Raffaella Carrà - Gli anni Hispavox

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
Avatar utente
Aladar
Messaggi: 80
Iscritto il: lun lug 23, 2007 22:47
Località: Quasi Francia

Raffaella Carrà - Gli anni Hispavox

Messaggio da Aladar »

Copio e incollo da sigletv, un messaggio di OFM (fonte attendibilissima) perché non ho voglia di riscrivere tutto...

Ciao, sta uscendo in questi giorni per il mercato spagnolo una nuova raccolta dedicata a "Santa Raffa del Tuca Tuca" la raccolta è molto molto interessante perchè è prodotta da Hispavox l'etichetta discografica a cui l'artista è stata legata nei primi anni 80.

La raccolta in questione si chiama "Raffaella Carrà Vol.2" ed il contenuto è estremamente interessante perchè è al 90% di brani in italiano (il vol.1 a differenza è quasi tutto in spagnolo).

I brani sono in versione ORIGINALE e sono stati rimasterizzati pertanto non mi aspetto versioni viniliche o strane stampe russe.

CD 1 :
MAMMA DAMMI CENTO LIRE - AMORE AMORE ( in italiano ) - UNA CANZONE D'AMORE
OH MARIA - DAMMI LA LIBERTA' - CALIENTE CALIENTE - ADIOS AMIGO ( in italiano )
NIENTE DI PIU' - MAMA DAME 100 PESITOS - YO SOY TANA - BALLO BALLO ( in italiano )
PASSERA' (in italiano) - SEI UN BANDITO - UNA COPPIA DA BUTTARE - CHE DOLOR - DAMMI UUN BACIO
BAMBINA SI SI - AMERICA ( in italiano ) - MY LOVE ( in italiano )

CD 2:
FATALITA' ( in italiano ) - IO LA COLPA NON CE L'HO - PIU' FORTE DEL TEMPO
MADRE MIA ( in italiano ) - UN DOLCE SEGRETO - INNAMORATA - SPERA ASPETTA E SPERA
GNAM GNAM - CON TE - AVRO' BISOGNO DI TE - NE' CON TE NE' SENZA TE
TUCA TUCA ( in italiano ) - CUANDO CALIENDA EL SOL ( version single )
AFRICA ( version single ) - ERES UN BANDITO - BAILO BAILO - SEI UN BANDITO

Delle versioni spagnole di "Bailo Bailo" , "Eres Un Bandito" e della italiana "Sei un Bandito" (già pubblicate su altre raccolte) parrebbe che stavolta la Hispavox abbia deciso di pubblicare la versione originale con finale COMPLETO e non sfumato.

Se il CD vi interessa lo si trova su Ebay in italia a 40 Euro in Spagna a 17 Euro :-)

Finalmente: Fatalità, Ballo Ballo, Innamorata, Passerà e tanti altri brani storici finalmente in versione originale!
Ho ordinato or ora il CD se ci fosserò "brutte sorprese" vi faccio sapere!


Tutto cio' é molto interessante.... :-grpwv)
La vita è bella perchè è varia, i piedi a terra ed i castelli in aria, ma i merli dei castelli son tutti spennacchiati, però che ce ne importa noi siamo assicurati.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Raffaella Carrà - Gli anni Hispavox

Messaggio da tyuan »

Mooolto interessante! Ho già informato mia cognata a Madrid, spero che riesca a trovarlo in negozio, grazie per la graditissima info!!

Ecco il video promozionale:

Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Raffaella Carrà - Gli anni Hispavox

Messaggio da siglomane »

Senza parole... una delle più importanti uscite siglesche degli ultimi anni... :shock:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Raffaella Carrà - Gli anni Hispavox

Messaggio da debussy78 »

...non a caso, come scrive Aladar, sta uscendo in questi giorni per il mercato spagnolo
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Raffaella Carrà - Gli anni Hispavox

Messaggio da Annunziato »

... infatti. Comunque acquisto obbligato, direi.
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Raffaella Carrà - Gli anni Hispavox

Messaggio da tyuan »

Non vedo l'ora di confrontare l'incisione di Ballo Ballo di questo nuovo cd con quella in mio possesso! 8)
Avatar utente
Aladar
Messaggi: 80
Iscritto il: lun lug 23, 2007 22:47
Località: Quasi Francia

Re: Raffaella Carrà - Gli anni Hispavox

Messaggio da Aladar »

Faccio da portavoce perchè a quanto pare OFM non riesce a postare sul forum che gli dà problemi di accesso. Io non ho ancora ricevuto il CD ma lui si e ha postato una esauriente recensione che vi riporto qui di seguito:

Partiamo dal libretto, molto curato. Si apre con una prefazione di Ivan Cervo Dominguez che è la persona che in spagna ha realizzato questa raccolta. Ovviamente il testo è in spagnolo ma, almeno per me, assolutamente comprensibile pur non conoscendo bene la lingua.

Il testo parte dal 1981 anno in cui Raffaella viene convinta dal suo amico José Luis Gil a non rinnovare il suo contratto con la CBS e firmare per la Hispavox. Il primo singolo realizzato per la casa discografica iberica sarà "Caliente Caliente" a cui seguirono a breve distanza "Mama Dame 1000 pesetas" e "Adios Amigo" che spopolorano letteralmente nei paesi sud americani.

E la storia prosegue..

Giusto per dovere di cronaca il CD oltre a contenere tutti i brani che Raffaella ha realizzato durante il periodo di permanenza alla Hispavox contiene anche alcuni brani realizzati per un brevissimo periodo di collaborazione con la Emi del tutto inediti come "Tuca, Tuca 82" e "Mama Dame 100 pesitos" (fatte per il mercato mexicano).

