Tecnologia obsoleta e programmi persi

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
antimix
Messaggi: 536
Iscritto il: dom ott 26, 2008 1:09
Località: Varese
Contatta:

Tecnologia obsoleta e programmi persi

Messaggio da antimix »

Ciao,

ho scritto qui questo topic perchè ha una collocazione strana e non sapevo dove metterlo.

Ah, la TV di una volta.... :D Devo dire che con l'avanzare dell' età e con il lavoro, ed a causa della qualità della TV odierna il tempo da dedicare alla TV è ridottissimo, e tanti temi che seguivo da ragazzo, oggi hanno smesso di interessarmi totalmente (cartoni, varietà, spett. musicali, ecc.). Oggi praticamente guardo solo Discovery Channel, e i film su DVD.

Ma una volta non era così e passavo molto tempo a registrare dalla televisione. Purtroppo di quelle cose non mi è rimasto quasi nulla ! :(

Quanti di voi hanno perso un patrimonio di programmi a causa della tecnologia ?

Io sono stato uno dei fortunati che in Italia già dal 1974 aveva in casa un Videoregistratore in B/N con delle pizze Ampex. Mio padre ne comprò a decine di questi nastri. Costavano un capitale. Ricordo che avevamo le partite, le commedie di Edoardo e Macario, il varietà Tante Scuse, e tanti altri programmi.

Purtroppo la pacchia durò poco. Di anno in anno, i nastri cominciarono a sbriciolarsi in polvere, e le testine ad essere sporche dopo pochi minuti rendendo impossibile la riproduzione. Già nel 1979 era diventato impossibile guardare quasi ogni registrazione.
Tutte le vecchie "pizze" e il videoregistratore furono buttate via.

Allora mio padre comprò il nuovissimo (per allora) Philips VCR Long Play N1702 (eccolo: http://www.oldtechnology.net/detailsn1702.html ) deve essere stato il 1980 o 1981.

Era in grado di registrare a Colori. Memore della passata esperienza mio padre limitò il numero di videocassette sia per evitare ulteriori danni economici, sia perchè in effetti erano merce rarissima, e non si trovavano.

Ho giusto qui una VCR LVC 150 dell'epoca (sopravvissuta) con 3 puntate a Colori originali di SPAZIO:1999 + max 5 minuti di chissà che .....

Avevamo tutto SPAZIO:1999 prima stagione a colori, e tantissima altra roba. Ma tutto doveva stare al massimo in circa 50 cassette (perchè mio padre non ne volle comprare di più), quindi con il tempo si cominciò a cancellare la roba vista e stravista per mettere roba nuova.
QUANTI PROGRAMMI SONO STATI CANCELLATI e perduti per sempre! :shock:

Ma durò relativamente poco anche lui. Stessa fine. Intorno al 1985 (credo) i nastri già sporcavano le testine dopo 3-4 minuti di riproduzione.

Allora questa volta io (che nel frattempo ero cresciuto) comprai un nuovo Videoregistrore: il Grundig Video2000, con le cassette a doppia faccia e doppia velocità :mrgreen: fino a 8 ore !!!!
(eccolo nello spot di G. D'angelo: http://www.torinointernational.com/spot ... -1982.html)

Anche qui si rimase con max. 20 cassette, che furono riutilizzate a più non posso.

Devo dire che è sopravvissuto e credo che funzionicchi. Ho ancora tante cassette, che sono stata gestite dai miei familiari negli anni. Chissà che c'è sopra. Personalmente non ho idea.

Poi intorno al 1991 sono definitivamente passato al VHS, con decine di cassette.

Nel 2000 circa sono passato alla TV satellitare, ed ho cominciato a registrare su PC e su Hard Disk, mantenendo la qualità e definizione del segnale satellitare, smettendo di usare a poco a poco le VHS. Poi con l'avvento dei DVD ho smesso di registrare anche i film, che a quel punto compravo direttamente solo su DVD arricchendo la mia vasta collezione.

