mistero sulla canzone di Oliver & Company - Disney

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Rispondi
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

mistero sulla canzone di Oliver & Company - Disney

Messaggio da mazingerobot »

Ciao a tutti :wink:
da bambino ho tanto amato il film d'animazione Disney " Oliver & Company ", davvero molto bello, e bella anke la colonna sonora col tema principale dal titolo " Once upon a time in New York City " , cantata nella versione originale da Hue Lewis. Qualche anno fà vidi i minuti finali di un film su raiuno, nei miei ricordi questo film doveva essere " La mortadella ", del 1971 credo, con Sofia Loren, ebbene ricordo che sui titoli finali di questo film c'era proprio quella canzone in inglese, cantata da un altro cantant...una cosa stranissima insomma, qualcuno sa se quella canzone venne composta esclusivamente nel 1981 per il film Disney o era già edita prima? Si tratterebbe di un mio ricordo falsato allora? Grazie per il vostro aiuto :D
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: mistero sulla canzone di Oliver & Company - Disney

Messaggio da debussy78 »

Dunque essendo un Appassionato di Lucio Dalla, che ne "La mortadella" (1972, regia di Mario Monicelli) curò le musiche originali (solo strumentali, inedite su disco) assieme a Rosalino "Ron" Cellamare, possiedo il film su VHS. Posso controllare i crediti iniziali e finali del film per vedere se ci sono i dati del brano in questione.

Il film Oliver & Company comunque è del 1988 (1989 in Italia) :wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: mistero sulla canzone di Oliver & Company - Disney

Messaggio da debussy78 »

Niente. Si tratta di "I Guess the Lord Must Be in New York City" di Harry Edward Nilsson III del 1969, come confermato anche su Wikipedia:

Nilsson's next album, Harry (1969), was his first to hit the charts, and also provided a Top 40 single with "I Guess the Lord Must Be in New York City" (written as a contender for the theme to Midnight Cowboy), but used instead in the Sophia Loren movie La Mortadella (1971)

http://en.wikipedia.org/wiki/Harry_Nilsson

Appena potrò controllerò anche sulla VHS :wink:
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: mistero sulla canzone di Oliver & Company - Disney

Messaggio da mazingerobot »

mistero risolto, grazie per la rapidità :D , la canzone era proprio questa di Nilsson :D
evidentemente mi sono lasciato suggestionare, quando il ritornello citava New York city mi sembrava proprio il pezzo di Oliver & Company, molto bella comunque questa canzone di Nilsson :D
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: mistero sulla canzone di Oliver & Company - Disney

Messaggio da debussy78 »

Un motivo in più per riprendere la VHS e riascoltare la canzone :wink:
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: mistero sulla canzone di Oliver & Company - Disney

Messaggio da coccy1961 »

debussy78 ha scritto:Niente. Si tratta di "I Guess the Lord Must Be in New York City" di Harry Edward Nilsson III del 1969, come confermato anche su Wikipedia:

Nilsson's next album, Harry (1969), was his first to hit the charts, and also provided a Top 40 single with "I Guess the Lord Must Be in New York City" (written as a contender for the theme to Midnight Cowboy), but used instead in the Sophia Loren movie La Mortadella (1971)

http://en.wikipedia.org/wiki/Harry_Nilsson

Appena potrò controllerò anche sulla VHS :wink:
Grandissimo Harry Nilsson scomparso alcuni anni fa amico di Ringo Starr e di tutti i Beatles... cantò pure in italiano.. Per chi(Without You) sia pure soltanto la prima parte la fine del disco vede la parte mixata con la versione inglese
COCCY
Rispondi