Il libretto prosegue con una discografia molto dettagliata di Raffaella (con vari numeri di catalogo) dal 1974 al 2008 anche se inspiegabilmente sono stati omessi i due cofanetti di Raffica (si vocifera che il terzo cofanetto sia già pronto ed attenda solo un ritorno di Raffaella in tv per essere pubblicato).

Le pagine centrali del libretto sono dedicate ad un pò di immagini a colori delle copertine e si conclude con la tracklist dettagliata.

Veniamo quindi alla qualità del CD

Non voglio seguire l'ordine delle tracce ma soffermarmi su "Ballo Ballo" che INDUBBIAMENTE stavolta non è stata ripresa da vinile e la qualità secondo me si sente.
A questo proposito vi faccio sentire due estratti. Il primo viene dalla rara stampa russa dell'album "Raffaella Carrà" (1982) che conteneva il singolo:

http://www.sigletv.net/special/carra/Es ... -Russo.mp3

il secondo invece arriva da questa raccolta:

http://www.sigletv.net/special/carra/Es ... spavox.mp3

Mi pare evidente la differenza di qualità! Penso di poter finalmente dire che la canzone non può più considerarsi inedita da master su CD.

Le restanti canzoni si sentono altrettanto bene anche se ho bisogno di completarne l'ascolto per poterne dare un giudizio complessivo. Resta sicuramente un CD da avere per tutti i fans di Raffaella o per tutti i collezionisti di sigle che sicuramente con questo CD al momento avrebbero in casa la migliore incisione di tante sigle storiche al momento disponibile.
La vita è bella perchè è varia, i piedi a terra ed i castelli in aria, ma i merli dei castelli son tutti spennacchiati, però che ce ne importa noi siamo assicurati.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Raffaella Carrà - Gli anni Hispavox

Messaggio da siglomane »

Interessante, ma riguardo "Ballo ballo" c'è un errore di fondo.
La versione originale di "Ballo ballo" DA MASTER non è MAI stata inedita su cd, in quanto uscì regolarmente nel 1989 sull'introvabile compilation "10 anni di Fantastico".
Siglandia, che è in possesso del master originale utilizzato per quel cd, non vede l'ora di poterlo confrontare con il master pubblicato in Spagna su questo doppio cd... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Raffaella Carrà - Gli anni Hispavox

Messaggio da siglomane »

Aladar ha scritto:a quanto pare OFM non riesce a postare sul forum che gli dà problemi di accesso.
L'unico possibile problema è che si sia dimenticato la password :D ... Nessun altro utente ha problemi di accesso... :? In ogni caso, se e quando lui lo dovesse richiedere, potremo cancellare la vecchia iscrizione in modo che possa reiscriversi con una nuova password... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
gatusque

Re: Raffaella Carrà - Gli anni Hispavox

Messaggio da gatusque »

siglomane ha scritto:La versione originale di "Ballo ballo" DA MASTER non è MAI stata inedita su cd, in quanto uscì regolarmente nel 1989 sull'introvabile compilation "10 anni di Fantastico".Siglandia, che è in possesso del master originale utilizzato per quel cd, non vede l'ora di poterlo confrontare con il master pubblicato in Spagna su questo doppio cd... :wink:
Puoi pubblicare la tracking di quel cd e magari una foto (anche formato thumbinails) della copertina ? non ne sapevo nemmeno l'esistenza,mi pare un disco stile buon compleanno 5 giusto ??
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Raffaella Carrà - Gli anni Hispavox

Messaggio da siglomane »

Devo scansionare il 33 giri (non ho il cd ma la copertina è identica), ma non l'hai visto nella classifica che ho stilato su "Raro!"? :D
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
gatusque

Re: Raffaella Carrà - Gli anni Hispavox

Messaggio da gatusque »

siglomane ha scritto:Devo scansionare il 33 giri (non ho il cd ma la copertina è identica), ma non l'hai visto nella classifica che ho stilato su "Raro!"? :D
DIEGO NON GIRARE IL COLTELLO NELLA PIAGA !!! In questa città del terzo mondo non si trova un cacchio !! Hai una copia di Raro in piu' da mandarmi (ovviamente a pagamento !!) io ho girato ben 23 edicole...zero di zero !!! :-hrtd)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Raffaella Carrà - Gli anni Hispavox

Messaggio da siglomane »

Sì, ho diverse copie in più e te la mando volentieri... Ti scrivo in privato... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
OFM
Messaggi: 39
Iscritto il: mer mar 18, 2009 0:10

Re: Raffaella Carrà - Gli anni Hispavox

Messaggio da OFM »

Ciao a tutti! Dunque parto subito confermando quanto detto da Siglomane sulla pubblicazione di "Ballo Ballo" che effettivamente è già uscita su CD nel 1989 (svista natalizia sorry).

Per quanto riguarda il CD ho avuto modo di ascoltarmelo in macchina oggi nella corsa frenitica per l'acquisto degli ultimi regali e devo dire che sicuramente NON tutto viene da master, ma anche quello che è stato preso da vinile è stato degnamente (secondo me) riversato in digitale.

Credo che provenga da master tutto il repertorio dell'album "Raffaella Carrà (1982)" e da "Fatalità" dell'anno successivo. Ho dei dubbi invece per i brani in italiano come "OH Maria" o "Amore, Amore" ma a mio avviso questo non sminuisce il lavoro fatto per questo CD.

Spero che arrivi presto anche ad altri per conoscerne il giudizio :)

Visto che ci siamo buon natale a tutti quanti!
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Raffaella Carrà - Gli anni Hispavox

Messaggio da debussy78 »

OFM ha scritto:Ciao a tutti! [.....]
Visto che ci siamo buon natale a tutti quanti!
Ciao, grazie altrettanto :wink:
Rispondi