In sostituzione trasmettiamo...

Per discutere di programmi e serie tv
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

In sostituzione trasmettiamo...

Messaggio da Paolo Starvaggi »

In più di 55 anni di tv, è accaduto un’infinità di volte che, per far posto ad un evento sportivo, per lutto nazionale, per scioperi, per motivi tecnici, per interventi del classico “funzionario”, per decisioni “dall’alto”, per onorare la memoria di attori e registi scomparsi, la programmazione delle reti Rai e delle tv private ha subito variazioni. Magari eliminando dal palinsesto quella trasmissione che tanto aspettavamo.

Questo topic intende focalizzarsi sul periodo 1954 - 1990.

Ad esempio, il documentario sulla prostituzione “A.A.A. Offresi”, previsto sulla Rete Uno il 12 marzo 1981, fu bloccato su suggerimento del democristiano Mauro Bubbico. Al suo posto fu trasmesso il film di Jean Gabin “Grisbì”.

Un altro intervento “dall’alto” blocco la prima puntata del varietà satirico di Antonio Ricci “Matrjoska”, programmata per la seconda serata di lunedì 22 febbraio 1988. Io c’ero, davanti alla tv, e ricordo ancora il mio stupore quando partì un episodio del telefilm “Stazione di polizia”. La trasmissione “risorse” poi l’11 aprile, con l’emblematico titolo de “L’araba fenice”.

E voi quali variazioni ricordate?
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: In sostituzione trasmettiamo...

Messaggio da coccy1961 »

Paolo Starvaggi ha scritto:In più di 55 anni di tv, è accaduto un’infinità di volte che, per far posto ad un evento sportivo, per lutto nazionale, per scioperi, per motivi tecnici, per interventi del classico “funzionario”, per decisioni “dall’alto”, per onorare la memoria di attori e registi scomparsi, la programmazione delle reti Rai e delle tv private ha subito variazioni. Magari eliminando dal palinsesto quella trasmissione che tanto aspettavamo.

Questo topic intende focalizzarsi sul periodo 1954 - 1990.

Ad esempio, il documentario sulla prostituzione “A.A.A. Offresi”, previsto sulla Rete Uno il 12 marzo 1981, fu bloccato su suggerimento del democristiano Mauro Bubbico. Al suo posto fu trasmesso il film di Jean Gabin “Grisbì”.

Un altro intervento “dall’alto” blocco la prima puntata del varietà satirico di Antonio Ricci “Matrjoska”, programmata per la seconda serata di lunedì 22 febbraio 1988. Io c’ero, davanti alla tv, e ricordo ancora il mio stupore quando partì un episodio del telefilm “Stazione di polizia”. La trasmissione “risorse” poi l’11 aprile, con l’emblematico titolo de “L’araba fenice”.

E voi quali variazioni ricordate?
Questa è clamorosa... tutte le volte che veniva programmato il ciclo di operette doveva partiire con La vedova allegra di Catherine Spaak è sempre successo ci scusiamo con gli spettatori ma per causte tecniche, non potrà andare in onda, al suo posto l'operette Lily Champagne... sempre tutte le volte... ma cosa succedeva di cause tecniche alla Vedova Allegra? Nessuno lo ha mai spiegato!!!
COCCY
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Re: In sostituzione trasmettiamo...

Messaggio da Paolo Starvaggi »

coccy1961 ha scritto:Questa è clamorosa... tutte le volte che veniva programmato il ciclo di operette doveva partiire con La vedova allegra di Catherine Spaak è sempre successo ci scusiamo con gli spettatori ma per causte tecniche, non potrà andare in onda, al suo posto l'operette Lily Champagne... sempre tutte le volte... ma cosa succedeva di cause tecniche alla Vedova Allegra? Nessuno lo ha mai spiegato!!!
E' probabile che il nastro de "La vedova allegra" (1968, regia di Falqui, dialoghi di Patroni Griffi, protagonisti la Spaak, Dorelli, Fabrizi, la Valori e Gianrico Tedeschi) abbia qualche "sgancio" o sia intrasmettibile. E sarebbe un vero peccato!
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: In sostituzione trasmettiamo...

Messaggio da debussy78 »

Il 2 Luglio 1990 alle 20.30 su Italia 1 non fu trasmesso il Concerto “Big London Knebworth ‘90”, ma fu invece sostituito dal film Won Ton Ton il cane che salvò Hollywood, per il ciclo "Un amico a quattro zampe" :)
Avatar utente
antimix
Messaggi: 536
Iscritto il: dom ott 26, 2008 1:09
Località: Varese
Contatta:

Re: In sostituzione trasmettiamo...

