Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Per discutere di programmi e serie tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Messaggio da manuele »

Non so se è mai stato Postato questo Argomento o se è la Sezione Adatta per trattarlo ... In tal caso rimuovete o spostate il 3d senza problemi! :D Come credo MOLTI Esperti di Storia della Televisione sappiano nei primi anni 80 SIA Italia 1 Dell'Era Rusconi Che Rete4 Dell'Era Mondadori trasmettevano A livello Nazionale, mediante l'Ausilio di Alcune Reti Locali sparsi in tutta Italia ... Oltre Alle Reti Che Attualmente fanno Parte del gruppo Mediaset C'erano anche Tv.Port e Euro Tv ... Tv Port nata nel marzo 1979 controllata da Mario Ainio e dal Gruppo Bonomi cesserà di esistere nel 1982 e se non vado errato Euro Tv fondata nel 1982 da Callisto Tanzi cesserà di esistere nel 1987 come già spiegato ottimamente da Siglomane in un altro 3d ... Ebbene è mia INTENZIONE , Sperando Possa Essere utile, di fare un elenco di tutte le Reti che hanno trasmesso All'epoca Programmi e Cartoni Altamente storicamente rilevanti....:wink:

Italia1

Piemonte: Antenna Nord
Lombardia: Antenna Nord
Emilia Romagna: Antenna Nord(Mediante Rete A-Bologna)
Veneto: Antenna Nord, Tele Venezia(Nuova Televenezia)
Trentino: Tele Bolzano; Video Athesia
Friuli: Antenna 3 Veneto,Tele 4; Nuova Televenezia
Liguria:TVS; Antenna Nord
Marche: TVA Telecentro; Tele Adriatica
Abruzzo: Telemare Abruzzo; Tele Adriatica
Molise: Tele Adriatica
Umbria: Tele Amiata;Canale 48
Toscana: Antenna Nord, Canale 48 ,Tele Amiata(Zona Sud della Toscana)
Lazio: Quinta Rete,Tele Lazio(già da marzo 1983)
Campania: Telecapri,TelePosillipo(Sino all'inizio del 1984)
Puglia: Antenna Sud,Telepuglia,Teleazzurro
Basilicata: Antenna Sud, Tele Capri;Teleazzurro
Calabria: Video Calabria
Sicilia: Telesicilia(Sicilia occidentale), Telecolor(Sicilia orientale), Tele Spazio Messina; Teletermini; Tele Radio Sciacca; Trinacria Tv
Sardegna: Tele Costa Smeralda

Retequattro


Val D'Aosta: Telestudio;
Lombardia: Videodelta, Canale51
Piemonte: Telestudio
Liguria: Genova Telenord TN4,TVS.
Trentino: Tv delle Alpi
Friuli Venezia Giulia: Telebarbara; T.R.V.
Veneto: Canale 51, Veneto Tv, T.R.V. Verona
Emilia Romagna: Video Emilia Romagna, Telereggio
Toscana: TLF 1
Umbria: Telecentritalia
Marche: Telecolor TVP
Lazio: RTI-La Uomo Tv
Molise: Telecolor TVP; TCA
Abruzzo: TCA
Basilicata: Antenna Sud
Puglia: Tele 2,Telesalento; Antenna Sud
Campania: Teleuropa, Teleradio Salento
Calabria: Telespazio Calabria
Sicilia: Antenna Sicilia, Video Siracusa, TRM;Teletime(Collegandosi con Telespazio Calabria); Nissena Color
Sardegna: La Voce Sarda

TV.PORT

Piemonte: Tele Cupole,GRP,Teleradiocity,Antenna 3 Piemonte,Quinta Rete
Lombardia: T.R Reporter, Tele Orobica, Tele Tutto,Milano Tv,Telealtomilanese,Antenna 3 Lombardia,Espansione Tv,Tele Orobica,Rete 55
Liguria: Telegenova, Tele Arcobaleno,Tvs,Primo Canale,Teleradiocity
Veneto: Tele Marca,Tele Padova,TRI Veneta,R.T.R,Tele Arena
Friuli: Tele Quattro,Telebarbara
Trentino: RTT Regionale
Emilia: Bologna video VGA, Antenna 1, Antenna 56, Euro Tv Parma,Tele Santerno
Toscana: Tele 37,Tele Toscana Nord
Marche: Tele Centro Marche
Lazio: T.R.E, Tele Lazio,GBR,Tvr Voxon,La Uomo Tv,Tele Frosinone
Abruzzo: TVR Abruzzo
Molise: Tele Molise
Campania: CRT 34 Tele Colore,Telecapri,Canale 21,Tele Oggi,Tele Sorrento,RTC 59
Puglia: Tele Lecce Barbano, Tele Regione color, Studio 100, Tele Radio Erre,Tele Norba,Tele Bari
Basilicata: TRM
Calabria: Radio Sud Television 4 ° canale,Tele Radio Sud,Tele Star
Sicilia: Tele Jonica, Tele Scirocco, Tele Centro Sicilia, RTM, TG di Sicilia, RT Peloritana,Tele Etna,C.T.S,Antenna 2, Tele 38
Sardegna: Videolina,Bibisi

