Cip & Ciop Agenti Speciali

Per discutere di programmi e serie tv
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Cip & Ciop Agenti Speciali

Messaggio da Milko Canale 5 »

Lo so di non doverne parlare ma devo buttare fuori il più grosso rospetto che ho:

C'è stata una serie di cartoni animati targata Disney che mi è piaciuta di più di "DuckTales", "Darkwing Duck", "Ecco Pippo".
Sto parlando di "Cip & Ciop Agenti Speciali" cartone animato andato in onda per la prima volta nel 1991, per la precisione domenica 13 gennaio 1991 su Raiuno all'interno della prima puntata di "Disney Club", condotto da Dado Coletti, Gaia Zoppi e Riccardo Salerno.
Adesso lo fanno su Toon Disney (canale satellitare di Sky).

Ora vi dico tutta la cronistoria delle messe in onda:
Domenica 13 gennaio 1991 all'interno della prima puntata di "Disney Club" su Raiuno condotta da Dado Coletti, Gaia Zoppi e Riccardo Salerno, poi dal 5 ottobre 1991 il cartone e di conseguenza anche "Disney Club" viene spostato dalla domenica mattina al sabato pomeriggio. Poi l'ultimo passaggio all'interno di "Disney Club" andò in onda il 26 dicembre 1992.
Poi da marzo/aprile 1993 fino al 18 giugno 1993 andò in onda all'interno di "Big!" condotto da Renato Giordano, Rolando Ravello, Manuela Morabito e un giovanissimo Carlo Conti. Poi dal 19 dicembre 1993 andò in onda alle 10.20 all'interno di "Domenica Disney - mattina" su Raidue, nell'estate dell'anno successivo cioè il 1994 viene anticipato alle 10.05, però in autunno viene rimandato in onda alle 10.20, sempre sulla stessa rete dal 17 luglio 1995 da lunedì a venerdì alle 13.40 ricominciarono da capo a ritrasmetterlo nell'ambito della mini-striscia pomeridiana "Quante storie Disney", però all'interno di "Domenica Disney" continuarono a trasmettere la serie alle 10.05 (nel periodo estivo il cartone veniva anticipato alle 10.05), poi il 22 settembre 1995 finita la messa in onda pomeridiana dopo il Tg2 - Oretredici (anche se dal marzo del 1994 si chiamava "Giorno" come adesso), continuavano a trasmetterlo la domenica mattina però alle 10.05 (l'orario dei passaggi estivi mattutini), poi a partire dal 22 ottobre 1995, il cartone andò in onda sempre di domenica ma alle 15.50 e poi il direttore di Raidue (che all'epoca era Gabriele La Porta) dette il colpo decisivo: Domenica 17 dicembre 1995 (e questo fu il giorno in cui la tv di qualità finì per sempre) andò in onda per l'ultima volta.
Io pensavo che la domenica dopo ci fu un'altro episodio e invece era finito per sempre.

A me piaceva tantissimo Scheggia, per chi si ricorda il cartone era quella bionda topina con gli occhiali da saldatore in testa.
A proposito la sua voce era di Loredana Nicosia, la stessa che ha doppiato Puffetta dei Puffi, Frizzina degli Snorky e tanti altri personaggi.

Questo cartone mi piaceva tantissimo, forse a voi piaceva "DuckTales", ma io ero affezionato a questo cartone, non me ne perdevo un episodio, anche se alcuni non mi piacevano per niente.

Vabbè! Insomma, se non vi ho convinto.. ciucciatevi il calzino!
Ultima modifica di Milko Canale 5 il mer dic 12, 2018 22:20, modificato 9 volte in totale.
DanaBlue
Messaggi: 64
Iscritto il: lun set 15, 2008 18:26

Re: Cip & Ciop Agenti Speciali

Messaggio da DanaBlue »

Per un certo periodo (quando lo davano durante Domenica Disney-estate) era uno dei miei preferiti..avevo anche un puzzle della clementoni di questo cartone :)
DuckTales invece non mi è mai piaciuto, lo vedevo sempre controvoglia :roll:
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Cip & Ciop Agenti Speciali

Messaggio da Milko Canale 5 »

Oh! Finalmente qualcuno che come me, guardava questo cartone.
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Cip & Ciop Agenti Speciali

Messaggio da mazingerobot »

anche a me piaceva tantissimo, ho anche alcune vhs originali, davvero una bella serie :D
ora la stanno dando sul canale 614 di Sky, ovvero Toon Disney alle 7.15, mentre Ecco Pippo va alle 8.00, poi Ducktales alle 8.35 e alle 9.00 Quack Pack, molto carine come serie ma la mia preferita sarà sempre Ducktales :D
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Cip & Ciop Agenti Speciali

Messaggio da Milko Canale 5 »

Questa è la lista degli episodi con le titolazioni RAI (ma con l'ordine di messa in onda americano), in seguito ai passaggi su Disney Channel prima e Toon Disney poi, alcuni episodi sono stati riaccreditati.