Messaggio da antimix »

La puntata "L' Ultimo Tramonto" di SPAZIO:1999 non fu mai più replicata dopo la sua prima trasmissione. Nei successivi 25 anni è sempre stata annunciata su TV Radiocorriere o Sorrisi e Canzoni, e poi clamorosamente al suo posto veniva mandato qualcosa d'altro. Ora sappiamo il perchè: erano stati persi/distrutti tutti i masters dalla RAI.

Solo recentemente, il 1' Aprile 2007 il master è stato ritrovato da DVDWeb , e da allora non ho ancora capito cosa ne hanno fatto. O meglio, qualcosa ne hanno fatto, infatti quì trovate l'inizio della puntata perduta con il doppiaggio italiano originale :



e qui un riepilogo delle vicissitudini.
Immagine
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: In sostituzione trasmettiamo...

Messaggio da inout »

Io ricordo cambiamenti di programma soprattutto nell'ambito della trasmissione di film, anche se ovviamente non ricordo i titoli.
Ricordo invece abbastanza nitidamente che quando fu eletto Reagan (novembre 1979) la RAI pensò bene di cambiare il palinsesto trasmettendo un film di guerra interpretato dal futuro presidente degli USA ed il grande Errol Flynn.

overzzz..
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: In sostituzione trasmettiamo...

Messaggio da Annunziato »

debussy78 ha scritto:Il 2 Luglio 1990 alle 20.30 su Italia 1 non fu trasmesso il Concerto “Big London Knebworth ‘90”, ma fu invece sostituito dal film Won Ton Ton il cane che salvò Hollywood, per il ciclo "Un amico a quattro zampe" :)
... quindi quello che per anni millantò mio cugino (di aver registrato il concerto in televisione) è falso! Mi sa che ci dovremmo rifare coi laserdisc dell'epoca, mi sa :P ;) !
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: In sostituzione trasmettiamo...

Messaggio da debussy78 »

Annunziato ha scritto:
... quindi quello che per anni millantò mio cugino (di aver registrato il concerto in televisione) è falso! Mi sa che ci dovremmo rifare coi laserdisc dell'epoca, mi sa :P ;) !
Be' non è detto, magari è stato trasmesso un altro giorno (anche se non ho trovato conferme di ciò) :P
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: In sostituzione trasmettiamo...

Messaggio da coccy1961 »

Paolo Starvaggi ha scritto:
coccy1961 ha scritto:Questa è clamorosa... tutte le volte che veniva programmato il ciclo di operette doveva partiire con La vedova allegra di Catherine Spaak è sempre successo ci scusiamo con gli spettatori ma per causte tecniche, non potrà andare in onda, al suo posto l'operette Lily Champagne... sempre tutte le volte... ma cosa succedeva di cause tecniche alla Vedova Allegra? Nessuno lo ha mai spiegato!!!
E' probabile che il nastro de "La vedova allegra" (1968, regia di Falqui, dialoghi di Patroni Griffi, protagonisti la Spaak, Dorelli, Fabrizi, la Valori e Gianrico Tedeschi) abbia qualche "sgancio" o sia intrasmettibile. E sarebbe un vero peccato!
L'avevo pensato anche io ma è successo dalla prima voltaovvero la prima messa in onda... non vorrei che ci fossero stati problemi di censura.... e che poi fosse stato tagliato qualcosa.. Poi all'epoca non c'erano ancora le cassette credo che registrassero in ampex coni nastri da un pollice in bobina..
COCCY
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: In sostituzione trasmettiamo...

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

Spesso accadeva che la RAI inviasse copie dei suoi programmi all'estero e che queste venissero restituite in uno stato praticamente intrasmettibile, specie se venivano doppiate in un'altra lingua. C'è un caso che riguarda la commedia di Courteline "I Boulingrin", che fu trasmessa nel 1967 per la regia di Josè Quaglio, con Renato Rascel protagonista. Era prevista una replica per il 29 ottobre 1976, ma all'ultimo momento non fu messa in onda, sostituita da "Visita di condoglianze" di Achille Campanile. Il motivo è semplice: il filmato fu inviato in un Paese di lingua francese ed ivi fu doppiato con il testo originale,e in questo stato fu rispedito in Italia. Quando, nel 1981, RAITRE decise di replicare "I Boulingrin" nella serie "Chiave di lettura", fu costretta a trasmettere il filmato con Rascel, la Raspani Dandolo e gli altri doppiati in francese (peraltro con l'autentico testo di Courteline) e con i sottotitoli elettronici in italiano. Dovrebbe essere successo qualcosa di simile con "La vedova allegra" nella versione di Falqui, Sacerdote, Amurri e Patroni Griffi.
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
AleTV
Messaggi: 268
Iscritto il: mar dic 09, 2008 23:00

Re: In sostituzione trasmettiamo...

