Giochi senza frontiere (Raidue, 1965/82 e Raiuno, 1988/99)

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Giochi senza frontiere (Raidue, 1965/82 e Raiuno, 1988/99)

Messaggio da Milko Canale 5 »

A 10 anni di distanza dall'ultima puntata della trentesima e ultima edizione vorrei parlare della più famosa gara a squadre estiva.
Iniziò nel 1965 sul Secondo Programma e conclusosi temporaneamente nel 1982 sull'allora Rete 2.
Poi ritornò a partire dall'estate del 1988 ma questa volta su Raiuno ininterrottamente fino all'estate del 1999 anno dell'ultima edizione.
Per me non era estate se su Raiuno non c'era "Giochi senza frontiere".
Amavo di più "Giochi senza frontiere", che i suoi plagi, uno fra tutti "Bellezze al bagno" (di cui c'è un'apposita discussione) perchè proprio l'edizione del 1990 fu la mia preferita per alcune puntate, ma diventò passione pura solo a partire dall'edizione del 1992 e non me ne perdevo una puntata.
Nel 1988, 1989, 1990 e 1991 lo seguivo sporadicamente.
La finale di ogni edizione la seguivo perchè volevo che vincesse l'Italia.
L'Italia però ha vinto per quanto riguarda le edizioni anni '90 di "Giochi senza frontiere" la finalissima del 1991 (e lì la mia adrenalina salì al massimo, perchè era la prima volta nella mia vita che vedevo trionfare l'Italia a una finale di "Giochi senza frontiere") e quella del 1999 cioè la finalissima della trentesima e ultima edizione.
Non ho potuto seguire le edizioni del primo ciclo perchè non ero neache nato, io potuto seguire solo le puntate del secondo ciclo.
E voi lo seguivate?
Ultima modifica di Milko Canale 5 il lun nov 07, 2011 19:39, modificato 4 volte in totale.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Giochi senza frontiere (Raidue, 1965/82 e Raiuno, 1988/99)

Messaggio da inout »

Milko Canale 5 ha scritto:A 10 anni di distanza dall'ultima puntata della trentesima e ultima edizione vorrei parlare della più famosa gara a squadre estiva.
Iniziò nel 1965 sul Secondo Programma e conclusosi temporaneamente nel 1982 sull'allora Rete 2.
Poi ritornò a partire dall'estate del 1988 ma questa volta su Raiuno ininterrottamente fino all'estate del 1999 anno dell'ultima edizione.
Per me non era estate se su Raiuno non c'era "Giochi senza frontiere"
Amavo di più "Giochi senza frontiere" perchè proprio l'edizione del 1990 fu la mia preferita per alcune puntate, ma diventò passione pura solo a partire dall'edizione del 1992 e non me ne perdevo una puntata.
Nel 1988, 1989, 1990 e 1991 lo seguivo sporadicamente.
La finale di ogni edizione la seguivo perchè volevo che vincesse l'Italia.
L'Italia però ha vinto per quanto riguarda le edizioni anni '90 di "Giochi senza frontiere" la finalissima del 1991 (e lì la mia adrenalina salì al massimo, perchè era la prima volta nella mia vita che vedevo trionfare l'Italia a una finale di "Giochi senza frontiere") e quella del 1999 cioè la finalissima della trentesima e ultima edizione.
Non ho potuto seguire le edizioni del primo ciclo perchè non ero neache nato, io potuto seguire solo le puntate del secondo ciclo.
E voi lo seguivate?
Stai parlando con uno che negli anni 70 ha vissuto la sua infanzia tra Goldrake, Nutella e Giochi senza frontiere.
Ho un ricordo vivo e bello di questo appuntamento spesso legato a momenti e ricordi felici della mia infanzia.
Da menzionare poi anche le edizioni natalizie ed invernali ovvero "giochi sotto l'albero" e "questa, pazza pazza neve" e i divertenti telefilm che soprattutto nelle edizioni fine anni 70 anticipava la trasmissione "caro papà" e "dottori in allegria".
Questa è una di quelle trasmissioni che veramente mi fanno sorgere sentimenti di nostalgia, così forti da provocarmi quasi dolore :( però sono felice di averli vissuti :D .

