Cicciobello: D'Avena / Antoniano per la prima volta su cd!

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Cicciobello: D'Avena / Antoniano per la prima volta su cd!

Messaggio da tyuan »

In tutte le edicole (spero) un nuovo cd della RTI Music, stavolta in collaborazione con Giochi Preziosi:
Fai la Nanna con Cicciobello.

Produzione RTI, fonico Enrico Fabris, contiene per la prima volta su cd le seguenti canzoni cantate da Cristina D'Avena:
- La Ninna Nanna di Licia
- Ninna Nanna di Brahms


inoltre segnalo:
-la la lù e Bambino Pinocchio, sempre by Cristina, e soprattutto Dormi mio bel Piccino, cantata dal Coro dell'Antoniano e scritta da Augusto e G.B. Martelli !

Ecco la copertina, impossibile sbagliare:
Immagine
Ultima modifica di tyuan il mer lug 15, 2009 16:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Cicciobello: D'Avena / Antoniano per la prima volta su cd!

Messaggio da debussy78 »

Speriamo che non ci siano versioni ricantate...

La Ninna nanna di Brahms sarebbe fantastica, visto che bisogna altrimenti avere assolutamente il 45 giri...

Domanda: e poi il CD cos'altro contiene ? Cose che riguardano Cicciobello immagino...
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Cicciobello: D'Avena / Antoniano per la prima volta su cd!

Messaggio da tyuan »

Sono tutte in versione originale, l'ho comprato. Incisione molto buona (un pò sparata, ma nulla di scandaloso).
Sono quasi tutte Ninne Nanne.
laurentlaurie

Re: Cicciobello: D'Avena / Antoniano per la prima volta su cd!

Messaggio da laurentlaurie »

Carino e cicciosinoooo!!! Lo voglio! Tyuan ma é già in edicola?
Spero non subisca l'ennesima maledizione di Cartoonlandia!! :lol: :shock:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Cicciobello: D'Avena / Antoniano per la prima volta su cd!

Messaggio da debussy78 »

laurentlaurie ha scritto: Spero non subisca l'ennesima maledizione di Cartoonlandia!! :lol: :shock:
...cominciamo a fare la conta distributiva (scherzo !)?

A Verona di trova... :lol: :lol: (domani vedo se lo hanno qui e vi saprò dire) :lol: :lol:

Quindi Ivan mi confermi che Bambino Pinocchio è la versione 1981/82 ? E il prezzo è economico ?
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Cicciobello: D'Avena / Antoniano per la prima volta su cd!

Messaggio da tyuan »

Sì sì, confermo incisione originale di Pinocchio.
Prezzo 6,90 euro. Il cd è allegato a un cartonato bello grosso, impossibile non vederlo.
Qui a Verona si trova facilmente in quasi tutte le edicole. E' uscito oggi.
Secondo me è da avere, anche perchè contiene tutti i testi delle canzoni cantate da Cri !!!
Ultima modifica di tyuan il mer giu 17, 2009 22:30, modificato 1 volta in totale.
Yusaku
Site Admin
Messaggi: 565
Iscritto il: mer ago 29, 2007 1:37
Località: Roma

Re: Cicciobello: D'Avena / Antoniano per la prima volta su cd!

Messaggio da Yusaku »

Aggiungo che di Cristina c'è anche la canzone "Ninna nanna Ronfo".
Purtroppo "Dormi mio bel piccino" è una versione inedita, con la stessa parte vocale ma con un arrangiamento diverso in alcuni punti, come l'intro che è più corto ed inizia con i campanelli, che sono invece assenti nella versione dello Zecchino.
Oltretutto dura un minuto in meno... è comunque una chicca da avere sicuramente!

Sono sconvolto dalla qualità di incisione, "La ninna nanna di Licia" e "Ninna nanna di Brahms" sembrano registrate una settimana fa, non si sente alcun fruscio, il master è ottimo, si sentono in maniera distinta tutti gli strumenti che non avevo mai sentito in modo così chiaro: insomma ho riscoperto la grandezza di questi due arrangiamenti favolosi di Augusto e Giordano Bruno Martelli.
Il suono non è pompato neanche di un minimo, anzi... gli alti, i bassi e il volume (basso) sono esattamente quelli originali.
Lo stesso vale per "Bambino Pinocchio", rispetto alla versione pubblicata nel Cartoonlandia questa volta la traccia non è pompata e risulta meno ovattata: potrete ascoltare meglio gli strumenti in tutto il loro splendore.