Poi DVD-Recorder e il colpo di grazia del SAT-HD Recording ha definitivamente abolito ogni altro uso del videoregistratore, tanto che è sparito da sotto il TV ad al recente trasloco un anno fa ho buttato direttamente in discarica una cassa (!!) di VHS, rinunciando a tutto quello che c'era dentro. Per lo più vecchi programmi e film che avevo in DVD, ma sopratutto la qualità VHS che non mi soddisfa più (mi sono già abituato troppo alla qualità DVD e al Blu-ray... :mrgreen: )

- Quanti di voi hanno avuto una esperienza simile ?
- Quanti di voi hanno perso i primi programmi TV storici a causa del cambio tecnologico ?
- Pensate solo a quanti programmi dal 1975 al 1990 avrei potuto avere .... :shock: ed anche voi avreste avuto se magari non aveste riutilizzato delle VHS per risparmiare ;)

Ciao
Immagine
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Tecnologia obsoleta e programmi persi

Messaggio da manuele »

Io il videoregistratore che comprai qualche anno fa lo uso ancora...finchè funziona non butto niente ecco perchè all'occorrenza mi vedo ancora alcune mie vecchie registrazioni datate...Per quanto riguarda i Programmi perduti per risparmiare sulle VHS posso solo dire che è uno dei miei Grossissimi rimpianti....Avevo Serie Originali che se non avessi deciso di cancellare per dare spazio ad altri Film,Telefilm ecc...oggi ancora potrei guardare e goderne soprattutto...C'est la Vie...
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Tecnologia obsoleta e programmi persi

Messaggio da debussy78 »

La mia esperienza è quasi opposta a quella di antimix. Tutto ciò che ho registrato dal 1989 ad oggi e che ho deciso di tenere ce l'ho ancora e si vede bene (a parte qualche nastro leggermente smagnetizzato ma solo a tratti, in alcuni punti). Recentemente mi sono reso conto dell'importanza di recuperare i vecchi spot che invece avevo cancellato, registrandoci sopra. Se lo avessi saputo avrei tenuto anche quelli. Da 6 mesi circa sto riversando i contenuti delle VHS su DVD soprattutto per motivi di spazio e praticità ma non butterò via i vecchi nastri "master", semplicemente troverò loro un'altra collocazione "sicura".

mentre ho perso i primi programmi TV storici non a causa del cambio tecnologico ma perchè:

1) avrei desiderato avere il videoregistratore sin da bambino ma sono riuscito a mettere da parte i soldi necessari soltanto da ragazzino (in pratica volevo il SuperBeta(max) e mi sono dovuto accontenatere del VHS perchè non era più in produzione)

2) quando il videoregistratore era guasto stava mesi o talvolta anni prima di essere riparato e mi sono perso tante cose che se lo avessi avuto funzionante avrei ancora oggi :|

Recentemente ho ereditato anche un videoregistratore Betamax Sony non funzionante con 50 cassette registrate tra il maggio 1984 e il 1998 circa (come vorrei che funzionasse !!)

EDIT: ho poi appurato che partono almeno dall'Aprile 1984, visto che c'è il filmato di Pasqua '84
Ultima modifica di debussy78 il gio apr 12, 2012 19:07, modificato 1 volta in totale.
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Tecnologia obsoleta e programmi persi

Messaggio da Desty Nova »

Già è tragico leggere queste cronache che riguardano dei privati, se penso poi alle tv private che hanno riciclato l'archivio buttando all'aria anni e anni di programmi persi per sempre... (che è quello che ha fatto tra l'altro la tv privata vicino casa mia, prima di fallire e buttare via un paio di cassonetti pieni di cassette).
Non mi è chiaro il perché i nastri ampex si sbriciolassero. Se fosse la norma le tv di tutto il mondo avrebbero perso ogni cosa degli anni '60 e '70.

