questione, però il jolly lo si vedrà anche nella videosigla di "Bis" e proprio il jolly avrà una funzione nel gioco.
Con la temporanea chiusura di "Buongiorno Italia", "Bis" diventa programma autonomo di Canale 5, e quindi il nostro adorato jolly lo vedremo solo ed esclusivamente lì fino all'ultimissima puntata dell'ultimissima edizione del gioco a premi condotto da Mike Bongiorno che andò in onda venerdì 29 giugno 1990 alle 12.00 su Canale 5.
E voi lo ricordate?

Re: Il jolly di Canale 5: storia di un logo

Inviato: mer ott 28, 2009 18:24
da Milko Canale 5
refresh!

Pensavo ci fossero persone interessate a questo argomento ed invece credo proprio che non interessi a nessuno.

Il jolly di Canale 5, che io ho sempre chiamato "Il jolly di Bis" (perchè all'epoca, parlo del periodo dall'autunno 1986 fino alla stagione televisiva 1989/90 cioè l'ultima stagione televisiva in cui "Bis" andava in onda) a me piaceva tantissimo, infatti guardavo sempre "Bis" e non c'erano più altri spazi in cui questo elemento grafico compariva.

Re: Il jolly di Canale 5: storia di un logo

Inviato: mer ott 28, 2009 18:53
da debussy78
Avevo già letto questo argomento a maggio ma non avevo tempo per rispondere, poi l'ho perso di vista...
Certamente che lo ricordo, è proprio uno degli stemmi simbolo dell'emittente sin dai primi anni come hai scritto sopra.

Aggiungo che ricordo il jolly (seppur con caratteristiche differenti) anche nel quiz serale Superflash (Five venne ribattezzato Super Five)

http://www.youtube.com/watch?v=co4EnpaYkyw

Re: Il jolly di Canale 5: storia di un logo

Inviato: gio ott 29, 2009 0:20
da tyuan
Anche a me piaceva un sacco il Jolly, ero ipnotizzato da questo bellissimo Logo!

Re: Il jolly di Canale 5: storia di un logo

Inviato: sab nov 21, 2009 18:57
da MICHELE
Bisogna ''ringraziare'' i vertici dell' allora Fininvest, se dall' inizio degli anni '90 hanno gradualmente disfatto Canale 5, privando i telespettatori di quel grazioso disegno, tra le altre cose. Il ''Jolly'' non ha ispirato la creazione del pupazzo Five ?

Re: Il jolly di Canale 5: storia di un logo

Inviato: sab nov 21, 2009 21:41
da debussy78
... e poi se Five non fosse esistito, probabilmente la Five Record non avrebbe avuto quel logo caratteristico, e probabilmente le Collane "Fivelandia" avrebbero avuto un nome differente...