overzzz...
Avatar utente
antimix
Messaggi: 536
Iscritto il: dom ott 26, 2008 1:09
Località: Varese
Contatta:

Re: Giochi senza frontiere (Raidue, 1965/82 e Raiuno, 1988/99)

Messaggio da antimix »

Anche a me piacevano tanto. :D
E' proprio vero che scandiva letteralmente l'esistenza dell'estate. Non era estate se non c'era Giochi Senza Frontiere. :-yhoho| I miei primi ricordi devono essere intorno al 1967 o 1968 e la vedevo sempre la sera quando trascorrevo le vacanze con i miei nonni a Scanno in abruzzo.

Se non ricordo male, i due mitici presentatori erano Rosanna Vaudetti e Giulio Marchetti, con i mitici arbitri, di cui non ricordo più il nome.

Ancora oggi mi piacerebbe avere la musica dell'originale 1970 che si senta in maniera decente e senza il rumore del pubblico.

Chissà se esiste o è mai stata pubblicata :?: .

Ciao

antimix
Immagine
eurogol
Messaggi: 125
Iscritto il: mar nov 06, 2007 2:54

Re: Giochi senza frontiere (Raidue, 1965/82 e Raiuno, 1988/99)

Messaggio da eurogol »

I due arbitri di "Giochi senza frontiere" erano Gennaro Olivieri e Guido Pancaldi. Dalla quarta trasmissione del 1970, il 24 luglio da Avignone, in Francia, "Giochi senza frontiere" viene ripreso a colori. La Rai ha dunque prodotto a colori la finale di Verona del 16 settembre 1970, vinta da Como e condotta da Giulio Marchetti e Renata Mauro. Purtroppo in Rai al momento la trasmissione non risulta conservata. La Rai, tra i paesi partecipanti, arriverà a trasmettere a colori "Giochi senza frontiere" solo dal 22 settembre 1976 in occasione della finale di Blackpool, in netto ritardo sugli altri paesi partecipanti. Sempre al 1976 risale la puntata più vista della storia di questa trasmissione, il 1° luglio 1976 da Caslano, nel Canton Ticino, condotta da Ezio Guidi e Mascia Cantoni, conservata sia dalla Rai, a colori, che dalla Tsi.
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Re: Giochi senza frontiere (Raidue, 1965/82 e Raiuno, 1988/99)

Messaggio da NIPPON »

Milko Canale 5 ha scritto:la finalissima del 1991 (e lì la mia adrenalina salì al massimo, perchè era la prima volta nella mia vita che vedevo trionfare l'Italia a una finale di "Giochi senza frontiere")
Castiglione delle Stiviere se non sbaglio.
antimix ha scritto:Se non ricordo male, i due mitici presentatori erano Rosanna Vaudetti e Giulio Marchetti
Io ricordo anche Ettore Andenna e Feliciana Ajaccio.
eurogol ha scritto:I due arbitri di "Giochi senza frontiere" erano Gennaro Olivieri e Guido Pancaldi.
C'era anche il francese Demì (o come caspita si chiamava).
Ricordo che era quello che faceva: "Attansion... prè... FIUUUU"! (In realtà, io credevo dicesse "tre", e tutte le volte mi domandavo: "...ma 2 e 1 quando li dice"? :mrgreen:
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

L'arbitro che in francese diceva "Attention, prêt ..." (trad.: "attenzione, pronti") seguito dal suo fischietto, era il belga Denis Pettiaux.
La finalissima del 1991, la squadra italiana che partecipò era Vigevano, quella finale fu realizzata allo stadio "Perruca" di Saint Vincent.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il sab set 05, 2009 19:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Re: Giochi senza frontiere (Raidue, 1965/82 e Raiuno, 1988/99)

Messaggio da NIPPON »

Ci fu però un'edizione vinta da Castiglion delle Stiviere a mia memoria...
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Giochi senza frontiere (Raidue, 1965/82 e Raiuno, 1988/99)