1) Pi...ratti sotto il mare
2) Gatterie non incluse
3) Due Ciop sono meglio di uno
4) Flash il supercane
5) Investigatori spaziali
6) La grande avventura dei kiwi
7) Missione in Cina
8) Alla ricerca del testamento
9) Le api rapite
10) Tre uomini e un gabbiano
11) Il tappeto furfante
12) L'orso babysitter
13) Genitori avventurosi
14) Agenti Speciali all'attacco 1
15) Agenti Speciali all'attacco 2
16) Agenti Speciali all'attacco 3
17) Agenti Speciali all'attacco 4
18) Agenti Speciali all'attacco 5
19) La lampada di Al-Topino
20) La fortuna finisce qui
21) La battaglia contro il grasso
22) Fantasma per un'occasione
23) Un elefante non sospetta mai
24) Il raggio che ingrandisce
25) L'ultimo treno per Cashwille *
26) Un caso di alligatore
27) Il caso del culto della cola ***
28) Gettate la mummia dal treno
29) Un lupo non molto elegante
30) Il meccanigatto
31) Attenti all'allarme
32) Il cucciolo preisterico
33) Brividi negli abissi
34) Il progetto scientifico di Normie
35) Cassandra l'indovina
36) Il tesoro sepolto
37) Quando i topi erano uomini
38) Viva il cioccolato
39) L'ultimo folletto
40) La guerra meteorologica
41) Ti ho fatto scemo
42) Scioccati dalle conchiglie
43) L'amore è un cosa pericolosa
44) Chi ha detto che sono pazzo
45) Agente Zero Zero Ciop
46) Scheggia diventa hawaiana
47) È un uccello, è pazzo, è Ciop bello!
48) I ladri che non sapevano cucinare
49) Mai più formaggio, lo giuro! ****
50) Fuori misura
51) Dannati pannolini sporchi
52) Tempi belli coi pipistrelli
53) Un pasticcio nel cielo
54) Il crimine perfetto
55) Quando peschi un desiderio
56) L'apparecchio che invecchia
57) Il crollo della proprietà
58) Il pifferaio magico **
59) Il gorilla dei miei sogni
60) Topo Capone e la sua banda
61) Zipper torna a casa
62) Agenti gonfiati
63) Una mosca nell'unguento
64) Rubando ballando
65) Sparano ai cani, vero?

* Nella prima tv di questo episodio avvenuta nel 1991, venne accreditato come "L'ultimo treno per Orolandia", in seguito venne accreditato come "L'ultimo treno per Cashwille".
** Questo è il titolo RAI, ma per i passaggi su Disney Channel e Toon Disney verrà accreditato come "Il pifferaio magico generacorrente".
*** Questo è il titolo RAI, ma per i passaggi su Disney Channel e Toon Disney verrà accreditato come "Il caso culto della cola".
**** Questo è il titolo RAI, ma per i passaggi su Disney Channel e Toon Disney verrà accreditato come "Mai più formaggio, giuro!".
Ultima modifica di Milko Canale 5 il mar set 01, 2015 18:14, modificato 5 volte in totale.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Cip & Ciop Agenti Speciali

Messaggio da Milko Canale 5 »

Forse so i dati sulla sigla:

Cip & Ciop Agenti Speciali
Sigla della serie tv omonima

Interprete: Ernesto Brancucci
Testo originale: Mark Clifford Mueller
Traduzione e adattamento: Ernesto Brancucci
Musica: Mark Clifford Mueller
Arrangiamento: Glen Daum
Edizioni musicali e produzione: Score Productions Inc.
Data di incisione: 1990


