Le serie giapponesi apparse in Italia solo su tv locali

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Le serie giapponesi apparse in Italia solo su tv locali

Messaggio da debussy78 »

Mi chiedevo se esiste, o se qualcuno di voi ha provato a redarre un elenco di serie tv animate giapponesi, ma anche telefilm, del decennio 1977-1987, che non sono mai state trasmesse negli anni '80 nè dalla RAI nè da Mediaset (e non saprei se includere pure TeleMontecarlo), apparse quindi esclusivamente su emittenti locali. Questo per capire quali serie è plausibile che che possa non avere visto e per capire se la memoria coincide con la realtà.

Ad esempio... a Genova la serie di Toriton è stata trasmessa più e più volte sino agli anni '90, mentre in Toscana e Lazio mi dicono che non la vedono da parecchio, mentre la serie Mr. Baseball, qui non s'è più vista dal 1983/84 e in Toscana mi dicono che l'hanno vista più volte anche negli anni '90...
Ultima modifica di debussy78 il ven dic 25, 2009 22:17, modificato 1 volta in totale.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le serie giapponesi... esclusivamente locali

Messaggio da manuele »

L'elenco dovrebbe essere bello corposo... se come parametro utilizzi solo l'esclusione delle varie messe in onda da RAI e Mediaset mi vengono in mente "L'Invincibile Shogun" o "La Balena Giuseppina" o ancora,"Voltus V","Il Fichissimo del Baseball","Dieci Magnifici Eroi,"Cybernella","Superkid,eroe bambino"...Confermo comunque per Toriton...:wink:
Ultima modifica di manuele il dom dic 20, 2009 1:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Le serie giapponesi... esclusivamente locali

Messaggio da mazingerobot »

posso aggiungervi, anche se sembrerà banale, le serie quali Goggle V e Machine Alien, trasmesse anche da Italia 7 ma mai in nazionale, bensì sempre appoggiati ai loro network locali nelle varie regioni. Di recente anche serie quali Fushigi Yugi, Maison Ikkoku, St. Luminous High School e Love Hina, apparse tutte solo su reti locali
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le serie giapponesi... esclusivamente locali

Messaggio da debussy78 »

Difatti ho scelto di fermarmi al 1987 per evitare le serie di Italia 7 con le sigle di Giampi Daldello, quelle con le sigle di Massimo Dorati, e quelle di Junior TV successive a quel periodo ;)
Ultima modifica di debussy78 il dom dic 20, 2009 1:16, modificato 1 volta in totale.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le serie giapponesi... esclusivamente locali

Messaggio da manuele »

Hai ragione è vero....tolgo immediatamente Miyuki che è del 1990....Rilancio per quanto riguarda i Telefilm "Ultraman","Ultralion" e "Superdog Black".. :wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le serie giapponesi... esclusivamente locali

Messaggio da debussy78 »

da questo argomento pilota potrebbero nascere interessanti sotto-discussioni, come ad esempio "Quale fu la prima serie trasmessa esclusivamente sulle emittenti locali" ? e altre simili. Via! alla creatività :D
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le serie giapponesi... esclusivamente locali

Messaggio da manuele »

Dopo una breve consultazione aggiungo anche Zambot 3,Gaiking e Danguard... :wink:
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Le serie giapponesi... esclusivamente locali

Messaggio da inout »

Metterei anche Tekkaman e forse kyashan e hurricane polymar.

ugh! ho detto
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le serie giapponesi... esclusivamente locali

Messaggio da manuele »

Perdonami inout ma Hurricane Polymar non credo possa essere aggiunto dato che debussy78 privatamente mi ha detto che non accetta Cartoni Animati che sono andati in onda con i vari Loghi Televisivi tuttora utilizzati dalla gestione Mediaset...Hurricane Polymar è andato in onda su Rete4 con il Logo "Retequattro" ben visibile... :) debussy78 mi potrà correggere se sono in errore... :) Piuttosto aggiungerei "Devilman" e "Il Mago Pancione"... :wink:
Avatar utente
Althea
Messaggi: 123
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:37

Re: Le serie giapponesi... esclusivamente locali

Messaggio da Althea »

Voltron, Gigi la Trottola..
05/06/'07 il re degli animali è tornato...
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Le serie giapponesi... esclusivamente locali

Messaggio da inout »

manuele ha scritto:Perdonami inout ma Hurricane Polymar non credo possa essere aggiunto dato che debussy78 privatamente mi ha detto che non accetta Cartoni Animati che sono andati in onda con i vari Loghi Televisivi tuttora utilizzati dalla gestione Mediaset...Hurricane Polymar è andato in onda su Rete4 con il Logo "Retequattro" ben visibile... :) debussy78 mi potrà correggere se sono in errore... :) Piuttosto aggiungerei "Devilman" e "Il Mago Pancione"... :wink:
:D ok togliamolo pure, devi tenere conto che i cartoni animati li ho seguiti quotidianamente fino al 1982-83 dopodicè salvo rari casi (robotech, ken il guerriero) ho smesso per cui è facile che siano stati poi replicati anche sulle reti mediaset ovvero fininvest.

overzzzz...
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le serie giapponesi... esclusivamente locali

Messaggio da manuele »

Credo però che Hurricane Polymar sia andato in onda su Retequattro proprio nel 1982 ma non ci metto la mano sul fuoco... :D Aggiungiamo anche "Le Avventure di Gamba" e "Jacky, l'orso del monte Tallac".. :wink:
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Le serie giapponesi... esclusivamente locali

Messaggio da inout »

manuele ha scritto:Credo però che Hurricane Polymar sia andato in onda su Retequattro proprio nel 1982 ma non ci metto la mano sul fuoco... :D Aggiungiamo anche "Le Avventure di Gamba" e "Jacky, l'orso del monte Tallac".. :wink:
Ho letto anch'io su vari siti che polymar sarebbe apparso per la prima volta nel 1982 su rete4 ma ti posso assicurare di averlo visto almeno 1 o 2 anni prima visto che facevo le medie, naturalmente solo dei palinsesti cartacei dell'epoca potrebbero dipanare la questio :D

overzzz...
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le serie giapponesi... esclusivamente locali

Messaggio da manuele »

Ah...questo non so dirtelo...Ho diversi Palinsesti antecedenti al 1982 ma di Hurricane Polymar nessuna traccia .. :) Tornando al 3d aggiungo anche la Serie "Mysha" del 1981... :wink:
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Le serie giapponesi... esclusivamente locali

Messaggio da inout »

manuele ha scritto:Ah...questo non so dirtelo...Ho diversi Palinsesti antecedenti al 1982 ma di Hurricane Polymar nessuna traccia .. :) Tornando al 3d aggiungo anche la Serie "Mysha" del 1981... :wink:
Tieni conto che spesso nei palinsesti delle reti locali trovi la dicitura "cartoni animati" senza indicare il titolo, comunque io lo vedevo su telecostasmeralda e il periodo di riferimento è gennaio 1980-ottobre 1981, ma direi più il 1981.

overzzzzz....
Rispondi