EURO TV

Piemonte: GRP, Videovercelli,Telecity,Antenna 3
Lombardia: Brescia, Telenord, Antenna 3, Telenova-T59
Emilia Romagna: Telesanterno,Euro Tv Parma
Liguria: Primocanale, Savona Tv, TN4 Telenord
Veneto: Telepadova, Teledolomiti
Trentino: R.T.T. Regionale
Toscana: R.TV 38, Tele Granducato
Marche: R.T. Marchigiana, I. T. V. Urbino
Lazio: T.V.R Voxon, Telefrosinone
Abruzzo e Molise: Telemax,TVQ
Campania: Canale21, Telesorrento, RTC 59,Telecolore,Telecapri
Calabria: 4 ° Canale
Puglia: Telenorba
Sicilia: Tele Etna, C.T.S., R.T.P,Telesicilia,Telecolor, TR. Monte Kronio, Videosera
Sardegna: BIBISI (dal 1985 da Bibisì a TCS)
 
Le informazioni sono tratte dal Corriere dei Piccoli n.19 del 19 settembre 1982 e da altre fonti cartacee o presenti in Rete... Sono doverosi Ma soprattutto Sentiti i ringraziamenti di Cuore a cosmoj9.... :wink:
Ultima modifica di manuele il lun giu 16, 2014 0:07, modificato 45 volte in totale.
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Messaggio da cosmoj9 »

manuele ha scritto:Tv Port nata nel marzo 1979 e controllata da Mario Ainio e dal Gruppo Bonomi cesserà di esistere nel 1982
Manuele, questo dato è sicuramente sbagliato, perchè ho registrazioni di tv-port del 1984 sia dal lazio (era t.r.e.) che dall'emilia romagna (non ricordo il canale, ma c'è). Diciamo che fino al 1984 c'era, e secondo me è nata dopo...il 1979 mi sa che è presto...

Ora sto un po' di fretta, ma sul forum di Scelta TV potresti trovare info più precise :-leggy)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Messaggio da debussy78 »

Quanti ricordi manuele !! Alcune precisazioni su alcuni nomi delle emittenti liguri:

Tivuesse: nome dell'emittente giusto mentre il logo televisivo (non sempre presente) era TVS dove la S stava per Secolo (il Secolo XIX è il più importante quotidiano di Genova e della Liguria)
Tn4: stava (e sta) per TeleNord
TeleGenova: (rigorosamente scritto tutto attaccato) ha per logo una T fusa ad una G
1°Canale: si scrive Primocanale ed anche in Tv appare scritto per esteso in lettere, senza numeri.

Naturalmente ha sbagliato "Il Corriere dei piccoli" e non manuele :wink:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Messaggio da manuele »

Allora,innanzitutto voglio ringraziare di Cuore il Grandissimo Dario(cosmoj9) per l'errore segnalatomi e per l'interessantissimo Forum di SceltaTv che mi ha segnalato e che è stato illuminante!! :D Allora mi sono letto tutte e trenta le pagine dedicate alle varie Syndication e ho letto proprio nel Post Finale di questo 3d che Tv Port ha iniziato le sue trasmissioni il 4 marzo 1979 per terminare il 31 agosto 1986...In pratica sulla Fine delle Trasmissioni di Tv Port avevi perfettamente ragione cosmo!! :) per quanto riguarda l'inizio trasmissioni sembra proprio il 1979 invece...Se qualcuno ha informazioni più precise in merito non esiti a segnalarle...Ogni correzione è assolutamente ben accetta ci mancherebbe!In conclusione tengo a segnalare il 3d dal quale ho ricavato le informazioni postate...se qualcuno ha voglia e tempo di leggerlo e magari trova qualche informazione preziosa che mi è involontariamente sfuggita non esiti a segnalarlo ovviamente :)

http://sceltatv.forumfree.net/?t=1989127&st=435

Ringrazio di Cuore anche il Grandissimo Matteo(debussy78) per avermi segnalato i vari errori di trascrizione presenti nel Corriere...Provvederò immediatamente a correggerli!Ancora Grazie per l'aiuto :wink:
Avatar utente
Dai Gojira
Messaggi: 95
Iscritto il: sab ago 02, 2008 11:14