Debussy, ci sono un sacco di riparatori vecchio stile di tv e videoregistratori che sono in grado di riparare betamax se non ci sono danni gravi. Spesso è la cinghia che fa ruotare l'accrocco che ha perso elasticità e basta cambiare quella. Fossi in te farei qualche tentativo, 50 cassette potrebbero essere un tesoro, specie quelle vecchie.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Tecnologia obsoleta e programmi persi

Messaggio da debussy78 »

Desty Nova ha scritto:
Debussy, ci sono un sacco di riparatori vecchio stile di tv e videoregistratori che sono in grado di riparare betamax se non ci sono danni gravi. Spesso è la cinghia che fa ruotare l'accrocco che ha perso elasticità e basta cambiare quella. Fossi in te farei qualche tentativo, 50 cassette potrebbero essere un tesoro, specie quelle vecchie.
Lo so benissimo, il problema è che dove abito io non c'è NESSUNO che li ripara (chi è venuto a trovarmi ha constatato la situazione :-zppd| ) ed io non avendo nè patente nè auto non posso spostarmi con questo catafalco di 11 chili, tra l'altro abbastanza ingombrante.
Le mie cassette sono comunque a disposizione. Tempo fa fra si era offerto di venire a trovarmi portandosi lui dietro un altro VTR betamax :-thmbsp)
Avatar utente
Isidoro
Messaggi: 128
Iscritto il: ven dic 12, 2008 0:24

Re: Tecnologia obsoleta e programmi persi

Messaggio da Isidoro »

Io ho comprato il mio primo videoregistratore nel settembre 1981 un Siemens Video 2000, devo dire che funziona ancora bene e ho parecchie cassette (ora riversate su dvd), per esempio ho le partite dell'Italia al mondiale del 1982, spezzoni di varietà storici (Fantastico - Premiatissima) però il mio grande rimpianto è di aver cancellato :-pcch( , sempre per problemi di denaro (una cassetta costava una fortuna) il festivalbar 1981-1982 Rai introvabile sul mercato collezionistico anche tra privati.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Tecnologia obsoleta e programmi persi

Messaggio da siglomane »

Isidoro ha scritto:il festivalbar 1981-1982 Rai introvabile sul mercato collezionistico anche tra privati.
Mmmm sicuro di aver già chiesto a FRA? :D
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: Tecnologia obsoleta e programmi persi

Messaggio da cosmoj9 »

antimix ha scritto: Allora mio padre comprò il nuovissimo (per allora) Philips VCR Long Play N1702 (eccolo: http://www.oldtechnology.net/detailsn1702.html ) deve essere stato il 1980 o 1981.

Era in grado di registrare a Colori. Memore della passata esperienza mio padre limitò il numero di videocassette sia per evitare ulteriori danni economici, sia perchè in effetti erano merce rarissima, e non si trovavano.

Ho giusto qui una VCR LVC 150 dell'epoca (sopravvissuta) con 3 puntate a Colori originali di SPAZIO:1999 + max 5 minuti di chissà che .....

Avevamo tutto SPAZIO:1999 prima stagione a colori, e tantissima altra roba. Ma tutto doveva stare al massimo in circa 50 cassette (perchè mio padre non ne volle comprare di più), quindi con il tempo si cominciò a cancellare la roba vista e stravista per mettere roba nuova.
QUANTI PROGRAMMI SONO STATI CANCELLATI e perduti per sempre! :shock:
La possibilità di riversare quei nastri c'è (io e FRA ne comprammo uno dalla Germania, anni fa)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Tecnologia obsoleta e programmi persi

Messaggio da debussy78 »

cosmoj9 ha scritto:
La possibilità di riversare quei nastri c'è (io e FRA ne comprammo uno dalla Germania, anni fa)
Ne sono convinto. E' sempre soprattutto una questione di costi.
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Tecnologia obsoleta e programmi persi

