45 giri di sigle: lato A o lato B?

Per discutere di merchandise tv
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

45 giri di sigle: lato A o lato B?

Messaggio da tyuan »

Mi stavo chiedendo:
in base a quali fattori veniva deciso dai discografici quale, tra le 2 sigle pubblicate sul medesimo disco, sarebbe stata il lato A e quale il lato B?
Chi colleziona 45 giri sà bene che nella maggior parte dei casi il lato A contiene la sigla della serie più famosa tra le due proposte, con alcuni eclatanti casi di errore (tipo Forza Sugar, per fare un esempio,sigla top "relegata" su vinile al lato B).

In base a che fattori, secondo voi, veniva fatta la scelta? C'erano già, prima della stampa del 45 giri, indici di gradimento o dati attendibili tali da stabilire a colpo quasi sicuro che un cartone fosse "da lato A" e l'altro da "lato B"? O era semplicemente un caso, che nella maggior parte dei casi ha visto il cartone di maggior successo effettivamente sul lato A?
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10968
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: 45 giri di sigle: lato A o lato B?

Messaggio da debussy78 »

Penso che abbia funzionato come per i normali dischi di canzoni, c'erano anche altri motivi, legati a decisioni interne dei discografici (talvolta anche andando contro l'opinione degli interpreti) e / o a motivi economici ( :-cnsr( )

Per le sigle i casi principali erano 3:

- quei dischi con sul lato b la "canzone dedicata" non tramessa in TV;

- quelli con la versione strumentale

- e quelli con un'altra serie

Forse ci sono stati anche casi "estremi" dove il lato b non era ancora pronto e hanno inserito un brano precedente (ecco il perchè talvolta si trova sul lato A una sigla del 1983 e sul lato b una del 1982)
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: 45 giri di sigle: lato A o lato B?

Messaggio da tyuan »

Ma io parlo dei dischi con due sigle di due serie distinte....
In base a quale criterio mettere, per esempio, Holly e Benji sul lato B????
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10968
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: 45 giri di sigle: lato A o lato B?

Messaggio da debussy78 »

Sì ho capito. Certo che negli anni d'oro c'erano tante sigle valide da collocare, nel caso di Holly e Benji sul Lato A c'era Magica magica Emi, altrettanto importante direi, no ? quindi potendo pubblicare 6-7 45 giri ogni stagione per mettere sul lato A anche Holly e Benji o altre del perido avrebbero dovuto raddoppiare il numero di supporti prodotti, inserendo la versione strumentale sul Lato B, cosa che non avremmo disprezzato ! (Ci sono poi i casi come Buio è bello sì, retro dei Muppet babies....)
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: 45 giri di sigle: lato A o lato B?

Messaggio da cosmoj9 »

Nel caso di Magica Emi ed Holly e Benji, credo che maggiore importanza sia stata data ad Emi perchè era il cartone delle 20.00, mentre Holly andava il pomeriggio in BBB.
Avatar utente
demetan
Messaggi: 447
Iscritto il: lun lug 23, 2007 23:40
Località: novara

Re: 45 giri di sigle: lato A o lato B?

Messaggio da demetan »

Credo che il caso più eclatante, sia il 45 giri "Angie/L'Uomo Tigre".
Probabilmente i discografici spesso pubblicavano 2 sigle "a scatola chiusa", nel senso che, all'epoca non potevano immaginare il successo che avrebbe avuto la canzone di Zara...

Io sono quasi convinto che il 45 giri sopracitato, avrebbe venduto molte più copie con "L'Uomo Tigre" sul lato A e senza dubbio oggi risulterebbe un disco "comune" quanto un "Lady Oscar" o un "La spada di king Arthur"....insomma, l'impatto principale è sicuramente importante (o almeno, all'epoca lo era)
Occhio all'occhio del ranocchio!
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: 45 giri di sigle: lato A o lato B?

Messaggio da tyuan »

Ma che differenza può dare in fatto di vendite avere una copertina "importante" sul lato A o sul lato B? Dopotutto entrambe sono ben visibili, chi vedeva e comprava i dischi, penso che guardasse entrambi i lati, o no?
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: 45 giri di sigle: lato A o lato B?

