"Le favole più belle" (1983, Retequattro)

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

"Le favole più belle" (1983, Retequattro)

Messaggio da siglomane »

Il 28 marzo 1983, alle 16,10 su Retequattro, era in onda la serie animata "Le favole più belle", che quindi non può corrispondere alle due serie in onda di lì a poco sulla Rete 2 ("Le più belle favole del mondo" e "Fior di favole")...
Chissà che serie è questa...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: "Le favole più belle" (1983, Retequattro)

Messaggio da cosmoj9 »

siglomane ha scritto:Il 28 marzo 1983, alle 16,10 su Retequattro, era in onda la serie animata "Le favole più belle", che quindi non può corrispondere alle due serie in onda di lì a poco sulla Rete 2 ("Le più belle favole del mondo" e "Fior di favole")...
Chissà che serie è questa...
Di questa ho un mezzo episodio (Il lago dei cigni), ma non so bene che serie sia (con le favole un po' mi ci perdo)

Il doppiaggio è di Roma, e alla fine c'è una semplice scritta "Fine", fatta con titolatrice elettronica

Immagine
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Le favole più belle" (1983, Retequattro)

Messaggio da debussy78 »

Il problema è che molte di queste serie di fiabe / favole sono state nel tempo rinominate e rititolate, anche con nomi molto simili tra loro. Quindi si fa presto a far confusione :roll:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Le favole più belle" (1983, Retequattro)

Messaggio da debussy78 »

Ho trovato ben 3 serie con questo titolo italiano: sarebbe importante capire di quanti episodi era composta quella che cerchiamo. Siglomane non hai altre notizie sulla durata della messa in onda ? ad esempio più di 10 giorni di programmazione o meno di 10 giorni di programmazione ?
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: "Le favole più belle" (1983, Retequattro)

Messaggio da manuele »

Sono appena venuto in possesso di un dato a mio parere interessante:

La Serie "Le Favole più Belle" andava già in onda Domenica 12 settembre 1982 alle ore 18:00 sempre sulla Retequattro Mondadoriana come confermato dal Fotogramma di cosmoj9.

Stiamo parlando quindi di 6 mesi prima rispetto alla data segnalata da Siglo...Aggiungo che il Titolo dell'episodio da me ritrovato è "La Bella Addormentata nel Bosco"...a tal proposito debussy78 se hai a disposizione anche i titoli delle tre Serie da te reperite si potrebbe provare a tradurle come è accaduto per "Fior di Favole" per vedere quali di queste tre ha il titolo sopracitato in Lista...Magari non viene fuori nulla di concreto ma quantomeno è un dato trattabile.. :wink:
Ultima modifica di manuele il ven dic 11, 2009 15:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Le favole più belle" (1983, Retequattro)

Messaggio da debussy78 »

Sì stavo pensando a una cosa di questo tipo... certo che 6 mesi prima sono tanti. La serie più lunga che ho trovato è di 35 episodi. Non vorrei che ci fossero state due messe in onda a distanza. Ottimo dato comunque ! con 2 titoli è più semplice non sbagliare :wink:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: "Le favole più belle" (1983, Retequattro)

Messaggio da manuele »

Beh...se la Serie più lunga che hai trovato è di 35 episodi la messa in onda segnalata da Siglo è quasi certamente una replica a meno che non venga fuori un altra Serie con il medesimo Titolo e con un numero di episodi Molto più lungo...Oltretutto il 28 marzo era un lunedì quindi è escluso che la Serie possa essere andata in onda solo di Domenica altrimenti con 4 episodi al mese la Serie sarebbe dovuta terminare nel giro di addirittura 9 mesi circa... :wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Le favole più belle" (1983, Retequattro)

Messaggio da debussy78 »

Mah... ci sarebbe il famoso "Manga Sekai Mukashi Banashi" da noi "Le più belle favole del mondo" che è composta da 127 episodi e il numero 112 è appunto Il lago dei cigni. Ma questo non è sufficiente. In più non ho trovato (traducendo i titoli degli episodi) quello della bella addormentata nel bosco (anche se, come avete visto, il traduttore on line è poco affidabile)... :|

