Saturnino e company (le avventure del papero Saturnino)

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Saturnino e company (le avventure del papero Saturnino)

Messaggio da fra »

Questo telefilm andava in onda su tmc nei primi anni 80 e il protagonista era un papero che si trovava in mezzo a varie avventure con altri animali, spesso situazioni fantastiche e assurde con altri animali addestratissimi, i quali venivano umanizzati (tipo le scimmie del Tf: Lancillotto 008).

La serie (ora edita su dvd in francese) era stata preceduta da un lungometraggio che si vedeva in Italia in tv tra la fine degli anni 70 e la metà degli 80, chiamato: Il paese di Paperino oppure Quel meraviglioso mondo di Paperotto.

In quest'ultimo caso il papero in carne e piume doveva liberare il suo amico cagnolino chiamato Biscotto, rapito dal Genio nero, uno scimpanzè che si era appropriato della bacchetta magica del gatto Cassiodoro e della quale si serviva per creare scompiglio nel villaggio dove viveva Paperino e tutti gli altri animali (reali ribadisco) impegnati a svolgere varie mansioni come se fossero realmente umani (capotreno, c'è chi stirava, chi si faceva la doccia, chi recapitava lettere guidando una bici.. si davvero una bici!)

La produzione di Jean Tourane era italo-francese.
Da poco sono usciti i dvd francesi con le puntate ed ecco un assaggio del trailer cinematografico del lungometraggio.

http://www.youtube.com/watch?v=BbdWtH9WlVE

Tra l'altro pochi sanno ma il gioco Monkey Island è stato in parte ispirato a questo titolo. :)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10967
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: le avventure di Saturnino

Messaggio da debussy78 »

Ah però questo film è del 1956 e in Italia è apparso negli anni '70 ? E la serie a che anno risale ? E perchè il trailer è in americano ?
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: le avventure di Saturnino

Messaggio da fra »

il film è del 1956 ma in Italia l'ho visto dalla fine degli anni 70 ma nulla esclude che non si sia visto anche nei primi anni 60.
Il trailer è in inglese perchè in italiano come ho scritto è rarissimo.

La serie risale a pochi anni dopo il film, forse un paio, ma dovrei verificare meglio.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10967
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: le avventure di Saturnino

Messaggio da debussy78 »

Ok, grazie per le risposte.
fra ha scritto: Il trailer è in inglese perchè in italiano come ho scritto è rarissimo.
Sì, ma me lo aspettavo in francese :P Strano che in americano si trovi e in europeo no, giusto ? Oppure gli americani sono più propensi a caricare i video su Youtube ? Mi sa di sì...
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: le avventure di Saturnino

Messaggio da fra »

veramente in francese si trova un episodio intero rippato da dvd.

http://www.youtube.com/watch?v=wNjdEN3NcLE
1a parte

http://www.youtube.com/watch?v=kz9-ue6PC4g
2a parte
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: le avventure di Saturnino

Messaggio da manuele »

Davvero davvero interessante...Onestamente non conoscevo questa Serie ne tantomeno il Lungometraggio.... :) Sarebbe altrettanto interessante scoprire il Doppiaggio Italiano,irreperibile in Rete a quanto ne so,e oltretutto anche con che Sigla andò in onda la Serie in Italia...Magari la Serie andò in onda in Italia proprio con la Sigla Originale... :wink:
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: le avventure di Saturnino

Messaggio da fra »

Mi ero dimenticato di dirti che un mio amico che ricordava di averla vista, risentendo la sigla francese, mi ha detto che al 90% era quella e quindi molto probabilmente non andò come supponevo una strumentale di quel brano.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: le avventure di Saturnino

Messaggio da manuele »

Ah quindi la Sigla Italiana fu quella originale francese.... :) Grazie per l'informazione FRA... :wink:
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: le avventure di Saturnino

Messaggio da fra »

Dopo qualche ricerca in rete ho scoperto che la serie che andava appunto in onda su tmc veniva trasmessa nel 1980

Da una palinsesto storico:

domenica 12 ottobre 1980
17,00 TeleMonteCarlo Baby, 30 minuti tutti dedicati ai bambini, cartoni animati: "Saturnino & company".

Quindi andava presumibilmente una puntata del telefilm ed un cartone animato in quella mezzora.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Saturnino e company (le avventure del papero Saturnino)

Messaggio da manuele »

Interessante segnalazione....A questo punto possiamo presumere credo anche una messa in onda del Telefilm in questione solamente di domenica e non all'interno dell'Intera Programmazione Settinanale di tmc in quanto,in base ai vari Palinsesti datati domenica 10 febbraio 1980 e domenica 24 febbraio 1980, il "TeleMonteCarlo baby" andava in onda esclusivamente di domenica.... :wink:
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Saturnino e company (le avventure del papero Saturnino)

Messaggio da mazingerobot »

sembra davvero carino questo telefilm, interessante scoperta per me :D
Avatar utente
dropsof80s
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 15, 2010 18:01

Re: Saturnino e company (le avventure del papero Saturnino)

Messaggio da dropsof80s »

Riesumo questo post vecchissimo per segnalare che a partire dal 1973 la serie è stata trasmessa anche sulla TSI. 24 episodi a partire dal 1. marzo. La canzone era quella francese ma cantata in italiano! Sono quasi sicuro che i doppiatori siano "nostrani" quindi è possibile che in Italia, come avveniva spesso in quegli anni, la serie passò con un doppiaggio diverso.

do80s
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10967
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Saturnino e company (le avventure del papero Saturnino)

Messaggio da debussy78 »

dropsof80s ha scritto: ven giu 07, 2024 8:41 Riesumo questo post vecchissimo per segnalare che a partire dal 1973 la serie è stata trasmessa anche sulla TSI. 24 episodi a partire dal 1. marzo. La canzone era quella francese ma cantata in italiano! Sono quasi sicuro che i doppiatori siano "nostrani" quindi è possibile che in Italia, come avveniva spesso in quegli anni, la serie passò con un doppiaggio diverso.

do80s
Ottimo ! :-thmbsp)
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Saturnino e company (le avventure del papero Saturnino)

Messaggio da ufo allarme rosso »

Benché ricordi perfettamente anch'io la messa in onda su Montecarlo oltre che la circolazione del film, visto all'epoca non solo in tv ma anche, se la memoria non fa scherzi, al cinema in un matinée per bambini, mi sembrava che questa graziosa serie fosse stata già trasmessa dalla Rai negli anni '60. Difatti, così è certificato nel corrispondente thread sulla Tv dei Ragazzi a cura di LoneHorse, essendo stato il telefilm francese una delle proposte del contenitore Lanterna Magica a partire dal 26 aprile 1968: viewtopic.php?p=54167&hilit=saturnino#p54167

Saturnino fu trasmesso negli anni a seguire e comunque fino alla prima settimana del 1971, come registrato nella corripsondente discussione sugli anni '70 dello storico spazio: viewtopic.php?p=50340&hilit=saturnino#p50340

Ricordo inoltre che se ne era parlato nel topic gemello dedicato alla TSI :-leggy)
Rispondi