E' scomparso Virgilio Savona

Per discutere di attori, conduttori, showgirl, compositori, doppiatori, ecc.
Rispondi
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

E' scomparso Virgilio Savona

Messaggio da debussy78 »

Si è spento a 89 anni, malato da tempo di Parkinson e per complicanze dovute all'età, Virgilio Savona, uno dei pilastri del Quartetto Cetra. Del celere quartetto rimane in vita soltanto sua moglie Lucia Mannucci.

Ciao Virgilio

P.S.: propongo un Topic con tutte le sigle del Quartetto Cetra
Ultima modifica di debussy78 il ven ago 28, 2009 17:14, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: E' scomparso Virgilio Savona

Messaggio da tyuan »

Riposi in pace, la sua voce mi ha tenuto e mi tiene ancora compagnia di quando in quando. :(
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: E' scomparso Virgilio Savona

Messaggio da Paolo Starvaggi »

debussy78 ha scritto:Si è spento a 89 anni, per complicanze dovute all'età, Virgilio Savona, uno dei pilastri del Quartetto Cetra. Del celere quartetto rimane in vita soltanto sua moglie Tata Giacobetti.

Ciao Virgilio

P.S.: propongo un Topic con tutte le sigle del Quartetto Cetra
Debussy, mi permetto una piccola correzione: la vedova di Savona è Lucia Mannucci. Tata (Giovanni Giacobetti) è morto nell'88.
Condoglianze a Cia. Una gravissima perdita per la storia della musica e della televisione italiana.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: E' scomparso Virgilio Savona

Messaggio da debussy78 »

Sì Paolo stavo per correggere ma mi hai preceduto di un soffio. :oops: (correggo subito l'errore)
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: E' scomparso Virgilio Savona

Messaggio da Paolo Starvaggi »

debussy78 ha scritto:Sì Paolo stavo per correggere ma mi hai preceduto di un soffio. :oops: (correggo subito l'errore)
Niente di male. :-thmbsp)
gamma83
Messaggi: 93
Iscritto il: mer dic 05, 2007 18:20
Contatta:

Re: E' scomparso Virgilio Savona

Messaggio da gamma83 »

Il dispiacere è grande, per tutta la ricchezza che Virgilio (assieme agli altri, ma non solo) ci aveva lasciato. Non scorderemo facilmente la sua bravura, la sua ironia e il suo detestare la superficialità.
Avatar utente
Koji Kabuto
Messaggi: 277
Iscritto il: mer lug 25, 2007 11:35
Località: Roma

Addio a Savona

Messaggio da Koji Kabuto »

E' morto Antonio Virgilio Savona anima e mente del Quartetto Cetra all'ospedale di San Giuseppe a Milano, dove era stato ricoverato per complicazioni conseguenti al Parkinson di cui soffriva da anni. Ricordiamo che Vitrgilio Savona non è stato solo il compositore, pianista e arrangiatore del gruppo, ma anche collaboratore basti ricordare la collaborazione con Michele Straniero, e a diffondere i germogli con i "Dischi dello Zodiaco" una collana fondata con Armando Sciascia. Di Lui si ricordano le canzoni "Aveva un bavero", "I ricordi della sera",
"Un disco dei Platters" e l'adattamento italiano di "Nella vecchia fattoria". Inventò anche esileranti parodie televisive sospese tra Achille Campanile e i fratelli Marx, scrisse anche operine per l'infanzia tra cui "L'opera delle filastrocche" del 1982 su testo di Gianni Rodari. Voglio fare un piccolo omaggio ad una grandiisma persona.






Per non dimenticare le sigle TV






Gli spot TV

______________
Eccoli, eccoli Astro robot robot!
Desslock67

Re: E' scomparso Virgilio Savona

Messaggio da Desslock67 »

Mi metterò al lavoro al più presto sull'intervista che gli feci nel 2003, era una persona squisita, un vero signore, io lo vidi con un Parkinson ancora molto clemente. :-srprs)
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: E' scomparso Virgilio Savona

Messaggio da Annunziato »

Mi unisco anch'io al cordoglio destato dalla morte di Savona, una delle anime del Quartetto Cetra (ma non solo). Condoglianze vivissime alla Signora Mannucci :( .
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: E' scomparso Virgilio Savona

Messaggio da inout »

r.i.p. :(
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: E' scomparso Virgilio Savona

Messaggio da mazingerobot »

sono rimasto distrutto quando l'ho sentita la notizia... :(
davvero un signore della televisione!
mio padre lo incontrò varie volte a Milano negli anni '60 e '70 alle Messaggerie Musicali, era sempre molto gentile e cordiale, mi mancherà tantisssimo...
Rispondi