Insomma, la qualità di incisione mi ha sconvolto.
E' indicata come interprete solo Cristina, le altre tracce RTI sono brani strumentali creati ex novo da Antonio D'Ambrosio per questo disco, mentre i restanti pezzi sono presi in prestito dalla MusicMedia Edizioni musicali.

La grafica è estremamente gradevole, con colori pastello e disegni piacevoli.
laurentlaurie

Re: Cicciobello: D'Avena / Antoniano per la prima volta su cd!

Messaggio da laurentlaurie »

La tracklist completa? Quante canzoni include? :P
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Cicciobello: D'Avena / Antoniano per la prima volta su cd!

Messaggio da tyuan »

Ecco la tracklist completa:
-la la lù (Cristina D'Avena)
-ninna-o
-stella stellina
-la ninna nanna di Licia (Cristina D'Avena)
-Ninna nanna delle fate
-Ninna nanna Ronfo (Cristina D'Avena)
-Dormi mio bel piccino (Il piccolo coro dell'Antoniano - scritta da A. e G.B. Martelli)
-C'è un omino piccino piccino
-Sogni di bambino
-Il mio bambino a chi lo do?
-Fa la nanna tesoretto
-Ninna nanna di Brahms (Cristina D'Avena)
-Lucciola lucciola
-Dormi bambino
-Fai la nanna
-Fa la ninna
-Bambino Pinocchio (Cristina D'Avena)

Tutte versioni originali. All'interno del booklet tutti i testi delle canzoni RTI.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Cicciobello: D'Avena / Antoniano per la prima volta su cd!

Messaggio da tyuan »

Yusaku ha scritto:Lo stesso vale per "Bambino Pinocchio", rispetto alla versione pubblicata nel Cartoonlandia questa volta la traccia non è pompata e risulta meno ovattata: potrete ascoltare meglio gli strumenti in tutto il loro splendore.
Dici? Non mi pareva malaccio la precedente, farò un paio di test comparativi appena ho un secondo.
Yusaku
Site Admin
Messaggi: 565
Iscritto il: mer ago 29, 2007 1:37
Località: Roma

Re: Cicciobello: D'Avena / Antoniano per la prima volta su cd!

Messaggio da Yusaku »

Quell'incisione è molto buona, ma questa mi pare superiore. :D
CristinaDAvenaTV

Re: Cicciobello: D'Avena / Antoniano per la prima volta su cd!

Messaggio da CristinaDAvenaTV »

Bambino Pinocchio viene dallo stesso master usato per il Cartoonlandia story, è stata schiarita un po' di più, ma preferisco la versione precedente, dove si sentono meglio i bassi, cmq questa nuova e minimamente più leggiadra come suono.

Ottima incisione cmq, magari avessero editato i Fivelandia del 2006 in questo modo...

Queste canzoni non potevano trovare destinazione migliore, sono più adatte in questo cd che come riempitivo degli Amici in Tv, così avremo modo di sentire inedite più adatte. :-thmbsp)
Yusaku
Site Admin
Messaggi: 565
Iscritto il: mer ago 29, 2007 1:37
Località: Roma

Re: Cicciobello: D'Avena / Antoniano per la prima volta su cd!

Messaggio da Yusaku »

CristinaDAvenaTV ha scritto:Bambino Pinocchio viene dallo stesso master usato per il Cartoonlandia story,
Che il master sia lo stesso non ci sono dubbi. Quello a cui mi riferisco è il fatto che nel Cartoonlandia la canzone sia stata ritoccata e un po' pompata, mentre in questo caso è la versione originale in tutto e per tutto. Pertanto come ho scritto:
Yusaku ha scritto:Lo stesso vale per "Bambino Pinocchio", rispetto alla versione pubblicata nel Cartoonlandia questa volta la traccia non è pompata e risulta meno ovattata: potrete ascoltare meglio gli strumenti in tutto il loro splendore.
:wink:
CristinaDAvenaTV

Re: Cicciobello: D'Avena / Antoniano per la prima volta su cd!

Messaggio da CristinaDAvenaTV »

NON PROVARE PIU' A CONTRADDIRMI :-kllr|
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Cicciobello: D'Avena / Antoniano per la prima volta su cd!

Messaggio da debussy78 »

...che poi se il Master usato è lo stesso e le differenze minime, basta avere un programmino per rendere la successiva come la precedente e viceversa a proprio gusto :mrgreen:

Questa versione di Bambino Pinocchio mi servirà per ritoccare lo spartito che ho già pronto da tempo (Anno scolastico 1996-'97 su carta e 2008 su PC) :-yhoho|
Rispondi