Messaggio da siglomane »

tyuan ha scritto:Ma che differenza può dare in fatto di vendite avere una copertina "importante" sul lato A o sul lato B? Dopotutto entrambe sono ben visibili, chi vedeva e comprava i dischi, penso che guardasse entrambi i lati, o no?
No, la facciata B spesso non veniva vista...
Sulla facciata A c'era il brano "di punta", sulla facciata B un "riempitivo"... Certo, c'erano eccezioni, ma di solito funzionava così...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: 45 giri di sigle: lato A o lato B?

Messaggio da tyuan »

Che cosa assurda... Io guardavo sempre entrambi i lati quando compravo dischi...
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: 45 giri di sigle: lato A o lato B?

Messaggio da manuele »

Credo che un altro caso di Lato B ingiusto sia il 45 Giri "Gran Prix e il Campionissimo-Daltanious"...A mio modesto parere con un Daltanious come Lato A le vendite sarebbero state ancor più cospicue :wink:
Avatar utente
demetan
Messaggi: 447
Iscritto il: lun lug 23, 2007 23:40
Località: novara

Re: 45 giri di sigle: lato A o lato B?

Messaggio da demetan »

tyuan ha scritto:Che cosa assurda... Io guardavo sempre entrambi i lati quando compravo dischi...
...e non eri l'unico :) ...ma pensa ad un genitore all'epoca che, non conoscendo bene l'immagine dei protagonisti dei cartoni, chiedeva al negoziante "Belfy e Lillibit" o "Paul e Nina", tanto per citare 2 b-side a caso... chissà quanti mancati acquisti per colpa di questi 'piccoli' dettagli.... :|
Occhio all'occhio del ranocchio!
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: 45 giri di sigle: lato A o lato B?

Messaggio da siglomane »

manuele ha scritto:Credo che un altro caso di Lato B ingiusto sia il 45 Giri "Gran Prix e il Campionissimo-Daltanious"...A mio modesto parere con un Daltanious come Lato A le vendite sarebbero state ancor più cospicue :wink:
Vero. In ogni caso fu un abbinamento assai anomalo. "Grand Prix" era già in onda il 6 ottobre 1980, mentre "Daltanious" debuttò solo il 23 marzo 1981, oltre 6 mesi dopo!
Davvero strano che la RCA abbia atteso 6 mesi prima di pubblicare la sigla di "Grand Prix" su 45 giri (su 33 giri era già uscita nell'autunno '80)...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
demetan
Messaggi: 447
Iscritto il: lun lug 23, 2007 23:40
Località: novara

Re: 45 giri di sigle: lato A o lato B?

Messaggio da demetan »

siglomane ha scritto: No, la facciata B spesso non veniva vista...
Sulla facciata A c'era il brano "di punta", sulla facciata B un "riempitivo"... Certo, c'erano eccezioni, ma di solito funzionava così...
Ma infatti:
addirittura sul 45 giri di Vito Tommaso "Jet Robot/George", evidenziavano bene in copertina la scritta "ECCEZIONALE! DUE SIGLE TV IN UN SOLO 45"
...insomma, ci tenevano a sottolineare il fatto che fosse raro trovare 2 hit nello stesso disco... :P
Occhio all'occhio del ranocchio!
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: 45 giri di sigle: lato A o lato B?

Messaggio da manuele »

siglomane ha scritto:Davvero strano che la RCA abbia atteso 6 mesi prima di pubblicare la sigla di "Grand Prix" su 45 giri
Forse non credevano troppo nella riuscita positiva della Sigla ed hanno pensato successivamente di provarla a pubblicizzare stampando un 45 giri ed inserendola come Lato A del Disco stesso...ma si tratta di una mia mera supposizione...niente di certo ovviamente :) Aggiungo comunque come Lato B ingiusto il 45 Giri "Lo Scoiattolo Banner-Sasuke"...Non per togliere nulla alla Bellissima Sigle de "Le Mele Verdi" ma "Sasuke" come Lato A avrebbe attratto Molto di più :wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10968
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: 45 giri di sigle: lato A o lato B?

Messaggio da debussy78 »

... e purtroppo talvolta ne risentivano anche le copertine stesse, penso a Guerre fra galassie o Fiordiligi.... :|
Rispondi