Re: Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Messaggio da Dai Gojira »

sarebbe interessante fare chiarezza anche sui vari circuiti Jolly (ho un corrierino del 1980 che ne parla, domani posto le notizie che riporta)
AleTV
Messaggi: 268
Iscritto il: mar dic 09, 2008 23:00

Re: Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Messaggio da AleTV »

In Calabria "Tv.Port" veniva ripetuta anche da TeleRadio Sud, mentre in Sicilia "Italia 1" veniva ripetuta anche da Telespazio Messina.

dal sito "RadioTv sicilia" pagina su TELESPAZIO MESSINA
Il 3 Gennaio 1982 la tv peloritana aderisce al circuito ITALIA 1 di Rusconi Editore prima e di Berlusconi poi, guadagnandosi un'ascolto tra le migliori emittenti della provincia.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Messaggio da inout »

:D davvero interessante, ottimo lavoro.


zaludozzzz
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Messaggio da manuele »

Ho aggiunto Tele Spazio Messina per quanto riguarda le emittenti locali che facevano parte di Italia 1...Se qualche esperto trova che sia un dato inesatto non esiti a Segnalarlo...questo lo dico ad onor di Precisione...Per quanto riguarda Tele Radio Sud avrei bisogno almeno di una Fonte che attesti quanto affermato prima di aggiungerlo...Ringrazio nuovamente Tutti per l'aiuto :wink:
AleTV
Messaggi: 268
Iscritto il: mar dic 09, 2008 23:00

Re: Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Messaggio da AleTV »

Un mio amico su Facebook che lavora in quella emittente che è Giovanni Marciano mi ha detto che Tele Radio Sud ha trasmesso i programmi di Tv.Port negli anni '80...

guarda qui...

http://www.facebook.com/home.php?#/prof ... 242&ref=ts
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Messaggio da manuele »

Ok...Ho aggiunto la Rete alla Lista...Ovviamente anche in questo caso se ci fossero dati che smentiscono l'informazione suddetta sono assolutamente ben accetti :wink:
Avatar utente
Dai Gojira
Messaggi: 95
Iscritto il: sab ago 02, 2008 11:14

Re: Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Messaggio da Dai Gojira »

ho controllato.
innanzitutto il corrierino è del novembre 1981.
assieme a canale 5 c'è il canale del circuito di rusconi ,mentre tra gli altri circuiti, appunto , ci sono:
JOLLY ROSA
JOLLY GIALLO e
GPE

GPE era ripetuto dagli stessi canali che poi avrebbero ripetuto poco dopo la retequattro di mondadori.

Jolly rosa e giallo erano ripetuti rispettivamente dagli stessi canali che avrebbero ripetuto euro tv, appunto anche dalla stessa Euro tv di Parma.
si trattava già dell'embrione di euro tv?
o euro tv qualche mese dopo ha acquistato il tutto?
MICHELE
Messaggi: 128
Iscritto il: mer nov 04, 2009 2:00

Re: Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Messaggio da MICHELE »

Sono di Napoli e ricordo che fino all' inizio del 1984, accanto al logo di Italia 1 compariva la scritta ''TelePosillipo'' .
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Messaggio da manuele »

Grande MICHELE e Grazie! :D

Ho aggiornato...:wink:
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Messaggio da Milko Canale 5 »

In Puglia, la Italia 1 rusconiana prima si vedeva su Telepuglia, poi su Teleazzurro.
Avatar utente
Althea
Messaggi: 123
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:37

Re: Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Messaggio da Althea »

MICHELE ha scritto:Sono di Napoli e ricordo che fino all' inizio del 1984, accanto al logo di Italia 1 compariva la scritta ''TelePosillipo'' .
io ricordo diversamente:inizialmente Italia 1 era legata a Telecapri,poi dopo l'acquisto della Fininvest della stessa Italia1,Telecapri aderì al circuito di Eurotv e poi Odeon..
05/06/'07 il re degli animali è tornato...
Rispondi