Messaggio da Milko Canale 5 »

L'Italia ha vinto quattro finalissime dei giochi:

1970: Como
1978: Abano Terme
1991: Vigevano
1999: Bolzano Südtirol

Però Castiglione delle Stiviere, partecipò alla finalissima del 1989, ma non la vinse, perchè vinse il Portogallo.
eurogol
Messaggi: 125
Iscritto il: mar nov 06, 2007 2:54

Re: Giochi senza frontiere (Raidue, 1965/82 e Raiuno, 1988/99)

Messaggio da eurogol »

eurogol ha scritto:Io ricordo anche Ettore Andenna e Feliciana Ajaccio.
Per essere precisi il nome è Feliciana Iaccio, che con Maria Grazia Cucinotta ha partecipato a "Indietro tutta" dove con Maria Grazia Cucinotta era una delle due "guardiane".
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Giochi senza frontiere (Raidue, 1965/82 e Raiuno, 1988/99)

Messaggio da Desty Nova »

Giochi senza frontiere per me significa estate anni 70, quando potevo guardarli. Però è durata fino ai miei 8 anni circa (1978), poi non ho ricordi e questo significa che la trasmissione non mi interessava più. Le edizioni 80-82 penso di non averle neanche guardate. Quelle dall'88 poi non le ho proprio considerate.

Non ho neanche una nostalgia così forte della trasmissione, se replicassero le puntate non le guarderei. Mentre la sigla (anni 70 ovviamente) mi è sempre piaciuta un sacco: breve ma intensa, con lo stacco finale sulla nazione ospitante. Penso di aver imparato la geografia europea lì prima ancora che a scuola.
Avatar utente
icaro72
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ago 13, 2009 12:35
Località: Viterbo

Re: Giochi senza frontiere (Raidue, 1965/82 e Raiuno, 1988/99)

Messaggio da icaro72 »

Io ricordo la prima serie, fino all'82,

Non capisco perchè non viene più riproposta,
per me anche se poi col crescere ha perso d'interesse,
oggi resta ancora una trasmissione valida,
e di sicuro successo.

Spero venga riproposta
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Giochi senza frontiere (Raidue, 1965/82 e Raiuno, 1988/99)

Messaggio da Annunziato »

Per questioni anagrafiche ricordo solo le edizioni dal 1988 in poi, e le ricordo con estremo piacere, tanto che - come ha giustamente scritto Antimix, "Non era estate se non c'era Giochi Senza Frontiere"...
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
antimix
Messaggi: 536
Iscritto il: dom ott 26, 2008 1:09
Località: Varese
Contatta:

Re: Giochi senza frontiere (Raidue, 1965/82 e Raiuno, 1988/99)

Messaggio da antimix »

Mi stavo preparando un Topic sulle sigle di Giochi senza frontiere, quando mi sono imbattuto nella notizia che il 29 Settembre, su RAI uno durante la trasmissione "Tutti Pazzi per la Tele" sono stati ricordate queste mitiche trasmissioni, e sono stati mostrati molti spezzoni.

Quello che mi ha commosso di più, è stato il rivedere dopo tanti anni alcuni dei grandi protagonisti : Rosanna Vaudetti, Ettore Andenna, e il mitico Guido Pancaldi ! Tutti insieme hanno ricordato le trasmissioni, e hanno raccontato alcuni aneddoti. Inoltre per l'occasione è stata ricostruita una gara stile "Giochi Senza Frontiere" che è stata commentata da Ettore Andenna e Rosanna Vaudetti, e arbitrata da Pancaldi :-yhoho| .

Io purtroppo me lo ero perso in TV !!! :-pcch(

Ma nulla sfugge su a Internet, ed ecco qui qui l'estratto della trasmissione.

Buona visione ai nostalgici.

antimix
Immagine
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Giochi senza frontiere (Raidue, 1965/82 e Raiuno, 1988/99)

Messaggio da Milko Canale 5 »

Oggi, ma di 45 anni fa, andava in onda la prima puntata di "Giochi senza frontiere".
Rispondi