Alcuni link della serie:

http://ilove2ch.hp.infoseek.co.jp/msmb/

http://www.madhouse.co.jp/works/1983-19 ... kashi.html

http://www.animenewsnetwork.com/encyclo ... hp?id=2314
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: "Le favole più belle" (1983, Retequattro)

Messaggio da manuele »

Mmmm...non vorrei dire una cavolata ma "Le più belle favole del Mondo" dovrebbe essere andata in onda in RAI con il titolo "Fiabe così" o sbaglio?...Se ne trova conferma anche in base al terzo link che hai segnalato...Oltretutto se ne parlava anche in questo 3d se ben ricordi... :)

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... +del+mondo

Possibile che abbia avuto una terza titolazione? :? A mio modesto parere "Le più belle favole del Mondo" è da escludere in onda su Retequattro... :wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Le favole più belle" (1983, Retequattro)

Messaggio da debussy78 »

Eheh quella del link che hai postato è un'altra serie ancora con lo stesso titolo, di "soli" 52 episodi e di produzione svizzera :wink:

Bisogna andarle a pensare tutte, compresi tripli titoli, come confermano le edizioni home video di alcune serie, che hanno titoli differenti dalle relative trasmesse in TV. Prima o poi il mistero sarà svelato. :-leggy)
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: "Le favole più belle" (1983, Retequattro)

Messaggio da manuele »

Si, Si lo so...Però nello stesso 3d si è parlato seppur marginalmente anche della Serie Giapponese composta da 127 episodi,titolazione "Fiabe così" in RAI in cui hai parlato anche del Doppiaggio ma non vorrei andare OT... :D

Tornando in tema quello che dici non è completamente sbagliato...Nessuno può escludere che la Serie possa essere andata in onda in RAI con un Titolo e poi su Rete 4 con un altro Titolo nel 1982/83...Il fatto che tu non abbia però ritrovato nessuna titolazione riportante "La bella Addormentata nel Bosco" mi rende piuttosto scettico...La situazione ad ogni buon conto è piuttosto ingarbugliata... :?
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Le favole più belle" (1983, Retequattro)

Messaggio da debussy78 »

Hai ragione ! Ho riletto meglio il tutto e, tra l'altro mi sono ricordato che gli ultimi episodi sono stati doppiati a Milano da Graziella Porta (chissà perchè :D)

Invito il buon cosmoj9, a cliccare sul primo link sopra e cercare di tradurre quei titoli che contengono la parola "Principessa". Magari uno di quelli, ben tradotto, potrebbe essere la bella addormentata. Nel frattempo continuo ad indagare, anche se sarebbero utili altri dati italiani, come altri titoli degli episodi e altre date di messa in onda :-angl)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: "Le favole più belle" (1983, Retequattro)

Messaggio da siglomane »

Io invece invito Cosmo, che possiede i Sorrisi del 1982, a individuare cronologia ed episodi di questa serie!! :P
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Le favole più belle" (1983, Retequattro)

Messaggio da debussy78 »

Certo se ci sono i dati cartacei tanto meglio !!

...ed ecco il logo ORIGINALE delle "Fiabe... così" con tanto di titolo "La Principessa dello spino" ovvero versione alternativa de "La bella addormentata nel bosco":

http://www.youtube.com/user/marcoilguer ... HvneF9vyD4
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: "Le favole più belle" (1983, Retequattro)

Messaggio da cosmoj9 »

siglomane ha scritto:Io invece invito Cosmo, che possiede i Sorrisi del 1982, a individuare cronologia ed episodi di questa serie!! :P
Purtroppo sui Sorrisi spesso appare solo Ciao Ciao, senza indicazione alcuna dei cartoni trasmessi all'interno. Gli unici in assoluto ad essere segnalati sono L'uomo ragno e Cuore (ho controllato settembre/ottobre 1982)
Rispondi