Messaggio da AleTV »

inout ha scritto:Io ricordo cambiamenti di programma soprattutto nell'ambito della trasmissione di film, anche se ovviamente non ricordo i titoli.
Ricordo invece abbastanza nitidamente che quando fu eletto Reagan (novembre 1979) la RAI pensò bene di cambiare il palinsesto trasmettendo un film di guerra interpretato dal futuro presidente degli USA ed il grande Errol Flynn.

overzzz..
Era novembre del 1980....

e il film era "L' avventura impossibile" del 1942....
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: In sostituzione trasmettiamo...

Messaggio da inout »

AleTV ha scritto:
inout ha scritto:Io ricordo cambiamenti di programma soprattutto nell'ambito della trasmissione di film, anche se ovviamente non ricordo i titoli.
Ricordo invece abbastanza nitidamente che quando fu eletto Reagan (novembre 1979) la RAI pensò bene di cambiare il palinsesto trasmettendo un film di guerra interpretato dal futuro presidente degli USA ed il grande Errol Flynn.

overzzz..
Era novembre del 1980....

e il film era "L' avventura impossibile" del 1942....
Grazie Paolo naturalmente hai ragione.

overzzzz....
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: In sostituzione trasmettiamo...

Messaggio da Annunziato »

Sarabanda 10 anni dopo ha scritto:Spesso accadeva che la RAI inviasse copie dei suoi programmi all'estero e che queste venissero restituite in uno stato praticamente intrasmettibile, specie se venivano doppiate in un'altra lingua. C'è un caso che riguarda la commedia di Courteline "I Boulingrin", che fu trasmessa nel 1967 per la regia di Josè Quaglio, con Renato Rascel protagonista. Era prevista una replica per il 29 ottobre 1976, ma all'ultimo momento non fu messa in onda, sostituita da "Visita di condoglianze" di Achille Campanile. Il motivo è semplice: il filmato fu inviato in un Paese di lingua francese ed ivi fu doppiato con il testo originale,e in questo stato fu rispedito in Italia. Quando, nel 1981, RAITRE decise di replicare "I Boulingrin" nella serie "Chiave di lettura", fu costretta a trasmettere il filmato con Rascel, la Raspani Dandolo e gli altri doppiati in francese (peraltro con l'autentico testo di Courteline) e con i sottotitoli elettronici in italiano. Dovrebbe essere successo qualcosa di simile con "La vedova allegra" nella versione di Falqui, Sacerdote, Amurri e Patroni Griffi.
Buffissimo quest'aneddoto, Cesare :D !
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: In sostituzione trasmettiamo...

Messaggio da ufo allarme rosso »

Annunziato ha scritto:
debussy78 ha scritto:Il 2 Luglio 1990 alle 20.30 su Italia 1 non fu trasmesso il Concerto “Big London Knebworth ‘90”, ma fu invece sostituito dal film Won Ton Ton il cane che salvò Hollywood, per il ciclo "Un amico a quattro zampe" :)
... quindi quello che per anni millantò mio cugino (di aver registrato il concerto in televisione) è falso! Mi sa che ci dovremmo rifare coi laserdisc dell'epoca, mi sa :P ;) !
Se è quello in cui suonarono i Pink Floyd, credo a conclusione sia del festival sia del loro lunghissimo tour (quello di "A momentary lapse of reason", l'album, semi-farlocco, del ritorno senza Roger Waters pubblicato nel '87) posso garantire che fu trasmesso! Forse lo registrai pure e, al limite, potrebbe essere passato in una data diversa da quella inizialmente prevista; a meno che, non si trattasse di un'altra edizione di questo classico festival estivo, di certo andata regolarmente in onda su Italia Uno...
Ultima modifica di ufo allarme rosso il lun ott 27, 2014 16:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: In sostituzione trasmettiamo...

Messaggio da debussy78 »

:roll: mmm... allora potrebbe essere che è stato trasmesso ma non alle 20.30 ? perchè io ho la VHS con la registrazione del film sopracitato a quell'ora... mah

...ma puoi garantire che fu trasmesso il 2 luglio alle 20:30 ? Io non intendevo dire che non fu MAI trasmesso , ma che non fu trasmesso per quando era previsto, in quanto ho dei promo della settimana precedente che annunciano l'evento il tale giorno alla tale ora...
Rispondi