Note e curiosità:
Quella arrivata in Italia era la prima versione della sigla, ma negli Stati Uniti, venne fatto un nuovo arrangiamento della sigla (con l'aggiunta di effetti sonori) che venne utilizzato per accompagnare la seconda versione della videosigla utilizzata per gli episodi della sia seconda che della terza serie e che aveva un diverso montaggio di immagini che si differenzia dal primo, mentre in Italia quella videosigla era accompagnata dal primo arrangiamento della sigla.
Esiste anche una cover cantata da Arianna Martina Bergamaschi (sulla base della versione estesa francese) contenuta nell'lp "Siamo forti" (1990) accreditata con il titolo Cip & Ciop e che non è altri che la versione estesa della sigla, ma con un testo ampliato ma leggermente differente da quello della versione per il taglio televisivo.
Come sigla di coda venne utilizzata la versione strumentale della sigla con il secondo arrangiamento.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il mar set 01, 2015 18:18, modificato 27 volte in totale.
Jolie Marie 1983
Messaggi: 33
Iscritto il: sab feb 28, 2009 13:07

Re: Cip & Ciop Agenti Speciali

Messaggio da Jolie Marie 1983 »

Tra i personaggi c'è Monterey Jay, un topo coi baffoni giovialone e forzuto formaggio-dipendente.
CHE FICHI CIP E CIOP AGENTI SPECIALI!!! :-grpwv)
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Cip & Ciop Agenti Speciali

Messaggio da Milko Canale 5 »

per Jolie Marie 1983:
Il baffuto topone si chiama Monterey Jack, Monty per gli amici.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Cip & Ciop Agenti Speciali

Messaggio da debussy78 »

Questa di Tic et Tac l'avevi mai vista ?
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Cip & Ciop Agenti Speciali

Messaggio da Milko Canale 5 »

Certo che la conosco.
E' la versione francese della sigla ed era cantata da Anne Meson, la cantante Disney francese, come da noi avevamo Arianna.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il dom ott 18, 2009 16:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Cip & Ciop Agenti Speciali

Messaggio da mazingerobot »

in Germania sono conosciuti come " Ciop & Cip ", ovviamente Chop und Chip (spero che sia scritto bene) :D
Biancaneve 1983
Messaggi: 16
Iscritto il: sab ago 01, 2009 10:23
Località: Novara

Re: Cip & Ciop Agenti Speciali

Messaggio da Biancaneve 1983 »

mazingerobot ha scritto:in Germania sono conosciuti come " Ciop & Cip ", ovviamente Chop und Chip (spero che sia scritto bene) :D
Buonpomeriggio! Oggi sono nuova in questo forum! Sarò felice di conoscervi! Nella Germania Occidentale "Cip e Ciop Agenti Speciali" si dice "Chip & Chap - Die Ritter des Rechts".
SI TORNA AL PASSATO!
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Cip & Ciop Agenti Speciali

Messaggio da Milko Canale 5 »

refresh!

A 20 anni esatti dall'arrivo nel nostro paese di questa divertente serie comico-avventurosa prodotta dalla Disney tra il 1989 e il 1990 (anche se il progetto della serie risale al 1988), vorrei usare un po' del vostro tempo per parlare del mio incontro con questo cartone.
Quando questa serie arrivò da noi, sto parlando del 1990 non del 1991 l'anno del primo passaggio televisivo, all'epoca io ero abituato ai cartoni animati trasmessi nell'ambito di "Bim Bum Bam", "Ciao Ciao" e nel preserale di Italia 1, ma di Cip e Ciop ero abituato alle storie di "Topolino" e a quelle del mensile omonimo uscito per la prima volta nell'autunno del 1989.
Quando nel 1990 arrivò questo nuovo cartone, all'epoca io compravo "Topolino" anche se non tutti i mercoledì, mentre ero un assiduo lettore di "TV Sorrisi e Canzoni" e quando sul numero 1792 di "Topolino" (uscito in edicola mercoledì 28 marzo 1990) vidi la pubblicità di queste prime tre videocassette strappai quelle pagine perchè io Cip e Ciop ero abituato come tutti i bambini del mondo a vederli come guastafeste di Paperino, non ero abituato alle nuove mode televisive americane.
Perchè nel nostro paese "Cip & Ciop Agenti Speciali" ha avuto pochissimo successo? Da noi a parte le videocassette uscì pochissimo merchandising (come ho parlato nella discussione del merchandising).
Ultima modifica di Milko Canale 5 il mer dic 16, 2015 19:56, modificato 1 volta in totale.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Cip & Ciop Agenti Speciali

Messaggio da Milko Canale 5 »

refresh!

Dopo 18 anni dall'ultimissimo passaggio su Raidue all'interno di "Domenica Disney", ritorna in replica sempre su Raidue a partire da domenica 13 gennaio "Cip & Ciop Agenti Speciali".
Andrà in onda ogni domenica alle 7.20.
Rispondi