Cocco! (Raidue, estate 1988 e estate 1989)

Per discutere di programmi e serie tv
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Cocco! (Raidue, estate 1988 e estate 1989)

Messaggio da Milko Canale 5 »

Ancor prima di "Stasera mi butto" e "Il grande gioco dell'oca", il varietà estivo di Raidue si chamava "Cocco!".
Pochissimi se lo ricordano, me compreso.
Io vidi all'epoca solo la seconda edizione (quella andata in onda nell'estate del 1989), perchè d'estate la tv la guardavo poco.
Di questo varietà ricordo solo la sigla "Cocco!, Cocco!, yo te quiero, io te tiengo nel pensiero, io te voglio fare amì".
So che questa sigla l'ha composta il compianto Totò Savio che dirigeva la "Cocco Band" ovvero l'orchestra del programma estivo di Raidue.
E ricordo un gioco della seconda edizione: una sorta di gioco dell'oca con le caselle tenute in mano dalle persone del pubblico sedute nella platea dell'Auditorium Rai di Napoli.
E come diceva lo slogan del promo del programma: Non fare lo sciocco, guardati "Cocco!".
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Cocco! (Raidue, estate 1988 e estate 1989)

Messaggio da debussy78 »

Non l'ho mai seguito, ricordo solo lo slogan. Bisogna vedere cosa offriva la controprogrammazione... :D
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Cocco! (Raidue, estate 1988 e estate 1989)

Messaggio da Milko Canale 5 »

Il programma andava in onda il venerdì sera alle 20.30 su Raidue, e la seconda e ultima edizione andava in onda in contemporanea con "Una rotonda sul mare" il grande successo dell'estate '89 di Canale 5.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Cocco! (Raidue, estate 1988 e estate 1989)

Messaggio da debussy78 »

Milko Canale 5 ha scritto:in contemporanea con "Una rotonda sul mare" il grande successo dell'estate '89 di Canale 5.

Ecco, probabilmente guardavo quello, perchè più canoro :D
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: Cocco! (Raidue, estate 1988 e estate 1989)

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

Ebbi la sfortuna di vedere gran parte di entrambe le serie: fu allora che cominciai a prendere atto della definitiva decadenza del varietà televisivo, senza più testi di qualità, con un infinito scambiarsi banalità di ogni genere ed una retorica d'ogni sorta e dimensione. La conduttrice "saputella", le "sfogliatelle" (ossia le ragazze del corpo di ballo), uno stonatissimo coro femminile, ospiti che iniziavano ad essere sempre gli stessi, introdotti da quel grido "1,2,3: apriti, cocco !" che avrei potuto inventare anch'io, tanto era banale ed elementare ...insomma, non mi divertivo di certo. Sarà che avevo già toccato la ventina e cominciavo a capire che le migliori trasmissioni di quel periodo venivano proposte dalla RAITRE di Angelo Guglielmi ? Boh ! ? !
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: Cocco! (Raidue, estate 1988 e estate 1989)

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Anch'io ovviamente ricordo quella trasmissione (nel periodo 81-93 non facevo altro che guardare la tv...): anche se non era mai la mia prima scelta della serata televisiva, una sbirciatina a "Cocco!" la davo comunque.
Era un trasmissione raffazzonata, della serie "sfilata di ospiti e giochini scemi" in diretta - dall'Auditorium della Rai di Napoli - come buona parte dei varietà anni '80 (influenza baudesca...) e a me, bimbo appena uscito dalle elementari, dava l'idea di essere molto, molto noioso.
Purtroppo, il prototipo di molte produzioni estive degli anni '90.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Cocco! (Raidue, estate 1988 e estate 1989)

Messaggio da Milko Canale 5 »

Di questo programma si salva solo la sigla che prima ho sottovalutato, ma adesso mi piace tanto.
Eccola qui, però in audio, perchè la videosigla della prima e della seconda e ultima edizione non si trova su YouTube:
http://www.youtube.com/watch?v=QgaoXGw4fqE
Però non so se questa è un sigla inedita, se è stata stampata su qualche supporto audio (45 o 33 giri, oppure su cd o musicassetta) oppure no.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il sab set 11, 2010 23:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Cocco! (Raidue, estate 1988 e estate 1989)

Messaggio da siglomane »

La sigla è stupenda, un colpo al cuore... soprattutto perché è inedita... :cry:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Cocco! (Raidue, estate 1988 e estate 1989)

Messaggio da tyuan »

Ma come hanno fatto a caricarla su Youtube se è inedita?
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Cocco! (Raidue, estate 1988 e estate 1989)

Messaggio da siglomane »

Hanno estratto l'audio dalla tv, non senti?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Cocco! (Raidue, estate 1988 e estate 1989)

Messaggio da siglomane »

Il titolo della sigla è proprio "Cocco". La musica è di Gaetano "Totò" Savio, le parole di Alfredo Cerruti, Pier Francesco Pingitore, Ugo Porcelli e Arnaldo Santoro.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Cocco! (Raidue, estate 1988 e estate 1989)

Messaggio da siglomane »

siglomane ha scritto:La sigla è stupenda, un colpo al cuore... soprattutto perché è inedita... :cry:
Sono felice di smentirmi, e non si finisce mai di imparare. "Cocco" NON è inedita e io godo:

www.siglandia.net/cf.mp3

:wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Cocco! (Raidue, estate 1988 e estate 1989)

Messaggio da tyuan »

EBBRAVO SIGLO! Ormai i tuoi scoop non si contano più, complimenti!
Siglo il segugio delle sigle, eh eh eh!
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

Quindi il 45 giri della sigla di "Cocco!" uscì, e io che pensavo che fosse inedita questa sigla.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Cocco! (Raidue, estate 1988 e estate 1989)

Messaggio da tyuan »

Chissà quante altre sigle minori sono state pubblicate, e noi manco lo sappiamo perchè i dischi relativi sono ultra rari e sconosciuti....
Rispondi