Messaggio da mazingerobot »

ricordo che il primo videoregistratore vhs mio padre lo comprò nel 1983, era il mitico Hitachi VT 8E, vhs a cinque testine con tante funzioni, si smontava anche il pezzo con la vhs e si poteva collegare ad una videocamera e portarselo in spalla per registrare, grazie a quello facemmo i primi filmini di feste e compleanni già nel 1983, quando molti erano ancora al super 8 eeheh. aveva altre funzioni quali la possibilità di registrare a mesi di distanza, leggeva anche le vhs con audio bilingua, poteva essere collegato a non so quanti apparecchi. era ottimo davvero, registrazioni sempre perfette se le si rivedono a distanza di anni, una pecca era che mi registrava l'audio abbastanza basso. peccato che si era un pò rovinato con gli anni e l'ho dovuto mettere da parte, però qualche anno fà ho trovato un modello identico ad un mercatino ed ho voluto acquistarlo, per una questione anche d'affetto :D

penso che trasferirò su dvd tutte le vhs registrate, oppure sarebbe meglio un bell'hard disk capiente dove passarci solo i files video in mpeg2 e poterli rivedere collegato alla tv, conserverò gelosamente però sempre i nastri originali, quelli sbiadiranno un pò ma resteranno sempre

ecco una foto del mitico Hitachi VT-8E

Immagine
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Tecnologia obsoleta e programmi persi

Messaggio da manuele »

mazingerobot ha scritto: conserverò gelosamente però sempre i nastri originali, quelli sbiadiranno un pò ma resteranno sempre
Mi trovo perfettamente d'accordo...anche quando il mio Videregistratore si romperà di certo non mi metterò a buttare tutto ciò che ho anche dopo aver provveduto a riversare in Dvd...Provvederò a comprare un Videoregistratore nuovo e,semmai non se ne dovessi trovare,le terrò lo stesso...Il fascino di una VHS non riuscirà mai ad eguagliare un Dvd o Blue Ray...Anche perchè per un Programma Tv inteso come Serie Animata si rischia una volta perdute le proprie vecchie registrazioni di trovarsi in mano uno squallido Mux con Master Giapponese e squallide Titolazioni Rifatte ex-novo e niente altro...Almeno con le proprie VHS si può ancora godere di Serie a Cartoni Animati trasmesse con il buon vecchio Master Italiano e non è poco... :D
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Tecnologia obsoleta e programmi persi

Messaggio da Annunziato »

antimix ha scritto:Ciao,

ho scritto qui questo topic perchè ha una collocazione strana e non sapevo dove metterlo.

(...) Poi DVD-Recorder e il colpo di grazia del SAT-HD Recording ha definitivamente abolito ogni altro uso del videoregistratore, tanto che è sparito da sotto il TV ad al recente trasloco un anno fa ho buttato direttamente in discarica una cassa (!!) di VHS, rinunciando a tutto quello che c'era dentro. Per lo più vecchi programmi e film che avevo in DVD, ma sopratutto la qualità VHS che non mi soddisfa più (mi sono già abituato troppo alla qualità DVD e al Blu-ray... :mrgreen: ) (...)

... stessa cosa ho fatto io, buttando - per motivi di spazio - centinaia di VHS nel quale c'era registrato molto del mandato in onda tra il 1995 e il 2004... l'unica cosa di cui mi pento è di aver riutilizzato spesso - all'inizio della mia carriera di spettatore cosciente - alcuni nastri contenenti tutte le repliche notturne delle varie Scala reale piuttosto che Canzonissima 1968 e via discorrendo...
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Tecnologia obsoleta e programmi persi

Messaggio da fra »

Isidoro ha scritto:il festivalbar 1981-1982 Rai introvabile sul mercato collezionistico anche tra privati.
Scrivimi in privato.. se ti va. Grazie.
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Tecnologia obsoleta e programmi persi

Messaggio da fra »

Antimix sei stato davvero un pioniere..!!!
Non ti è rimasto nulla delle vcr a parte quella con spazio 1999?

Ahime, che danno aver buttato quelle bobine anni 70... ma all'epoca so benissimo che nessuno pensava a tenere..poi se si erano anche rovinate ..

Io ho comprato il mio primo vcr nel 1988 ma per fortuna in tanti anni ho conosciuto gente che già registrava a partire dal 1978-79 e altra che aveva ottenuto materiale direttamente alla fonte :-)
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Tecnologia obsoleta e programmi persi

Messaggio da Annunziato »

... fortuna con la C maiuscola :P !

PS: posso disturbarti anch'io per quei Festivalbar?!?
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Rispondi